PDA

View Full Version : massima capienza hard disk

raffobaffo
19-11-2007, 10:26
ho un macbook comprato a dicembre 2006... modello macbook2,1...

fino a che capienza è l'hard disk che posso montarci...? avrei trovato un wd scorpio da 320gb molto interessante... il mio mac lo regge?

CuccCri
19-11-2007, 12:37
Mha se è 2,5" direi che puoi montarci fino a quello che vuoi...non mi pare di aver mai sentito di 2,5" con capacità 320 Gb....sapevo max 250. Se esiste a 320 (può darsi che non lo sapevo) sarà sicuramente a 4200 rpm....molto sconsigliabile per le prestazioni. Attualmente trovi dei 250 Gb a 5400 rpm che vanno molto bene, addirittura forse ci sono già dei 200 Gb a 7200 rpm. Il problema in questi casi è il budget...sono molto cari i 2,5" ( a queste dimensioni / capacità)

raffobaffo
19-11-2007, 14:37
esiste anche il wd scorpio da 320gb 5400rpm...
http://www.onehardware.it/05/11/2007/wd-scorpio-drive-mobile-da-320gb/

qui un link per i prezzi, ma in italia (tanto per cambiare) il 320 non lo vendono... :(
http://www.pmistore.it/frontend/schedaarticolo/scheda.asp?m=0098&ca=WD2500BEVS

Fil9998
19-11-2007, 16:57
sempre meglio prestazioni (7200) rispetto a capienza, per quell abasta, anzi è doveroso un HD USB....

stiamo parlando di un portatile, per sua natura i dati son ad alto altissimo rischio... e più grosso è l'HD più più son acatzi quando si perdono, per cui meglio un 7200 rpm che dà un boost non da poco alle performance e salvare su HD esterno.

CuccCri
19-11-2007, 20:09
Come dicevo oggi...non sapevo chiedo scusa.

Cavolo 320 Gb, non male. Concordo un pò con quanto detto, però è vero che qualche anno fa 80 Giga era enorme, ora molto normale, anzi.

Anche io propendo però su storage su dischi esterni, magari 3.5", costa molto meno per Gb e trovo più sicuro averlo poggiato sempre sulla scrivania. Però ovviamente sono opinioni.

Magari se aspetti un pò lo mettono in vendita anche in Italia, essendo un prodotto nuovo ci vorrà un pò di tempo.....

Jas2000
21-11-2007, 11:13
esco leggermente off topic:

siccome si parla di hard disk, volevo darvi un consiglio sugli hd 2.5 da 7200rpm.

io appena 10 minuti fà ho ordinato un seagate momentus ST9200420AS (attendi a non confonderlo con l' ST9200420ASG che ha 8MB di buffer)

caratteristiche tecniche:
200Gb, 7200 rpm e 16MB di buffer
prezzo: 189 euro con spese di spedizione incluse (via DHL)

Gli hd da 320GB non sono facili da trovare, il prezzo è sopra i 250 euro e la velocità è di 5400rpm.

Io all'inizio pensavo di prendermi un hd da 250gb.... però poi ho visto che allo stesso prezzo avrei preso un hd molto più performante.... (chiaramente con 50gb in meno...però come prestazioni non c'è paragone).

P.S. l'ho comprato in uno store online tedesco @telco

Fil9998
21-11-2007, 12:07
veramente un buon acquisto!
facci sapere sul boost prestazionale... ho visto MIRACOLI passando da un 5400 a un 7200 ...

raffobaffo
21-11-2007, 12:56
io a questi miracoli non credo... anche perché il vero vantaggio credo sia solo su file di grandi dimensioni scritti sul disco inmodo sequenziale...

cmq se davvero hai maggiore velocità faci sapere... :)

Skogkatt
09-12-2007, 13:01
Salve ragazzuoli,

quindi il verdetto della giuria del forum di HWU qual è? Meglio un hd super capiente (250Gb o più) da 5400rpm oppure uno un attimo più piccolo (diciamo 160 o 200Gb) ma più performante (7200rpm)?
La batteria del Macbook cosa preferirebbe, avere un disco più grande da gestire ma con minor "sforzo", oppure un disco più compatto ma che richiede più energia?
E poi, il buffer, questo sconosciuto: 8mb o 16mb? Qui vale l'euristica del maiale (the more the better :oink: ) oppure no?

