PDA

View Full Version : Motorino Tachimetrico

LJT
19-11-2007, 08:40
Salve

ho un case munito di un motorino tachimetrico, cioè un motorino che in base alla temperatira interna del pc regola la velocità di una ventola. Purtroppo questo motorino mi si è guastato dunque vorrei sapere se in commercio si trovano in quanto, dove ho comprato il case, mi hanno detto che è impossibile trovarli.

Grazie.

fabri00
19-11-2007, 09:00
Se non spieghi meglio così è incomprensibile.

Parli di una ventola tachimetrica ?

hibone
19-11-2007, 09:30
Se non spieghi meglio così è incomprensibile.

Parli di una ventola tachimetrica ?

in effetti potrebbe trattarsi sia di una ventola termoregolata tramite potenziometro ( molto probabile ) oppure di una ventola a 4pin con controllo pwm esterno ( alquanto improbabile )

in ogni caso anche si trovasse il motorino poi resta difficile rimpiazzarlo. costa meno la ventola nuova immagino. basta prenderne un'altra termoregolata e via...

LJT
20-11-2007, 08:48
Cercherò di essere più preciso.
Il case è munito di un'impianto di raffreddamento per vedere il modello in dettaglio basta andare nel sito http://www.sytrin.com/4a-2.html.
Nella parte anteriore in basso al case c'è una ventola cilindrica che serve per spingere l'aria fredda all'interno del case. Questa ventola è regolata (a quanto mi è stato detto) da un motorino tachimetrico (credo che sia una specie di potenziometro) cioè un motorino che varia la velocità della ventola suddetta in base alla temperatura interna del pc.
Qui ci dovrebbe essere la spiegazione di ciò che ho detto:
http://www.sytrin.com/4a-1.html
Spero di essere stato più chiaro. Cmq se non fosse così fatemi risapere.

Grazie mille

fabri00
20-11-2007, 08:56
Fai molta fatica a trovarlo, e comunque devi cercare una ventola tangenziale (quelle lunghe) e non il solo motorino, anche perchè di solito la ventola è calettata sull'albero, per cui del solo motorino non te ne fai molto.

Purtroppo sono molto difficili da reperire.

LJT
20-11-2007, 09:49
Fai molta fatica a trovarlo, e comunque devi cercare una ventola tangenziale (quelle lunghe) e non il solo motorino, anche perchè di solito la ventola è calettata sull'albero, per cui del solo motorino non te ne fai molto.

Purtroppo sono molto difficili da reperire.

Dunque non ho possibilità di ripararla? Non ci potrebbe essere qualche alternativa?

fabri00
20-11-2007, 10:12
Che io sappia no.

LJT
20-11-2007, 11:14
Grazie comunque