PDA

View Full Version : Overclock 7600GS

weiddolo
19-11-2007, 16:04
Salve, avrei intenzione di overclockare la mia scheda video, per farla carburare di piu, sul vostro forum ho travato qualche guida per overclockare la NVIDIA7600GT. A dire la verità non volevo mettere mani se non avevo al mio fianco una persona che mi seguisse passo passo, magari via msn o altro, non vorrei combinare guai, per poi ritrovarmi in una scheda video da buttare. Ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che i risultati che otterrei overclockando la mia scheda video saranno minimi, però se non ci sono rischi io vorrei provare lo stesso. Sempre meglio avere qualcosa in più. Vi mostro i dati del mio PC, se qualcuno puo aiutarmi, la prego di farsi avanti. Grazie.

Processore
Modello : AMD Sempron(tm) Processor 2600+
Velocità : 1.60GHz
Numero : 2600 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 1 Unità
Cache Dati Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 128kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size

Sistema
Sistema : MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD MS-7142
Mainboard : MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD MS-7142
Bus : ISA AGP PCI IMB USB i2c/SMBus
Supporto MP : 1 Processori
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : Phoenix Technologies, LTD 6.00 PG
Memoria Totale : 2GB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : VIA Technologies Inc K8M400 CPU to PCI Bridge
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 800MHz (1600MHz vel. dati)

Chipset 2
Modello : Advanced Micro Devices (AMD) Athlon 64 / Opteron HyperTransport Technology Configuration
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 800MHz (1600MHz vel. dati)
Memoria Totale : 2GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 200MHz (400MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : Monitor Plug and Play
Adattatore : NVIDIA GeForce 7600 GS

athlon X2 4200+
19-11-2007, 18:04
cambiando le requenze della tua scheda non rischi di rovinare nulla;)

fai in questo modo:
scarica e instala rivatuner 2.06
1apri rivatuner
2clicca in "driver setting" su "customize"
3quindi clicca sulla prima icona che è "System settings"
4adesso abilita "driver-level hardware overclocking"
5subito di fianco seleziona "performance 3D"
6a questo punto imposta il core gpu a quanto vuoi
7imposta le memorie a quanto vuoi
8dopodichè metti la spunta quasi in fondo alla finestra su "apply overclocking at windows start up" e verifica che le frequenze siano quelle che hai impostato tu.
11 clicca su apply ed esci
12 da adesso quando windows parte verranno impostate le frequenza da te selezionate(anche quelle degli shader) e vedrai che avrai un sensibile guadago prestazionale

aumenta le frequenze poco per volta(ma 10Mhz alla volta) e testa la stabiltà della scheda con il 3dmark06... quando vedi che sullo schermo le immagini si deformano o i colori sono sfalsati, vuol dire che la scheda è instabile, quindi ritorna alle frequenze che avevi impostato poco prima..

weiddolo
19-11-2007, 18:06
Appena mi libero un'attimo provo, grazie. Volevo dirti che ho sentito unpaio di miei amici online e mi hanno detto che oltre ad non avere risultati eccezzionali, cioe ad avere miglioramenti minimi, con l'hardware che mi ritrovo rischierei anche di bruciare la scheda video. Cosa ne pensi tu? :D

Grazie ancora..

Rileggendo..

7 imposta le memorie a quanto vuoi

No che potresti darmi qualche info, magari per avere risultati ottimali, mari ti do accesso VNC, perche sono convinto e sicuro che combino guai, e visto che tutto il PC e scheda video sono acquisti miei, non vorrei mandare tutto a put :D

Ciau

athlon X2 4200+
19-11-2007, 18:17
purtroppo non ho msn...
cmq variando solamente le frequenze della scheda video è impossibile rompere la scheda.. piuttosto devi guardare che le temperature non superino i 65/70°C in full (anche se le vga non dovrebbero bruciare fino a temp superiori a 100°)..

per quanto riguarda i punti da te segnalati vuol dire che devi incominciare ad aumentare le frequenze di 10Mhz, testare con 3dmark06 e se la scheda supera il test aumentare di altri 10Mhz le frequenze del core e delle memorie..procedi così finchè la scheda non supera il test(in questo caso potrebbe anche bloccarsi il pc... non ti preoccuparenon succede nulla:D ) riavvia il pc e imposta le frequenze che avevi messo l'ultima volta che la scheda ha superato il test. a questo punto procedi con gli altri punti del mio elenco:D