Tipo "un mio amico" avrebbe un Macbook 2nd gen. con un Fujitsu da 80Gb ormai fuori tempo massimo: gli conviene prendersi un nuovo hd interno e mettere il Fujitsu in un box esterno - giusto per il backup dati - e poi lanciarlo nella raccolta differenziata senza patemi d'animo? :)

Jas2000
09-12-2007, 13:50
Salve ragazzuoli,

quindi il verdetto della giuria del forum di HWU qual è? Meglio un hd super capiente (250Gb o più) da 5400rpm oppure uno un attimo più piccolo (diciamo 160 o 200Gb) ma più performante (7200rpm)?
La batteria del Macbook cosa preferirebbe, avere un disco più grande da gestire ma con minor "sforzo", oppure un disco più compatto ma che richiede più energia?
E poi, il buffer, questo sconosciuto: 8mb o 16mb? Qui vale l'euristica del maiale (the more the better :oink: ) oppure no?

Tipo "un mio amico" avrebbe un Macbook 2nd gen. con un Fujitsu da 80Gb ormai fuori tempo massimo: gli conviene prendersi un nuovo hd interno e mettere il Fujitsu in un box esterno - giusto per il backup dati - e poi lanciarlo nella raccolta differenziata senza patemi d'animo? :)

decisamente buttati sull'hd più performante.
seagate ST9200420AS 200GB, 7200rpm e 16MB di buffer.

matcy
09-12-2007, 15:07
decisamente buttati sull'hd più performante.
seagate ST9200420AS 200GB, 7200rpm e 16MB di buffer.
un colpo al cerchio e uno alla botte, 200GB veloci, ottimo compromesso secondo me.
come batteria penso che il 5k4 consumi un filino in + del 7k2 ma chissene
quando è toccato a me ho preferito l'80gb 7k2 a dischi più grandi da 5k4

panocia
09-12-2007, 16:31
Io preso un 250 GB della WD a 5400 giri esattamente come quello che avevo quando l'ho comprato (Toshiba 80 GB). Beh, adesso ci mette 20 secondi in meno ad avviarsi. Insomma, bisogna avere un buon disco: il numero di giri non è in assoluto indice di prestazioni.
Detto questo se per prendere un 7200 devi svenarti facci un pensierino ad un 5400 più grande. Imho.

Jas2000
09-12-2007, 17:07
Io preso un 250 GB della WD a 5400 giri esattamente come quello che avevo quando l'ho comprato (Toshiba 80 GB). Beh, adesso ci mette 20 secondi in meno ad avviarsi. Insomma, bisogna avere un buon disco: il numero di giri non è in assoluto indice di prestazioni.
Detto questo se per prendere un 7200 devi svenarti facci un pensierino ad un 5400 più grande. Imho.

l'hd che ho suggerito io costa come il tuo da 250gb; però posso garantirvi che la differenza tra avere un hd da 7200rpm ed uno da 5400rpm è notevole!!!!

P.S. che si chiaro, se optate per un hd da 7200rpm perdete 30min di batteria (almeno ad occhio questo è quello che ho notato da quando sto usando l'hd 7200 rpm)

matcy
09-12-2007, 19:24
l'hd che ho suggerito io costa come il tuo da 250gb; però posso garantirvi che la differenza tra avere un hd da 7200rpm ed uno da 5400rpm è notevole!!!!

P.S. che si chiaro, se optate per un hd da 7200rpm perdete 30min di batteria (almeno ad occhio questo è quello che ho notato da quando sto usando l'hd 7200 rpm)
azzo arrivi a 30 min di differenza su un mbp? non pensavo così tanto...

raffobaffo
09-12-2007, 20:21
io invece solitamente ho sentito e ho letto recensioni che dicono che la batteria dura uguale... quelli che la batteria perde a causa della velocità necessaria al 7200 lo guadagna in quanto il 7200 ci mette meno tempo a leggere i dati

Jas2000
09-12-2007, 22:00
io invece solitamente ho sentito e ho letto recensioni che dicono che la batteria dura uguale... quelli che la batteria perde a causa della velocità necessaria al 7200 lo guadagna in quanto il 7200 ci mette meno tempo a leggere i dati

questa è la mia impressione; tenete conto però che l'hd 7200rpm ce l'ho da un paio di giorni..... ad occhio mi sembra di aver perso una trentina di minuti, ma questa è solo una mia prima impressione.

