View Full Version : Niente Phenom a 2,4 GHz, per il momento
Redazione di Hardware Upg
19-11-2007, 07:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/niente-phenom-a-2-4-ghz-per-il-momento_23297.html
Un bug posticipa il debutto delle cpu Phenom a 2,4 GHz di clock al primo trimestre 2008
Click sul link per visualizzare la notizia.
killer978
19-11-2007, 07:45
si era già capito dai bench che circolavano in rete che c'era qualche problema a livello Hardware !!!
quindi se prendo un 9600 e lo porto fuori specifica avro un impatto negativo?
annamo bene!!
Grillo.M
19-11-2007, 07:48
Certo che dare la notizia della presentazione dei nuovi quad AMD con un titolo che indica cosa non presentano lascia alquanto perplessi...e con dei dubbi...
ThePunisher
19-11-2007, 07:49
Eh sì, killer, il pericolo è proprio quello... bella fregatura... ma perchè ti ostini con AMD\ATI anche quando non c'è storia?
killer978
19-11-2007, 07:50
Oggi finisce NDA, ma la recensione esce opure dobbiamo aspettare lo step B3?
No dovrebbe essere un problema hardware del 9700. Se prendi il 9600 e lo porti a 2,4 GHz non hai quel problema.
killer978
19-11-2007, 07:52
x The Pun
Io ho un Core 2 da quando sono usciti :asd: sono stato trai primi del forum a prenderne uno :)
x la VGA, fino alla settimana scorsa x me la 8800GT era il mejo, con l'uscita della 3870 ho cambiato idea, alla fine sono pochi frames di differenza , quindi vado a simpatia!!! poi dopo aver visto la differenza di qualità tra ATI e Nvidia in Crisis si è rafforzata la mia idea!!|!
Ciao FRA!!!
Alcune recensioni sono già uscite.... putroppo il risultato non è dei migliori, in pratica a parità di clock Phenom è SOTTO.
Questo deve far dispiacere ance gli Intelisti più fedeli, perchè solo un'agguerrita concorrenza può fare in modo di acquistare a prezzi decenti.
killer978
19-11-2007, 07:55
qualche link!!!
Grazie!!!
gianni1879
19-11-2007, 07:57
andiamo bene :rolleyes:
ThePunisher
19-11-2007, 08:00
Se volete saperne di più:
http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/11/18/amd-delays-phenom-ghz-due-tlb
" While benchmark software vendors had some problems detecting how new memory controller work - both SiSoft Sandra XII and Everest 4.20 were returning single-channel results, regardless of memory controller being used in SC/DC, dual-72-bit or 144-bit- we are still shocked to learn of this situation, that will end up with dire consequences for AMD's management. "
E i Primi bench non promettono nulla di buono :(.
SPi 1MB DEFAULT:
http://www.oohashi.jp/c-board/file/L1N64_K10B1-2.0_NB-1.6_400.png
SPi 1MB OVERCLOCKED:
http://www.oohashi.jp/c-board/file/L1N64_K10B1-2.5_NB-x8_3-5.png
Recensioni già uscite:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3153
http://www.tomshardware.com/2007/11/19/the_spider_weaves_its_web/
Ma aspettiamo quella dei nostri redattori.
gianni1879
19-11-2007, 08:08
Se volete saperne di più:
http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/11/18/amd-delays-phenom-ghz-due-tlb
" While benchmark software vendors had some problems detecting how new memory controller work - both SiSoft Sandra XII and Everest 4.20 were returning single-channel results, regardless of memory controller being used in SC/DC, dual-72-bit or 144-bit- we are still shocked to learn of this situation, that will end up with dire consequences for AMD's management. "
E i Primi bench non promettono nulla di buono :(.
SPi 1MB DEFAULT:
http://www.oohashi.jp/c-board/file/L1N64_K10B1-2.0_NB-1.6_400.png
SPi 1MB OVERCLOCKED:
http://www.oohashi.jp/c-board/file/L1N64_K10B1-2.5_NB-x8_3-5.png
i test con il Superpi lasciano il tempo che trovano ;)
ThePunisher
19-11-2007, 08:09
i test con il Superpi lasciano il tempo che trovano ;)
Non direi... in ogni caso anche gli altri sono allineati... vedi tu :rolleyes:.
Non si sa ancora nulla sul potenziale di overclock, potrebbe essere determinante per l'acquisto da parte degli appassionati.
gianni1879
19-11-2007, 08:17
Non direi... in ogni caso anche gli altri sono allineati... vedi tu :rolleyes:.
si ho visto, boh aspettiamo anche hwupgrade e poi commentiamo bene...
certo da anandtech che lo reputo molto affidabile non fa una bella figura sicuramente.... :boh:
Scrambler77
19-11-2007, 08:29
Ahi ahi ahi Signora Longari.... :doh:
MacCarron
19-11-2007, 08:30
Cavolo nella recensione su tomshw .com dicono che i phenom sono sì più lenti degli intel, ma costano meno (280-300$..). Non calcolano però che con meno soldi uno si può prendere un 6400+ che nei bench va meglio del 9700 in 12 casi su 16...Cioè oltre ad ammettere deliberatamente che non stanno puntanto all'high end globale non stanno neppure puntanto all'high end all'interno dei loro prodotti??? Ma sono andati??
ThePunisher
19-11-2007, 08:31
Cavolo nella recensione su tomshw .com dicono che i phenom sono sì più lenti degli intel, ma costano meno (280-300$..). Non calcolano però che con meno soldi uno si può prendere un 6400+ che nei bench va meglio del 9700 in 12 casi su 16...Cioè oltre ad ammettere deliberatamente che non stanno puntanto all'high end globale non stanno neppure puntanto all'high end all'interno dei loro prodotti??? Ma sono andati??
Già... questo sfiora davvero la tristezza.
giannismart
19-11-2007, 08:35
ma si potrà mettere su tutte le mb con slot am2? o devo cambiare mb?
MadMax of Nine
19-11-2007, 08:36
Se i quad costano poco e si overcloccano bene potrebbe essere interessante... ma intel ci ha abituato a overclock mostruosi che a volte sfiorano i 100% ad uso daily...:mc:
gianni1879
19-11-2007, 08:36
Già... questo sfiora davvero la tristezza.
boh http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1845/intel-core-2-extreme-qx9770-sino-a-3-2-ghz_index.html :boh:
Intel QX9770
radioamatore
19-11-2007, 08:38
Un disastro questo processore... un quad-core nativo che in diversi casi è più lento di un dual-core, il 6400+, che ha un'architettura datata di oltre 4 anni... Sono delusissimo e avvilito, non mi aspettavo risultati simili! Intel finchè svilupperà l'architettura P6 andrà sempre a gonfie vele perchè è una base fantastica!
Re Lothar
19-11-2007, 08:39
La vedo abbastanza brutta, da quei test pare che AMD vada sicuramente meglio dei vecchi conroe e quindi tutti i dual core intel, però contro i nuovi quadcore ancora non ci siamo... c'è anche da vedere la differenza di prezzi come sarà, e c'è anche da dire che contro i top di gamma intel è previsto il phenom fx, ma chissà quando arriverà, magari quando la intel avrà creato una nuova serie di proci :rolleyes:
Bha... speriamo bene, tifo per amd e per la concorrenza :)
serious.max
19-11-2007, 08:53
Anni di sviluppo per questo Phenomeno tutt'altro che fenomenale ed alla vigilia del lancio spunta il bug ? Ma AMD ci è o ci fà :wtf:
Non resta che sperare in prezzi ultracompetitivi e rapide revisioni del core altrimenti addio concorrenza...:nera:
....pare che AMD vada sicuramente meglio dei vecchi conroe e quindi tutti i dual core intel, però contro i nuovi quadcore ancora non ci siamo...
Non ci sarà nessuna differenza tra i quad e i dual, l'architettura del processore è sempre la stessa.
qualcuno ha detto "R600"?
oh, amd ultimamente non ne azzecca una... ritardi enormi per prodotti che semplicemente non sono competitivi. peccato.
Anni di sviluppo per questo Phenomeno tutt'altro che fenomenale ed alla vigilia del lancio spunta il bug ? Ma AMD ci è o ci fà :wtf:
Non resta che sperare in prezzi ultracompetitivi e rapide revisioni del core altrimenti addio concorrenza...:nera:
se vogliono venderne qualcuno i prezzi li DEVONO abbassare, altrimenti se li possono tenere
Re Lothar
19-11-2007, 09:01
Non ci sarà nessuna differenza tra i quad e i dual, l'architettura del processore è sempre la stessa.
forse non hai capito... ho detto che gli X4 di AMD sono solo in grado di superare i duo di intel, e che sono sotto i quad...
Scrambler77
19-11-2007, 09:01
:asd:
Ci sono le recensioni del Phenom (anche overclockato) su anantech e firingsquad, un no comment è meglio :D
l'X2 6400 va quasi meglio :D
Necromachine
19-11-2007, 09:08
Che ci fosse qualcosa che non va nelle prestazioni si sapeva già dai test su barcelone di oltre un mese fa, questi di certo non potevano fare diversamente (anche se nei test precedenti in talune situazioni la spuntavano sugli intel, ma in genere vincevano gli xeon).
Un gran peccato, anche se prima di tirare un giudizio definitivo aspettarei l'evolversi della situazione, con l'uscita dei nuovoi modelli etc.
Certo che comunque così sembra porprio che AMD abbia già un piede nella fossa :( ...
nickfede
19-11-2007, 09:14
MAH...a me non sembrano poi così disastrosi vedendo la recensione di tomshw......come fatto notare anche da loro pur con 900 MHz meno dei 6400 hanno un gap del 20/30% soprattutto nei giochi.....(non ottimizzati per i 4 core) mentre si avvantaggiano notevolmente in quelle applicazioni ottimizzate per sfruttare i 4 core.......
....in overclock un 9700 2.40 GHz (che dovrebbe essere buggato......) hanno raggiunto tranquillamente i 3 GHz.....
....nel rapporto prezzo/prestazioni se la giocano con Intel........se poi ci mettiamo anche il prezzo delle scheda madre......
....insomma...non sono tutte rose e fiori......ma non vedo tutto questo disastro.......commercialmente penso non andranno male....per la nicchia degli smanettoni e degli enthusiast magari un po' meno.....
Sicuramente la fascia alta degli "smanettoni" l'hanno persa, il processore NON è efficiente nella computazione come i C2D.
Ovviamente le performance sono più che sufficienti per tutto (anche considerando che i giochi - desktop killer application - già da 1600 in su (risoluzione che diverrà sempre più comune) hanno come collo di bottiglia non più il processore ma la scheda video.
Tetsuya1977
19-11-2007, 09:19
Phenomenomati
Scrambler77
19-11-2007, 09:21
Phenomenomati
:sbonk:
Risultati deludenti IMHO. Il binomio amd/adi proprio non ne imbrocca una :rolleyes:
Mi spiace proprio vedere AMD segnare il passo in questo modo... Primo perché li seguo dai tempi dei loro cloni 486 (il DX2-80 !!), secondo perché se Intel non ci propina i suoi Core2 (che oggettivamente sono ottime cpu) a peso d'oro lo si deve proprio alla concorrenza di AMD in questi anni...
Speriamo... :rolleyes:
Ginger79
19-11-2007, 09:33
doppio post.
Camelvam
19-11-2007, 09:33
Buongiorno a tutti quelli come me che si aspettavano questo giorno, come la rivincita AMD....:mbe: un'altro appuntamento mancato,concordo con chi aspetta i bench per verifica, ma temo che saremo tutti delusi...inoltre visti i risultati di INTEL...mhh che raffica di mitra per AMD e noi, da parte mia ho già dato per AMD/ATI comprando HD2900XT..ma ora stiamo calmi e riflettiamo:rolleyes: .Il 2008 lo vedo interamente monopolistico (INTEL cpu NVIDIA gpu)che botto ca..o!!:help:
oddio...che delusione...praticamente il mio opteron 170 a 2,8ghz è ancora attuale!!!
Knighhell
19-11-2007, 09:37
I C2D 4 core sono di un altro pianeta.In molti test dove non vi è ottimizzazione per i 4 core stanno anche sotto i C2D 2 core.
Il prezzo può essere competitivo , ma c'è il pericolo di portasi a casa una mobo piu proccio , e il giorno che vuoi fare un upgrade , ti con 2 elementi da buttare.
