View Full Version : gestiona applicazione mac os
alexdelli
19-11-2007, 16:24
Salve, ho da poco il macbook
ma non riesco ad entrare nell'ottica dei processi in memoria.
Mi spiego:
non sempre quando chiudo un programma questo si chiude del tutto. Resta con il pallino nero sull dock.
Questo sistema occupa risorse?
Che scopo ha a conti fatti?
Insomma non capisco come gestisce le applicazioni, quando si chiudono, si nascondono ecc ecc
Scusate ma da utente di pc è come ricominciare da 0 ad usare un computer...
Sicuramente avrete già risposto a queste domande, ma non riesco trovare nulla.
Magari se avete un link dove posso documentarmi mi fa piacere lo stesso.
nandox80
19-11-2007, 16:42
Salve, ho da poco il macbook
ma non riesco ad entrare nell'ottica dei processi in memoria.
Mi spiego:
non sempre quando chiudo un programma questo si chiude del tutto. Resta con il pallino nero sull dock.
Questo sistema occupa risorse?
Che scopo ha a conti fatti?
Insomma non capisco come gestisce le applicazioni, quando si chiudono, si nascondono ecc ecc
Scusate ma da utente di pc è come ricominciare da 0 ad usare un computer...
Sicuramente avrete già risposto a queste domande, ma non riesco trovare nulla.
Magari se avete un link dove posso documentarmi mi fa piacere lo stesso.
beh la gestione si...è differente. Per chiuderla definitivamente l'applicazione bisogna fare mela+q oppure tenere cliccato sull'icona nel dock e scegliere "esci". Ora non so dirti i motivi per cui Apple fa cosi....di certo ti ci devi abituare...pero' col tempo lo trovi molto comodo...o ti lascia indifferente perchè in fondo non comporta niente, almeno a me è cosi, e premere mela+q una volta che sarai abituato al mac ti risulterà naturale!
io lo trovo comodo,anche perche se si lascio il pallino nero(cioè l'applicazione non si chiude del tutto)per riaprirla non ci mette nulla!!!
alexdelli
19-11-2007, 16:45
ma l'applicazione con il pallino nella dock occupa la stessa memoria di quando è aperta?
:confused:
innominato5090
19-11-2007, 17:09
ma l'applicazione con il pallino nella dock occupa la stessa memoria di quando è aperta?
:confused:
no ovviamente...
è un metodo per tenere più reattive le applicazioni in uso.
per capire mac os devi dimenticarti di windows, dell'ansia da ram occupata etc.
premessa doverosa: se chiudi una finestra, per esempio safari, chiudi solo la finestra, non il programma. la stessa cosa con word, powerpoint e excel, con photoshop e co..
mentre ti sto scrivendo la ram libera sul mio macbook è di 23 mb, ma non me ne preoccupo. mac os gestisce la ram occupata tra le varie applicazioni. se non stai facendo nulla tiene in stand-by le applicazioni aperte dandogli tanta memoria così da farle avviare velocemente. se invece un'applicazione richiede memoria, la gestione della ram sposta memoria verso questa.
io personalmente tendo a chiudere soltanto le applicazioni dell'Adobe (photoshop, illustrato, indesign) che mi ciucciano un mucchio di ram, e Office:Mac (che gira sulla macchina virtuale rosetta). tutte le altre le lascio aperte.
Ora ho aperti safari,messager:mac,skype,itunes,anteprima e TubeTv, oltre che al finder, ma il sistema è fluido come all'avvio.
questa gestione della ram migliora se metti in stop il tuo mac invece di spegnerlo ogni volta... c'è gente qui sul forum che non lo spegne da settimane!;)
ma la cosa più importante è in assoluto rilassarsi. quindi smettila di guardare le lucine del dock e goditi il tuo mac!
THINK DIFFERENT!
io non ho mai capito tutti sti discorsi che i windowsiani fanno sulla memoria libera e sulla memoria occupata
vi siete pagati i vostri 2gb di memoria? bè... io mi incazzerei non poco se rimanesse libera... che vuol dire pagarla per poi averla libera? sistema ottimizzato? no... questo è il vero spreco di memoria: una cosa che si paga e che poi non si usa!
io ho 2gb di memoria e li uso! tengo aperte tutte le applicazioni che mi servono più spesso e quando mi servono basta un click sul dock e istantaneamente si aprono.
con windows questo non è possibile.... ecco perchè con mac os quando chiudi la finestra non chiudi l'applicazione
no ovviamente...
è un metodo per tenere più reattive le applicazioni in uso.
per capire mac os devi dimenticarti di windows, dell'ansia da ram occupata etc.
premessa doverosa: se chiudi una finestra, per esempio safari, chiudi solo la finestra, non il programma. la stessa cosa con word, powerpoint e excel, con photoshop e co..
mentre ti sto scrivendo la ram libera sul mio macbook è di 23 mb, ma non me ne preoccupo. mac os gestisce la ram occupata tra le varie applicazioni. se non stai facendo nulla tiene in stand-by le applicazioni aperte dandogli tanta memoria così da farle avviare velocemente. se invece un'applicazione richiede memoria, la gestione della ram sposta memoria verso questa.
io personalmente tendo a chiudere soltanto le applicazioni dell'Adobe (photoshop, illustrato, indesign) che mi ciucciano un mucchio di ram, e Office:Mac (che gira sulla macchina virtuale rosetta). tutte le altre le lascio aperte.
