PDA

View Full Version : Acquisto Reflex con supporto obbiettivi senza autofocus


p85
19-11-2007, 11:38
Salve, volevo sapere se esistono reflex digitali che supportano i vecchi obbiettivi per macchine reflex privi di autofocus.
Grazie! :)

(IH)Patriota
19-11-2007, 12:00
Nikon è retrocompatibile con le proprie ottiche , su Canon si possono montare anelli adattatori ed usare lenti a fuoco manuale.

Non tutte le lenti si possono usare (per problemi di tiraggio) e quindi senza sapere esattamente di che lenti si parla si puo' riassumere in un bel:

Alcune lenti si possono usare anche sulle moderne reflex digitali.

Sicuro è che bisogna lavorare in stop down (metti a fuoco con diaframma aperto e poi chiudi prima di scattare) , sicuro è che con i mirini delle reflex entry level la procedura di messa a fuoco e' tutt'altro che semplice (mirini piccoli , mediamente bui e senza stigmometro e/o microprismi) , bisogna andare su una fascia medio alta.

Ciauz
Pat

P.s.
per valere lo sforzo della messa a fuoco manuale le lenti devono essere eccellenti altrimenti se il meccanismo è per risparmiare una manciata di € il gioco non vale assolutamente la candela.

p85
19-11-2007, 12:32
La macchina è una Olympus, per gli obbiettivi devo chiedere a mio padre, comunque uno è un'obbiettivo abbastanza grande, più tardi posterò un'indicazione più precisa.

Palermox
19-11-2007, 12:47
Se si tratta di Obiettivi serie OM di Olympus, trovi tutti gli adattatori che vuoi per le attuali Olympus digitali, ma tieni presente che montare un'ottica di questo tipo presenta una serie di caratteristiche, non hai l'autofocus, perche' queste lenti non lo avevano, ma non hai neanche i sistemi di messa a fuoco nel mirino che le macchine fotografiche per i quali sono stati fatti hanno !!! E mi riferisco a linea spezzata con corona di microprismi che ti dicono se l'immagine e' a fuoco oppure no !!!
Personalmente ho obiettivi di questo tipo e li manto sulla mia digitale con anello adattatore, solo che per utilizzarli al meglio, ho dovuto sostituire lo schermo di messa a fuoco, con uno che mi permette di focheggiare a mano, solo che l'operazione non e' ne' semplice ne' conveniente.
A disposizione per ulteriori approfondimenti
Molti ma molti saluti
Palermox

(IH)Patriota
19-11-2007, 13:27
La macchina è una Olympus, per gli obbiettivi devo chiedere a mio padre, comunque uno è un'obbiettivo abbastanza grande, più tardi posterò un'indicazione più precisa.

Tra tutte la Olympus è quella con mirino piu' piccolo e non intercambiabile , consiglio caldamente di investire in qualcosa di piu' moderno fatto salvo che le ottiche da riutilizzare non siano ottiche raffinate per cui il lavoro extra di messa a fuoco possa avere significato.

Ciauz
Pat