View Full Version : problema strano hsd maxtor sata1 80 gb
ho fatto una scansione con powermax e mi ha detto che c'erano errori e se volevo ripararlo ho detto si ... e mi ha detto che e' ok!
devo cambiarlo?
nessuno? ho fatto una scansione con hd tach e mi da tutto verde...
nessuno che puo' aiutarmi?
rifatto powermax mi ha detto che il disco e' danneggiato e lo devo sostituire .... a volte me o dice e a volte no hd tach dice che e' tutto ok sia nell'healt che nello scan a chi do retta?
ROBERTIN
18-11-2007, 22:02
Riesci a postare la schermata health di hdtune? Lo SMART ci saprà illuminare....
Riesci a postare la schermata health di hdtune? Lo SMART ci saprà illuminare....
posto le informazioni della clipboard
activesmart dice che lo smart e' ok ma la salute del disco e' bassa ultra dma crc error count
ROBERTIN
18-11-2007, 22:25
Il disco sembra a posto, eccetto un certo numero di errori CRC che vi è stato in passato, ma la situazione sta migliorando. Comunque non mi sembra una cosa talmente grave da indurre alla sostituzione del disco.
Il CRC (Cyclical Redundancy Checking) è un meccanismo di rilevamento degli errori introdotto con l'Ultra ATA/66. Si tratta di un algoritmo che ricava un numero da un flusso di dati. Sia il controller EIDE sia il disco fisso calcolano e confrontano il CRC di ogni pacchetto di dati che si scambiano. Se il CRC corrisponde la trasmissione dei dati continua alla massima velocità, se non corrisponde i dati sono ritrasmessi, se il numero di errori CRC supera una certa soglia le due parti riducono la velocità di trasmissione.
In genere gli errori CRC sono dovuti ad un problema del cavo o ad interferenze. Prova a cambiare il cavo SATA (e magari cerca di non piegarlo su se stesso) e/o ad allontanare il disco dalle fonti di disturbo elettriche (cavi di alimentazione all'interno del PC), qualora vi fosse vicino.
active smart dice che ci sono errori crc e di salvare i dati importanti su un altro disco...
non capisco anche seatools mi si blocca in random read dice fail
powermax dice a volte ok a volte no...
che diavolo ha sto disco?
comunque i cavi sata sono infascettati con quelli del neon sara' quello? puo' essere? il disco mi sta lasciando?
ROBERTIN
18-11-2007, 22:38
...comunque i cavi sata sono infascettati con quelli del neon sara' quello? puo' essere? il disco mi sta lasciando?
Prova a cambiare il cavo SATA e a lasciarlo libero, magari risolvi. A vedere lo SMART non pare che il disco ti stia lasciando, ma in ogni caso un backup preventivo fallo pure, non si sa mai...
Prova a cambiare il cavo SATA e a lasciarlo libero, magari risolvi. A vedere lo SMART non pare che il disco ti stia lasciando, ma in ogni caso un backup preventivo fallo pure, non si sa mai...
no non devo backuppare tanto devo reinstallare il so sul nuovo maxtor da 320gb pero' devo sapere se sto disco e' affidabile perche' devo fare un dualboot con vista...
ROBERTIN
18-11-2007, 22:53
Purtroppo se è affidabile sarà il tempo a dirlo.. Gli errori CRC non pregiudicano nulla, a parte una maggior lentezza nello scambio dati tra il controller e il disco se si ripetono spesso. Certo che però non gli affiderei il backup di dati importanti, più che altro per una questione psicologica piuttosto che per altri motivi.
Purtroppo se è affidabile sarà il tempo a dirlo.. Gli errori CRC non pregiudicano nulla, a parte una maggior lentezza nello scambio dati tra il controller e il disco se si ripetono spesso. Certo che però non gli affiderei il backup di dati importanti, più che altro per una questione psicologica piuttosto che per altri motivi.
non vorrei parlare troppo presto ma forse ho risolto! il connettore sata sulla mainboard era leggermente staccato!!!!!
adesso riprovo meglio...
non vorrei parlare troppo presto ma forse ho risolto! il connettore sata sulla mainboard era leggermente staccato!!!!!
adesso riprovo meglio...
NIENTE DA FARE ACTIVESMART MI DICE CHE LO SMART E' OK MA L'HEALT E LE PERFORMANCE NO...
HD TACH DICE TUTTI I SETTORI OK E SMART OK
L'UTILITY DEL DISCO MI DICE APPENA LO AVVIO ERRORE POI RIPROVO E DICE CHE VA BENE... BHO!
up nessuno? un format a basso livello risolve?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.