Vi ricordo che il c2d puoi iniziare anche con un 6400 e quando vuoi cambi proccio e metti un 4 core. sempre sulla stessa mobo.
Dunque prezzo\longevità\prestazioni , vince sempre intel
Oggi la realtà è UNA: Intel + Nvidia ... tutto il resto è di serie B così come lo era un tempo (8086, 386, 486, Pentium I, II e III) e faremmo bene ad accettarlo.
Cm
Capeletti e champagne oggi a pranzo? :asd:
Ginger79
19-11-2007, 09:39
Ginger79 2 - Dissenzienti 0
Aspettavo questo giorno da tempo immemore .... TUTTO quello da me pronosticato si è avverato al 100%. In questi momenti sarebbe bello riprendere vecchi posts (anche quelli in cui la redazione di hardware upgrade, per difendere qualche loro utente, mi dava del veggente in chiaro senso dispregiativo) per vedere che cosa avrebbero da dire. Ve lo dico io : C'E' BEN POCO DA DIRE !
Molte volte nel mondo dell'hardware per PC non serve aspettare, sperare o insistere nel difendere a spada tratta l'una o l'altra azienda di turno per motivi di simpatia personale... basta fare 4 conti... analizzare i fatti: AMD non rilascia alcun Benchmark dei propri Phenomenoni mentre Intel ad oggi ci mostra le potenzialità del QX9770 con ben 2 mesi di anticipo.... Ati propone una scheda top di gamma riposizionandola appena si accorge delle performance pietose rispetto alla concorrenza ed insiste nel dire che quella era già la sua iniziale intenzione (si... e i cavalli hanno le ali...)
Oggi la realtà è UNA: Intel + Nvidia ... tutto il resto è di serie B così come lo era un tempo (8086, 386, 486, Pentium I, II e III) e faremmo bene ad accettarlo.
Cmq chi più di 1 anno fa ha acquistato un Core2Duo abbinato ad una 8800 ha fatto solo bene... forse uno dei migliori acquisti (in accoppiata) che si siano mai visti e che nella storia non ha precedenti in quanto a longevità (la 8800GTX dopo 1 anno dalla sua uscita è ancora una scheda top di gamma... e i possessori dovrebbero solo essere contenti).
Carpe diem!
Scrambler77
I C2D 4 core sono di un altro pianeta.In molti test dove non vi è ottimizzazione per i 4 core stanno anche sotto i C2D 2 core.
Il prezzo può essere competitivo , ma c'è il pericolo di portasi a casa una mobo piu proccio , e il giorno che vuoi fare un upgrade , ti con 2 elementi da buttare.
Vi ricordo che il c2d puoi iniziare anche con un 6400 e quando vuoi cambi proccio e metti un 4 core. sempre sulla stessa mobo.
Dunque prezzo\longevità\prestazioni , vince sempre intel
Non ho capito una mazza... :mbe:
giaballante
Niente Phenom su HWupgrade, per il momento
Tetsuya1977
19-11-2007, 09:40
oddio...che delusione...praticamente il mio opteron 170 a 2,8ghz è ancora attuale!!!
E ti dispiace?
No fammi capire,sei masochista?
Scrambler77
19-11-2007, 09:43
In questi momenti sarebbe bello riprendere vecchi posts (anche quelli in cui la redazione di hardware upgrade, per difendere qualche loro utente, mi dava del veggente in chiaro senso dispregiativo) per vedere che cosa avrebbero da dire.
Mi dispiace ma il capocannoniere delle sospensioni sono orgogliosamente io! :asd:
E ti dispiace?
No fammi capire,sei masochista?
:rotfl:
Ginger79
19-11-2007, 09:43
Capeletti e champagne oggi a pranzo? :asd:
Buona idea :D :D
P.s. Cmq non ho ancora capito come hai fatto a quotarmi prima che scrivessi il pezzo... sarà forse merito della potenza spropositata del mio Core2 che sa già quello che voglio scrivere!?!?!? :D :D :Prrr: :Prrr:
Buona idea :D :D
P.s. Cmq non ho ancora capito come hai fatto a quotarmi prima che scrivessi il pezzo... sarà forse merito della potenza spropositata del mio Core2 che sa già quello che voglio scrivere!?!?!? :D :D :Prrr: :Prrr:
Ho quotato quello prima che poi hai editato :)
P.S. A dire il vero mi chiamo Hiro Nakamura.
Ginger79
19-11-2007, 09:47
Ho quotato quello prima che poi hai editato :)
P.S. A dire il vero mi chiamo Hiro Nakamura.
Piacere... Peter Petrelli.
Tetsuya1977
19-11-2007, 09:49
Piacere... Peter Petrelli.
Bernardo Provenzano
Ma chiamami pure Binnu
Sono deluso sinceramente mi sarei aspettato di più, a questo punto l'acquisto del Q6600 si è rivelato più che azzeccato.
Ormai amd svende i propri prodotti, sulle prestazioni pure non riesce più a rivaleggiare ed è un vero peccato perché un pò di agguerrita concorrenza anche dal lato prestazioni non farebbe male.
Re Lothar
19-11-2007, 10:12
Però c'è da notare che le frequenze non sono poi cosi elevate, eppure riesce a tenere testa ai core 2 duo di intel, quindi come architettura sembra buona, se cacciassero proci con frequenze di 3 ghz credo che la situazione sia molto migliore
Però c'è da notare che le frequenze non sono poi cosi elevate, eppure riesce a tenere testa ai core 2 duo di intel, quindi come architettura sembra buona, se cacciassero proci con frequenze di 3 ghz credo che la situazione sia molto migliore
Vabbhè non è che i C2Duo si fermano lì, anzi i 3ghz sono già fuori. A parità di frequenza semplicemente non riescono a giocarsela.
Ora se Amd mi butta fuori il 3ghz a prezzo del 2.4 Intel (e dubito fortemente) il tuo discorso ha senso, altrimenti...
Ancora una volta Amd è costretta a giocarsela sui prezzi e se sono veri i 170€ o giù di lì che si leggono in giro... bhè a quel prezzo il Q6600 non si compra (ancora).
killer978
19-11-2007, 10:17
Oggi è un giorno triste x tutti!!! :rolleyes:
Se continua così presto scomparirà sia AMD che ATI, poi voglio vedere se Intel continuerà a darci i Q6600 a 240€ col cavolo!! oppure Nvidia che con 220€ ti da una scheda che va il 3% meno della Top a 600€ con consumi inferiori!!!
Trovo assurdo che qlcn sia felice di sta situazione x me c'è da piangere amaro :cry:
Su THG Italia c'è un articolo che parla di un propabile cambio al vertice di AMD , Ruiz va a cogliere le fragole nei boschi :asd: questo dopo gli addii di altri due testoni uno era il CEO ATI, questo fa pensare che in casa AMD tira brutta aria e le figuracce che stanno facendo sono sotto gli occhi di tutti!!!
...li seguo dai tempi dei loro cloni 486 (il DX2-80 !!).....
Io avevo il 486 DX40 AMD!
Comunque anche a me la situazione non sembra così tragica, è molto peggio la faccenda R600. Appurato che clock-per clock Phenom è più lento, bisogna vedere come salirà con le frequenze.
Forse hanno avuto molti problemi col processo produttivo 65nm e non riescono a farlo galoppare, un po' come il 90nm di Intel che è stato terribile.
Poi il discorso prezzo, un Phenom quad-core a 169 Euro mi sembra fantastico, anche se va meno di Intel. E se puoi farlo viaggiare a 3 GHz.....
Tetsuya1977
19-11-2007, 10:23
Oggi è un giorno triste x tutti!!! :rolleyes:
Parla per te,qui siamo allegri e c'è il sole :d
Trovo assurdo che qlcn sia felice di sta situazione x me c'è da piangere amaro :cry:
Io piango amaro se ho un familiare che perde il lavoro o se c'è una malattia
Nessuno ha frignato per Parmalat e Cirio io devo frignare per una compagnia americana?
Ma per favore
killer978
19-11-2007, 10:23
La cosa assurda che il 6400+ è + veloce in tutti i campi :muro:
Ricordo quando uscirono i Conroe il 6400 bruciava in tutti i test il Pentium D a 3,2ghz, e c'erano 1100mhz di differenza con quest'ultimo, mentre il 9700 è sempre sotto al 6400+ è sono 800mhz di differenza ma 2 core in + x il 9700 :muro:
Il confronto è impietoso, il salto fatto da Intel era mostruoso, qui oltre all'aumento di core non c'è nulla, facevano prima ad attaccare due X2 x fare un Quad come Intel
mah io ho visto i qualche test e il 2.3ghz va quasi sempre in pari in ambito videoludico o poco sotto al q6600 contanto che ha anche 100mhz di meno che sono sempre quei 2 o 3 fps in piu'.
se 190e sono il prezzo commerciale, nsomma sta sotto quei 20/30e al q6600.
un pensiero ci si potrebbe fare.
Tetsuya1977, chiaro che nessuno si sta mettendo a piangere si parla di computer e non di parenti, ma davvero se AMD non ci fosse stata, oggi compreresti un Pentium 4 1,6GHz a 800 Euro, non sto scherzando.
La concorrenza in questo settore è TUTTO, se viene a mancare un concorrente o se non riesce a rivaleggiare bene, l'altro operatore potrà fare I PREZZI CHE VUOLE, percui i Core2 saranno sempre il top come prodotti, ma te li faranno pagare MOLTO DI PIU'.
Quindi, INTELISTI (non InteRisti eh!) non siate felici, non è come un incontro tra due squadre di calcio... appunto.
Scrambler77
19-11-2007, 10:34
@ Catan: In effetti andremo a comprare penryn pensando a K10.
Per 20 euro in meno non si compra una cpu buggata, che consuma di più e che va uguale pur essendo un quad nativo... (salvo che non si sia fanboy... in tal caso tutto è concesso).
@killer978: la disillusione è dovuta a questo beneamato NDA... se non ci fosse stato non staresti a piangere lacrime amare. Io in un certo senso mel'aspettavo (eppure prima di c2d ho avuto anche AMD) ma era scritto a chiare lettere che l'NDA ermetico nascondeva "la sorpresina"...
@ Catan: In effetti andremo a comprare penryn pensando a K10.
Per 20 euro in meno non si compra una cpu buggata, che consuma di più e che va uguale pur essendo un quad nativo... (salvo che non si sia fanboy... in tal caso tutto è concesso).
Se hai però uno slot AM2 non stai a cambiare tutto. Per ora, a parte forse il prezzo ma non sono aggiornato su quello attuale del Q6600 che trovavo qualche tempo fa a circa 250€ o giù di lì, è l'unico punto a favore.
Re Lothar
19-11-2007, 10:49
Parla per te,qui siamo allegri e c'è il sole :d
Io piango amaro se ho un familiare che perde il lavoro o se c'è una malattia
Nessuno ha frignato per Parmalat e Cirio io devo frignare per una compagnia americana?
Ma per favore
Ma per favore, non siamo ridicoli con queste affermazioni, di cosa si dovrebbe parlare in questo forum scusa? di nonno e nonna? Se uno esprime un'emozione riguardo una notizia è del tutto lecito, altrimenti non ci sarebbero i commenti... è ovvio che la tristezza è fine alla sola notiza U_U
Invece di ironizzare sempre sarebbe piu opportuno che invece si discuta sulla news :rolleyes:
La cosa assurda che il 6400+ è + veloce in tutti i campi :muro:
Ricordo quando uscirono i Conroe il 6400 bruciava in tutti i test il Pentium D a 3,2ghz, e c'erano 1100mhz di differenza con quest'ultimo, mentre il 9700 è sempre sotto al 6400+ è sono 800mhz di differenza ma 2 core in + x il 9700 :muro:
Il confronto è impietoso, il salto fatto da Intel era mostruoso, qui oltre all'aumento di core non c'è nulla, facevano prima ad attaccare due X2 x fare un Quad come Intel
Ancora con questa storia. Il 6400+ è più veloce nelle applicazione tipicamente non multithreading o con calcoli non molto parallelizzabili (tipo nei giochi). Poi la cosa strana è che si grida allo scandolo se il 6400+ "bastona" (x citare qualcuno) il phenom, quando in diversi test bastona anche il q6600, che viene anche battuto dall'E6700, come si vede da uno dei link delle prima recensioni (toms) :
LAME 6400+ >> E6700 >> Q6600
ITUNES E6700 >> 6400+ >> 5600+ >> Q6600
UT04 6400+ >> E6700 >> Q6600
SS2 E6700 >> 6400+ >> 5600+ >> Q6600
XVID E6700 >> Q6600 >> E6400
CS3 E6700 >> 6400+ >> Q6600
RAR E6700 >> 6400+ >> Q6600
Ho riportato solo alcuni test ovviamente, negli altri (guarda caso quelli tipicamente multithreading) sia il Q6600 sia il phenom battono sia il 6400+ sia l'e6700.
