PDA

View Full Version : Unreal Tournament III e Linux.

sblantipodi
19-11-2007, 12:40
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi sa se hanno annunciato il supporto Linux per UTIII?

arara
19-11-2007, 12:47
Si, uscirà anche per Linux e Mac.:)

sblantipodi
19-11-2007, 12:56
Si, uscirà anche per Linux e Mac.:)

sai se ci sarà una patch da scaricare o se l'installer uscira insieme "ai cd windows" come per UT2004?

arara
19-11-2007, 13:24
Ho letto che probabilmente l'installer per Linux non sarà inserito nel DVD ma andrà scaricato a parte da internet...:stordita:

sblantipodi
19-11-2007, 13:36
Ho letto che probabilmente l'installer per Linux non sarà inserito nel DVD ma andrà scaricato a parte da internet...:stordita:

bah, speriamo bene :)

Re Lothar
19-11-2007, 16:32

bha... non capisco che gli costi a metterla inclusa nel DVD :rolleyes:

sblantipodi
19-11-2007, 17:34
bha... non capisco che gli costi a metterla inclusa nel DVD :rolleyes:

quasi sicuramente perchè il binario linux non è ancora pronto :(

Re Lothar
19-11-2007, 17:38
quasi sicuramente perchè il binario linux non è ancora pronto :(

ah ho capito... quindi è solo per il fatto che dopo farebbe ritardo l'uscita del gioco...

sblantipodi
19-11-2007, 17:57
ah ho capito... quindi è solo per il fatto che dopo farebbe ritardo l'uscita del gioco...

penso di si ma è una nostra supposizione. In ogni caso credo proprio che sia così :)

VICIUS
19-11-2007, 18:09
Speriamo solo che non ci facciano attendere molto perché da quello che ho potuto vedere sulla demo di Windows il gioco sembra magnifico.

ciao ;)

Re Lothar
19-11-2007, 18:14
si, la serie ut ha sempre meritato molto, davero degli ottimi prodotti, lo dico io che non sono un grande appassionato

arara
19-11-2007, 20:13
L'unica cosa uscita per Linux al momento è questa UT3 beta demo server for GNU/Linux (http://icculus.org/news/news.php?id=4084).

Le ultime news citavano così:
Unreal Tournament 3 per Linux sarà ottimizzato per le macchine multicore, ma non verrà fatta una versione a 64-bit, anche se nel caso avanzasse del tempo potrebbe cambiare.
L'editor di Unreal Tournament (UnrealEd) è stato riscritto con wxWidget per tutte le piattaforme, questo aiuterà a portarlo su Linux in un secondo momento.

sblantipodi
25-11-2007, 20:24
UTIII è uscito e io l'ho già comprato.
Nessuna news riguardo la patch per linux?

Hire
25-11-2007, 20:40
E' un installer :mbe:

Comunque dovrai portare un pò pazienza... Io, ipotizzo, 1-2 settimane ancora.

sblantipodi
25-11-2007, 22:05
E' un installer :mbe:

Comunque dovrai portare un pò pazienza... Io, ipotizzo, 1-2 settimane ancora.

si si vabè l'installer... :)
Da dove parte la tua ipotesi? :D

Hire
26-11-2007, 17:48
si si vabè l'installer... :)
Da dove parte la tua ipotesi? :D

Perchè queso è stato il tempo medio che loro ( ed altre società ) hanno messo per fare un installer.

Comunque prova con Wine, magari va...

sblantipodi
26-11-2007, 18:40
Perchè queso è stato il tempo medio che loro ( ed altre società ) hanno messo per fare un installer.

Comunque prova con Wine, magari va...

no, preferisco aspettare l'installer :(

arara
29-11-2007, 11:54
ecco, il ritardo forse è dovuto a dei problemi di licenza su delle librerie usate da UT3:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=929&num=1

sblantipodi
29-11-2007, 15:23
ecco, il ritardo forse è dovuto a dei problemi di licenza su delle librerie usate da UT3:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=929&num=1

Grazie della news. ;)
bah, speriamo che lo riusciamo a vedere sto UTIII per linux prima di natale ma ci credo poco :(

sblantipodi
05-12-2007, 11:29
l'attesa mi sta un pò snervando :muro:
Quelli di epic nn si esprimono... bah...

