View Full Version : [Visual Basic] Scrivere nella prima riga di un file TXT con VB
thekazar
18-11-2007, 22:18
come da titolo come si può scrivere nella prima riga di un documento txt con vb??? io pensavo a qualcosa del genere ma non ho trovato niente che mi riportasse alla prima linea..mantenedo i dati del vecchio file..come posso fare?
Open App.Path & "nomefile" For ???? As #1
print #1, "Kazar"
close #1
grazie mille
con append scrivo nell'ultima riga
con output invece mi fa un nuovo file..:stordita:
wingman87
18-11-2007, 22:24
Praticamente vuoi modificare la prima riga, giusto? Devi aprire il file in lettura, e aprirne un secondo nuovo in scrittura. Scrivi sul secondo la nuova "prima riga" e poi mano a mano ci ricopi tutte le altre righe dal primo file. Quando hai terminato cancelli il vecchio file e rinomini quello + nuovo.
@ Thekazar
Se le righe da scrivere non sono tantissime potresti provare ad indicizzarle, in seguito potrai modificare a piacere qualunque riga tenendo lo stesso file. :D
thekazar
19-11-2007, 12:40
esattamente non è un file txt ma dovrebbe aprire un qualsiasi file,quindi il file può essere di qualsiasi dimensione..
@wingman87 voglio aggiungere una prima riga e ultima riga
ho visto che non posso leggere il contenuto metterlo in un textbox e poi risalvarlo (dato che vb da errore)..per fare una lettura veloce del file e poi scirvere all'interno del file, praticamente un header: all'inizio del codice CIAO, come posso fare?
io pensavo a un metodo così ma non so come modificarlo per le mie esigenze:
Private Sub Command1_Click()
Open "c:\a.raw" For Binary As #1
Get #1, , variabile <-su get mi da questo errore run time 458
Close #1
error run time '458'
la variabile utilizza un tipo di automazione non supportato in visual basic
Open "C:\b.raw" For Binary As #1
Put #1, , variable
Close #1
Ricapitolando mi serve una sintassi che mi permetta di mettere un header(pre impostato tipo CIAO) a qualsiasi file..capito?
wingman87
19-11-2007, 14:47
Se devi aggiungere una riga allora il modo + ovvio è quello che ti ho descritto.
Nel tuo esempio, variabile di che tipo è?
Ps: Ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.vbforums.com/showthread.php?s=&threadid=132171
thekazar
02-12-2007, 20:35
dato che nn sono un programmatore..mi puoi dire più o meno come fare..perchè non ho capito?
lo apro come file binary e poi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.