E' palese che in alcuni campi conta "solo" la frequenza mentre in altri più core (o meglio la possibilita di eseguire più thread contemporaneamente) si ha meglio è. Da qui a sentenziare che il 6400+ straccia ovunque il phenom ce ne vuole, dipende dal campo di utilizzo.
Si può dire invece :
- che il Q6600 batte sempre il phenom, di quel 10-15% di media che riportano alcune review.
- che ci si aspettava di pìù
- che il campo entusiast è in mano ad intel
- che AMD ha fallito nel presentare processori in grado di salire in frequenza
Fanno davvero sorridere i termini catastrofici che si leggono in giro.
Poi leggere che i prezzi bassi sono da supermercato fa veramente scompisciare dal ridere. Sarà, ma solo da quando AMD è nettamente indietro ad INTEL sto vedendo una vera lotta di prezzi al ribasso, che ti permette di portare a casa buoni processori (non gli entusiast) a prezzi veramente bassi.E la stessa cosa sta accadendo ora nel campo grafico.Schede con prestazioni come la 8800gt a quel prezzo erano anni che non si vedevano.E c'è gente che si lamenta pure.
Tetsuya1977
19-11-2007, 11:01
Invece di ironizzare sempre sarebbe piu opportuno che invece si discuta sulla news :rolleyes:
Niente Phenom a 2,4 GHz, per il momento
Questa è la notiza
O barzelletta dipende da che punto la guardi
Re Lothar
19-11-2007, 11:27
Niente Phenom a 2,4 GHz, per il momento
Questa è la notiza
O barzelletta dipende da che punto la guardi
non mi riferivo certamente alla news ma a te U_U
A MIO MODESTO PARERE QUESTI TEST NON SONO MOLTI VERITIERI, NON SO QUANTO POSSA INFLUIRE, MA HO L'IMPRESSIONE CHE SI STATA TESTA IN MANIERA CASTRATA. SE NON RICORDO MALE UN PUNTO DI FORZA DEL PHENOM E' L'HT3, I TEST SONO STATI EFFETTUATI SU UNA SCHEDA MADRE CON HT1. QUINDI NON CREDO ESPRIMA TUTTO IL SUO POTENZIALE, NON DICO CHE RIBALTI LA SITUAZIONE... MA PENSO CHE UN MIGLIORAMENTE CI POSSA ESSERE.
CONFIGURAZIONE PER I TEST
http://www.tomshardware.com/2007/11/19/the_spider_weaves_its_web/page23.html
La cosa davvero triste è che, tipicamente, quando viene lanciata una nuova architettura, si cerchi di farlo al meglio delle proprie possibilità tecnologiche.
Oggi Amd sta' lanciando la sua cpu di svolta a 2.2 e 2.3Ghz, che sono in termini di Mhz puri (che contano eccome) e prestazionali inferiori alla cpu quad core "d'ingresso" della concorrenza.
Cosa peggiore: ha consumi superiori in full load ed alla pari in idle, vs Q6600.
Se la gente è delusa è perchè è stata la stessa Amd a dichiarare che clock x clock la sua cpu è più veloce della concorrenza, e manco di poco.
Ma già a settembre, i test sul Barcelona avevano fatto intuire che l'IPC del K10 quello era: nè le DDR2 1066, nè un'altro chipset, avrebbero potuto cambiare quella situazione (io questo l'avevo detto)
Alla fine, resta il discorso prezzi.
Aspetto la diffusione delle cpu per giudicarli, ma imho, il Q6600 resta l'acquisto migliore, fino al Q9300.
Re Lothar
19-11-2007, 11:44
A MIO MODESTO PARERE QUESTI TEST NON SONO MOLTI VERITIERI, NON SO QUANTO POSSA INFLUIRE, MA HO L'IMPRESSIONE CHE SI STATA TESTA IN MANIERA CASTRATA. SE NON RICORDO MALE UN PUNTO DI FORZA DEL PHENOM E' L'HT3, I TEST SONO STATI EFFETTUATI SU UNA SCHEDA MADRE CON HT1. QUINDI NON CREDO ESPRIMA TUTTO IL SUO POTENZIALE, NON DICO CHE RIBALTI LA SITUAZIONE... MA PENSO CHE UN MIGLIORAMENTE CI POSSA ESSERE.
CONFIGURAZIONE PER I TEST
si questo è vero, nessuno se n'è accorto? hanno provato su un am2... con l'ht3 dovrebbe essere meglio la situazione, considerando anche che è una delle tecnologie in cui spera di piu amd
Camelvam
19-11-2007, 11:50
certo che questi della Toms hanno lavorato tutto il fine settimana, cavolo:D
con tutti sti bench!si e vero aspettiamo AM3 per prestazioni migliori, nel'attesa mi tengo il mio 939 4600+ X2 e se qualcuno cia L'FX 60 X2 939 me lo segnala e lo compro subito....poi vediamo a fine 2008 cosa succede:O
Sarà, ma solo da quando AMD è nettamente indietro ad INTEL sto vedendo una vera lotta di prezzi al ribasso, che ti permette di portare a casa buoni processori (non gli entusiast) a prezzi veramente bassi.
quoto..
Di certo ora come ora un quad core ha poco senso perchè i giochi a malapena usano un dualcore, sempre che lo usano..
Forse viene sfruttato il multicore nei giochi che usano la fisica, dove viene sempre più usata la scheda Ageia (chi non ce l'ha deve fare tutto con la cpu).
E le applicazioni non ludiche resta da vedere quanto incide una cpu quad su un dualcore.
Anand ha testato con un 790Fx http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3153&p=5 ed i risultati sono allienati a quelli di toms. Inutile sperare in miracolose migliorie con HT3. Non per questo dico che sia completamente da buttare, dipende molto da prezzo reale a cui si troveranno tra un paio di settimane.
killer978
19-11-2007, 11:53
Ma per favore, non siamo ridicoli con queste affermazioni, di cosa si dovrebbe parlare in questo forum scusa? di nonno e nonna? Se uno esprime un'emozione riguardo una notizia è del tutto lecito, altrimenti non ci sarebbero i commenti... è ovvio che la tristezza è fine alla sola notiza U_U
è inutile, difatti manco l'ho risposto ;) mejo ignorarli quando fanno ste uscite da 10 cent's
killer978
19-11-2007, 11:55
..CUT....
@killer978: la disillusione è dovuta a questo beneamato NDA... se non ci fosse stato non staresti a piangere lacrime amare. Io in un certo senso mel'aspettavo (eppure prima di c2d ho avuto anche AMD) ma era scritto a chiare lettere che l'NDA ermetico nascondeva "la sorpresina"...
Ma difatti ne ero gia consapevole prima avendo visto i test sulla Giga 790FX,
cmq avevo ancora quel barlume di speranza, tipico dei bimbi quando aspettano babbo natale :D che poi non arriva mai :muro: :D
killer978
19-11-2007, 11:57
Ancora con questa storia. Il 6400+ è più veloce nelle applicazione tipicamente non multithreading o con calcoli non molto parallelizzabili (tipo nei giochi). Poi la cosa strana è che si grida allo scandolo se il 6400+ "bastona" (x citare qualcuno) il phenom, quando in diversi test bastona anche il q6600, che viene anche battuto dall'E6700, come si vede da uno dei link delle prima recensioni (toms) :
LAME 6400+ >> E6700 >> Q6600
ITUNES E6700 >> 6400+ >> 5600+ >> Q6600
UT04 6400+ >> E6700 >> Q6600
SS2 E6700 >> 6400+ >> 5600+ >> Q6600
XVID E6700 >> Q6600 >> E6400
CS3 E6700 >> 6400+ >> Q6600
RAR E6700 >> 6400+ >> Q6600
Ho riportato solo alcuni test ovviamente, negli altri (guarda caso quelli tipicamente multithreading) sia il Q6600 sia il phenom battono sia il 6400+ sia l'e6700.
E' palese che in alcuni campi conta "solo" la frequenza mentre in altri più core (o meglio la possibilita di eseguire più thread contemporaneamente) si ha meglio è. Da qui a sentenziare che il 6400+ straccia ovunque il phenom ce ne vuole, dipende dal campo di utilizzo.
Si può dire invece :
- che il Q6600 batte sempre il phenom, di quel 10-15% di media che riportano alcune review.
- che ci si aspettava di pìù
- che il campo entusiast è in mano ad intel
- che AMD ha fallito nel presentare processori in grado di salire in frequenza
Fanno davvero sorridere i termini catastrofici che si leggono in giro.
Poi leggere che i prezzi bassi sono da supermercato fa veramente scompisciare dal ridere. Sarà, ma solo da quando AMD è nettamente indietro ad INTEL sto vedendo una vera lotta di prezzi al ribasso, che ti permette di portare a casa buoni processori (non gli entusiast) a prezzi veramente bassi.E la stessa cosa sta accadendo ora nel campo grafico.Schede con prestazioni come la 8800gt a quel prezzo erano anni che non si vedevano.E c'è gente che si lamenta pure.
Nessuno dice che hai torto, ma parliamoci chiaro questo era il Phenom che tutti ci aspettavamo?
x favore!!!
Io sono rimasto deluso poi se ci vojamo aggrappare agli specchi :rolleyes:
ThePunisher
19-11-2007, 12:03
Nessuno dice che hai torto, ma parliamoci chiaro questo era il Phenom che tutti ci aspettavamo?
x favore!!!
E come non quotare.
Tetsuya1977
19-11-2007, 12:04
è inutile, difatti manco l'ho risposto ;) mejo ignorarli quando fanno ste uscite da 10 cent's
Passi il fatto che mi ignori
Ma per l'amor del cielo impara l'italiano
Anche l'inglese...cent's....
Ora esci il joypad che giocassimo
certo che questi della Toms hanno lavorato tutto il fine settimana, cavolo:D
con tutti sti bench!si e vero aspettiamo AM3 per prestazioni migliori, nel'attesa mi tengo il mio 939 4600+ X2 e se qualcuno cia L'FX 60 X2 939 me lo segnala e lo compro subito....poi vediamo a fine 2008 cosa succede:O
già, se ne riparla con AM3 e DDR3
@killer978
infatti ho anche scritto che ci si aspettava di pìù , il problema è proprio enfatizzare qualsiasi notizia prima e dopo l'uscita. Detta come va detta qua (ma è un problema di tutti i forum) non si parla più di tecnologia, ma di tifo. Se uno fa una sparata, la parte opposta rincara e parte la serie degli sfottii.
Trovo meno "grave" scrivere amd/intel rulez rispetto a molti altri commenti.
Re Lothar
19-11-2007, 12:15
se la metti cosi, allora ok
x favore!!!
quoto :cry:
Re Lothar
19-11-2007, 12:17
già, se ne riparla con AM3 e DDR3
bhe diciamo che è l'ultima possibilità di amd di ringranare
Evangelion01
19-11-2007, 12:26
Ginger79 2 - Dissenzienti 0
Cmq chi più di 1 anno fa ha acquistato un Core2Duo abbinato ad una 8800 ha fatto solo bene... forse uno dei migliori acquisti (in accoppiata) che si siano mai visti e che nella storia non ha precedenti in quanto a longevità (la 8800GTX dopo 1 anno dalla sua uscita è ancora una scheda top di gamma... e i possessori dovrebbero solo essere contenti).
Carpe diem!
Infatti è da quando a novembre ho aggiornato il Pc che godo come un :oink:
:D
123456123456
19-11-2007, 12:34
FLOP!
Mi chiedo perchè la gente ha speso mesi della propria vita (mi riferisco a quelli del thread ufficiale) sperando, pregando, illudendosi, quando altre persone, forse più giudiziose, erano altrettanti mesi che avevano già capito come sarebbe andata la storia.
