PDA

View Full Version : info legali su aggiornamento rom

stewecar
19-11-2007, 14:27
ciao a tutti.
un mio amico mi ha chiesto il favore di cambiargli il sistema operativo attuale del suo palmare (xda neo) con uno in italiano (attualmente è in tedesco).
Ho visto che ci sono varie rom modificate da utenti oppure vere e proprie rom rilasciate dai siti-web delle marche dei telefoni..
bene..ho letto però che l'operazione del cambio di lingua (che è in pratica il cambio del sistema operativo) è 'illegale'.
Sinceramente non ho ben capito a cosa si riferisca la parola 'illegale' se il telefono ha un sistema operativo originale installato con tanto di 'key', se le rom sono liberamente scaricabili dai siti proprietari e se le modifiche effettuate dagli utenti sono su particolarità o migliorie del s.o.
Allora..mi domando..è illegale il download? è illegale l'installazione? in che senso è 'illegale'..è reato penale?
grazie e scusate per la probabile stupidità delle domande..
ciao

Marcowlg
19-11-2007, 15:09
*credo* faccia solo decadere la garanzia ._.

aledevasto
19-11-2007, 16:27
.
bene..ho letto però che l'operazione del cambio di lingua (che è in pratica il cambio del sistema operativo) è 'illegale'.
Sinceramente non ho ben capito a cosa si riferisca la parola 'illegale' se il telefono ha un sistema operativo originale installato con tanto di 'key', se le rom sono liberamente scaricabili dai siti proprietari e se le modifiche effettuate dagli utenti sono su particolarità o migliorie del s.o.
L'EULA si riferisce solamente alla lingua originale dell' OS ;)
Le rom sono liberamente scaricabili, ma hai mai provato ad installare una rom di una lingua differente su un determinato device? C'è il blocco lingua proprio per questo motivo...

È chiaro che possono essere venduti diversi device dove la licenza del sistema operativo (EULA) preveda la possibilità di utilizzare diverse lingua, come ad esempio Palm OS di qualche annetto fa, ma vi era la possibilità di sceglierle direttamente via software

Spero di essere stato esaustivo.

stewecar
19-11-2007, 16:54
L'EULA si riferisce solamente alla lingua originale dell' OS ;)
Le rom sono liberamente scaricabili, ma hai mai provato ad installare una rom di una lingua differente su un determinato device? C'è il blocco lingua proprio per questo motivo...

È chiaro che possono essere venduti diversi device dove la licenza del sistema operativo (EULA) preveda la possibilità di utilizzare diverse lingua, come ad esempio Palm OS di qualche annetto fa, ma vi era la possibilità di sceglierle direttamente via software

Spero di essere stato esaustivo.
ho capito, grazie ;)
diciamo quindi che la parola 'illegale' è esagerata..
meglio parlare forse di 'irregolare' nel senso che l'operazione fa decadere la garanzia (ed è quindi già una bella sanzione); diciamo quindi che in sostanza il cambio del s.o. è 'tollerato'.
grazie di nuovo.

aledevasto
19-11-2007, 16:59
È illegale in quanto vai a violare il contratto che hai stipulato con il produttore al momento dell'acquisto (ovvero EULA, end user license agreement), a meno che non sia consentito dallo stesso contratto (vedi i vecchi Palm OS)
Quindi la parola illegale è corretta ;)

stewecar
19-11-2007, 17:12
È illegale in quanto vai a violare il contratto che hai stipulato con il produttore al momento dell'acquisto (ovvero EULA, end user license agreement), a meno che non sia consentito dallo stesso contratto (vedi i vecchi Palm OS)
Quindi la parola illegale è corretta ;)

diciamo quindi nel senso 'civilistico' del termine; associando la parola illegale al 'penale' sinceramente non ci vedevo nulla di rilevante.
grazie ancora,
stefano

aledevasto
19-11-2007, 17:17
E chi l'ha associata? ;)

stewecar
19-11-2007, 18:58
avevo capito così da un altro forum..
ciao e grazie ;)