PDA

View Full Version : Voltaggio minimo CPU

Nihira
19-11-2007, 09:31
Salve,

attualmente ho due PC, uno lo uso come muletto ed è composto da

Asrock 939NF6G-VSTA
AMD 64 3000+ Core Venice

La CPU la tengo bassa di voltaggio e di clock con RM Clock Utility, ma il voltaggio non mi scende sotto 1,100V. Quindi a frequenza 1000Mhz sto coso è sotto un voltaggio di 1,100V.

Nell'altro PC ho

GIGABYTE GA-K8NSNXP-939
Athlon 64 3500+ Core Newcastle

Qui la CPU, regolata sempre con RM Clock Utility, riesco a farla scendere a 800Mhz e voltaggi bassissimi, 0,800V anche. Infatti in questo PC setto il voltaggio minimo a valori assai inferiori ripetto al Venice (non ricordo bene ma sotto l'1,00V di sicuro)

Mi chiedo ora...siccome l'Asrcock dal BIOS mi propone voltaggi bassi (...-0,950V-0,900V) ma da RM Clock non posso settarli mi vien da pensare che è la CPU a essere impedita.

Possibile che un 120nanm di p.p. raggiunge voltaggi inferiori di un 90nanm?

Per avere un PC che consuma poco stando spesso in Idle (per scaricare ad es.) a sto punto quale conviene?

Grazie mille e scusate per la lungagine

ROBERTIN
19-11-2007, 11:02
Salve,

attualmente ho due PC, uno lo uso come muletto ed è composto da

Asrock 939NF6G-VSTA
AMD 64 3000+ Core Venice

La CPU la tengo bassa di voltaggio e di clock con RM Clock Utility, ma il voltaggio non mi scende sotto 1,100V. Quindi a frequenza 1000Mhz sto coso è sotto un voltaggio di 1,100V.

Nell'altro PC ho

GIGABYTE GA-K8NSNXP-939
Athlon 64 3500+ Core Newcastle

Qui la CPU, regolata sempre con RM Clock Utility, riesco a farla scendere a 800Mhz e voltaggi bassissimi, 0,800V anche. Infatti in questo PC setto il voltaggio minimo a valori assai inferiori ripetto al Venice (non ricordo bene ma sotto l'1,00V di sicuro)

Mi chiedo ora...siccome l'Asrcock dal BIOS mi propone voltaggi bassi (...-0,950V-0,900V) ma da RM Clock non posso settarli mi vien da pensare che è la CPU a essere impedita.

Possibile che un 120nanm di p.p. raggiunge voltaggi inferiori di un 90nanm?

Per avere un PC che consuma poco stando spesso in Idle (per scaricare ad es.) a sto punto quale conviene?

Grazie mille e scusate per la lungagine

Per le CPU con core Venice il minimo voltaggio applicabile è di 1,1V, a differenza del Newcastle che può scendere a 0,8V.
Viste le cose come stanno, se la CPU sta spesso in idle converrebbe (paradossalmente) più un Newcastle a 130 nm piuttosto che un Venice a 90, perchè si può impostare un Vcore + basso.

GT82
19-11-2007, 12:01
Ma non dipende dalla mobo il Vcore minimo?

X nihira
a 800 Mhz come ci sei arrivato? moltiplicatore 4X o hai abbassato l'HT?

ROBERTIN
19-11-2007, 12:13
L'HTT non c'entra nulla. Si imposta il molti a 4X. A volte dipende anche dalla mobo, nel senso che se con un Newcastle non vai sotto 1,1V allora è la mobo, ma in questo caso dipende dalla CPU (i Venice non mi è mai risultato che possano scendere sotto 1,1V).
Poi, se vuole, visto che ha 2 pc con socket 939, potrebbe scambiare le 2 CPU (o tenerle cosi' come sono) in modo da avere il mulo con il Newcastle 3200 che funge a 800MHz e 0,8V e il Venice 3000 lo usa nell'altro overcloccato (basta poco) in modo da non rimetterci in prestazioni rispetto al 3200 Newcastle, e nel contempo consumando pure di meno perchè è un 90 nm (può rimanere tranquillamente a Vcore default che regge).

GT82
19-11-2007, 12:16
Io sapevo che la CPU non può mai scendere sotto la frequenza dell'FSB :confused:

Nihira
19-11-2007, 13:24
Ma non dipende dalla mobo il Vcore minimo?

X nihira
a 800 Mhz come ci sei arrivato? moltiplicatore 4X o hai abbassato l'HT?[/QUOTE]

Ho abbassato il Moltiplicatore al valore 4x perchè toccando il BUS avrei sballato le ram...

Grazie per le risposte! Molto obbligato!

Nihira
20-11-2007, 16:29
Ho dato un'occhiata all sito AMD per vedere un po tra le specifiche dei procesori se è riportato il voltaggio Minimo e Massimo.

Risultato: nel sito AMD, sarò impedito io, non sono riuscito a trovare alcuna informazione sui processori, se non qualche data sheet generica in .pdf

Maa dove posso trovare i voltaggi di ciascun processore?
Per esempio sarei interessato al voltaggio minimo del 5000+ Black Edition

grazie in anticipo :)

ROBERTIN
20-11-2007, 17:53
Io sapevo che la CPU non può mai scendere sotto la frequenza dell'FSB :confused:

Io nell'altro pc fisso ho un athlon 64 3500+ su skt 939 che viaggia allegramente a 800 MHz e 0,8V di core, quindi non saprei dirti. C' è da dire che però la mobo è una gigabyte k8nf-9 con chipset Nforce 4-4x (HTT a 800 MHz).
Beh, se veramente cosi' fosse basterebbe impostare l'HTT a 800 MHz e il gioco sarebbe fatto, tanto non influisce sulle prestazioni.

x Nihira

Riguardo ai dual core difficilmente riuscirai a scendere sotto 1,100V come Vcore min. Puoi impostare un voltaggio più basso, ma probabilmente freezerà il sistema.