View Full Version : (libro) Signor Malaussène, una domandina
Ciao lettori :stordita:
Avrei una domandina per chi ha letto il Ciclo di Malaussène. Su aNobii (http://www.anobii.com/)mi hanno proposto di scambiare uno dei miei libri con Signor Malaussène, il che mi va anche bene visto che per non ricordo quale motivo era finito nella mia Wish List. :fagiano:
Ora pero' ho notato che il libro in realta' fa parte del Ciclo di Malaussène, ed e' anche il 4-o volume. Quindi la domanda e', mi devo per forza leggere i primi 3 per capirci qualcosa o Signor Malaussène e' godibile anche a se stante?
Thanks
allanon_fm
19-11-2007, 07:50
tutti i libri hanno riferimenti alle vicende raccontate in quelli precedenti.
lo puoi leggere ma non potrai gustarti a pieno il libro. e poi sono talmente belli che meritano di essere letti tutti.
il primo del ciclo è: il giardino degli orchi.
Ti ringrazio per il chiarimento, cercherò allora di trovare prima il "il giardino degli orchi". :)
il primo del ciclo è: il giardino degli orchi.
Aaahhhhhh......bestemmiaaaa...il PARADISO degli orchi :cool:
E cmq il primo è la Fata Carabina :O
Aaahhhhhh......bestemmiaaaa...il PARADISO degli orchi :cool:
E cmq il primo è la Fata Carabina :O
Sicuro che e' la Fata Carabina? Perchè... Il ciclo di Malaussène
Titoli incentrati sulla famiglia Malaussène (vedasi Ciclo di Malaussène):
* Il paradiso degli orchi, 1991 (orig.: Au bonheur des ogres, 1985);
* La fata carabina, 1992 (orig.: La fée carabine, 1987);
* La prosivendola, 1991 (orig.: La petite marchande de prose, 1989);
* Signor Malaussène, 1995 (orig.: Monsieur Malaussène);
* Ultime notizie dalla famiglia, 1997 (l'edizione italiana accorpa i due libri Monsieur Malaussène au théâtre del 1995 e Des Chrétiens et des maures del 1996, scritto su commissione del giornale Le Monde);
* La passione secondo Thérèse, 1999 (orig.: Aux fruits de la passion, scritto originariamente su commissione del giornale Le Nouvel Observateur e poi rielaborato e arricchito per la pubblicazione in libro).
Hai ragione...perdono, è l'età :O
allanon_fm
19-11-2007, 18:37
giardino, paradiso....
quella roba lì con gli orchi. se siete puntigliosi........
Ogni libro della saga di Malaussène può essere letto singolarmente, però se te li leggi riuscirai a cogliere i collegamenti tra una storia e l'altra e "approfondirai" un po' di più i vari personaggi.
Io li ho trovati tutti molto piacevoli, anche se i primi 3 sono, imho, i migliori.
Grazie ancora per le info, ho chiesto al ragazzo se ha il primo volume per lo scambio. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.