Non a caso ( :D :D ) oggi mi è arrivata la 8800GT al negozio (sono troppo contento!) e finalmente mi assemblano il PC, basato su Intel, naturalmente (con l'opzione nel futuro del passaggio a Penryn, così mi hanno assicurato al negozio).
Mi deve durare almeno 5 anni e far giocare subito alla grande a Crysis!
Mi sembra la scelta più oculata, no?!!
godo come un riccio... anandtech.com ha usato il mio automkv per fare unl benchmark http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3153&p=7 !!!
scusate il mostruoso ot.. ma da una sottile (anzi enorme) soddisfazione!
BHH
....finalmente mi assemblano il PC, basato su Intel, naturalmente (con l'opzione nel futuro del passaggio a Penryn, così mi hanno assicurato al negozio).
Io non mi fiderei affatto di quello che ti dice il negozio.... verifica tu di persona col modello di scheda madre che hai comprato.
killer978
19-11-2007, 12:50
godo come un riccio... anandtech.com ha usato il mio automkv per fare unl benchmark http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3153&p=7 !!!
scusate il mostruoso ot.. ma da una sottile (anzi enorme) soddisfazione!
BHH
Godi x che cosa?
Assurdo x me era mejo che Phenom fosse Phenomenale :rolleyes:
killer978
19-11-2007, 12:57
@killer978
infatti ho anche scritto che ci si aspettava di pìù , il problema è proprio enfatizzare qualsiasi notizia prima e dopo l'uscita. Detta come va detta qua (ma è un problema di tutti i forum) non si parla più di tecnologia, ma di tifo. Se uno fa una sparata, la parte opposta rincara e parte la serie degli sfottii.
Trovo meno "grave" scrivere amd/intel rulez rispetto a molti altri commenti.
Sono d'accordo, ma credimi io sono un sostenitore di AMD, anche quando il Northwood si pappava i Barton io avevo AMD, perche all'epoca la differenza specie nei giochi era minima e poi l'XP-M si clokkava da paura oltre a costare davvero pochi spiccioli, oggi le cose sono diverse AMD parla dei suoi Phenom come qlcs di eccezzionale da mesi ormai, sono uscite news immagini ecc.. ecc..
Il tutto ci ha fatto credere che stava x uscire na bomba :cool: e ovvio che adesso ci sia un po di amarezza :muro: ricordo quando dovevano uscire i primi A64, AMD non fece tutto sto chiasso ma la sorpresa fu enorme :D
Cosa cazzo hanno fatto in tutto sto tempo? e adesso chi lo dice al Capitano :cry: mesi di lavoro sul tread x avere sto regalo
@killer978
automkv e' un mio programma. FATTO DA ME!
la soddisfazione che appaia in un sito come Anadtech e' grande!
BHH
FLOP!
Mi chiedo perchè la gente ha speso mesi della propria vita (mi riferisco a quelli del thread ufficiale) sperando, pregando, illudendosi, quando altre persone, forse più giudiziose, erano altrettanti mesi che avevano già capito come sarebbe andata la storia.
Non a caso ( :D :D ) oggi mi è arrivata la 8800GT al negozio (sono troppo contento!) e finalmente mi assemblano il PC, basato su Intel, naturalmente (con l'opzione nel futuro del passaggio a Penryn, così mi hanno assicurato al negozio).
Mi deve durare almeno 5 anni e far giocare subito alla grande a Crysis!
Mi sembra la scelta più oculata, no?!!
5 anni senza mai aggiornare ? o aggiornando solo il processore ad un Penryn? se ti interessa giocare quello che conta è la scheda video. 5 anni per una scheda video sono una eternita. Gia ora a crysis ci giochi a 1280 high settings a 35 fps. Due anni fa ho preso una 7600gt (analoga come spesa e classe alla 8800gt, anche se questultima in realta è quasi una enthusiast). Prova a guardare oggi a cosa si gioca con una 7600gt.O fai il paragone a cosa giochi oggi con una 6600gt.
P.S. io gioco (mooolto poco) lo stesso, il tutto sta ad accontentarsi.
killer978
19-11-2007, 13:01
@killer978
automkv e' un mio programma. FATTO DA ME!
la soddisfazione che appaia in un sito come Anadtech e' grande!
BHH
Ahhhh!! :D
Allora ovvio che devi godere :D
Il prezzo è Phenomenale.
Con Phenom si possono fare 2 postazioni per rendering "pesante" e farle lavorare in rete, il tutto spendendo non molto di più di una singola workstation con all'interno 999 dollari di procio intel.
Forse bisognerebbe fare il confronto tra workstation enthusiast Intel e sitemi Phenom con Dual Soket (2 processori Phenom).
Vedere consumi e prezzi: la legge del portafoglio bla, bla, bla....
IMHO
Faster_Fox
19-11-2007, 13:06
speravo tantissimo in una rivincita di AMD....spero solo di non dovere dire addio anche alla concorrenza :(
Sono d'accordo, ma credimi io sono un sostenitore di AMD, anche quando il Northwood si pappava i Barton io avevo AMD, perche all'epoca la differenza specie nei giochi era minima e poi l'XP-M si clokkava da paura oltre a costare davvero pochi spiccioli, oggi le cose sono diverse AMD parla dei suoi Phenom come qlcs di eccezzionale da mesi ormai, sono uscite news immagini ecc.. ecc..
Il tutto ci ha fatto credere che stava x uscire na bomba :cool: e ovvio che adesso ci sia un po di amarezza :muro: ricordo quando dovevano uscire i primi A64, AMD non fece tutto sto chiasso ma la sorpresa fu enorme :D
Cosa cazzo hanno fatto in tutto sto tempo? e adesso chi lo dice al Capitano :cry: mesi di lavoro sul tread x avere sto regalo
Sarò particolare ma io guardo solo le date di uscite, le prestazioni quando escono ed i prezzi quando escono. Ci si risparmia un sacco di seghe mentali. Certo leggo anche i rumors e le roadmap per avere una idea di quello che uscirà e quando, così magari posso valutare se è il caso di aspettare qualcosa per vedere come si comporta e costa. Non per questo dico che non si possono fare anticipazioni e commentare news di prodotti futuri, ma direi che allora converrebbe mantere un profilo molto basso,altrimenti si generano solo chiacchere a vuoto, chiacchere su cui gente ci vive (=guadagna) anche. Personalmente i sentimenti li attribuisco ad essere viventi e non a chip di silicio, ma capisco benessimo anche chi sia rimasto deluso. Diciamo che mi incazzo di pìù se un prodotto in uscita te lo ritardano all'ultimo, li si che ho perso tempo, ma mica ne faccio una questione di vita, guardo online cosa c'è disponibile e compro quello mi serve. Essere sostenitore di una marca o l'altra non ti porta più soldi in tasca, quindi perchè farlo?
E' uscita la rece su TOM'S Italia.
Mettono in evidenza la longevità della piattaforma AM2/AM2+/AM3, in quanto sono possibili tutte le accoppiate scheda madre-cpu
In pratica chi ha comprato una scheda AM2 tempo fa, può arrivare a metterci le CPU AM3 del 2009, che pur supportando le DDR3 e HT 3.0, può essere montata su mobo AM2 con DDR2 e HT 1.0
Con Intel invece devi cambiare scheda madre molto più spesso anche se il socket non cambia.
Con questo non voglio nascondere la mia grande delusione per questo Phenom
Il problema è l'IPC che fa ridere... siamo sotto il 10% rispetto ai Core 2 Duo
peccato perchè alcune cose sono ottime:
- HT 3.0
- Cool&Quiet 2.0 (con questo l'EIST di Intel può andare veramente a nascondersi)
- Up-down compatibilità (eccezionale! ...dopo lo scempio 754-939-AM2 in due anni e mezzo)
anch io ho letto sta cosa delle sk madri...
però scusa ma se nn ricordo male sulla stessa mobo ci puoi anche montare un C2D, oppure un C2D quad e i penryn a genaio, che a qto pare cmq viaggiano tutti di più e meglio delle rispettive controparti AMD.
mi spiace mi aspettavo di più da questo giro da AMD,è tanto che stavo aspettando sti X4..
adesso che escono mi pare più conveniente prendere un C2D E6850 per poi buttare su un bel q9450 fra un pò qdo i prezzi si abbasseranno che andare direttamente sui phenom..
asd
un felice possessore di un athlon XP3200
cmq vediamo bene qto sti 170€ di prezzo saranno veritieri e aspettiamo i bench dei ultimi giochi completi e nn di demo come per es ut3 e compagnia
però scusa ma se nn ricordo male sulla stessa mobo ci puoi anche montare un C2D, oppure un C2D quad e i penryn a genaio,
No, con le prime mobo per C2D non ci monti i proci con l'FSB a 1333.
E comunque alcune mobo anche attuali non è detto che siano compatibili con i Penryn 45nm
[quote]No, con le prime mobo per C2D non ci monti i proci con l'FSB a 1333.
E comunque alcune mobo anche attuali non è detto che siano compatibili con i Penryn 45nm[\quote]
ah cosi la cosa cambierebbe dal mio pto di vista...
che zappata sui piedi è di intel? cio'è uno che ora prende un e6850 o un q6600 dovrà cvambiare mobo per penryn? lol gg
a sto putno tanto vale andare di amd e aspettare che facciano degli x4 più coi controcazzi asd
[quote]
che zappata sui piedi è di intel? cio'è uno che ora prende un e6850 o un q6600 dovrà cambiare mobo per penryn? lol gg
Dipende dalla scheda madre, le ultime schede madri con gli ultimi chipset Intel non hanno problemi, per tutto le altre è da verificare.
Con Intel è sempre stato così: cambi CPU? La maggior parte delle volte devi cambiare anche mobo. E se a un giro ti va bene e non devi cambiare mobo, stai sicuro che a quello dopo ti tocca.
Con AMD invece va meglio a parte l'ultimo passaggio 754/939/AM2. Tre mobo nel giro di 3 anni.
C'è da fare un po di chiarezza su questo bug. Crea problemi solo in una circostanza particolare durante la quale tutti e 4 i core raggiungono il 100% di stress.
Un bug da laboratorio che non crea problemi all'utente finale.
Quindi chi prende un 9600 o un 9500, oltre a trovare un prezzo aggressivissimo, trova un discreto processore, overclockabile con facilità grazie allo strumento apposito creato proprio da AMD(Overdrive).
Oltretutto proprio il modello 9700(quello buggato) che per default va a 2.4Ghz è stato portato, con Overdrive, fino a 3 Ghz in totale stabilità e con un guadagno prestazionale del 15% in 3D Mark.
A proposito, vorrei ricordare a tutti che il divario prestazionale dei 9700 ripetto agli athlon 64 6400+ è di circa l'8% a favore di questi ultimi che però vantano 900Mhz(!!!) in più!
Oltretutto i benchmark indicano chiaramente che in applicazioni dove il quad core viene sfruttato veramente, questa perdita prestazionale dell'8% si tramuta in un guadagno fino al 40%.
Dai ragazzi cerchiamo di dire le cose con chiarezza!
Ora passiamo al confronto con Intel..... i Q6600 e i 9600 offrono esattamente lo stesso rapporto prestazioni! Il prezzo degli intel è tanto superiore quanto lo sono le prestazioni, nella stessa identica percentuale.
Quindi, considerando che questi non sono certo i modelli di punta di nessuna delle 2 case, si tratta soltanto di fare una scelta! Spendera 70/80 € in più con un discreto vantaggio prestazionale? O Risparimare quei 70/80€ con una perdita prestazionale ma con comunque un buon processore?
Oppure, per come la vedo io..... aspettare Gennaio/Febbraio(il 10 è il mio compleanno, magari mi faccio regalare qualcosa) e valutare la situazione con maggiori dettagli, informazioni e tranquillità?
Voto 6.5 ad AMD! Non è un voto alto, ma è un chiaro segnale di come abbiano finalmente imboccato la strada giusta! E' una strada però lunga, riusciranno a percorrerla o a metà si fermeranno di fronte allo strapotere Intel/Nvidia? Lo sapremo nel 2008
Io mi domando una cosa, AMD ha appena rilasciato la sua nuova architettura e nonostante i costi di progettazione e sviluppo si ritrova a venderli a prezzo di saldo, stessa considerazione dal lato gpu. Di questo passo che fine farà AMD?