Moskiton
09-12-2007, 23:26
io ho sentito dire che questo hd e il meglio per il mbp
http://www.barefeats.com/rosa06.html
e vero?

domanda forse un po ot : se si ha il mbp in garanzia si puo chiedere ad un applecenter se puo montarmi l hd che le porto? tipo quello che ho linkato?

quanto mi costa l installazione?
perche altrimenti forse e meglio prenderlo subito quello da 7200 che ce nel sito anche se costa 200 eurozzi..

matcy
10-12-2007, 01:19
per cambiare hdd si fa così http://www.chicchedicala.it/2007/11/09/cambiare-lhard-disk-al-macbook-pro/en/

nn è complicato ma è una rottura rispetto al mio dell che ha uno sportellino con una vite e la slitta :D
macbook pro, tanto bello e tanto bastardo...

ovviamente all'applecenter ti montano qualsiasi disco, ma prova ad andare dal gommista a farti montare le gomme che hai comprato altrove... scommettiamo che ti pela?

raffobaffo
10-12-2007, 06:52
io ho sentito dire che questo hd e il meglio per il mbp
http://www.barefeats.com/rosa06.html
e vero?

domanda forse un po ot : se si ha il mbp in garanzia si puo chiedere ad un applecenter se puo montarmi l hd che le porto? tipo quello che ho linkato?

quanto mi costa l installazione?
perche altrimenti forse e meglio prenderlo subito quello da 7200 che ce nel sito anche se costa 200 eurozzi..

volevo ringraziare moskiton!

è il miglior articolo e il più recente trovato sull'argomento...
detto ciò, mi compro questo hitachi 200gb da 7200rpm... :)

M@n
10-12-2007, 09:23
questa è la mia impressione; tenete conto però che l'hd 7200rpm ce l'ho da un paio di giorni..... ad occhio mi sembra di aver perso una trentina di minuti, ma questa è solo una mia prima impressione.

io da quando ho il 7200 giri, non ho notato partcolari differenze con la batteria

Elbryan
10-12-2007, 10:11
Ma avere un hdd da 7200 è davvero conveniente?
Ok, bel boost di performance.. quando? all'accensione?
Dipende da che uso uno se ne fa considerando che:
- Più l'hdd gira e più è fragile dal punto di vista meccanico
- Più scalda
- Più consuma batteria

Qualcuno sa dirmi se realmente ne vale la pena? :)

raffobaffo
10-12-2007, 10:35
leggiti la recensione linkata 3-4 post addietro... ci sono le risposte alle tue domande... e la risposta è sì

Elbryan
10-12-2007, 10:51
leggiti la recensione linkata 3-4 post addietro... ci sono le risposte alle tue domande... e la risposta è sì

Non c'è niente che parli di consumo di batteria, perché erano test condotti a note alimentato.
Non c'è niente che parli di quanto scaldano poiché li hanno testati usando drive esterni.

raffobaffo
10-12-2007, 10:56
la tua domanda era: ne vale la pena? :)

cmq, qui http://www.storagereview.com/ dovresti trovare altre info... tienimi aggiornato che anch'io sono un po' indeciso... anche se alla fine credo di butatrmi su un 7200... anche se lo avrei voluto da 250gb...

M@n
10-12-2007, 11:08
Ma avere un hdd da 7200 è davvero conveniente?
Ok, bel boost di performance.. quando? all'accensione?
Dipende da che uso uno se ne fa considerando che:
- Più l'hdd gira e più è fragile dal punto di vista meccanico
- Più scalda
- Più consuma batteria

Qualcuno sa dirmi se realmente ne vale la pena? :)

il consumo di batteria in piu' e' irrisorio (e forse consuma pure meno visto che "trova" i dati piu' velocemente quindi viene usato di meno)

Moskiton
10-12-2007, 16:28
per cambiare hdd si fa così http://www.chicchedicala.it/2007/11/09/cambiare-lhard-disk-al-macbook-pro/en/

nn è complicato ma è una rottura rispetto al mio dell che ha uno sportellino con una vite e la slitta :D
macbook pro, tanto bello e tanto bastardo...

ovviamente all'applecenter ti montano qualsiasi disco, ma prova ad andare dal gommista a farti montare le gomme che hai comprato altrove... scommettiamo che ti pela?

ma nel senso che ti fanno pagare salato il montaggio??

se qualcuno lo sa di quanto?

