View Full Version : Consigli per nuovo utente mac
Ciao raga finalmente oggi ho comprato il mio Macbookpro, e per molti di voi sono tristemente famoso per i dubbi che hanno accompagnato me in queste settimane e tormentato voi:D
Ora però forse più di prima ho bisogno del vostro aiuto.:help:
Ho acquistato questa mattina il macbookpro da 2,4ghz presso *nac
Ho anche preso a parte Iwork 08 e Ilife 08 perchè mi hanno detto che richiedendo l'aggiornamento a Leopard non mi usciranno.
Ora dato che sono terrorizzato e nello stesso tempo estasiato non so come comportarmi.
Il mio piccolo appena acceso dopo avermi fatto le domande di rito ha scaricato un tot di mega di aggiornamenti.
E mi sono iscritto anche gratuitamente in prova per 60gg a .Mac ( avrò fatto bene? bho finchè è gratis perchè non provarlo ho pensato)
Ora mi chiedo Ilife 08 e Iwork 08 li posso installare direttamente ora oppure aspetto che mi arrivi Leopard?
La mia stampante la Samsung ML 1610 sembra non avere i driver per mac os almeno dal sito, esiste una soluzione alternativa oppure mi tocca cambiare la stampante?
Ah solo per sentirmi rincuorato vi posto un'immagine della tastiera, è normale che sia così sollevata che i tastini numerici ad esempio siano così in alto?
http://www.tavernadelgargoyle.com/cancellami/tastiera.jpghttp://www.tavernadelgargoyle.com/cancellami/tastiera2.jpg
Avrei mille mila domande da porvi ma per ora mi limieteò a chiedervi se cè qualche programma/ino che ritenente indispensabile da avere per un novello macutente.
tommy781
19-11-2007, 16:27
sì, i tasti sono normali non ti preoccupare. per ilife e i work puoi installarli tranquillamente sul sistema che hai ora e poi reinstallarli su leopard quando ti arriverà, io ti consiglio quando farai l'update, di effettuare l'installazione da zero quando richiesto e non l'aggiornamento, sembra che sia il modo migliore per non incorrere in problemi, ovviamente prima fatti la copia di eventuali documenti. a sì....complimenti per la bella bestia che hai acquistato!
per la stampante prova a buttara un occhio QUI (http://www.linux-foundation.org/en/OpenPrinting/MacOSX/samsung-gdi), ho letto di qualcuno che l'ha fatta andare usando i driver della 1210..
sto riscontrando le prime difficoltà :) ovviamente ho anche comprato un libricino per evitare di stressarvi ogni secondo, ma non ho idea di come risolvere questo problema.
Per motivi di studio sto tentando di aprire una pagina internet di una biblioteca tedesca non so se posso mettere il link, comunque mi si apre una finestrella con scritto Download e subframe.html 0,3kb non so cosa fare, la pagina non viene caricata completamente ma solo nell'header e poi?:muro:
sto riscontrando le prime difficoltà :) ovviamente ho anche comprato un libricino per evitare di stressarvi ogni secondo, ma non ho idea di come risolvere questo problema.
Per motivi di studio sto tentando di aprire una pagina internet di una biblioteca tedesca non so se posso mettere il link, comunque mi si apre una finestrella con scritto Download e subframe.html 0,3kb non so cosa fare, la pagina non viene caricata completamente ma solo nell'header e poi?:muro:
prova con altri browser....cmq perche l'hai dovuto prendere a parte ilife 08???
spero che non l'hai pagato....
Scusate se vado un po' OT, ma se faccio l'update da Tiger a Leopard, iLife08 sparisce? Oppure è compresa con Leopard? :confused:
lollo_rock
19-11-2007, 21:47
lo reinstalli dal dvd di tiger;)
io ho una samsung scx 4100 e la faccio andare con i driver SPL 2,5 prova a cercarli
ciao
jedipro88
19-11-2007, 22:08
se l'hai comprato oggi perchè non ti hanno dato leopard? xkè non avevi dentro ilife 08?
potrei rispondermi da solo pensando che hai preso quelli in "avanzo" della vecchia serie che avevano penso...ma dubito siano ancora in giro..
exalicon
19-11-2007, 23:13
anche per me è strana sta cosa
proprio sabato sono andato al pc city per vedere un Macbook
iLife era compreso nel prezzo e Leopard pure... boh
era uno di quelli con il vecchio sistema operativo..
