View Full Version : Voltaggio minimo CPU
Salve,
attualmente ho due PC, uno lo uso come muletto ed è composto da
Asrock 939NF6G-VSTA
AMD 64 3000+ Core Venice
La CPU la tengo bassa di voltaggio e di clock con RM Clock Utility, ma il voltaggio non mi scende sotto 1,100V. Quindi a frequenza 1000Mhz sto coso è sotto un voltaggio di 1,100V.
Nell'altro PC ho
GIGABYTE GA-K8NSNXP-939
Athlon 64 3500+ Core Newcastle
Qui la CPU, regolata sempre con RM Clock Utility, riesco a farla scendere a 800Mhz e voltaggi bassissimi, 0,800V anche. Infatti in questo PC setto il voltaggio minimo a valori assai inferiori ripetto al Venice (non ricordo bene ma sotto l'1,00V di sicuro)
Mi chiedo ora...siccome l'Asrcock dal BIOS mi propone voltaggi bassi (...-0,950V-0,900V) ma da RM Clock non posso settarli mi vien da pensare che è la CPU a essere impedita.
Possibile che un 120nanm di p.p. raggiunge voltaggi inferiori di un 90nanm?
Per avere un PC che consuma poco stando spesso in Idle (per scaricare ad es.) a sto punto quale conviene?
Grazie mille e scusate per la lungagine
ROBERTIN
19-11-2007, 11:02
Salve,
attualmente ho due PC, uno lo uso come muletto ed è composto da
Asrock 939NF6G-VSTA
AMD 64 3000+ Core Venice
La CPU la tengo bassa di voltaggio e di clock con RM Clock Utility, ma il voltaggio non mi scende sotto 1,100V. Quindi a frequenza 1000Mhz sto coso è sotto un voltaggio di 1,100V.
Nell'altro PC ho
GIGABYTE GA-K8NSNXP-939
Athlon 64 3500+ Core Newcastle
Qui la CPU, regolata sempre con RM Clock Utility, riesco a farla scendere a 800Mhz e voltaggi bassissimi, 0,800V anche. Infatti in questo PC setto il voltaggio minimo a valori assai inferiori ripetto al Venice (non ricordo bene ma sotto l'1,00V di sicuro)
Mi chiedo ora...siccome l'Asrcock dal BIOS mi propone voltaggi bassi (...-0,950V-0,900V) ma da RM Clock non posso settarli mi vien da pensare che è la CPU a essere impedita.
Possibile che un 120nanm di p.p. raggiunge voltaggi inferiori di un 90nanm?
Per avere un PC che consuma poco stando spesso in Idle (per scaricare ad es.) a sto punto quale conviene?
Grazie mille e scusate per la lungagine
Per le CPU con core Venice il minimo voltaggio applicabile è di 1,1V, a differenza del Newcastle che può scendere a 0,8V.
Viste le cose come stanno, se la CPU sta spesso in idle converrebbe (paradossalmente) più un Newcastle a 130 nm piuttosto che un Venice a 90, perchè si può impostare un Vcore + basso.
Ma non dipende dalla mobo il Vcore minimo?
X nihira
a 800 Mhz come ci sei arrivato? moltiplicatore 4X o hai abbassato l'HT?
ROBERTIN
19-11-2007, 12:13
L'HTT non c'entra nulla. Si imposta il molti a 4X. A volte dipende anche dalla mobo, nel senso che se con un Newcastle non vai sotto 1,1V allora è la mobo, ma in questo caso dipende dalla CPU (i Venice non mi è mai risultato che possano scendere sotto 1,1V).
Poi, se vuole, visto che ha 2 pc con socket 939, potrebbe scambiare le 2 CPU (o tenerle cosi' come sono) in modo da avere il mulo con il Newcastle 3200 che funge a 800MHz e 0,8V e il Venice 3000 lo usa nell'altro overcloccato (basta poco) in modo da non rimetterci in prestazioni rispetto al 3200 Newcastle, e nel contempo consumando pure di meno perchè è un 90 nm (può rimanere tranquillamente a Vcore default che regge).
Io sapevo che la CPU non può mai scendere sotto la frequenza dell'FSB :confused:
Ma non dipende dalla mobo il Vcore minimo?
X nihira
a 800 Mhz come ci sei arrivato? moltiplicatore 4X o hai abbassato l'HT?[/QUOTE]
Ho abbassato il Moltiplicatore al valore 4x perchè toccando il BUS avrei sballato le ram...
Grazie per le risposte! Molto obbligato!
Ho dato un'occhiata all sito AMD per vedere un po tra le specifiche dei procesori se è riportato il voltaggio Minimo e Massimo.
Risultato: nel sito AMD, sarò impedito io, non sono riuscito a trovare alcuna informazione sui processori, se non qualche data sheet generica in .pdf
Maa dove posso trovare i voltaggi di ciascun processore?
Per esempio sarei interessato al voltaggio minimo del 5000+ Black Edition
grazie in anticipo :)
ROBERTIN
20-11-2007, 17:53
Io sapevo che la CPU non può mai scendere sotto la frequenza dell'FSB :confused:
Io nell'altro pc fisso ho un athlon 64 3500+ su skt 939 che viaggia allegramente a 800 MHz e 0,8V di core, quindi non saprei dirti. C' è da dire che però la mobo è una gigabyte k8nf-9 con chipset Nforce 4-4x (HTT a 800 MHz).
Beh, se veramente cosi' fosse basterebbe impostare l'HTT a 800 MHz e il gioco sarebbe fatto, tanto non influisce sulle prestazioni.
x Nihira
Riguardo ai dual core difficilmente riuscirai a scendere sotto 1,100V come Vcore min. Puoi impostare un voltaggio più basso, ma probabilmente freezerà il sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.