View Full Version : che linguaggio usare..?
ragazzi per creare un software di gestione del personale ( gestione anagrafica ditta e dipendente,elaborazione delle presenze e delle paghe ) quale linguaggio è piu adatto e sopratutto piu semplice
variabilepippo
19-11-2007, 12:59
quale linguaggio è piu adatto
Quello che conosci meglio...
È inutile suggerire Delphi , C#, VB.NET, MSAccess, Java o altro, se poi dovrai dedicare mesi allo studio della sintassi, delle librerie, delle tecniche, dell'IDE del linguaggio consigliato.
Se non conosci bene alcun linguaggio allora IMHO devi rimandare lo sviluppo del gestionale a quando avrai acquisito le basi. :)
isAlreadyInUse
19-11-2007, 13:09
Oppure pagare qualcuno che lo faccia al posto tuo :D
grazie per i consigli...
io non voglio certo creare 1 software nel giro di pochi giorni... non ho fretta anche mesi anni...il punto era proprio questo non conoscendo alcun linguaggio volendo iniziare (partendo dal presupposto che il software debba fare calcoli e che la mia esperienza in programmazione equivale a 0)da quale linguaggio mi convine iniziare....?
AnonimoVeneziano
19-11-2007, 13:27
grazie per i consigli...
io non voglio certo creare 1 software nel giro di pochi giorni... non ho fretta anche mesi anni...il punto era proprio questo non conoscendo alcun linguaggio volendo iniziare (partendo dal presupposto che il software debba fare calcoli e che la mia esperienza in programmazione equivale a 0)da quale linguaggio mi convine iniziare....?
Beh, allora prenditi il tuo tempo e cerca una delle discussioni su cui ogni giorno i membri di questo forum si scannano su quale sia il miglior linguaggio per imparare :D
Comunque riassumendo tutte le paginate discorsi in 3 parole : "Java o Python"
Ciao
cdimauro
19-11-2007, 20:39
Riassumendo in una sola parola: Python. :p
variabilepippo
19-11-2007, 21:09
Se vuoi limitarti allo sviluppo di gestionali per Windows io suggerisco Delphi o la piattaforma .NET. Altrimenti Java e/o Python.
Premessso che non conosco bene java et altri... ma io ho scelto il c++ con wxwidgtes (api crossplatform) , in effetti il c++ non è molto elegante come il pascal (delphi) ma è molto potente e pragmaticamente efficiente..:muro: :muro:
Che dire... compili praticamente su tutte le piattaforme con mingw, trovi diversi ide e rad liberi e poi con le wx sviluppi software cross platform senza necessità di virtual machine (che se non erro interpretano.....) . Per me il massimo poi ditemi voi...
Riassumendo in una sola parola: Python. :p
Riassumendo in due parole: non Python :D
Premessso che non conosco bene java et altri... ma io ho scelto il c++ con wxwidgtes (api crossplatform) , in effetti il c++ non è molto elegante come il pascal (delphi) ma è molto potente e pragmaticamente efficiente..:muro: :muro:
Che dire... compili praticamente su tutte le piattaforme con mingw, trovi diversi ide e rad liberi e poi con le wx sviluppi software cross platform senza necessità di virtual machine (che se non erro interpretano.....) . Per me il massimo poi ditemi voi...
Hai semplicemente fatto la scelta peggiore da tutti i punti di vista per qualcuno che parte da zero :)
se iniziassi da zero partirei con dos + turboc++ :sofico: e poi studierei windows con le api :mc: :mc:
è importante capire da dove si è partiti per es. liste,punt, file , code, ricorsività etc..... per capire dove andiamo... altrimimenti finisce che i programmatori finiranno anche loro di svuotare solo il cestino :cry: :cry:
variabilepippo
20-11-2007, 16:31
se iniziassi da zero partirei con dos + turboc++
Potrebbe partire direttamente dallo studio del codice macchina, no? :rolleyes:
Conoscere il DOS o Turbo C++ (magari per DOS) non ha NESSUNA utilità se si vuole sviluppare un gestionale per Windows. Se si vogliono implementare applicativi è molto meglio concentrare la propria attenzione sullo studio di un linguaggio e della relativa libreria standard (VCL, .NET BCL, ...) ed eventualmente approfondire i dettagli della Windows API (ma solo quando/se arriverà il momento).