Critterix
19-11-2007, 15:16
Ricordo che l'Antitrust Europeo aveva accusato Intel di "pratiche illegali nei confronti di AMD"... c'era anche la questione delle prove distrutte per negligenza di Intel. Non so se quella questione è chiusa, ma di certo è una riprova del fatto che Intel sembra sempre più interessata ad annientare AMD.
Magari un giorno Intel acquisirà AMD-ATI... ... poi NVIDIA.... SAMSUNG....
....infine IL MONDO SARA' SUOOOOOOO!!!!! :cry: :cry: :cry:
Ragazzi miei, chi segue l'informatica da anni sà che AMD é sempre stata dietro quando c'era da dare il massimo, se non fosse stato per la sciagurata archietetture Netburst (che e' stata portata avanti nonostante avessero gia bella e pronta questa architetture attuale) ADM non avrebbe mai visto la testa della classifica... Diciamo che AMD ha avuto gloria Con gli athlonXP e gli ATH64 SOLO perche' in intel qualcuno per parecchi anni ha scelto al posto di far scegliere i veri ingegneri.
Critterix
19-11-2007, 15:26
@alexfri
Ma in un mercato in cui vende di più chi ha una tecnologia migliore e chi più vende più può spendere nella ricerca, chi è più avanti è irraggiungibile! (e forse è in coscienza di ciò che AMD ha acquisito ATI, anche se magari non ha previsto proprio tutto...)
Se poi chi è avanti fa di tutto per eliminare la concorrenza sono Caxxi!! :muro:
P.S. e per "avanti" non intendo chi al momento ha il processore più veloce, ma chi ha più capitale. Poi in effetti anche le grandi aziende possono fare caxxate, ma se si sta dietro gli errori non sono ammissibili!!!
Ragazzi miei, chi segue l'informatica da anni sà che AMD é sempre stata dietro quando c'era da dare il massimo, se non fosse stato per la sciagurata archietetture Netburst (che e' stata portata avanti nonostante avessero gia bella e pronta questa architetture attuale) ADM non avrebbe mai visto la testa della classifica... Diciamo che AMD ha avuto gloria Con gli athlonXP e gli ATH64 SOLO perche' in intel qualcuno per parecchi anni ha scelto al posto di far scegliere i veri ingegneri.
Non direi proprio, all'uscita dei primi Athlon Intel è passata dietro come prestazioni ai tempi del PIII. E' che evidentemente questi Core 2 sono veramente ottimi.
zerothehero
19-11-2007, 15:47
E' evidente che AMD abbia bisogno di ulteriore tempo per rendere il k9 concorrenziali con i quad core intel @45 nm.
Il problema è che Intel sta correndo in maniera impressionante e AMD non riesce a recuperare il gap, che rischia di divenire preoccupante (il gap adesso non è solo afferente alla miniturizzazione del proc. produttivo come in passato..è diventato anche un gap prestazionale).
Il fatto che AMD posizioni nella fascia mainstream-low end i suoi prodotti (a scapito dei ricavi) non può neanche durare all'infinito, perchè Intel a sua volta può facilmente riposizionare i suoi processori anche su quella fascia..se svende anche i phenom come si fa a pagare il R&S, dipendenti e tutti i costi fissi e variabili (non credo che gli azionisti siano disposti a non avere mai dei dividendi, tra l'altro)?
Frustino i criceti.. senza AMD, Intel avrebbe campo libero sui prezzi.. :ciapet:
Comunque consideriamo sempre che confrontare AMD ad Intel equivale a confrontare Ferrari a Peugeot(per dirne una a caso) oppure a confrontare Rai o Mediaset a non so.... LA 7!
La differenza proprio a livello strutturale ed economico è davvero elevata! Considerando anche questo direi che AMD stia facendo un ottimo lavoro. Sarei curioso di vedere come andrebbe a parità di forza economica.
Detto questo non c'è dubbio.... sti Core 2 sono davvero ottimi.
Ma AMD non morirà, non può, non deve! E mi meraviglio di come non lo capiscano quelli che esultano ad ogni errore di AMD!
zerothehero
19-11-2007, 15:51
qualcuno ha detto "R600"?
oh, amd ultimamente non ne azzecca una... ritardi enormi per prodotti che semplicemente non sono competitivi. peccato.
R600 è roba di ATi..
[Ot on] scusate tanto, è un po che manco da hwupgrade, ma non capisco una cosa... l'età media dei lettori è crollata? O è semplicemente il QI ad essere sceso a livelli storici? E vabbene che la somma dell'inteligenza sul pianeta terra è costante mentre la popolazione è in aumento, ma almeno sforziamoci!! Sto leggendo post di commento agghiaccianti! Ma in questo paese si DEVE PER FORZA TIFARE QUALCUNO O QUALCOSA!?!?!? Cazzarola sono processori, siamo su un sito di tecnologie informatiche, la smettiamo con sti sproloqui? Analizziamo le prestazioni assolute, consideriamo i rapporti di costo, le espandibilità dei sistemi, ragioniamo di architetture... insomma via, qualcosina di inerente a sto benedetto forum!!! Per favore, basta coi troll, vi prego, gioco a un gdr se ne voglio incontrare qualcuno fatto di pixel, non ho voglia di leggerli qui sopra... [Ot Off]
Ma AMD non morirà, non può, non deve! E mi meraviglio di come non lo capiscano quelli che esultano ad ogni errore di AMD!
Quoto, è quello che voglio cercare di far capire, inutile ed inopportuno rallegrarsi di un passo falso di AMD, anche da parte dei fanboy Intelisti più talebani, perchè se AMD va giù, Intel prende il monopolio e addio concorrenza.
Come ho già detto se non ci fosse stata AMD, oggi ti compreresti un Pentium4 1,6 GHz a 800Euro come basso di gamma.
Stesso ragionamento sulle GPU
Critterix
19-11-2007, 15:59
Comunque consideriamo sempre che confrontare AMD ad Intel equivale a confrontare Ferrari a Peugeot(per dirne una a caso) oppure a confrontare Rai o Mediaset a non so.... LA 7!
Si ma almeno la Ferrari oltre a vendere le sue bestie non si mette a vendere utilitarie a prezzi simili alla Peugot, e poi nel modo dei processori, e delle tecnologie simili, il mercato non si può fare sullo stile, ma sulle prestazioni e l'efficienza (a parte Apple naturalmente :asd: ...).
Voglio dire che non bastano idee eccellenti per emergere in questo campo, ma bisogna avere un mare di soldi, ingegneri con in controcoglxxni, una buona capacità di marketing, fortuna, e una concorrenza sana.
ThePunisher
19-11-2007, 16:01
Io mi domando una cosa, AMD ha appena rilasciato la sua nuova architettura e nonostante i costi di progettazione e sviluppo si ritrova a venderli a prezzo di saldo, stessa considerazione dal lato gpu. Di questo passo che fine farà AMD?
Ottima domanda!
Re Lothar
19-11-2007, 16:04
Quoto, è quello che voglio cercare di far capire, inutile ed inopportuno rallegrarsi di un passo falso di AMD, anche da parte dei fanboy Intelisti più talebani, perchè se AMD va giù, Intel prende il monopolio e addio concorrenza.
Come ho già detto se non ci fosse stata AMD, oggi ti compreresti un Pentium4 1,6 GHz a 800Euro come basso di gamma.
Stesso ragionamento sulle GPU
AMD è già tanto che è riuscita a dar filo da torcere in passato ad un colosso come la intel, e comunque c'è da dire che non credo riesca a resistere ad un altro anno cosi, come ripeto l'ultima possibilità di tornare in competizione verà si vedrà a gennaio febbraio, se dovesse fallire ancora non credo che riuscirà a recuperare il distacco accumulato dalla concorrenza
Re Lothar
19-11-2007, 16:06
Ottima domanda!
infatti secondo me, pur di riguadagnare mercato sta perdendo fior di quattrini
Critterix
19-11-2007, 16:14
[Ot on] E vabbene che la somma dell'inteligenza sul pianeta terra è costante mentre la popolazione è in aumento, ma almeno sforziamoci!! Sto leggendo post di commento agghiaccianti! Ma in questo paese si DEVE PER FORZA TIFARE QUALCUNO O QUALCOSA!?!?!? Cazzarola sono processori, siamo su un sito di tecnologie informatiche, la smettiamo con sti sproloqui? [Ot Off]
Scusa, ma alla fine ognuno ha il suo punto di vista, è inutile prendersela tanto... Il fatto è che (parlo per me ma penso anche per molti altri) il "tifare" per AMD in questo casi significa tifare per evitare il ritorno al monopolio Intel!! E se si torna al monopolio ci sarà poco da parlare di nuove tecnologie...
Poi però pensandoci un monopolio che si culla non può durare troppo, in futuro vedremo di nuovo Intel in concorrenza con un nuovo mostro! ..che tristezza...
infatti secondo me, pur di riguadagnare mercato sta perdendo fior di quattrini
è quello che fa da quando Intel ha presentato i Core
finchè non riescono a produrre qualcosa in grado di dare la paga ad Intel si va avanti così
va comunque bene per noi dal punto di vista dei prezzi
per noi... non per AMD
Re Lothar
19-11-2007, 16:27
Scusa, ma alla fine ognuno ha il suo punto di vista, è inutile prendersela tanto... Il fatto è che (parlo per me ma penso anche per molti altri) il "tifare" per AMD in questo casi significa tifare per evitare il ritorno al monopolio Intel!! E se si torna al monopolio ci sarà poco da parlare di nuove tecnologie...
quoto... non capisco perche certa gente se la deve prendere per cosi poco, le news sono fatte per essere commentate...
Non so se sia più triste la news o i commenti...
JohnPetrucci
19-11-2007, 17:43
Non so se sia più triste la news o i commenti...
Imho la news, purtroppo.:rolleyes:
Comunque era nell'aria che queste nuove cpu non fossero poi tutti sti fenomeni, la mancanza di bench fino all'uscita lasciava presagire prestazioni poi non tanto esaltanti da sbandierare prima del tempo.....
Certo l'evoluzione c'è stata rispetto ai precedenti X2 di AMD, ma dopo tutto questo tempo ci si attendeva sicuramente un esito differente.
Speriamo nella prossima architettura per AMD a questo punto (chissà tra 3-4 anni:muro: ), e nell'immediato in revisioni migliori di questa.
AMD/ATI si riconfermano inseguitori dei loro più blasonati concorrenti.:O
Aspettavo questo giorno con ansia, e ora che ho visto i primi bench, beh, mi dovrò prendere un intel. Era dal lontano 486 DX4 100 mhz che in casa mia entravano solo AMD, ma stavolta no.
Cmq a prescindere dal fatto che i phenom vanno meno dei c2d a parità di frequenza, probabilmente non saranno un flop di vendite, le prestazioni sono cmq discrete, se il prezzo sarà concorrenziale penso ne vedremo parecchi in giro.
D'altro canto quando uscì il primo athlon e intel vide soccombere i pentium 3 nel confronto la gente continuava a comprare i pentium 3 e snobbava gli athlon. Col tempo AMD si è fatta un nome grazie ai buoni prodotti che ha sfornato, e sono sicuro che molta gente seguiterà a comprarla nonostante i bench siano leggermente a vantaggio di intel.
killer978
19-11-2007, 19:20
cmq x il prezzo che hanno si potrebbero anche comprare!!! x chi ha AMD, ovvio che chi ha un Core 2 come me non convenga cambiare piattaforma!!!
Alla fine a parità di frequenza il 9700 è + lento del Q6600 del 9% , siamo all'inizio con MB non rodate Bios e driver acerbi!!! se salgono di freq e risolvono con il nuovo step B3 i difetti di gioventu avrà delle speranze!!! il problema è che quanto potrà durare AMD con prezzi da Discount, il Die è maggiore rispetto ad un X2 e sono 4 core nativi quindi ci sono + probabilità di CPU non funzionanti rispetto ai Core 2 Quad che hanno 2 dual core accoppiati, il profitto è minore sia confontato con gli X2 che con i C2D :rolleyes:
killer978
19-11-2007, 19:25
questo è il gap a parità di freq con MB/Bios e driver di oggi
http://img118.imageshack.us/img118/9015/tabelleq6600newcy6.gif (http://imageshack.us)
nell'uso di tutti i giorni cmq tra intel e AMD la differenza non la noti..