DeicidE
05-12-2007, 16:26
mi unisco anche io alla discussione!
e intanto ci gioco su win!:D
già che sono in tema.....ho aperto un tread perchè ho dei problemi audio su UT goty....nel senso che gracchia in maniera rovinosa....ut2004 tutto bene.....q3a no sound.....e cs, cs.s, hl niente suono!
potete aiutarmi?
saluti!

sblantipodi
05-12-2007, 19:14
mi unisco anche io alla discussione!
e intanto ci gioco su win!:D
già che sono in tema.....ho aperto un tread perchè ho dei problemi audio su UT goty....nel senso che gracchia in maniera rovinosa....ut2004 tutto bene.....q3a no sound.....e cs, cs.s, hl niente suono!
potete aiutarmi?
saluti!

installa l'emulazione alsa per OSS e forza l'uso degli OSS dalla consolle del gioco.
Se hai problemi fammi sapere che ti ritrovo il comando per fare ciò...

SalgerKlesk
05-12-2007, 19:52
anche a me q3a senza suono... come risolvo?

ilsensine
05-12-2007, 21:06
<ot> ma non troppo...
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=6641
And, while I had his attention, I had to ask: "Are you doing a Gears of War port?"
<icculus> augustus: for Mac OS X, yes.
<augustus> icculus: Linux no then?
<icculus> augustus: There's something about a Linux port that the Gears publisher doesn't like...can't quite put my finger on it...
<augustus> icculus: I was afraid of that.
<augustus> icculus: Funny that Mac isn't a competitor but Linux is.
<icculus> I don't speak for Microsoft, but I assume it's just company policy to not do anything Linux related.

And there you have it. Now please don't bother sending Icculus any more e-mail for the time being. He's working on it. The work is almost done. Time to yell at the lawyers! :-) "
Insomma...UT3 per linux c'è, ma Ageia non vuole (almeno per ora, forse).
Gears of War potrebbe benissimo girare su linux, ma il "publisher" (Microsoft) non vuole. Policy aziendale. Addirittura, gli sviluppatori interessati "can't quite put [their] finger on it". Eppure per il Mac il porting c'è, il Mac non ha la rogna.
Siamo pochi, meno della metà degli utenti dei Mac, che abbiamo fatto per meritarci tanto astio?

sblantipodi
05-12-2007, 21:14
Siamo pochi, meno della metà degli utenti dei Mac, che abbiamo fatto per meritarci tanto astio?

Io sai che dico... Se c'è tutto questo astio, la prossima volta al posto di andare al negozio a comprare giochi di questo tipo me li copio e basta.
PS: Inutile dire che non sto incentivando la pirateria visto che i giochi che ho giocato li ho tutti originali belli in ordine sullo scaffale, inclusi Gears of War e UTIII.
Solo che prima di iniziare a giocare a UTIII volevo aspettare la patch per linux :(

ilsensine
05-12-2007, 21:23
Io sai che dico... Se c'è tutto questo astio, la prossima volta al posto di andare al negozio a comprare giochi di questo tipo me li copio e basta.
PS: Inutile dire che non sto incentivando la pirateria visto che io i giochi che ho giocato li tengo tutti originali sullo scaffale, inclusi Gears of War e UTIII.
Solo che prima di iniziare a giocare a UTIII volevo aspettare la patch per linux :(
A parte la tua piccola soddisfazione personale, non otterresti molto.
Per come la vedo io, non dobbiamo sborsare un cent per chi ignora linux. Né ricorrere alle copie non legali (e dove le fai girare? Sul tuo windows originale? O pirati anche quello?)
Abbiamo la rogna? Pazienza, forse prima o poi guariremo...

darkbasic
05-12-2007, 21:28
Io da un po di tempo a questa parte finché non vedo un installer per linux funzionante non compro (e infatti mi sono ridotto a giocare a nexuiz :doh: )

ilsensine
05-12-2007, 21:30
Già che ci sono -- aggiungo anche Atari all'elenco. Alle massiccie richieste degli utenti
http://www.ataricommunity.com/forums/showthread.php?t=444382
(molti dei quali, come il sottoscritto, in possesso di una regolare copia di NWN1), neanche un cortese "no ci dispiace". Neanche una parola, ignorati completamente.

