View Full Version : Problema crossover Wharfedale LiX15FR
Giolitti
18-11-2007, 19:36
Salve a tutti, sono nuovo del forum :)
Possiedo un Wharfedale LiX15FR ed ho un problema con il cross over del mio diffusore... Praticamente ieri sera mentre suonavo ad una festa è successo che il microfono ha fischiato molto forte e mi si è bruciato un componente del crossover, quello che riguarda i toni acuti. Il woofer e il midrange funzionano alla grande, mentre al tweeter non arriva tensione. Ho dato un'occhiata ai componenti del crossover e ho visto che si è bruciata una lampadina, credo che funga da resistenza, anche perchè non ho mai visto una lampadina in un crossover. Però il fatto è che non so che valori abbia questa lampadina, vi chiedo dunque se potete aiutarmi, o se potete darmi dei consigli...
Vi ringrazio anticipatamente
Salve a tutti, sono nuovo del forum :)
Possiedo un Wharfedale LiX15FR ed ho un problema con il cross over del mio diffusore... Praticamente ieri sera mentre suonavo ad una festa è successo che il microfono ha fischiato molto forte e mi si è bruciato un componente del crossover, quello che riguarda i toni acuti. Il woofer e il midrange funzionano alla grande, mentre al tweeter non arriva tensione. Ho dato un'occhiata ai componenti del crossover e ho visto che si è bruciata una lampadina, credo che funga da resistenza, anche perchè non ho mai visto una lampadina in un crossover. Però il fatto è che non so che valori abbia questa lampadina, vi chiedo dunque se potete aiutarmi, o se potete darmi dei consigli...
Vi ringrazio anticipatamente
Fai una foto del crossover e postala
Giolitti
18-11-2007, 21:43
Ecco le foto del crossover:
http://www.bcboyz.altervista.org/file/CrossoverLato1.jpg
http://www.bcboyz.altervista.org/file/CrossoverLato2.jpg
NN puoi fare la foto a quello sano?
Giolitti
18-11-2007, 21:57
Questo è il crossover, ho solo dissaldato la lampada... se ne avessi avuto un altro uguale avrei già calcolato il valore della lampadina.
Questo è il crossover, ho solo dissaldato la lampada... se ne avessi avuto un altro uguale avrei già calcolato il valore della lampadina.
Prova a fare la foto di quella che chiami lampadina, basta anche 800*600 ma ben a fuoco nn occorre un poster:D
Giolitti
18-11-2007, 22:25
Ecco la foto, è quella che sono riuscito a fare meglio... comunque non è che la chiami io lampadina, quella è una vera e propria lampadina
http://www.bcboyz.altervista.org/file/Lampadina3.jpg
A me quella sembra esere una protezione contro le sovratensioni...
Prova a care un cavallotto con un pezzo di filo di rame sul crossover e fallo andare a basso volume e vedi se va.
Se fosse così devi procurarti un fusibile calibrato per la corrente max che deve passare
PinkNoiser
19-11-2007, 14:47
Quella "lampadina" è un semplice fusibile:) :) ...sul vetro o in rilievo su una placca metallica sul lato (se c'è) dovrebbero esserci scritti i suoi valor..basta andare in un negozio di elettronica o un semplice elettricista e prenderne una uguale :) ..Se il fusibile ha funzionato bene ti ha salvato tutto il resto..basta cambiare quello e ritenerti fortunato...e con i soldi che riterrai "salvati" dalla probabile tragedia, comprati un feedack destroyer per i microfoni:p :p
Giolitti
19-11-2007, 17:41
si, infatti quello serve proprio contro le sovrattensioni, ho effettuato il test cortocircuitando i due terminale dove andrebbe saldato questo "fusibile/lampadina" ed è risultato che il tweeter funge... sulla lampadina in rilievo c'è scritto su una estremità "R", sull'altra estremità "E 2" e sull'altro lato di questa estremità "S"...
PinkNoiser
19-11-2007, 17:58
devi rimetterci un fusibile dello stesso tipo..è importante perchè altrimenti, se è troppo fragile il tweeter ti abbandonerà alla prima occasione, se troppo reistente se ti parte un altro feedback ti freghi anche il tweeter..
Giolitti
19-11-2007, 18:27
devi rimetterci un fusibile dello stesso tipo..è importante perchè altrimenti, se è troppo fragile il tweeter ti abbandonerà alla prima occasione, se troppo reistente se ti parte un altro feedback ti freghi anche il tweeter..
Immaginavo... però sarà un'impresa trovarne uno uguale
PinkNoiser
19-11-2007, 19:04
Immaginavo... però sarà un'impresa trovarne uno uguale
mah, non credo invece...quei fusibili stanno in ogni cosa elettronica che assorba piu di 50watt..
se hai la documentazione delle tue casse, cerca nello schema elettrico..troverai tutto..al limite cercalo su internet
Giolitti
19-11-2007, 20:42
mah, non credo invece...quei fusibili stanno in ogni cosa elettronica che assorba piu di 50watt..
se hai la documentazione delle tue casse, cerca nello schema elettrico..troverai tutto..al limite cercalo su internet
Purtroppo non ho nessuna documentazione del diffusore, ed essendo un modello non più in produzione si trova ben poco in internet... le uniche cose che ho sono quelle che sono riportate sul retro:
350Watt Continous
700Watt Programm
1400Watt Peak
Impedenza 8 ohm
PinkNoiser
19-11-2007, 21:32
Purtroppo non ho nessuna documentazione del diffusore, ed essendo un modello non più in produzione si trova ben poco in internet... le uniche cose che ho sono quelle che sono riportate sul retro:
350Watt Continous
700Watt Programm
1400Watt Peak
Impedenza 8 ohm
non so che dirti..ma sicuramente c'è un modo per sapere che fusibile ti serve..prova con qualche amico che sa di elettronica, o vai direttamente in un negozio col crossover..farlo andare senza fusibile non è per niente raccomandabile..
Giolitti
19-11-2007, 21:55
non so che dirti..ma sicuramente c'è un modo per sapere che fusibile ti serve..prova con qualche amico che sa di elettronica, o vai direttamente in un negozio col crossover..farlo andare senza fusibile non è per niente raccomandabile..
Mercoledì vedo a qualche negozio di elettronica se magari riescono a capire che fusibile è... comunque vi ringrazio per i vostri consigli, vi farò sapere se risolvo qualcosa... intanto se potete aiutarmi in qualche altro modo scrivete pure :D
Magari una foto nn sfuocata.....:D
Giolitti
21-11-2007, 19:07
niente... oggi sono stato in 3 diversi negozi di elettronica, gli ho descritto che funzione aveva il componente e hanno risposto tutti e tre dicendo che non avevano mai visto una cosa del genere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.