Moskiton
10-12-2007, 16:30
volevo ringraziare moskiton!

è il miglior articolo e il più recente trovato sull'argomento...
detto ciò, mi compro questo hitachi 200gb da 7200rpm... :)

Grazie grazie!!:D

rispondete pero anche all altra mia domanda!;)

panocia
10-12-2007, 16:40
ma nel senso che ti fanno pagare salato il montaggio??

se qualcuno lo sa di quanto?

Io avevo sentito che chiedevano veramente tanto per il montaggio, attorno ai 60 euro mi pare. Ti conviene solo se hai ancora tanta garanzia davanti a te.

Moskiton
10-12-2007, 16:43
Io avevo sentito che chiedevano veramente tanto per il montaggio, attorno ai 60 euro mi pare. Ti conviene solo se hai ancora tanta garanzia davanti a te.

60 euro + 150 dell hd da 7200 nuovo
ma allora e meglio comprarlo subito con il 7200 gia montato da loro!
nn so perche ma c era gente che diceva che i hd della apple erano un ladrata... nn e vero!:confused:

Jas2000
10-12-2007, 16:54
60 euro + 150 dell hd da 7200 nuovo
ma allora e meglio comprarlo subito con il 7200 gia montato da loro!
nn so perche ma c era gente che diceva che i hd della apple erano un ladrata... nn e vero!:confused:

allora cambiare l'hd costa 45 euro + iva.
prendere l'hd dalla apple rimane sempre una ladrata, visto che costa 270 euro in più.

mentre andando in assistenza pagate 54 euro ivato + 170 per l'hd che ho preso io= ed avrete un hd interno da 7200 come lo VOLETE VOI ed inoltre potete usare l'hd vecchio del macbook/pro come hd esterno (basta comprarsi un box esterno, che costa sui 15 euro).

Tieni presente inoltre che la apple non ti monterà un hd 7200rpm da 16mb di buffer, ma da 8mb.

Moskiton
10-12-2007, 17:06
allora cambiare l'hd costa 45 euro + iva.
prendere l'hd dalla apple rimane sempre una ladrata, visto che costa 270 euro in più.

mentre andando in assistenza pagate 54 euro ivato + 170 per l'hd che ho preso io= ed avrete un hd interno da 7200 come lo VOLETE VOI ed inoltre potete usare l'hd vecchio del macbook/pro come hd esterno (basta comprarsi un box esterno, che costa sui 15 euro).

Tieni presente inoltre che la apple non ti monterà un hd 7200rpm da 16mb di buffer, ma da 8mb.

io stavo parlando del mbp... 190 euro per il 160 gb a 7200 nn mi sembrano tanto!

270 euro per quale modello scusa?

Jas2000
10-12-2007, 18:47
io stavo parlando del mbp... 190 euro per il 160 gb a 7200 nn mi sembrano tanto!

270 euro per quale modello scusa?

per il mbp base; se aggiungi l'hard disk 7200rpm con 200gb, la apple te lo fa pagare 270 euro in più

Lucamax
11-12-2007, 07:56
Hitachi dichiara che il suo 7200 consuma quanto un 5400 , però penso che abbia solo 2 anni di garanzia contro i 5 anni del Seagate, ho scritto a Hitachi in proposito ed attendo risposta

raffobaffo
11-12-2007, 08:49
beh.. 2 anni di garanzia sono più che sufficienti... mi auguro tra 2 anni di abbandonare il 200gb e passare almeno a un 400gb a minimo minimo 10000 rpm... :)

M@n
11-12-2007, 10:09
anche' perche' in fondo la garanzia su un HD e' un poco inutile...
Si, OK te lo ripagano ma il grosso del danno e' un altro = i dati persi (a meno di backup ovviamente, che pero' in pochi fanno)