P.S. qunado si overclocca è normale che possano comparire schermate blu o che il pc si blocchi.. non ti preoccupare se così accade schiaccia il pulsante di reset del pc e riavvialo;)

weiddolo
19-11-2007, 18:27
ehm.. OK :D

Per quanto riguarda VNC saresti disponibile?

athlon X2 4200+
19-11-2007, 18:37
mi dip ma non so cosa sia VNC...
cmq sappi che la prima che ho overcloccato avevo i tuoi stessi dubbi e timori... ma poi facendo delle prove ho capito che se non si agisce a livello hardware, ma solo via software(aumentando le sole frequenze) è impossibile rompere qualcosa...l'unica cosa da considerare sono le temperature...
questa affermazione se sei nuovo del mondo dell'overclock considerala valida per le schede video soltanto!;)

se guardi la mia firma vedrai che tutto ciò che ho è overlcoccato... tuttavia non è che sia un grandissimo esperto di pc... mi sono fatto le ossa sul campo e ora me la cavo!

weiddolo
19-11-2007, 18:43
Eh si pienamente ragione...

Cmq con VNC o Remote Administrator riuscirai a guidare con il mouse e tastiera il mio computer, visto e considerato che tu cmq ne sai piu a riguardo, preferisco che mettesse mani sulla mia scheda video una persona più intenditrice.. :mc:

athlon X2 4200+
19-11-2007, 19:05
visto che ti fideresti a farmi controllare il tuo pc, allora fidati quandi ti dico di provare!;) se ti prende paura per qualsiasi motivo basta spegnare il computer con il tasto apposito e riacenderlo... al riavvio sarà come se tu non avessi fatto mai nulla! fidati!:D

se ti fidi segui questi punti e se ti prende paura fai quello che ti ho detto:

scarica e instala rivatuner 2.06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
1apri rivatuner
2clicca in "driver setting" su "customize"
3quindi clicca sulla prima icona che è "System settings"
4adesso abilita "driver-level hardware overclocking"
5subito di fianco seleziona "performance 3D"
7imposta le memorie a quanto vuoi
8clica in fondo su "apply"
9installa e fai partire il 3dmark06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2567.html

questi punti ti guidano proprio passo passo quasi come se lo facessi io!:)

P.S. adesso ti direi di fidarti perchè mi conosco, ma non offrire a sconosciuti l'acceso completo al tuo pc.... anche se lo hai chiesto su un forum di gente molto seria può sempre capitare che ci sia qualche malintenzionato che ti faccia danni(sai com'è siamo talmente tanti sul forum!);)

weiddolo
19-11-2007, 19:17
Ti posso assicurare che io sono uno dei primi a fare ste cose :D Ti avrei saputo gestire..tranquillo :D Cmq appena posso provo e mi rifaccio vivo..Hai qualche contatto di chat^ gtalk? skype? per lo meno se durante il clocking avrei bisogno di consigli in diretta so dove trovarti :D

weiddolo
22-11-2007, 02:29
Scrivo in un nuovo post per portare in risalto il topic.

Allora, ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, portandola da una versione ForceWare 92 circa, ad una versione ForceWare 163.75, inoltre ho installato nTune, una utility della geforce appunto per overclockare la scheda.

Ho provato vari paramentri facendo vari test. Le impostazioni iniziali erano queste:

http://img236.imageshack.us/img236/3729/asduu3.th.gif (http://img236.imageshack.us/my.php?image=asduu3.gif)

Grazie al pulsante TEST, che mi ha permesso di verificare la stabilità delle impostazioni effettuate, sono riuscito a modificare in qualche modo questi paramentri. Sono riuscito a superare il test della stabilità, ma per mia sfortuna non ottenendo un risultato tanto migliore quanto prima. Infatti i paramentri iniziali erano Core Bus = 400 e Memory Bus = 250, mentre i risultati finali, dove il pulsante TEST mi ha dato risultato di stabilità, sono stati Core Bus = 406 e Memory Bus = 273.
Diciamo che non vi è stato un miglioramento esagerato.

Percaso avete qualche consiglio da darmi? Non so se sbaglio qualcosa o il limite massimo dell'overclock della mia scheda sia effettivamente fino a tanto?

aloaa
22-11-2007, 23:05
scusate ma io con la mia 7600gs sto a 68 gradi in idle e in full sui 76 è normale? è impazzito il sensore?premetto che il case rimane sempre aperto