View Full Version : Compatibilità Office 2007
Ciao.
La figlia di un mio amico ha preso un portatile con office 2007 in prova per qualche mese. Il problema è che ora è scaduto ed il mio amico non vorrebbe comprarlo e quindi ha pensato di sostituirlo con open office o abiword. Il problema è che questa ragazza ha creato molti documenti in word 2007 (a lei interessa solo quello)e sembra che non siano compatibili ne con word open office, ne con abiword; tra l'altro ho provato anche io ad aprirgli con questi 2 programmi ma addirittura mi da la pagina bianca. Penso sia perché non supportano il nuvo formato .docx ? Esiste una soluzione per riprendere i vecchi dati, sempre considerando di poter utilizzare open ofice o abiword ?
Grazie in anticipo.
86alessio86
19-11-2007, 09:12
prova a rinominarli .doc e vedi se li apre.Se non li apre li puoi aprire anche con word pad..Se hai un office vecchio puoi aprirli con quello,sempre mettendo estenzione .doc
dal sito della microsoft cè un tool che si chiama Microsoft Word Viewer,però non so se è compatibile con documenti .docx
seenò prova a guardare qua
http://www.sergiogandrus.it/index.php/2007/07/18/word-2007-convertire-docx-in-doc/
dragone17
19-11-2007, 09:32
rinominarli in .doc non serve a niente, il formato .docx è totalmente diverso dal vecchio .doc, in pratica è uno .zip contenente file xml (per testo, formattazione etc)
esiste un tool della M$ che permette a office 2003 di aprire i file di office 2007, se hai un pc con office 2003 e scarichi questo tool (è gratuito) puoi convertire i file della ragazza nel vecchio doc.
in teoria il formato .docx (e tutti gli altri nuovi di office 2007) sarebbero aperti, quindi programmi come openoffice dovrebbero poi poterli aprire senza problemi (e senza fare reverse engineering come nel caso del .doc).
però questa funzionalità non è ancora stata aggiunta (ne ignoro i motivi), quindi per ora ci si deve arrangiare a convertirli nel vecchio formato.
86alessio86
19-11-2007, 10:16
Infattil programma glielo ho detto..sarà zip però rinominarli li apre senza problemi...Per ora tutti i documenti che ho con il 2007 li apro in formato doc rinominandoli.Sul vecchio pc ho office xp
andrea.ippo
19-11-2007, 17:50
Ciao.
La figlia di un mio amico ha preso un portatile con office 2007 in prova per qualche mese. Il problema è che ora è scaduto ed il mio amico non vorrebbe comprarlo e quindi ha pensato di sostituirlo con open office o abiword. Il problema è che questa ragazza ha creato molti documenti in word 2007 (a lei interessa solo quello)e sembra che non siano compatibili ne con word open office, ne con abiword; tra l'altro ho provato anche io ad aprirgli con questi 2 programmi ma addirittura mi da la pagina bianca. Penso sia perché non supportano il nuvo formato .docx ? Esiste una soluzione per riprendere i vecchi dati, sempre considerando di poter utilizzare open ofice o abiword ?
Grazie in anticipo.
Vedi quà:
http://sleeping88.wordpress.com/2007/09/18/leggere-i-file-docx-in-openoffice-e-odt-in-office/
sleeping
20-11-2007, 19:44
Visto che sono io l'autore della guida, ti segnalo che purtroppo esiste una seconda di quella stessa guida :(
in cui praticamente dico che quell'estensione per ora è completamente inutile, a meno che non sia stata aggiornata o ce ne sia un'altra che la possa sostituire...
http://sleeping88.wordpress.com/2007/09/22/qualche-precisazione-su-odf-e-ooxml/
Un saluto
:)
Ok. Grazie a tutti. effettivamente ha provato con il sistema di conversione online ed ha funzionato. L'altro file odf-converter effettivamente non mi funziona. Comunque è una grossa seccatura, anche perché ad esempio molti miei amici non consocono addirittura ancora il formato docx, etc. di office 2007 e quando magari gli dico di scaricarsi il converter della Microsoft sono un pò titubanti (cosa installo? dà problemi? etc.).
Comunque grazie per ora. Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.