Ora ho aperti safari,messager:mac,skype,itunes,anteprima e TubeTv, oltre che al finder, ma il sistema è fluido come all'avvio.
questa gestione della ram migliora se metti in stop il tuo mac invece di spegnerlo ogni volta... c'è gente qui sul forum che non lo spegne da settimane!;)
ma la cosa più importante è in assoluto rilassarsi. quindi smettila di guardare le lucine del dock e goditi il tuo mac!
THINK DIFFERENT!
si infatti,anche io tranne i programmi pesanti come adobe ed office....gli altri li lasci tranquillamente aperti e vivo in completo relax:cool: :cool:
tommy781
19-11-2007, 17:23
diciamo che ora con vista la microsoft ha molto migliorato la gestione della ram, vista infatti ne usa il più possibile evitando di usare l'hd come invece faceva con xp, se tenete conto che molti utenti windows vedono in questa gestione una pecca allora capirete quanto poco capiscono gli utenti dei pc e parlo da ex utente xp-vista. io ora come ora apprezzo molto il fatto che non si chiudano subito le applicazioni e mi sono abituato immediatamente alla gestione di leopard in tal senso, molto simile a vista (o viceversa). non credo proprio che possa rappresentare un problema comunque.
innominato5090
19-11-2007, 17:26
io non ho mai capito tutti sti discorsi che i windowsiani fanno sulla memoria libera e sulla memoria occupata
vi siete pagati i vostri 2gb di memoria? bè... io mi incazzerei non poco se rimanesse libera... che vuol dire pagarla per poi averla libera? sistema ottimizzato? no... questo è il vero spreco di memoria: una cosa che si paga e che poi non si usa!
io ho 2gb di memoria e li uso! tengo aperte tutte le applicazioni che mi servono più spesso e quando mi servono basta un click sul dock e istantaneamente si aprono.
con windows questo non è possibile.... ecco perchè con mac os quando chiudi la finestra non chiudi l'applicazione
Quoto!
posso capire se la gestione fosse stupida, nel senso che il sistema la prende e basta (come fa xp) ma mac os la ottimizza e la distribuisce, quindi è bene usare tutta quella che abbiamo a disposizione:D
alexdelli
19-11-2007, 18:31
ok mi avete fatto capire alla grande il funzionamento di base del mac
Datemi tempo... ho solo bisogno di abituarmi :D
Quindi è meglio mettere in stop piuttosto che spegnere... mmmm bene a sapersi :ciapet:
Graaazie!
nandox80
19-11-2007, 19:06
ok mi avete fatto capire alla grande il funzionamento di base del mac
Datemi tempo... ho solo bisogno di abituarmi :D
Quindi è meglio mettere in stop piuttosto che spegnere... mmmm bene a sapersi :ciapet:
Graaazie!
straquotone per lo stop anzichè lo spegnimento!!! io lo spengo solo quando so che per tre o 4 giorni non lo tocco perchè magari sono fuori e non ho il computer con me.....senno sempre in stop...e sempre al top!!!
straquotone per lo stop anzichè lo spegnimento!!! io lo spengo solo quando so che per tre o 4 giorni non lo tocco perchè magari sono fuori e non ho il computer con me.....senno sempre in stop...e sempre al top!!!
d'accordissimo con voi è una funzione troppo comoda...
ps:nandox,il post nel tuo blog è davvero stupendo...
david90210
19-11-2007, 22:41
ma non si cucina la mobo a rimanere sempre accesa?
in stato di stop il mac alimenta solamente la ram, tutto il resto viene disattivato....che sappia io non ci sono episodi di mobo "bruciate" o cotte....
nandox80
19-11-2007, 23:09
d'accordissimo con voi è una funzione troppo comoda...
ps:nandox,il post nel tuo blog è davvero stupendo...
grazie...quale post? cmq sia facci un giro ogni tanto....mi fa piacere!!!
ma non si cucina la mobo a rimanere sempre accesa?
assolutamente no!!!!!!
in stato di stop il mac alimenta solamente la ram, tutto il resto viene disattivato....che sappia io non ci sono episodi di mobo "bruciate" o cotte....
infatti....ben detto!!!!
grazie...quale post? cmq sia facci un giro ogni tanto....mi fa piacere!!!
assolutamente no!!!!!!
infatti....ben detto!!!!
l'ultimo....quello di "noi che....".......troppo bello e vero!!!
david90210
27-11-2007, 22:38
a me rimane acceso pure l'hdd se ,metto in "stop"
nell'istante in cui la lucina inizia a lampeggiare, se fai attenzione, puoi sentire il rumore dell'hd che si spegne
è impossibile (a meno che il tuo mac non sia difettoso, o a meno che tu non stia usando programmi particolari che evitano lo stop) che il tuo hd sia in funzione
innominato5090
27-11-2007, 22:45
a me rimane acceso pure l'hdd se ,metto in "stop"
per 15-20 sec anche a me continuano ad andare ventole e hard disk... poi si fermano e la lucina diventa intermittente
david90210
27-11-2007, 22:45
dopo averlo messo in stop ho atteso qualche minuto e per errore ho staccao la spina.. si è sentito il classico rumore della testina dell'hdd....
ho un mac mini con leo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.