:(
comunque l'importante è che è qui vicino a me il piccolo..
infondo con quelli nuovi cambia sono il software vero?
oppure mi tocca portarlo indietro? :(
piu che altro dovevi avere compreso gia ilife 08,senza doverlo comprare
cè un modo per capire se di base partiva con ilife 08? dato che non conosco come fosse la versione precedente e che poco dopo che ho acceso il mac ho installato ilife?
nandox80
20-11-2007, 09:41
cè un modo per capire se di base partiva con ilife 08? dato che non conosco come fosse la versione precedente e che poco dopo che ho acceso il mac ho installato ilife?
a parte che nella cartella applicazioni hai la cartella iLife08 se è lo '08 altrimenti hai iLife06...
poi puoi aprire un prog qualsiasi, non so magari iPhoto, clicchi sul nome iPhoto in alto e selezioni "informazioni su iPhoto"....se è il 08 ti esce "iPhoto08"...molto semplice!! comunque controlla la cartella in applicazioni....o se non lo hai installato sul dvd...c'è scritto molto chiaramente. ciao ciao
ciao grazie per la risposta ma non sono stat ochiaro, io mi chiedevo come posso disintallare ilife che ho installato, che è sicuramente quello 08 dato che ho comprato il dvd per vedere se quello che avevo originariamente sul note fosse 06 oppure 08.
Preso dall'entusiasmo ho subito installato i programmi ilife e iwork 08, nei dvd usciti dalla confezione non cè scritto nulla, quindi non so come risalire alla versione :)
controlla se nelle applicazioni hai imovie HD nella cartella imovie versione precedente (credo)... se hai solamente imovie (icona a stella) allora avevi già installato ilife 08...
scusami poichè sono un ignorante non ho capito come fare :(
abbiate molta pazienza con me....
Sulla barra in basso ho la Stella ovviamente perchè ho installato ilife 08 che avevo comprato... ora non ho capito il procedimento che mi hai suggerito per trovare la vecchia versione... :( esiste una opzione per disinstallare ilife08? così lo ripristino allo stato iniziale? in pratica avendo 48 h di vita non ho ancora fatto niente di particolare....:doh:
P.S.
Ma il mac va spento? oppure lo lascio in standby? di solito il mio note lo spengo ma mi è sembrato di leggere da qualche parte che per il mac non cè bisogno? mi sto drogando?
scusami poichè sono un ignorante non ho capito come fare :(
abbiate molta pazienza con me....
Sulla barra in basso ho la Stella ovviamente perchè ho installato ilife 08 che avevo comprato... ora non ho capito il procedimento che mi hai suggerito per trovare la vecchia versione... :( esiste una opzione per disinstallare ilife08? così lo ripristino allo stato iniziale? in pratica avendo 48 h di vita non ho ancora fatto niente di particolare....:doh:
P.S.
Ma il mac va spento? oppure lo lascio in standby? di solito il mio note lo spengo ma mi è sembrato di leggere da qualche parte che per il mac non cè bisogno? mi sto drogando?
:help:
patanfrana
21-11-2007, 14:34
Nella cartella Applicazioni, guarda se hai una cartella chiamata "iMovie (versione precedente)": se ce l'hai, era installato iLife 06 e l'hai sovrascritto, se non ce l'hai, c'era già la versione 08.
Non capisco l'utilità di disinstallare iLife 08..
Non è necessario spegnere i Mac, in quanto, mettendoli in stato di Stop (lo trovi nel menù "Mela" sulla barra superiore) il sistema alimenta le sole RAM, dove viene memorizzato lo stato del mac prima dello stop, e consumando una quantità di energia irrisoria. Poi, quando ti serve usarlo, basta muovere il mouse, e in un secondo, il sistema riparte come l'avevi lasciato la sera prima.
mai spento il mac...
spento dopo 4 mesi dall'acquisto per installare leopard
:muro: allora, io ho fatto così, sono andato sull'icona Macintosh hd che trovo sul desktop a destra.
ed ecco cosa mi appare.... una foto per un ignorante come me forse vale più di mille parole e riuscirò a farmi comprendere.:(
Non ho trovato l'icona Imovie Hd.
