View Full Version : Acquisto prima casa
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione in quanto non ne ho trovata una specifica (cosa normale per altro in un forum informatico :) ).
Devo acquistare la mia prima casa in prov. di PD, sono orientato in un acquisto direttamente da impresa e a questo punto mi chiedevo:
Quali sono i costi da sostenere oltre al prezzo dell'immobile (rogito allacciamenti ecc)?
A quanto ammontanto i costi di cui sopra in termini percentuali o assoluti rispetto al valore dell'immobile?
Grazie a tutti!!
Ciao
Aggiungi:
- IVA al 4% se prima casa
- Notaio tra il 2 e il 3% del valore dell immobile (in realtà il rogito va a metri quadri, ma cmq in prezzi variano da notaio a notaio e in media è quello)
- Allacciamenti: circa 4mila
Addirittura l'iva al 4? Cavoli non lo sapevo questo..
Addirittura l'iva al 4? Cavoli non lo sapevo questo..
Al 4% perchè è prima casa, altrimenti il 10%...che su magari 250-300 mila euro di appartamento non sono mica noccioline...
Aggiungi:
- IVA al 4% se prima casa
- Notaio tra il 2 e il 3% del valore dell immobile (in realtà il rogito va a metri quadri, ma cmq in prezzi variano da notaio a notaio e in media è quello)
- Allacciamenti: circa 4mila
gli allacciamenti sono circa 4mila euro ???
gli allacciamenti sono circa 4mila euro ???
Il mese scorso mi ero informato per un bilocale nuovo di 60 mq, e le "spese accessorie" in cui rientrano gli allacciamenti erano di circa 4500 euro
Il mese scorso mi ero informato per un bilocale nuovo di 60 mq, e le "spese accessorie" in cui rientrano gli allacciamenti erano di circa 4500 euro
ma cosa intendi per allacciamenti?
a me fognatura, acquedotto, ecc erano già computati nel prezzo della casa.
a mio carico ho avuto contatore gas, attivazione enel, eventuale attivazione telefono..........ma in totale saranno 100 euro........
io parlo di gas luce e acqua, cioè le cose basilari
Non lo so, a me hanno parlato di spese accessorie che comprendevano anche i vari allacciamenti, ed era circa quella cifra
ma cosa intendi per allacciamenti?
a me fognatura, acquedotto, ecc erano già computati nel prezzo della casa.
a mio carico ho avuto contatore gas, attivazione enel, eventuale attivazione telefono..........ma in totale saranno 100 euro........
Se hai speso così poco non hai avuto nulla a tuo carico, ma acquistando da un'impresa bisogna essere molto chiari su chi paga la posa del contatore e tutte le quote necessarie per l'allacciamento alla rete di fornitura.....
In buona parte dei casi le imprese arrivano fino al vialetto di ingresso, poi la spesa è a carico del cliente, e si fa presto ad arrivare a 4000€....
@ neo76
Io ti direi di tenerti, tra iva, notaio, registrazione contratto, contatori ecc.. un buon 10% del valore della casa, poi informati bene sulle fidejussioni, so che molti impresari le fanno pagare ai clienti......
Se hai speso così poco non hai avuto nulla a tuo carico, ma acquistando da un'impresa bisogna essere molto chiari su chi paga la posa del contatore e tutte le quote necessarie per l'allacciamento alla rete di fornitura.....
In buona parte dei casi le imprese arrivano fino al vialetto di ingresso, poi la spesa è a carico del cliente, e si fa presto ad arrivare a 4000€....
@ neo76
Io ti direi di tenerti, tra iva, notaio, registrazione contratto, contatori ecc.. un buon 10% del valore della casa, poi informati bene sulle fidejussioni, so che molti impresari le fanno pagare ai clienti......
si, hai ragione, ma dato che avevo tutto incluso pensavo fosse cosa comune........:fagiano: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.