liste, code
Sinceramente, a parte ai tempi dell'università, non ho mai dovuto sviluppare un data container a mano... A cosa servono i puntatori in un gestionale scritto in Delphi/Java/C#?
a me nn sembra banale conoscere il linguaggio macchina, anzi secondo me è necessario conoscere i meccanismi di come lavora una cpu.. basta pensare al passaggio delle variabili per rif per val, ai registri etc...
variabilepippo
20-11-2007, 16:54
a me nn sembra banale conoscere il linguaggio macchina, anzi secondo me è necessario conoscere i meccanismi di come lavora una cpu.. basta pensare al passaggio delle variabili per rif per val, ai registri etc...
nikdilo potrebbe sviluppare il suo gestionale in Access senza conoscere neanche il significato del termine "variabile". Se qualcuno mi chiede informazioni su un corso di inglese per principianti non gli suggerisco certo di partire dallo studio della filologia e dalla letteratura inglese dell'alto medioevo. Vale anche il viceversa, se avesse chiesto come scrivere un device driver non gli avrei consigliato di partire da Visual Basic. :rolleyes:
Per fortuna i linguaggi moderni stabiliscono un livello di astrazione dalla macchina (te lo dice uno che ha iniziato con l'Assembly/C/Pascal in DOS) e consentono di focalizzare l'attenzione sulla risoluzione del problema piuttosto che sui dettagli low-level.
cdimauro
20-11-2007, 19:47
Riassumendo in due parole: non Python :D
In due parole: why not (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19734046#post19734046)? :)
nikdilo: imho Java o C#. Ovviamente C# solo se vuoi limitare l'uso del tuo software a Windows.
Entrambi necessitano di un tempo di apprendimento molto minore del C++ ed hanno un framework veramente valido e ampio.
Python te lo sconsiglio in quanto non ha un framework altrettanto valido ed è ripieno di inutili complicazioni del codice che lo rendono illeggibile.
cdimauro
21-11-2007, 07:15
Python te lo sconsiglio in quanto non ha un framework altrettanto valido
Per le GUI è vero, ma per il resto è ben messo.
ed è ripieno di inutili complicazioni del codice che lo rendono illeggibile.
Quali sarebbero? Perché a me risulta che, al contrario, Python sia fra i più leggibili linguaggi in circolazione. ;)
Parliamone nel thread che ho aperto. :)
ragazzi per creare un software di gestione del personale ( gestione anagrafica ditta e dipendente,elaborazione delle presenze e delle paghe ) quale linguaggio è piu adatto e sopratutto piu semplice
scusa ma come sei messo coi db?
algebra relazionale? sql?
per me dovresti affacciarti con un dbms, nn dico a livelli di access, ma oracle andrebbe + che bene...
o forse nn ho capito io quali siano le tue specifiche....
Ovvio che si debba interfacciare con un DBMS. MySQL o PostgreSQL possono andare più che bene. Certo non Access, a meno che l'applicativo giri su un unico computer. Con Java userei JavaDB che è già intergrato nel framework.
texerasmo
21-11-2007, 14:10
se riesci a tirare su un db puoi usare questo tool potrebbe fare a caso tuo
http://www.codecharge.com/products/product_detail.php?product_id=1
poi se non pb di SO puoi usare solo access
se riesci a tirare su un db puoi usare questo tool potrebbe fare a caso tuo
Non mi sembra voglia realizzare una web app ;)
texerasmo
21-11-2007, 14:40
Non ne avevo dubbi. :)
Però per lui potrebbe essere un approccio semplice.
E in un rete Lan potrebbe avere qualche vantaggio da lui non calcolato.
Infatti gli ho anche consigliato access
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.