JohnPetrucci
19-11-2007, 23:11
Guarda, magari con i phenom no, ma con gli x2 Amd, rispetto al mio attuale q6600 Intel, per me che avevo prima un Amd 4600 X2 cloccato a 2700mhz, le differenze le noto, a cominciare ad es. dal framerate più stabile e alto nei giochi, e quando creo archivi rar di grandi dimensioni.....tanto per fare 2 esempi di "tutti i giorni".
Mazzulatore
19-11-2007, 23:37
Alcune recensioni sono già uscite.... putroppo il risultato non è dei migliori, in pratica a parità di clock Phenom è SOTTO.
A parità di clock non si fanno confronti, netburst insegna che si può stare SOTTO anche con 1 GHz di vantaggio quindi ce n'è di margine:D .
rockroll
20-11-2007, 05:17
Complimenti per un punto di vista così irriducibile indipendentemente dagli sviluppi che ci saranno!
Pensavo che su questo forum si dibattessero questioni tecniche in modo oggettivo e sopratutto costruttivo, senza gridare allo scandalo o al miracolo per differenze prestazione/prezzo assolutamente minime.
Va bene, che AMD chiuda, godetevi la vostra Intel alle condizioni che vi imporrà, siete contenti?
A parità di clock non si fanno confronti, netburst insegna che si può stare SOTTO anche con 1 GHz di vantaggio quindi ce n'è di margine:D .
Il tuo discorso è giusto se avessero presentato il Phenom a 3 GHz con il 3,5 non lontano, visto che Intel è già arrivata ai 3 Ghz e presto farà il 3,2.
Invece siamo a 2,4 GHz
Amd è sotto con molta meno differenza, purtroppo.
Scrambler77
20-11-2007, 09:04
Il problema è l'IPC che fa ridere... siamo sotto il 10% rispetto ai Core 2 Duo
peccato perchè alcune cose sono ottime:
- HT 3.0
- Cool&Quiet 2.0 (con questo l'EIST di Intel può andare veramente a nascondersi)
- Up-down compatibilità (eccezionale! ...dopo lo scempio 754-939-AM2 in due anni e mezzo)
:rotfl:
Ma li hai visti i consumi? E i consumi idle di Penryn (soprattutto quelli idle)??
Vi prego, ragazzi, documentatevi prima di sparare fan-boiate phenomenali! :rolleyes:
Scrambler77
20-11-2007, 09:11
Complimenti per un punto di vista così irriducibile indipendentemente dagli sviluppi che ci saranno!
Pensavo che su questo forum si dibattessero questioni tecniche in modo oggettivo e sopratutto costruttivo, senza gridare allo scandalo o al miracolo per differenze prestazione/prezzo assolutamente minime.
Va bene, che AMD chiuda, godetevi la vostra Intel alle condizioni che vi imporrà, siete contenti?
Infatti è meglio che ce le imponga AMD (come ha sempre fatto coi prezzi supercalifragilistichespiralidosi di K8, soprattutto gli FX) vero?
Fino a prova contraria, grazie ad intel oggi potete acquistare un 6000+ al prezzo di 3 stecche di sigarette. Un dual-core E2140 costa 60 euro! Un Q6600 G0 lo trovate a 215 euro! Quanto costavano i K8 single ai tempi dei Prescott? Quali prezzi ha mai ritoccato AMD prima dell'avvento del core2? Quanto costavano gli FX all'epoca? Quanto costano adesso? :O
Non so se te ne sei accorto, ma la concorrenza ADESSO è molto più accesa di ieri! :doh:
Non so se te ne sei accorto, ma la concorrenza ADESSO è molto più accesa di ieri! :doh:
Non è certo grazie ad Intel o ad AMD se c'è concorrenza, ma è grazie alla presenza di entrambe.
Ed è bene che rimanga così, se AMD rimane troppo indietro o chiude i battenti, sono guai, CPU di fascia media a 200 Euro te le scordi.
Non è certo grazie ad Intel o ad AMD se c'è concorrenza, ma è grazie alla presenza di entrambe.
Ed è bene che rimanga così, se AMD rimane troppo indietro o chiude i battenti, sono guai, CPU di fascia media a 200 Euro te le scordi.
Infatti, AMD dovrebbe buttare fuori qualcosa di competitivo non solo nel prezzo, ora Intel è troppo avanti come prestazioni e di questo passo se AMD è costretta a svendere anche la sua nuova tecnologia non ci metterà molto a finire a gambe all'aria purtroppo.
ThePunisher
20-11-2007, 13:06
Infatti, AMD dovrebbe buttare fuori qualcosa di competitivo non solo nel prezzo, ora Intel è troppo avanti come prestazioni e di questo passo se AMD è costretta a svendere anche la sua nuova tecnologia non ci metterà molto a finire a gambe all'aria purtroppo.
Già... poi accorgersi di un bug del genere a un passo dall'uscita... questo scoraggerà anche molti appassionati nel solo provare AMD.
Tetsuya1977
20-11-2007, 13:17
Fino a prova contraria, grazie ad intel oggi potete acquistare un 6000+ al prezzo di 3 stecche di sigarette
Io dico pure di contrabbando :fagiano:
Tetsuya1977
20-11-2007, 13:26
Scusami un attimo ma io vedo nella tua firma 3 pc e non voglio pensare che hai tre muli dediti a scaricare tutta la notte,ragion per cui:
Il Phenomenato nuovo di trinca 9700,quello non buggato,viene palanchinato da un 6600 con un -16,3% su Xvid,con un -22,1% su PS CS3,con un 10,6 su Studio Max e vergogna a chi ha fatto quella tabella non indicando Nuendo/Cubase in un bouncing di 32 traccie mettendo invece iTunes e Lame (!) dove becca un 16-17% il che come minimo si traduce in un meno 20 sul cubo....
Praticamente dove conta (reparto audio,video,foto) viene distrutto
Ancora con la favola del daily use?Ma allora entro nel supermercato di turno e con 400 euro porto a casa un carcassone per fare videoscrittura
O andiamo avanti a fare i test delle Lamborghini e delle Porsche sulle strade di campagna?
Scusa se è poco ma chi compra un processore di punta per lavorare su word ha bisogno di un dottore
io ho mollato AMD dopo la delusione 939 :mad:
dove dopo poco più di 2 anni mi son trovato con un pc che potevo
allegramente buttare nel cesso :mad:
io invece sono più che contento del mio 939 e me lo terrò stretto (grattatina...) fino all'AM3, poi si vedrà
se AMD avrà recuperato sarò contento di prendere un quad/octa core AM3, altrimenti dopo tanti anni dovrò dornare ad Intel
Re Lothar
20-11-2007, 15:28
si certo, allora hai abbandonato amd proprio nel periodo di massimo splendore :rolleyes:
si certo, allora hai abbandonato amd proprio nel periodo di massimo splendore :rolleyes:
Si, era il periodo di massimo splendore, ma la grossa scocciatura e grosso errore secondo me è stato che hanno fatto l'AM2 ed hanno completamente abbandonato il 939 senza fare nuovi processori e senza neanche continuare a produrre quelli già esistenti, nonostante fosse una piattaforma recente!
Quindi l'upgrade di nuovi processori è diventato MOLTO difficoltoso, i pochi 939 ancora in circolazione erano carissimi,dovevi spendere un capitale in CPU, quando la stessa CPU in versione AM2 costava la metà!!!!
A quel punto per fare un upgrade sostanziale dovevi cambiare mobo con AM2+RAM e allora tanto valeva andare su Intel.
Io sono stato ad un passo dal farlo, poi ho deciso di non cambiare PC e quindi sto ancora con AMD, dal mio primo PC, un 486 DX40, sto sempre con AMD. Non per fissazione, ma avendo sempre badato al prezzo, AMD mi ha sempre fornito il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Re Lothar
20-11-2007, 17:14
Si, era il periodo di massimo splendore, ma la grossa scocciatura e grosso errore secondo me è stato che hanno fatto l'AM2 ed hanno completamente abbandonato il 939 senza fare nuovi processori e senza neanche continuare a produrre quelli già esistenti, nonostante fosse una piattaforma recente!
Quindi l'upgrade di nuovi processori è diventato MOLTO difficoltoso, i pochi 939 ancora in circolazione erano carissimi,dovevi spendere un capitale in CPU, quando la stessa CPU in versione AM2 costava la metà!!!!
A quel punto per fare un upgrade sostanziale dovevi cambiare mobo con AM2+RAM e allora tanto valeva andare su Intel.
Io sono stato ad un passo dal farlo, poi ho deciso di non cambiare PC e quindi sto ancora con AMD, dal mio primo PC, un 486 DX40, sto sempre con AMD. Non per fissazione, ma avendo sempre badato al prezzo, AMD mi ha sempre fornito il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
bhe su questo è vero... lo dico anche io che sono un felice possessore di una piattaforma 939 :D
, ora Intel è troppo avanti come prestazioni
nei benchmark di sicuro..:p
nei benchmark di sicuro..:p
Non solo nei benchmarks, onestamente da Phenom mi aspettavo qualcosa di più.
Non solo nei benchmarks, onestamente da Phenom mi aspettavo qualcosa di più.
perchè qualcuno li ha già comprati e provati con delle applicazioni reali?
ThePunisher
21-11-2007, 19:02
Che cazzo c'entra Dio santo... il parco bench con cui vengono testati va a coprire l'intero ambito di calcoli applicativi cui mai saranno posti quei processori, pertanto concludere a partire da tutti quei bench, vuol dire concludere sulla bontà del procio nell'utilizzo ordinario. Se non fossero "consistenti" non sarebbero buoni benchmark!
leoneazzurro
22-11-2007, 16:37
Punisher, manteniamo il linguaggio su toni bassi, per piacere.
Scrambler77
23-11-2007, 10:18
Che cazzo c'entra Dio santo... il parco bench con cui vengono testati va a coprire l'intero ambito di calcoli applicativi cui mai saranno posti quei processori, pertanto concludere a partire da tutti quei bench, vuol dire concludere sulla bontà del procio nell'utilizzo ordinario. Se non fossero "consistenti" non sarebbero buoni benchmark!
Apparte l'imprecazione, quoto.
killer978
23-11-2007, 10:20
Apparte l'imprecazione, quoto.
Da te di certo non potevo aspettarmi il contrario :asd:
La tua crociata contro AMD/ATI è sotto gli occhi di tutti ;)
ThePunisher
23-11-2007, 10:46
Perchè vorresti forse dirmi che non è vero?
Scrambler77
23-11-2007, 11:18
In effetti a te devo spiegarlo: la mia crociata è contro le stronzate di AMD. Non contro AMD... :rolleyes:
Ciao.
Lascia stare... tempo perso... Sarebbero capaci di dire che se un asino non vola è perchè ha il bios "acerbo" (e poi danno del fanboy a me).
Nei test sono usate anche applicazioni di uso comune non solo sandra e soci. Cmq prima di dare un giudizio definitivo voglio aspettare la recensione di "casa". ;)
killer978
23-11-2007, 21:01
Assolutamente no se leggi i miei post sono perfettamente d'accordo con te, mi sembra che tu l'abbia anche quotato uno ;)
era solo x scherzare un po con Scrambler!!! :D x lui qualsiasi cosa faccia AMD ATI e male, mi ricordo quando le X1900 regnavano anche allora difendeva le 7900GTX senza remore :asd: dico solo che nella vita bisogna guardare ovunque con un po + di testa, senza pregiudizi
bYz!
Scrambler77
24-11-2007, 10:58
Assolutamente no se leggi i miei post sono perfettamente d'accordo con te, mi sembra che tu l'abbia anche quotato uno ;)
era solo x scherzare un po con Scrambler!!! :D x lui qualsiasi cosa faccia AMD ATI e male, mi ricordo quando le X1900 regnavano anche allora difendeva le 7900GTX senza remore :asd: dico solo che nella vita bisogna guardare ovunque con un po + di testa, senza pregiudizi
bYz!
Ricordi male, perchè ai tempi delle X1900 e 7900GTX non partecipavo neppure al forum di hwupgrade!! :rotfl:
Tra l'altro, fino ad aprile 2007 avevo una eccezionale x850xt-pe (la si può notare addirittura in una foto del mio forum (http://www.fabiodegiosa.it/uploads/pc-s80/photo1.jpg), fa la sua bella apparizione nel mio attuale PC-S80). Ti sfido a trovare un qualsiasi post che mi appartiene i cui contenuti corrispondono alle tue illazioni. :O
Anche per te è abitudine inventarti le cose? ;)
Visto che non mi conosci, ti prego di astenerti dall'assegnarmi parole che non sono mie. Grazie.
