View Full Version : Aiuto configurazione nuovo PC
@Bacigalupo@
19-11-2007, 13:34
Ciao a tutti mi sono do pochissimo iscritto in questo meraviglioso forum e spero di trovare le risposte che cerco da tempo
Il PC mi serve per grafica 2 e 3d, editing video, e HD (games BD HD DVD e TV)
Dunque il problema è il seguente, vorrei cambiare il PC ormai vecchiotto
P4 HT 3,20 GHz, 1GB SDRAM DDR2 II, RADEON X300 questo vecchietto mi ha tenuto compagnia per 3 annetti e devo dire con grande gioia che non mi ha mai dato un problema e continua ad essere per molte cose una cannonata, merito della tecnologia Hyper-Threading credo, ma è giunto il momento della pensione, causa nuove esigenze imposte dall'alta definizione.
Sono orientato su questa configurazione:
Processore Intel Core 2 Extreme QX9650 3GHz, scheda video 2 Nvidia GeForce 8800 GTX in SLI, 2 o 4 SDRAM DDR 3 Corsair; io mi fermo qui e vi chiedo 2 cose fondamentali:
1. Che motherboard mi consigliate, considerando la configurazione in SLI
2. Dopo avere comprato ed assemblato il tutto a quali problematiche andrei in contro?? Ne vale la pena??
Grazie per la pazienza
wizard1993
19-11-2007, 13:38
budget?
@Bacigalupo@
19-11-2007, 13:50
la cosa che mi interessa di più è che non si verifichino problematiche di incompatibilità...il resto pazienza
Ovviamente se credi o credete che questi pezzi insieme possano non andare bene sono apertissimo ad altre soluzioni
Grazie ancora
wizard1993
19-11-2007, 13:52
la cosa che mi interessa di più è che non si verifichino problematiche di incompatibilità...il resto pazienza
Ovviamente se credi o credete che questi pezzi insieme possano non andare bene sono apertissimo ad altre soluzioni
Grazie ancora
non è che non vanno bene, ma sono da pazzi, a meno che tu non abbia soldi da buttare via per una config che tra 3 mesi andrà la metà delle top gamma, non ha senzo, più di 1700€non ha mai senzo investirli in un pc da gioco
@Bacigalupo@
19-11-2007, 14:09
Considerando, come dicevo ne primo post, anche render 3d ed editing video che configurazione mi consiglieresti, budget non sopra i 2000 euri
wizard1993
19-11-2007, 14:17
ora mi diverto
ora la cosa importante è sapere che progrmmi usi
@Bacigalupo@
19-11-2007, 14:33
Benissimo allora al ritorno voglio trovare il preventivo bello e fatto:D
Ne uso molti ma il mio preferito e 3ds ma anche maya
Ciauz,
ps We nn esagerare 2000 euri:read: nn un soldo di più:D
wizard1993
19-11-2007, 14:42
naon ti preccupare più su di 1700 non vado;
ora ti devo spiegare una cosa, per lavorare bene con maya serve schede video specifiche ( le quadro e le fire gl) che non sono adatte ai giochi (volutamente da parte dei produttori), questo si pone per maya che si poggi sulle open gl, per 3d studio max la cosa non c'è perchè si poggia sulle directx, che facciamo? maya o 3ds+ giochi?
@Bacigalupo@
19-11-2007, 14:45
Benissimo allora al ritorno voglio trovare il preventivo bello e fatto :D
Ne uso molti ma il mio preferito e 3ds ma anche maya, after effect, premiere, questi i più usati
poi provo molti tool sia di 3d che di video editing
Ciauz,
ps We nn esagerare 2000 euri :read: nn un soldo di più :D
wizard1993
19-11-2007, 14:46
Benissimo allora al ritorno voglio trovare il preventivo bello e fatto :D
Ne uso molti ma il mio preferito e 3ds ma anche maya, after effect, premiere, questi i più usati
poi provo molti tool sia di 3d che di video editing
Ciauz,
ps We nn esagerare 2000 euri :read: nn un soldo di più :D
vale la stessa cosa, se non mi sbaglio la adobe è otimizzata su entrambi
@Bacigalupo@
19-11-2007, 14:52
3ds non posso abbandonarlo, quindi vai su questa strada, però ti chiedo che cosa perderei di Maya e che altro senza le ogl
thx
wizard1993
19-11-2007, 14:57
3ds non posso abbandonarlo, quindi vai su questa strada, però ti chiedo che cosa perderei di Maya e che altro senza le ogl
thx
certo non è che non ci lavoreresti, probabilemnte scatterebbe un po'
@Bacigalupo@
19-11-2007, 15:02
va benissimo per quello che devo farci, quindi ti confermo l'orientamento verso le directx, grazie ancora fammi sapere
Sono orientato su questa configurazione:
Processore Intel Core 2 Extreme QX9650 3GHz, scheda video 2 Nvidia GeForce 8800 GTX in SLI, 2 o 4 SDRAM DDR 3 Corsair
ciao. come ti diceva wizard questa configurazione la pagheresti una fracassata di soldi, per poi ritrovarti con la metà del valore tra qualche mese.
tra l'altro chiariamo qualche cosetta:
-un SLI non serve a NIENTE inmodellazione 3D.
-il qx9650 lo pagheresti così tanto che sarebbe meglio prendere due processori xeon
-le ddr3 costano ancora troppo per le prestazioni che danno, ai sulle ddr2
-con le schede professionali tipo quadro si può tranquillamente giocare. il problema è che ad esempio per avere una corrispondente della 8800gts (+/-) devi comprare una quadro fx4600. e ovviamente andresti a spendere 2000€ solo per la scheda video.
-se dai più importanza al gioco che ad applicazioni di grafica e modellazione orientati su una scheda video di fascia alta come la 8800gt, o aspetta la 8800gts revisionata. la 8800gtx non è una scheda che conviene acquistare al momento.
maya è ottimizzato per opengl,e ovviamente con una scheda pro hai mole più agevolazioni, ma dipende da come lo usi, se a livello professionale o amatoriale. le sche dePRO ti permettono una serie di implementazioni nella gestione del modello come lo shading avanzato, l'antialias migliorato, rendering real-time opengl e via dicendo.
un'alternativa economica sarebbe prendere una ati hd2900pro e moddarla in firegl v7600. nei giochi mi pare di capire che ce ne siano di migliori (ma non mi esprimo a riguardo che ne capisco ben pioco :fagiano: ), ma se esegui la softmod la firegl v7600 è una scheda veramente ottima in opengl con pieno supporto alle dx10!
si comporta molto ben anche in max in modalità D3D.
se prendi 4gb di ram ti serve un SO a 64bit (inevitabile se fai modelli di una certa entità)
dimenticavo...
questa è una discussione che è stata seguita fino a poco tempo fa.
---PC per maya e videogiochi--- (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1573039)
leggitela per bene, sono più di 6 pagine ma ti assicuro che dentro trovi TUTTO quello che vuoi sapere tu. se hai poi qualche domanda specifica chiedi pure.
la configurazione finale è quella che consiglierei anche a te. ;)
@Bacigalupo@
19-11-2007, 19:03
Benissimo darò una bella lettura appena possibile, sperando di arrivare ad una conclusione, sono già 3 mesi che rimando :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.