PDA

View Full Version : Ventole tachimetriche

robymeo
19-11-2007, 17:14
Salve a tutti,
ho appena comprato 2 ventole tachimetriche 60x60x10 con connettore 3 pin per sostituire 2 ventole di uguale grandezza (non tachimetriche) attualmente montate sul mio case.
La mia mobo (ASUS P5K SE) gestisce tramite il SW Q-Fan anche la velocità delle ventole del case, il problema è che i tre fili in dotazione alle ventole che ho comprato non sono sufficientemente lunghi da raggiungere il connettore della mobo.
Domanda: posso fare delle prolunghe artigianali utilizzando tre pezzi di filo oppure ho bisogno di qualche connettore in particolare per allungare i fili?

fabri00
19-11-2007, 17:17
Domanda: posso fare delle prolunghe artigianali utilizzando tre pezzi di filo oppure ho bisogno di qualche connettore in particolare per allungare i fili?

Puoi farlo senza problemi con 3 fili normalissimi.

3N20
19-11-2007, 20:50
sì, vai tranquillo con fili normali

robymeo
20-11-2007, 08:33
Grazie a entrambi. Ho fatto un'aggiunta con tre pezzi di filo su una delle due ventole - quella + distante dal connettore della mobo - ed è andato tutto liscio. Sono entrato nel bios della mobo ed ho regolato la velocità delle ventole al 70%...volevo metterle al 60% che è il minimo consentito ma non so se conviene farlo, infatti mi è apparso un messaggio sul bios che diceva + o meno che abbassando troppo i giri si rischiava il surriscaldamento della mobo...Che ne dite??