MiKeLezZ
24-11-2007, 19:29
Ciao ragazzi, chi si ricorda mesi fa... quando si diceva che Phenom sarebbero usciti a 2GHz, massimo 2,3GHz ?
A quanto pare non era una cattiva previsione, dato che i 2,4GHz già danno problemi.
Alla faccia del sample da 3GHz mostrato già mesi e mesi or sono, dal cui screenshot tante persone sono state abbindolate, tanto che si aspettavano questa CPU già per Natale!
Ora AMD promette i 45nm nel 1Q 2008 e il famigerato step B3 da 3GHz... Non so voi, ma io alle promesse di AMD credo più poco.
Scrambler77
24-11-2007, 19:59
Ciao ragazzi, chi si ricorda mesi fa... quando si diceva che Phenom sarebbero usciti a 2GHz, massimo 2,3GHz ?
A quanto pare non era una cattiva previsione, dato che i 2,4GHz già danno problemi.
Alla faccia del sample da 3GHz mostrato già mesi e mesi or sono, dal cui screenshot tante persone sono state abbindolate, tanto che si aspettavano questa CPU già per Natale!
Ora AMD promette i 45nm nel 1Q 2008 e il famigerato step B3 da 3GHz... Non so voi, ma io alle promesse di AMD credo più poco.
La tua firma condensa meglio il tuo pensiero (che poi è sempe stato pure il mio)... ;)
MiKeLezZ
24-11-2007, 20:33
La tua firma condensa meglio il tuo pensiero (che poi è sempe stato pure il mio)... ;)E' rimasta fuori della roba, avevo finito i caratteri disponibili :D
killer978
26-11-2007, 20:47
Ricordi male, perchè ai tempi delle X1900 e 7900GTX non partecipavo neppure al forum di hwupgrade!! :rotfl:
Tra l'altro, fino ad aprile 2007 avevo una eccezionale x850xt-pe (la si può notare addirittura in una foto del mio forum (http://www.fabiodegiosa.it/uploads/pc-s80/photo1.jpg), fa la sua bella apparizione nel mio attuale PC-S80). Ti sfido a trovare un qualsiasi post che mi appartiene i cui contenuti corrispondono alle tue illazioni. :O
Anche per te è abitudine inventarti le cose? ;)
Visto che non mi conosci, ti prego di astenerti dall'assegnarmi parole che non sono mie. Grazie.
Perdonami ti ho scambiato con Safendi :muro: :D
non volevo offenderti ci mancherebbe anche se non puoi negare l'evidenza del tuo astio nei confronti di AMD/ATI è troppo evidente ;)
killer978
26-11-2007, 20:49
E' rimasta fuori della roba, avevo finito i caratteri disponibili :D
Ogni tanto bisogna provarla un po di roba nuova!!! ;) è inutile parlare parlare parlare quando al max si è arrivati a provare un P4 willamette un Duron ed una 7300GS :asd: non trovi ? ;) senza offesa ma a volte mi fai sorridere anzi sbellicare :asd:
Ho provato una HD3870 su un X2 4200+ e affianco un Quad 6600 ed una 8800Ultra i due PC erano praticamnete identici su 20/30 giochi provati ( un negozio sotto casa) solo attivando Fraps notavi la differenza tra i due PC a volte anche 20fps in + x il Sys con VGA Nvidia ma i giochi giravano uguali a vista!!! con Crysis erano perfettamente identici uno girava a 21fps l'altro a 22fps ma con diffferenze di 500/600€ sul prezzo finale!!! fai un po te, le crociate sono inutili IMHO!!! io ho una piccola simpatia x AMD/ATI ma come vedi ho preso un Core 2 quando ne ho avuto l'occasione, ma adesso che cambio VGA la HD 3870 a 195€ mi attrae troppo :)
MiKeLezZ
26-11-2007, 21:46
Ogni tanto bisogna provarla un po di roba nuova!!! ;) è inutile parlare parlare parlare quando al max si è arrivati a provare un P4 willamette un Duron ed una 7300GS :asd: non trovi ? ;) senza offesa ma a volte mi fai sorridere anzi sbellicare :asd:
Ho provato una HD3870 su un X2 4200+ e affianco un Quad 6600 ed una 8800Ultra i due PC erano praticamnete identici su 20/30 giochi provati ( un negozio sotto casa) solo attivando Fraps notavi la differenza tra i due PC a volte anche 20fps in + x il Sys con VGA Nvidia ma i giochi giravano uguali a vista!!! con Crysis erano perfettamente identici uno girava a 21fps l'altro a 22fps ma con diffferenze di 500/600€ sul prezzo finale!!! fai un po te, le crociate sono inutili IMHO!!! io ho una piccola simpatia x AMD/ATI ma come vedi ho preso un Core 2 quando ne ho avuto l'occasione, ma adesso che cambio VGA la HD 3870 a 195€ mi attrae troppo :)Non so da dove te ne escano i componenti da te citati, almeno ne avessi indovinato uno di quelli da me posseduti... :D
195€ in Italia? Dove?
Perchè se mi dici Germania, lì si trovano le 8800GT a 219€, paghi di più, ma hai di più... il rapporto è uguale (ma almeno Crysis mi gira; checchè tu ne dica, ben sopra ai 22fps da te citati, sui 10 di più, ovvero 32fps).
Il Q6600 e 8800 Ultra che fanno girare Crysis a 21FPS, quanto le 3870, è la più bella barzelletta di oggi... ahahah. compliments.
MiKeLezZ
26-11-2007, 22:01
Non so da dove te ne escano i componenti da te citati, almeno ne avessi indovinato uno di quelli da me posseduti... :D
195€ in Italia? Dove?
Perchè se mi dici Germania, lì si trovano le 8800GT a 219€, paghi di più, ma hai di più... il rapporto è uguale (ma almeno Crysis mi gira; checchè tu ne dica, ben sopra ai 22fps da te citati, sui 10 di più, ovvero 32fps).
Il Q6600 e 8800 Ultra che fanno girare Crysis a 21FPS, quanto le 3870, è la più bella barzelletta di oggi... ahahah. compliments.
Noto ora che il sistema con 3870 era pure equipaggiato con un 4200+ (mentre l'altro aveva il Q6600, che sanno pure i sassi andare mostuosamente di più); dì un po', non è che avevi disattivato l'accelerazione Direct3D per il sistema Intel? O tipo ti sei dimenticato di installare i driver? No perchè se calcolava tutto in software (mentre quello AMD con accelerazione hardware) allora si spiega tutto, e capisco anche il pari risultato...
killer978
27-11-2007, 08:44
Noto ora che il sistema con 3870 era pure equipaggiato con un 4200+ (mentre l'altro aveva il Q6600, che sanno pure i sassi andare mostuosamente di più); dì un po', non è che avevi disattivato l'accelerazione Direct3D per il sistema Intel? O tipo ti sei dimenticato di installare i driver? No perchè se calcolava tutto in software (mentre quello AMD con accelerazione hardware) allora si spiega tutto, e capisco anche il pari risultato...
Hai provato davvero Crysis? sai almeno che tra single/dual/quad non cambia na mazza? Mi dici i settaggi?
Leggiti qualche recensione vedrai che a 1440x900 tutto su very high noAA AF16x la Ultra non va oltre i 25Fps :D la 3870 23Fps ;) Io ci sto giocando e purtroppo ti posso confermare che i Dual non sono supportati perfettamente la CPU non va mai oltre il 50% quello che conta sono i mhz, e tra il mio PC con Core 2 a 3,2ghz ed un X2 6400+ stessa VGA il gioco gira uguale quindi non meravigliarti se tra il 4200+ ed il q6600 da me citati non ci fossero grosse differenze ;)
Provalo poi dimmi ;)
MiKeLezZ
27-11-2007, 09:23
ah bhe se come dici un 4200+ va come il q6600 e una 3870 va come una 8800 ultra io non posso che esserne felice, risparmierei dei bei soldoni
il problema è proprio che ho visto bench da 25fps (3870) vs 35fps (8800gt)
p.s. e proprio qua su hwupgrade, dai un occhio alla firma ;-)
Scrambler77
27-11-2007, 09:40
Perdonami ti ho scambiato con Safendi :muro: :D
Gli errori di valutazione sono all'ordine del giorno quì dentro. Cmq non c'è problema.
non volevo offenderti ci mancherebbe anche se non puoi negare l'evidenza del tuo astio nei confronti di AMD/ATI è troppo evidente ;)
Non mi sono offeso, tantomeno ho mai negato il mio astio, ma continui a sbagliare l'oggetto della mia incazzatura: ho sempre avuto ATI, ho sempre avuto macchine AMD nel mio ufficio, ma le ca@@te che sta facendo da 1 anno a questa parte non le digerisco, come invece fanno molti altri fanboy quì dentro che si turano il naso e la difendono a spada tratta.
Se non sei d'accordo con me, è pacifico... Per carità... Non starò quì a contraddirti (ma neppure ad assecondarti).
ComputerVSHuman
27-11-2007, 16:04
Ma dai benchmark (parlando di VIDEOGAMES): 'sti nuovi phenom sono dietro al 5200+!!! Sì dai aspettiamo ancora ancora qualche mese per quelli con frequenze più alte, tanto siamo i leader indiscutibili mondiali di microprocessori...
Aaaah bhè, magari il prezzo sarà da 20-25 euro a 30-35 euro per CPU e allora il discorso potrebbe cambiare...
killer978
27-11-2007, 20:13
ah bhe se come dici un 4200+ va come il q6600 e una 3870 va come una 8800 ultra io non posso che esserne felice, risparmierei dei bei soldoni
il problema è proprio che ho visto bench da 25fps (3870) vs 35fps (8800gt)
p.s. e proprio qua su hwupgrade, dai un occhio alla firma ;-)
:mbe: 35fps ? forse tutto su Low a 1024x768?
strano da quello che si vede in giro con un Q6700/2Gb di DDR2/2x8800GTX in SLI se si setta tutto su High a 1280x1024 non si va oltre i 30fps SENZA AA :D
http://www.tomshw.it/game.php?guide=200711231
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20071116
giusto x postare qualcosa anche se Tom's si sa che strizza l'occhio a Nvidia/Intel quindi fai un po te
killer978
27-11-2007, 20:24
....CUT......
Non mi sono offeso, tantomeno ho mai negato il mio astio, ma continui a sbagliare l'oggetto della mia incazzatura: ho sempre avuto ATI, ho sempre avuto macchine AMD nel mio ufficio, ma le ca@@te che sta facendo da 1 anno a questa parte non le digerisco, come invece fanno molti altri fanboy quì dentro che si turano il naso e la difendono a spada tratta.
Se non sei d'accordo con me, è pacifico... Per carità... Non starò quì a contraddirti (ma neppure ad assecondarti).
A me non piace difendere a spada tratta, il problema è che trovo assurdo parlare di flop se una HD3870 mi fa 120fps invece di 170fps della ultra, non trovi?
Che poi non sia a livello delle ultime Nvidia questo è palese (secondo i bench) ma cmq permette di fare tutto ugualmente e senza che l'utente noti differenza. Se leggi le news vedrai che dove si parla di AMD/ATI spuntano sempre i 2/3 che sparano baggianate a tutta forza :D a volte è irritante, secondo me bisogna essere meno di parte ed analizzare le cose x quello che sono realmente è impossibile che tutto cio che faccia AMD sia un flop non trovi? ci sarà qlcs di buono?
Mi ricordo quando uscirono le GX2 i soliti che difendevano a tutti i costi Nvidia, lo fa ATI è un flop :muro:
ma!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
killer978
27-11-2007, 20:30
Dimenticavo: se leggi i miei commenti sul Phenom vedrai che non ho difeso AMD anzi!! sono stato il primo a dire che passare da un Core 2 a Phenom è da matti, ma non x questo il Phenom è da buttare ha i suoi pro ed i suoi contro.
x me la piattaforma Spider è tutto sommato una bella piattaforma, come si fa a dire il contrario? secondo te con un X4 + 790FX + 3870 le differenze rispetto un Q6600 + P35 + 8800Gt sono talmente alte da essere notate in un uso quotidiano? x me no!!