Eppure a un certo punto il porting per Mac è misteriosamente stato finanziato (alla faccia del "DX9 only" :rolleyes:). Per linux no, ha la rogna.

darkbasic
05-12-2007, 21:31
(molti dei quali, come il sottoscritto, in possesso di una regolare copia di NWN1)
Siamo in due. nwn2 è uno dei giochi che aspettavo maggiormente, ma è rimasto, a malincuore, sugli scaffali :cry:

ilsensine
05-12-2007, 21:32
Siamo in due. nwn2 è uno dei giochi che aspettavo maggiormente, ma è rimasto, a malincuore, sugli scaffali :cry:
Due copie.

Hire
05-12-2007, 22:03
Valve regularly runs surveys of steam users, where they profile many different things about the hardware. They're nice enough to publish the results:

http://www.steampowered.com/status/survey.html

Some of these provide a way to detect Wine users. Everyone using the "Wine waveout" audio driver, for instance, must be a Wine user. Unfortunately, valve lumps all of these into "other" on the survey results page.

Worries about sampling bias aside (maybe Wine users are less likely to do the steam survey), if we had the raw data from Valve we could determine the actual percentage of Steam users playing through Wine.

Looking at the data we do have, we may be able to make a good guess from examining the video card driver name field. Excluding NVidia, ATI, and Intel leaves just over 4% of respondents using an "other" video driver like the Wine one. If even only a quarter of these "others" are using Wine, that still gives us 1% of the entire 10 million+ Steam user base, translating into hundreds of thousands of users.

Come potete vedere, non siamo in pochi :D
Sicuramente col tempo cresceremo.

ilsensine
05-12-2007, 22:18
Come potete vedere, non siamo in pochi :D

Anche se fossimo pochi, una volta che hai deciso il port per Mac stai lì diamine!

Hire
05-12-2007, 22:51
Anche se fossimo pochi, una volta che hai deciso il port per Mac stai lì diamine!

Che poi il Mac avrà la stessa nostra percentuale alla fine :mad:

E fare il porting su gnu\linux è una cosa facilissima :mad:

sblantipodi
06-12-2007, 09:11
Per come la vedo io, non dobbiamo sborsare un cent per chi ignora linux. Né ricorrere alle copie non legali (e dove le fai girare? Sul tuo windows originale? O pirati anche quello?)

sarò un "pollo" ma ho anche una copia di windows originale :)
Adesso quello che + mi preme è UTIII, io sono fiducioso nella epic... alla fine è stata sempre una delle poche case di videogiochi a far uscire l'installer per linux sui CD/DVD Windows.

DeicidE
06-12-2007, 17:22
comunque....te lo dico....io da fanatico della serie UT, l'ho comprato e ci gioco online su win aspettando l'installer.....f-a-n-t-a-s-t-i-c-o!:D

arara
20-12-2007, 20:14
Adesso almeno è disponibile il server di UT3 per Linux:
http://icculus.org/news/news.php?id=4104

Inoltre sembra che non fosse intenzione dell'AGEIA impedire il rilascio del client per Linux:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjI1Mw
mah...:rolleyes:

AnonimoVeneziano
20-12-2007, 20:28

Io non la chiamerei necessariamente rogna :D

Se fossi la Microsoft anch'io non farei un port per linux di un gioco per il quale ci ho messo i soldi dato che è il mio concorrente :p . Mac non è un concorrente di microsoft. Non gira su computer sui quali gira Windows , ma solo su una sola serie di computer usata da pochi .E' decisamente meno concorrente di linux che invece, potenzialmente, potrebbe girare su tutte le macchine di entrambi.

Ciao

Hire
20-12-2007, 20:37
Infatti Gears of War verrà portato sul Mac.

Pensate che se non fosse della Microsoft potevamo avere Gears of War nativo... per Linux...

