PDA

View Full Version : Nuova Mobo e Pc che parte non appena collego la corrente...

scricciolino
19-11-2007, 17:42
Salve a tutti ragazzi,
sono davvero disperatosentite l'ultima che mi e capitata.
Assemblo un pc per un amico
scehda madre ASUS A7V600-X
CPU AMD Duron 1000
256 Mb Pc 2100
Ge force FX 5200 AGP

l'alimentatore è un 300W vecchio di qualche 4-5 anni che fin poco tempo fa mandava avanti un AMD Xp 2600+ la cosa strana e questa assemblato il pc colelgati tutti i cavi inserisco il filo della corrente nell'ali e OPLA con mia grande sorpresa il pc parte da solo senza che io schiacci il pulsante sul Case
resto li esterefatto tolgo l'alimentazione scollegavo i cavi del case (power reset ect...) collego l'alimentazione e di nuovo il PC riparte.
Se fosse solo questo il problema beh mi basterebbe accenderlo dal tasto dell'alimentatore e risolvo ma a me resta schermo nero, sento il cd nel lettore girare l'Hdd che all'inizio sembra andare ma poi mi resta lo schermo nero allora dico sara la video che se ne è andata ne provo un altra e poi ancora un altra niente sempre schermo nero. Allora testo la 1° la 2° e la 3° scheda video su di un altro pc e tutte e tre funzionano perfettamente ergo non è la scheda video rotta, la cpu funzionava fino a 10 giorni fa qnd la smontai da un altro pc non penso sia rotta ma cmq domani provo con un altra......
La scheda madre presa sul forum da utente SERIO nn credo sia lei....... chi di voi sa aiutarmi ?? e dirmi anche xè il pc parte da solo..........

Sono disperato.........

scricciolino
20-11-2007, 06:35
nessuno sa aiutarmi???

Jackari
20-11-2007, 08:19
prova a levare la ram
e vedi se la mobo beepa
se non lo fa potrebbe essere un problema di bios sflashato
in ogni caso prova anche a fare un clear cmos
dovrebbe essere presente sulla mobo un apposito ponticello.
se fatto il cmos la mobo senza ram cmq non beepa
proverei a sostituire il chip del bios.

scricciolino
20-11-2007, 09:17
prova a levare la ram
e vedi se la mobo beepa
se non lo fa potrebbe essere un problema di bios sflashato
in ogni caso prova anche a fare un clear cmos
dovrebbe essere presente sulla mobo un apposito ponticello.
se fatto il cmos la mobo senza ram cmq non beepa
proverei a sostituire il chip del bios.

potrebbe anche essere il ponticellodel bios rimasto su clear ??
Cioe che l'utente che me l'ha venduta abbia fatto n clear cmos e si sia poi dimenticato di rimettere il ponticello al suo posto???

Jackari
20-11-2007, 09:20
si in questo caso spostalo
dovresti cmq risolvere
a me è capitato la stessa cosa vendendo una mobo sul mercatino
il ragazzo che l'ha presa mi disse che cambiando le impostazioni da bios la mobo si era bloccata al riavvio. a me dava gli stessi sintomi che dà il tuo pc.
ho provato a flashare a caldo il bios ma senza successo quindi mi sono fatto sostituire il chippino con uno riprogrammato e ho risolto.
alla fine è molto facile che il chip del bios si corrompa (se è solo software risolvi con un flash, altrimenti devi cambiare proprio il chip: con 15 euro risolvi cmq).

scricciolino
04-12-2007, 10:36
provato a flashare nulla l'ho rimandata indietro e magicamente ha ripreso a funzionare ora e di nuovo in viaggio verso casa mia speriamo bene