Parliamone :p
Scrambler77
28-11-2007, 09:08
Dimenticavo: se leggi i miei commenti sul Phenom vedrai che non ho difeso AMD anzi!! sono stato il primo a dire che passare da un Core 2 a Phenom è da matti, ma non x questo il Phenom è da buttare ha i suoi pro ed i suoi contro.
x me la piattaforma Spider è tutto sommato una bella piattaforma, come si fa a dire il contrario? secondo te con un X4 + 790FX + 3870 le differenze rispetto un Q6600 + P35 + 8800Gt sono talmente alte da essere notate in un uso quotidiano? x me no!!
Parliamone :p
Beh sotto una certa prospettiva ciò che dici è vero: in effetti un Phenom va poco meno di un Core2 di pari frequenza...
Allora ti elenco le mie perplessità:
- Ma possibile che ci si dimentichi sempre del fattore tempo?
- Possibile che non ci si accorga che C2D è uscito 1 anno e 3 mesi fa?
- Possibile che AMD abbia sbandierato ai 4 venti la sua superiorità tecnica per poi deludere clamorosamente sulle prestazioni?
- E' quindi plausibile che uno (come me) si inc@zzi dopo mesi di hype (ti ricordi "do you dare"), dopo aspettative mirabolanti, magari ha anche fatto aspettare qualche cliente per l'upgrade di 20 PC per fare bella figura e poi si ritrovi dopo 6 mesi a dover dire "naaah, abbiamo aspettato 6 mesi per l'upgrade ma non ne valeva la pena"? (bella figura di m**da)
- E' plausibile che uno (come me) si incazzi con AMD dei continui rinvii dei lanci delle proprie architetture (vedi R600) ed ha rinunciato per mesi a G80 rimanendo con una 850XT, aspettando questo presunto "mostro" di potenza (che poi si è rivelato una galattica presa per il cu*o)?
Ora, non si tratta di fare polemica, ma come dici tu di avere una giusta visione d'insieme. Siamo in pochi quì ad avere il coraggio di criticare profondamente AMD, non perchè "è AMD", ma perchè fino a ieri ha avuto il blasone e se la suonava e cantava da sola, oggi rincorre affannosamente però la costante è che cerca di prendere in giro i suoi clienti (dal più grande al più piccolo). La cosa irritante è che con alcuni di voi ci riesce! Ai tempi di Prescot io avevo K8... ero incazzato nero con Intel per quei fornelletti da campo... e poi mi si da del fanboy intel...
Allora io sarò troppo critico, può darsi (per me la serietà è al primo posto), ma almeno ammetti che sto Phenom è stato un buco nell'acqua e che vale quello che costa. Facendolo non mi fai un piacere, lo fai a te stesso.
Tra l'altro, alla gente (i clienti seri, quelli con server-farm belle grosse) non gliene frega niente di risparmiare 20-30 euro a cpu... Vogliono le prestazioni! Pertanto per K10 quel -20euro è forse un "pro" solo per l'utenza domestica, ma per le aziende, l'atteggiamento di AMD di abbassare i prezzi dimensionandoli alle reali prestazioni della CPU è un CONTRO enorme.
Se poi ci metti anche i ritardi per le cpu buggate... mamma mia che disastro!
Quindi, ancora una volta, riassumo che il mio atteggiamento critico non è dettato dal fatto che AMD mi stia sulle balle (come invece pensi) ma da una serie di cose che si celano dietro la sua superbia nel conclamare la (poi disattesa) avanguardia dei suoi prodotti, anche nel mio ambito lavorativo.
Ho imparato a comprare oggi il meglio di oggi, e non aspettare domani sulla sola base dei conclami di AMD: e oggi si compra intel. Domani si vedrà.
Da quì comprendi la mia irritazione deriva dal vedere gente che vuole farmi passare Phenom come un prodotto valido, quando è uscito in ritardo, non va granchè, consuma di più, è buggato e tra l'altro in realtà c'è in giro da più di un anno qualcosa che va meglio.
Figurati che questa idea (a cui aderisco insieme all'amico Mikelezz e molti altri) è tanto scomoda che si arriva a blindare un thread per evitare che si dica il vero!! Un 3d dove un utente ne decide le regole e si auto-elegge a moderatore proclamando giri di vite e "tolleranza zero" per i confronti con le altre piattaforme (in quanto considerati OT). Ma stiamo scherzando?
Ed io sarei quello "ottuso"... quando mesi fa dicevo che l'atteggiamento di AMD mi puzzava, ho pagato con decine di sospensioni ma avevo ragione...
Ma dai....
MiKeLezZ
28-11-2007, 09:21
:mbe: 35fps ? forse tutto su Low a 1024x768?
strano da quello che si vede in giro con un Q6700/2Gb di DDR2/2x8800GTX in SLI se si setta tutto su High a 1280x1024 non si va oltre i 30fps SENZA AA :D
http://www.tomshw.it/game.php?guide=200711231
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20071116
giusto x postare qualcosa anche se Tom's si sa che strizza l'occhio a Nvidia/Intel quindi fai un po teScusa, ma ti ho appunto detto di dare un occhio alla firma... qui c'è la recensione di hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html
Come vedi la 3870 fa 25,6 FPS e la 8800GT fa 35 FPS; la GTX ne fa 38 (quindi la Ultra ne farà sui 40).
Mi sembra mooolto ben diverso dal divario di 1 FPS che mi hai citato te, non trovi?
Siamo sui 10/15 frame in più per le schede nvidia, ovvero il divario fra "posso giocare a Crysis a high" e "non posso giocare a Crysis a high".
leoneazzurro
28-11-2007, 11:43
Beh sotto una certa prospettiva ciò che dici è vero: in effetti un Phenom va poco meno di un Core2 di pari frequenza...
Allora ti elenco le mie perplessità:
- Ma possibile che ci si dimentichi sempre del fattore tempo?
- Possibile che non ci si accorga che C2D è uscito 1 anno e 3 mesi fa?
- Possibile che AMD abbia sbandierato ai 4 venti la sua superiorità tecnica per poi deludere clamorosamente sulle prestazioni?
- E' quindi plausibile che uno (come me) si inc@zzi dopo mesi di hype (ti ricordi "do you dare"), dopo aspettative mirabolanti, magari ha anche fatto aspettare qualche cliente per l'upgrade di 20 PC per fare bella figura e poi si ritrovi dopo 6 mesi a dover dire "naaah, abbiamo aspettato 6 mesi per l'upgrade ma non ne valeva la pena"? (bella figura di m**da)
- E' plausibile che uno (come me) si incazzi con AMD dei continui rinvii dei lanci delle proprie architetture (vedi R600) ed ha rinunciato per mesi a G80 rimanendo con una 850XT, aspettando questo presunto "mostro" di potenza (che poi si è rivelato una galattica presa per il cu*o)?
Ora, non si tratta di fare polemica, ma come dici tu di avere una giusta visione d'insieme. Siamo in pochi quì ad avere il coraggio di criticare profondamente AMD, non perchè "è AMD", ma perchè fino a ieri ha avuto il blasone e se la suonava e cantava da sola, oggi rincorre affannosamente però la costante è che cerca di prendere in giro i suoi clienti (dal più grande al più piccolo). La cosa irritante è che con alcuni di voi ci riesce! Ai tempi di Prescot io avevo K8... ero incazzato nero con Intel per quei fornelletti da campo... e poi mi si da del fanboy intel...
Allora io sarò troppo critico, può darsi (per me la serietà è al primo posto), ma almeno ammetti che sto Phenom è stato un buco nell'acqua e che vale quello che costa. Facendolo non mi fai un piacere, lo fai a te stesso.
Tra l'altro, alla gente (i clienti seri, quelli con server-farm belle grosse) non gliene frega niente di risparmiare 20-30 euro a cpu... Vogliono le prestazioni! Pertanto per K10 quel -20euro è forse un "pro" solo per l'utenza domestica, ma per le aziende, l'atteggiamento di AMD di abbassare i prezzi dimensionandoli alle reali prestazioni della CPU è un CONTRO enorme.
Se poi ci metti anche i ritardi per le cpu buggate... mamma mia che disastro!
Quindi, ancora una volta, riassumo che il mio atteggiamento critico non è dettato dal fatto che AMD mi stia sulle balle (come invece pensi) ma da una serie di cose che si celano dietro la sua superbia nel conclamare la (poi disattesa) avanguardia dei suoi prodotti, anche nel mio ambito lavorativo.
Ho imparato a comprare oggi il meglio di oggi, e non aspettare domani sulla sola base dei conclami di AMD: e oggi si compra intel. Domani si vedrà.
Da quì comprendi la mia irritazione deriva dal vedere gente che vuole farmi passare Phenom come un prodotto valido, quando è uscito in ritardo, non va granchè, consuma di più, è buggato e tra l'altro in realtà c'è in giro da più di un anno qualcosa che va meglio.
Figurati che questa idea (a cui aderisco insieme all'amico Mikelezz e molti altri) è tanto scomoda che si arriva a blindare un thread per evitare che si dica il vero!! Un 3d dove un utente ne decide le regole e si auto-elegge a moderatore proclamando giri di vite e "tolleranza zero" per i confronti con le altre piattaforme (in quanto considerati OT). Ma stiamo scherzando?
Ed io sarei quello "ottuso"... quando mesi fa dicevo che l'atteggiamento di AMD mi puzzava, ho pagato con decine di sospensioni ma avevo ragione...
Ma dai....
A) Evitiamo polemiche contro altri utenti
B) Il regolamento di quel thread è stato deciso in concerto con il moderatore di sezione, e sinceramente non mi sento di disapprovare, in quanto fin troppi thread sono stati chiusi per interventi "celolunghistici" che poco hanno a che fare con una discussione tecnica. Quindi magari era da chiedere al moderatore come mai avesse avallato un simile regolamento.
C) Non mi pare che su quel thread ci sia stato chi (tranne qualche trascurabile eccezione) anche dopo il "lancio" del Phenom si sia sbilanciato a dire "Oh ma tanto è comunque meglio AMD" bensì si è passati dall'Hype alla delusione, perchè si sperava in effetti che AMD sfornasse qualcosa di meglio dopo tanta attesa...
D) Evitiamo polemiche contro altri utenti.
Scrambler77
29-11-2007, 09:11
A) Evitiamo polemiche contro altri utenti
B) Il regolamento di quel thread è stato deciso in concerto con il moderatore di sezione, e sinceramente non mi sento di disapprovare, in quanto fin troppi thread sono stati chiusi per interventi "celolunghistici" che poco hanno a che fare con una discussione tecnica. Quindi magari era da chiedere al moderatore come mai avesse avallato un simile regolamento.
C) Non mi pare che su quel thread ci sia stato chi (tranne qualche trascurabile eccezione) anche dopo il "lancio" del Phenom si sia sbilanciato a dire "Oh ma tanto è comunque meglio AMD" bensì si è passati dall'Hype alla delusione, perchè si sperava in effetti che AMD sfornasse qualcosa di meglio dopo tanta attesa...
D) Evitiamo polemiche contro altri utenti.
E chi sta polemizzando... mi conosci, per cui sai che se avessi da polemizzare lo farei direttamente in quel thread.
Penso che un regolamento di un thread deciso "in concerto" con un utente sia la cosa atipica, non che lo decida in-toto un moderatore. Se certe "regole" fossero state decise solo dal mod, probabilmente non ci sarebbero proprio state, poichè le altre avrebbero avuto una "parvenza" di neutralità che invece non c'è (e, fidati, non è un'opinione unicamente mia).
Per quanto concerne l'hype, non c'è dubbio che siamo d'accordo, tant'è vero che l'incazzatura di molti (la mia compresa) è proprio dovuta a quello. Lo ripeto da mesi, solo che prima flammavo, ora no... :rolleyes:
I commenti celolunghistici non credo mi appartengono... anzi... appartengono a tanti altri...
Ripeto, non sto polemizzando, sto colloquiando (lo scopo principale per cui il "forum" è stato concepito).
Chiudo l'OT...
Cmq mi dispiace che abbia commentato solo quella parte del mio post che fa riferimento a quel thread... Sbottonarsi un po' sulla propria visione delle cose non fa mai male. :)
leoneazzurro
30-11-2007, 12:27
Mi sembra che la mia visione delle cose sia chiara: per come stanno le cose, Phenom è una delusione, e potrebbe diventare competitivo solo se AMD riesce a correggere i bug e a salire di frequenza.
Per quanto riguarda il resto, il mio lavoro di moderatore mi impone di bloccare eventuali polemiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.