View Full Version : Libero mini + Voipstunt
skiocink
19-11-2007, 11:23
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio dato che sono alcuni giorni che mi sto rincoglionendo a trovare una soluzione.
Attualmente sono utente Telecom con una ISDN + Alice Flat.
Il problema è che i costi sono elevatissimi nonostante le telefonate abbiano un importo di appena 10euro!
L'idea era quella di passare ad Infostrada col Tuttoincluso ma, a quanto pare, nessuno può mettere le mani sulle ISDN Telecom :mad: .
Di spendere 72euro per tornare alla linea analogica non ho assolutamente voglia quindi sto cercando di orientarmi verso soluzione alternative.
Il mio router è un Netgear DG834G v2. Pensavo di sottoscrivere la Libero Mini e configurare il router in modo da utilizzare Voipstunt per le chiamate in uscita e Skypho per quelle in entrata, magari con un bel porta adaptor in modo da riciclare anche i miei comuni cordless sparsi per la casa.
Bene...assodato che il router già ce l'ho le domande soon le seguenti:
1. Come configuro il router?
2. Sarebbero meglio dei cordless nativi Voip?
3. Siamo sicuri che in questo modo pagherei solo il canone per la liberomini o quei furbastri di infostrada potrebbero "scoprire" che telefono a gratis?
Vi aspetto numerosi :muro:
Marteen1983
19-11-2007, 12:58
Innanzitutto..sei coperto dalla rete ULL di Libero? Questo è un passaggio fondamentale.
Dopodiché..beh, il VoIP funziona, io lo uso da un mesetto e tutto sommato è soddisfacente. Non c'è nessuna clausola che lo vieta, quindi tu puoi avere solo Libero Mini e chiamare tutti via VoIP.
Che router hai? C'è qualche problemino solo con l'USR 9108A, ma si risolve in un minuto (se invece non capisci il guaio.. ci impazzisci!).
PS Avere una connessione Internet decente è fondamentale.
Marteen1983
19-11-2007, 12:59
Dimenticavo: io come ATA ho un Linksys PAP2T, ci puoi attaccare due telefoni tradizionali. E' relativamente economico, semplice da configurare e finora ha funzionato bene. Ma ce ne sono di migliori.. bisogna solo informarsi. Alcuni prevedono anche la possibilità di inoltrare le chiamate sulla linea RTG, ma a me questa cosa non serviva e pare nemmeno a te.
skiocink
19-11-2007, 13:28
grazie mille per la risposta!
al momento ho deciso di fare in questo modo:
per non perdere soldi con telecom nella trasformazione della linea ISDN, ho sottoscritto LIBERO MINI che mi permetterà di cominciare ad uscire da telecom con un piedino :D . quando avrò l'adsl di libero configurerò il voip e recederò anche dal fisso telecom in modo da avere solo la libero mini (19,95 al mese).
Dovrei essere in ULL dato che anche quando chiedevo per il Tuttoincluso mi dicevano che non avrei pagato da subito il canone telecom, inoltre sul mio numero risulta attivabile anche la libero mega da 20mb.
il mio router è un Netgear DG834G v2.
dato che sono ancora ignorante in materia mi diresti quanto costa il tuo ATA?
Io vorrei collegare 3 o 4 telefoni ed usufruire delle tariffe di voipstunt.
tu come ti sei organizzato di preciso?
Marteen1983
20-11-2007, 00:24
grazie mille per la risposta!
al momento ho deciso di fare in questo modo:
per non perdere soldi con telecom nella trasformazione della linea ISDN, ho sottoscritto LIBERO MINI che mi permetterà di cominciare ad uscire da telecom con un piedino :D . quando avrò l'adsl di libero configurerò il voip e recederò anche dal fisso telecom in modo da avere solo la libero mini (19,95 al mese).
Dovrei essere in ULL dato che anche quando chiedevo per il Tuttoincluso mi dicevano che non avrei pagato da subito il canone telecom, inoltre sul mio numero risulta attivabile anche la libero mega da 20mb.
il mio router è un Netgear DG834G v2.
dato che sono ancora ignorante in materia mi diresti quanto costa il tuo ATA?
Io vorrei collegare 3 o 4 telefoni ed usufruire delle tariffe di voipstunt.
tu come ti sei organizzato di preciso?
Il Linksys l'ho pagato 66 euro. Ci sono un po' di "ma":
1) Con Voipbuster non mi sono trovato bene, anche quando la linea ADSL andava bene. Ritardo, eco nella voce e gli interlocutori che faticavano a sentirmi.
2) Al PAP2T puoi attaccare solamente 2 telefoni tradizionali e non è molto personalizzabile (ma non ho ancora avuto tempo di leggere bene il manuale). Ci sono degli ATA migliori in giro, ho sentito parlare bene di questi: http://www.grandstream.com/ata.html
3) Io ti consiglio Kebu.it: ha delle buone flat e la qualità della voce è più che buona. Inoltre ti dà un numero geografico, se vuoi, per 1 euro al mese.
4) Prima di abbandonare la telefonia RTG, valuta bene pro e contro. Tiscali ha abbandonato il VoIP per problemi di qualità del servizio.
Per qualsiasi altra informazione, sono qui. Non ci sono molti esperti di VoIP, purtroppo. Spero comunque di esserti utile. ;)
skiocink
20-11-2007, 08:06
grazie ancora.
io con voipstunt ho già smanettato un pò e chiamando da pc con un microfono da 2euro ho avuto ottimi risultati già con la 2mega di alice quindi soon abbastanza ottimista. la libero mini in ull è a 7mega.
ho scoperto anche io che il pap2t ha solo 2 uscite rj11 ma questo è un problema marginale. io collegherò 2 apparecchi ad ogni presa.
inoltre l'ho trovato in negozio a 40euro quindi il prezzo è allettante ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.