View Full Version : Consiglio su rete Wireless esterna
Save a tutti!
devo condividere un'adsl tra due case. Per farlo ho deciso di monare due antenne wireless esterne (devo ancora trovarle quindi se avete consigli sono ben accetti), pensavo di mettere nel punto A (dove ho l'adsl) un router, e nel punto B un AP
Ora leggendo in giro ho visto che tutti usano 2 AP per fare il link, ma per problemi tecnici nel punto A non posso montre più di un'aparecchio, è posibile comunque fare il link?...e se si quali sono gli svantaggi e come si potrebbe fare?
Grazie! :)
Alfonso78
19-11-2007, 10:21
ti ricordo che se condividi l'adsl con altre persone.......:nonsifa:
no..praticamente..devo portarmi da casa dei miei (c'è un magazzino+ufficio)a casa mia...la Videosorveglianza e il Voip..in quanto (sembra strano) ma pur abitando a 500 m di distanza non c'è l'ADSL :(
Alfonso78
19-11-2007, 12:31
no..praticamente..devo portarmi da casa dei miei (c'è un magazzino+ufficio)a casa mia...la Videosorveglianza e il Voip..in quanto (sembra strano) ma pur abitando a 500 m di distanza non c'è l'ADSL :(
purtroppo è illegale....
anche se sono i tuoi....
in quando utilizzi il loro contratto....
si no infatti...il mio scopo non è condividere l'adsl ma condividere l'impianto di videosorveglianza...e un sistema VoIp, sto facendo tutto questo appunto perchè non poetndo condividere l'adsl, mi condivido il servizio direttamente.
Ora quello che volevo capire era appunto..era posso utilizzare un router e un AP o devo per forza utilizzare due AP ? (preciso che lo spazio che ci divide è un terreno agricolo sempre di nostra proprietà e non suolo pubblico)
Alfonso78
19-11-2007, 16:19
si no infatti...il mio scopo non è condividere l'adsl ma condividere l'impianto di videosorveglianza...e un sistema VoIp, sto facendo tutto questo appunto perchè non poetndo condividere l'adsl, mi condivido il servizio direttamente.
Ora quello che volevo capire era appunto..era posso utilizzare un router e un AP o devo per forza utilizzare due AP ? (preciso che lo spazio che ci divide è un terreno agricolo sempre di nostra proprietà e non suolo pubblico)
dipende dal router e dall'access point
ad esempio vanno bene in accoppiata netgear dg834gt e d-link dwl-2100ap
hanno la stessa scheda wireless......:D
perfetto!
volevo chiedere....ma che differenza c'è tra un collegamente AP ad un AP e invece uno fatto con un router e una AP ? tecnicamente e a livello di sicurezza ?
Alfonso78
19-11-2007, 18:16
perfetto!
volevo chiedere....ma che differenza c'è tra un collegamente AP ad un AP e invece uno fatto con un router e una AP ? tecnicamente e a livello di sicurezza ?
con il router crei una sottorete con tanto di firewall hardware
perfetto!
da ap ap la connessione deve provenire da altro ...
il router invece la connettività di solito la da lui
perfetto!
per quanto iguarda le apparecchiature...io possiedo già un router un Linksys e un FlyNet....quale mi conviene utilizzare??...ed ventualmente quale AP mi conviene associargli?
P.s. Ho letto nella varie discussioni che esistono già dei router e AP che in accoppiata..arrivano a coprire la distanza di circa 300m senza bisogno di antenne agiuntive...è vero?
ehehe...ok
allora epnso che utilizzo il Linksys, e acquisto un AP della D-link....qualche consiglio in merito?
mi sono letto un pò di info in merito all'attraversamento di suolo pubblico con wireless a fini privati.
E non ho trovato nessu testo dove venisse esplicitamente spiegata e in caso vietata questa cosa.
Ho chiesto un parere "legale" e mi è stato risposto che quello che non è esplicitamente vietato è concesso.
Inoltre tutto fà riferimento agl'apparati..e non ai luoghi d'utilizzo
Ora vi domando...effettivamente com'è la storia?...cioè ci sono normative ben chiare in merito?..e dove posso trovarle?
Alfonso78
21-11-2007, 11:30
mi sono letto un pò di info in merito all'attraversamento di suolo pubblico con wireless a fini privati.
E non ho trovato nessu testo dove venisse esplicitamente spiegata e in caso vietata questa cosa.
Ho chiesto un parere "legale" e mi è stato risposto che quello che non è esplicitamente vietato è concesso.
Inoltre tutto fà riferimento agl'apparati..e non ai luoghi d'utilizzo
Ora vi domando...effettivamente com'è la storia?...cioè ci sono normative ben chiare in merito?..e dove posso trovarle?
imho come al solito la legislatura italiana è assai poco chiara
prova a dare una lettura sulle faq oppure se effettui una ricerca mi pare che pochi giorni fà se ne parlava in un thread
un pò come pensavo..si parla delle normative in merito alg'apparati..o al fatto di condividere l'adsl, ma niente di documentato in merito al fatto dell'attravesamento del suolo pubblico un pò di supposizioni o per sentito dire, io quello che cerco è una documentazione esplicita della cosa...ma sembra non esista
Alfonso78
21-11-2007, 11:53
http://www.assotel.it/commissioni/wireless01.asp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230688
grazie!
nel primo link giustamente...non parlano di leggi già in vigore eo normative apllicate...ma solo che "dovrebbero"...quindi a tutti gl'effetti..non è ancora esplicitamente vietato
Ilpastore
21-11-2007, 15:05
grazie!
nel primo link giustamente...non parlano di leggi già in vigore eo normative apllicate...ma solo che "dovrebbero"...quindi a tutti gl'effetti..non è ancora esplicitamente vietato
vuoi un consiglio serio? metti due osbridge 24Xlgi e sei apposto....
http://www.osbridge.com/?q=en/node/63/
in pratica sono router da esterno con antenna integrata da 13db...
in linea teorica, a vista dovresti arrivare sui 2Km
(fresnel, interferenze ecc... permettendo)
a pastore
hai messo la signature irregolare anche tu ???:confused: :mbe:
Ilpastore
22-11-2007, 00:42
a pastore
hai messo la signature irregolare anche tu ???:confused: :mbe:
a Stev-O
..quella signature c'è l'ho dalla data di iscrizione al forum, addirittura da prima di quando sei arrivato tu e non l'avevo mai cambiata fin'ora, quindi calmati.
Chiedi testimonianze a WGATOR, BTS, TUTMOSI, HMETAL, AS10640 e STEPVR.
Quindi non dire ciò che non sai (hai messo la signature irregolare anche tu ???)
non l'ho messa... l'ho sempre avuta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.