http://www.tavernadelgargoyle.com/cancellami/screen.jpg
Questo è quello che vedo.....
abbiate pietà:muro:
tra le altre cose la foto è catturata con la macchina fotografica, come si catturano gli screen dal desktop?
patanfrana
22-11-2007, 23:10
Beh, se non c'è, vuol semplicemente dire che non avevi la version 06.. ;)
lollo_rock
23-11-2007, 06:10
tra le altre cose la foto è catturata con la macchina fotografica, come si catturano gli screen dal desktop?
mela+shift+3 fa lo screen completo
mela+shif+4 ti crea un cursore e tu selezioni l'area da copiare
e poi salva in png sulla scrivania
grazie per le dritte....
La cosa assurda è che se fosse così ho pagato un ilife 08 inutilmente avendolo gia sul sistema... :(
la cosa più bella e che sono passato ieri notte a Leopard quindi mi sa che il dubbio me lo terrò a vita....
......
a meno che se inserisco i dvd che escono dalla scatola nel mac posso vedere i programmi e magari scoprire se c'era montato su ilife 06 o 08?
grazie per le dritte....
La cosa assurda è che se fosse così ho pagato un ilife 08 inutilmente avendolo gia sul sistema... :(
la cosa più bella e che sono passato ieri notte a Leopard quindi mi sa che il dubbio me lo terrò a vita....
......
a meno che se inserisco i dvd che escono dalla scatola nel mac posso vedere i programmi e magari scoprire se c'era montato su ilife 06 o 08?
hai pagato ilife 08 in più...
sicuramente non avendo la cartella con imovie HD avevi già il 2008 e non 06...
comunque se inserisci i dvd e avvii optional installs in qualche schermata dovresti riuscire a visualizzare che programmi aggiuntivi installare e quindi vedere se prima avevi 06 o 08...
PS: ma se sul dvd ci fosse ilife 06 non bastava fare richiesta ad apple per un dvd di aggiornamento gratuito come funziona per leopard?
lollo_rock
23-11-2007, 18:01
PS: ma se sul dvd ci fosse ilife 06 non bastava fare richiesta ad apple per un dvd di aggiornamento gratuito come funziona per leopard?
questo interessa anche a me: ho preso il macbook con ilife 06 una o due settimane prima che uscisse la versione 08...
Ok hai ragione... ho appena visto che il dvd contiene nel bundled software idvd 08...
ora mi chiedo avendolo comprato in una catena informatica, come scritto all'inizio posso effettuare il diritto di recesso?
mi hanno fatto comprare una cosa che avevo già :muro: :muro: :muro:
Ok hai ragione... ho appena visto che il dvd contiene nel bundled software idvd 08...
ora mi chiedo avendolo comprato in una catena informatica, come scritto all'inizio posso effettuare il diritto di recesso?
mi hanno fatto comprare una cosa che avevo già :muro: :muro: :muro:
il diritto di recesso non è previsto per prodotti acquistati in negozi fisici...
potrebbe però darsi che il negozio a cui ti sei rivolto preveda per sua iniziativa un diritto di recesso o qualche altra tipologia di rimborso...
comunque per principio mi andrei a lamentare anche solo per l'incompetenza del commesso che ti ha consigliato di fare un acquisto "doppio"...
Fatto, domani parleranno con il responsabile e poi hanno detto che troveranno una soluzione, visto che l'errore è stato indotto da una loro errata comunicazione...
vedremo:(
Fatto, domani parleranno con il responsabile e poi hanno detto che troveranno una soluzione, visto che l'errore è stato indotto da una loro errata comunicazione...
vedremo:(
c'è di buono che se ne sono assunti la responsabilità, potevano anche mandarti via e dirti che non era un problema loro...
ok ho risolto oggi sono andato da F*AC hanno risolto il problema, come avevano gia anticipato ieri in orario di chiusura, sapevano benissimo che erano stati loro a commettere quell'errore ( questo capita quando, seppur gentile metti una persona non completamente competente a rotazione nel reparto informatico, e quel giorno dovevano esserlo tutti:O ) Fortunatamente per me ieri si sono dimostrati seri ed oggi mi hanno cambiato il prodotto con un buono da spendere...
devo solo pensare se prendermi un hd esterno, oppure football manger 2008 e qualche altra amenità:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.