Fate vobis :O

ArtX
20-12-2007, 21:45
bhe secondo me il problema non il basso numero di utenti linux, perchè loro alla fine fanno un investimento, e se vogliono possono e riescono a spingere il gaming su linux, ma mi sà che dietro tutto questo cè microsoft che fà pressioni affinchè non si sviluppino giochi su linux.
insomma quella che linux ha pochi utenti è una scusa, vorrei vedere chi comprerebbe e userebbe windows se il 90% dei giochi venisse reso disponibile anche per linux.
M$ sa bene che ormai linux è una realtà, e che se per questa piattaforma venissero sviluppati i giochi a pochi fregerebbe windows, e rimarrebbe un sistema operativo usato solo sui posti di lavoro dove ci girano i cad e altri programmi che ormai grazie ai loro formati propietari hanno creato un monopolio,.. chi ha detto dwg?:D
Insomma Microsoft cià i soldi per tenersi stretta i giochi e quei programmi che permettono di preferire win ad altri os.
Questo è solo una conseguenza del monopolio che m$ e le sue associate tipo audesk per dirne una (visto che ne sono anche coinvolto :( ) hanno creato nel tempo e per linux è molto difficile sfondare in questo segmento, e ci vorrà molto tempo e molto impegno da parte della comunità.
Intanto io mi consolo quando arrivo a casa e avvio la mia debby :vicini:

Hire
20-12-2007, 22:10
Indubbiamente la colpa è anche Microsoft che paga per non far portare i vari giochi/applicazioni su altri sistemi operativi.

Ci sono tanti giochi sviluppati in OpenGL e quanto diamine ci vuole per potarlo su Linux o Mac? Ed oramai TANTISSIMI giochi vengono fatti su console e pc. La ps3 usa Linux ed OpenGL. Praticamente stiamo lì e ci vogliono veramente pochi passaggi per portarlo sul pc.

Per esempio WoW... quando stava in beta esisteva un client per Linux!
Ma dopo quando è uscita la Final il client è sparito e mai più sviluppato.
Sapete quante persone avrebbe convertito questo a Linux? Non è difficile mantenere un client... poi se per loro è "un problema di tempo" allora sono dei programmatori incapaci.

Sapere che esiste un client nativo per linux di WoW, il mmorpg più giocato al mondo, con 10 milioni di persone, avrebbe sicuramente smosso un attimo il mercato.

ilsensine
25-12-2007, 21:01
Se fossi la Microsoft anch'io non farei un port per linux di un gioco per il quale ci ho messo i soldi dato che è il mio concorrente
In un mondo anche solo vagamente normale non ci sarebbe nulla di strano.
Mac non è un concorrente di microsoft
Come no. L'ampia scelta che ti viene proposta nei negozi di informatica è tra macchine windows e macchine Mac. Tranne rarissime isole felici.

sblantipodi
18-01-2008, 20:25
non so voi ma a me stanno iniziando a fumare le OO :muro:
di questo passo vedremo UTIII sotto Linux quando avranno rilasciato UTVI. :muro:

Hire
18-01-2008, 20:31
Eh, pensare che il client è pronto però per cose legali è fermo.

Comunque sotto Wine funziona bene.

sblantipodi
18-01-2008, 21:05
Eh, pensare che il client è pronto però per cose legali è fermo.

Comunque sotto Wine funziona bene.

se devo giocarlo sotto wine avvio windows.... :muro:

Hire
18-01-2008, 21:23
se devo giocarlo sotto wine avvio windows.... :muro:

Prenditela con loro :stordita:

Comunque con Wine va bene. Io per adesso userei lui :stordita:

sblantipodi
18-01-2008, 22:33
Prenditela con loro :stordita:

Comunque con Wine va bene. Io per adesso userei lui :stordita:

io l'ho pagato 54,90€ (con maglietta inclusa) con la promessa che avrei avuto quanto prima un client per Linux.
Non voglio usare wine :stordita:

arara
05-02-2008, 07:53
Questa sembra una buona notizia:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjMxOA

Nvidia ha acquistato AGEIA, la compagnia che produce la libreria fisica PhysX che stando ai rumors era la causa del ritardo del rilascio di UT3 per Linux.

sblantipodi
05-02-2008, 09:54
Questa sembra una buona notizia:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjMxOA

Nvidia ha acquistato AGEIA, la compagnia che produce la libreria fisica PhysX che stando ai rumors era la causa del ritardo del rilascio di UT3 per Linux.

grazie della news ;)