Lucamax
11-12-2007, 10:50
Hitachi ha risposto ,per i Travelstar sono 3 anni !
The general rule for travelstars is 3 years. But for your disk a serial
number is required to check the warranty. You can check the status of your
drive by yourself if you want, Simply connect to the internet and point
your browser to http://www.hitachigst.com/warranty/

Lucamax
11-12-2007, 10:53
anche' perche' in fondo la garanzia su un HD e' un poco inutile...
Si, OK te lo ripagano ma il grosso del danno e' un altro = i dati persi (a meno di backup ovviamente, che pero' in pochi fanno)
Non sono d'accordo, di solito primadi rompersi da dei "segnali" , sopra tutto perchè ormai tutti hanno SMART che appunto previene i guasti, certoche se casca dal 4° piano...

Credo che la garanzia lunga sia importante, io gli HD vecchi li tengo per il backup, "5 anni es melio de 2 o 3" :D

Andypt
11-12-2007, 11:21
il consumo di batteria in piu' e' irrisorio (e forse consuma pure meno visto che "trova" i dati piu' velocemente quindi viene usato di meno)

Ehehehe...beh in un certo senso sarebbe come sostenere che, dati un certo numero di tragitti distribuiti in un determinato arco di tempo, sarebbe conveniente percorrerli con una Ferrari piuttosto che con una Cinquecento, in quanto più veloce. Tutto ciò senza perdere di vista l'obiettivo primo: avere il consumo minore.

e' vero che, essendo la Ferrari la più veloce, raggiunge il traguardo di ciascun percorso prima della Cinquecento ed è anche vero che, per tutto l'intervallo di tempo in cui la Cinquecento deve inesorabilmente raggiungere la Ferrari, oramai ferma al traguardo, il consumo di quest'ultima è pressoché nullo.

Se ti obbligassero a pagare il consumo in carburante di una delle due vetture, quale sceglieresti?

ah ah ah...il buon detto:" chi va piano, va sano e va lontano" direi funzioni ancora una volta...anche se forse non è attinente alla questione in esame...

vabbè...quello che importa, si sa, sono i risultati ;)

Perdona l'ironia:D
Non vuole essere per nulla una provocazione:)

M@n
11-12-2007, 13:31
Non sono d'accordo, di solito primadi rompersi da dei "segnali" , sopra tutto perchè ormai tutti hanno SMART che appunto previene i guasti, certoche se casca dal 4° piano...

Credo che la garanzia lunga sia importante, io gli HD vecchi li tengo per il backup, "5 anni es melio de 2 o 3" :D

ovvio...
tempo fa su HWUpgrade avevano messo un articolo in cui parlavano di studi fatti da zio Google e pare (se non ricordo male) che lo smart fosse praticamente inutile.

M@n
11-12-2007, 13:35
Ehehehe...beh in un certo senso sarebbe come sostenere che, dati un certo numero di tragitti distribuiti in un determinato arco di tempo, sarebbe conveniente percorrerli con una Ferrari piuttosto che con una Cinquecento, in quanto più veloce. Tutto ciò senza perdere di vista l'obiettivo primo: avere il consumo minore.

e' vero che, essendo la Ferrari la più veloce, raggiunge il traguardo di ciascun percorso prima della Cinquecento ed è anche vero che, per tutto l'intervallo di tempo in cui la Cinquecento deve inesorabilmente raggiungere la Ferrari, oramai ferma al traguardo, il consumo di quest'ultima è pressoché nullo.

Se ti obbligassero a pagare il consumo in carburante di una delle due vetture, quale sceglieresti?

ah ah ah...il buon detto:" chi va piano, va sano e va lontano" direi funzioni ancora una volta...anche se forse non è attinente alla questione in esame...

vabbè...quello che importa, si sa, sono i risultati ;)

Perdona l'ironia:D
Non vuole essere per nulla una provocazione:)

nessun problema, si fa per parlare.
Pero' hai messo un esempio un po' forzato, mica bisogna rapportare un 500 con una ferrari, basta rapportarla ad una media e forse il risultato non e' cosi' scontato....
:)