View Full Version : raffreddare una radeon 1950
raffilele
18-11-2007, 19:18
ormai combatto da dopo l'estate con un problema temperatura alla mia radeon 1950xt. il problema riguarda solo la scheda video, perchè tutti gli altri componenti si attestano su tempereature normalissime. invece la radeon sopratutto quando sforzata molto in alcuni casi mi supera i 100 gradi e va in autolimitazione oppure in blocco di salvaguardia.
fino all'estate sono stato con il dissipatore di default, senza particolari problema, adesso invece non riesce a reggere più, quindi devo trovare una soluzione.
mi sapreste consigliare un sistema efficiente e testato per raffreddare questa scheda?, eventualmente anche un mini sistema a liquido solo per vga.
vi ringrazio in anticipo
solidguitarman
18-11-2007, 19:35
Certo che mi sembrano davvero altre come temperature, hai provato a controllare che quando arriva in protezione le lamelle del dissipatore siano davvero calde? Fossi in te sospetterei un cattivo contatto del dissipatore. Prova a smontarlo e a cambiare pasta con una buona.
Se non bastasse puoi pensare di cambiare il dissi (il liquido non è il mio campo) potresti prendere in considerazione l'accelero s1 + il turbo module che tiene a 63° in full una 1950xt. Oppure un VF900 CU della zalman del quale ho letto dati incredibili di raffreddamento. La cifra da spendere sarebbe circa la stessa.
raffilele
18-11-2007, 22:39
Certo che mi sembrano davvero altre come temperature, hai provato a controllare che quando arriva in protezione le lamelle del dissipatore siano davvero calde? Fossi in te sospetterei un cattivo contatto del dissipatore. Prova a smontarlo e a cambiare pasta con una buona.
Se non bastasse puoi pensare di cambiare il dissi (il liquido non è il mio campo) potresti prendere in considerazione l'accelero s1 + il turbo module che tiene a 63° in full una 1950xt. Oppure un VF900 CU della zalman del quale ho letto dati incredibili di raffreddamento. La cifra da spendere sarebbe circa la stessa.
grazie dei consigli.
in effetti ho pensato anche io di provare a smontare e rimontare il dissipatore, anche se avevo riamandato perchè l'aria che butta fuori dal case durante il gioco è bollente, facendomi credere (forse sbagliando) che non fosse questo il problema.
in ogni caso proverò altrimenti mi rifarò ai dissipatori che mi hai consigliato. grazie ancora
Dj Eclipse
18-11-2007, 23:04
ti consiglio il thermalright hr-03 abbianato ad una ventola da 92 ;)
Io l'ho montato sulla mia x1950xtx e dopo 2 ore di gioco non supero i 62° ;)
solidguitarman
19-11-2007, 08:20
Quoto Dj Eclipse per il thermalright.
Io cercavo di pensare a soluzioni economiche, intorno ai 30-35 euro. Raffilele, nel caso di acquisto posti quanto pensi di spenderci e così possiamo individuare la soluzione più adatta.
raffilele
19-11-2007, 13:13
come cifra son disposto a tutto quello necessario per "garantirmi" il risultato. quindi se c'è da spendere anche 20 euro o altro in più nessun problema, ovviamente preferirei non spendere 100 euro per un dissipatore per vga:D .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.