PDA

View Full Version : info su compatibilità di mac con win e altre domande sul notebook

tzte
18-11-2007, 18:38
Ciao a tutti! :D
Sono una nuova utente del sito..e ho letto un po' qua e là, ma volevo delle info sul mac prima di comprare il notebook di mac.. :help:
come ad esempio:
- se ho file scritti in word riesco ad aprirli e modificarli con il sistema di mac?o dà problemi?e viceversa: se scrivo un file con mac riesco poi a leggerlo su altri pc dove è installato windows?
- se lo compro con tastiera internazionale, che difficoltà posso trovare? in che cosa differisce da quella italiana?è solo questione di accenti?
- che differenza c'è tra il combo e SuperDrive doppio strato?ho letto qualcosa circa masterizzatori ecc ma non ho capito molto.. :mbe:
- per quanto riguarda la ram, è sufficiente 1 Gb o è meglio puntare su quella da 2?
Ringrazio quelli che vorranno aiutarmi.. :Prrr:

BK-201
18-11-2007, 18:47
Di solito questo thread andrebbe chiuso, visto che puoi trovare tranquillamente le risposte alle tue domande spulciando qualche thread già presente sul forum, ma visto che sei una ragazza...:D

- assolutamente SI

- il layout della tastiera è diverso, diciamo che tutto tranne le lettere della tastiera è messo in posizione diversa... te lo sconsiglio (ma perché farlo, poi?)

- il combo legge tutto masterizza solo i CD; il superdrive legge tutto e masterizza tutto

- dipende da quello che ci devi fare: se non userai applicazioni di musica/grafica/video piuttosto esose, ti basta un giga: comunque con 2 giga tutto è più veloce, ma ti sconsiglio di prendere la ram direttamente da apple

tzte
18-11-2007, 20:17
grazie! sei stato gentilissimo! :D
so ke le mie erano domande un po' così, ...ma sono cocciuta... :muro:
ciao! buona serata!
Stefania

v1ruz
19-11-2007, 13:47
Ciao a tutti! :D
Sono una nuova utente del sito..e ho letto un po' qua e là, ma volevo delle info sul mac prima di comprare il notebook di mac.. :help:

Ciao e benvenuta ;)

- se ho file scritti in word riesco ad aprirli e modificarli con il sistema di mac?o dà problemi?e viceversa: se scrivo un file con mac riesco poi a leggerlo su altri pc dove è installato windows?
certamente. se usi openoffice invece che office potresti avere qualche problema nella formattazione.

- se lo compro con tastiera internazionale, che difficoltà posso trovare? in che cosa differisce da quella italiana?è solo questione di accenti?
cambia solo la disposizione dei tasti "speciali".puoi sempre cambiare il layout della tastiera quando vuoi dal preferences panel.Io ho la tastiera italiana sull'iBook ma uso sempre il layout americano ;)

- che differenza c'è tra il combo e SuperDrive doppio strato?ho letto qualcosa circa masterizzatori ecc ma non ho capito molto.. :mbe:
il combo è un lettore DVD e lettore/masterizzatore CD, il SuperDrive è un lettore/masterizzatore CD/DVD.

- per quanto riguarda la ram, è sufficiente 1 Gb o è meglio puntare su quella da 2?
Meglio 2GB :D , ma come ti hanno suggerito non comprarla "originale Apple".Ti costerebbe quasi il doppio.

Ringrazio quelli che vorranno aiutarmi.. :Prrr:

Prego :Prrr:

tzte
20-11-2007, 00:17
Ti ringrazio! Sei stato esaustivo :D
Quindi mi stai consigliando di prendere quello base ed eventualmente aggiungere poi una ram a parte?
Visto che è meglio non comprare la ram sul sito della apple dove posso, eventualmente, prenderle? Di che tipo sono? :mbe:
Grazie ancora.. :Prrr:

nandox80
20-11-2007, 01:42
Ti ringrazio! Sei stato esaustivo :D
Quindi mi stai consigliando di prendere quello base ed eventualmente aggiungere poi una ram a parte?
Visto che è meglio non comprare la ram sul sito della apple dove posso, eventualmente, prenderle? Di che tipo sono? :mbe:
Grazie ancora.. :Prrr:

Stefania posso aiutarti anche io??? :D :D :D per la RAM ti consiglio il sito della Crucial. Per il resto beh....considera che se passi a un sistema nuovo devi essere davvero motivata perchè non sono poche le cose da imparare da zero. Pero' secondo me puoi stare tranquilla che non avrai problemi nell'interagire con chi ha "ancora" windows :D :D :D

per di piu....noi della sezione Apple abbiamo una bella stanza su iChat dove parliamo del piu e del meno, quindi non solo di cose tecniche e noiosissime (anzi..meno ne parliamo e meglio è....)...quindi sei ufficialmente invitata!!! :D :D facci sapere cose decidi....ciaoooo

p.s.: per chiunque legge questo post....ovviamente l'invito in chat è esteso a tutti!!!! :Prrr: :Prrr:

SerPRN
21-11-2007, 08:44
Aspetta, voglio risponderti anch'io!

Cos'è che non ti hanno ancora detto... :rolleyes:

Ah, se proprio vuoi Word, esiste la versione di Office per Mac! :D

tzte
21-11-2007, 21:24
grazie x le info! in realtà sono un po' in crisi x qst passaggio win/mec però..:stordita: .. ne sono attratta..non so perchè..ho sentito campane diverse, da persone che me lo stra-consigliano e altri che sostengono mi darà solo problemi, specie per quanto riguarda la compatibilità.. cioè non vorrei trovarmi con un notebook nuovo di zecca, stra-fico e poi dover divantare scema x le cose più banali..nel senso: non credo sarà un problema abituarmi ad un nuovo sistema, anzi..ma piuttosto il fatto è ke io lo userò molto x l'uni e ho tanti documenti che dovrò scrivere e mandare ai miei prof, traduzioni su traduzioni, nonchè poi il probl dei miei dizionari su cd che a volte possono non essere compatibili con mac...uffi..non so proprio.. volevo ordinarlo proprio domani, ma oggi un'altra persona mi ha stressato sottolineando che passerò più tempo a dover trovare un modo per risolvere i problemi di compatibilità con doc word, che a far altro.. :muro: .. ma mi sembra assurdo.. anche perchè ormai me ne sono convinta da giorni di volere proprio l'ibook.. è veramente così impossibile che vada tutto liscio??

lollo_rock
21-11-2007, 21:30
no, doc è non è un problema...hai almeno 3 sw per crearne..per i dizionari non so dirti, a me quello di latino non funge però...

tzte
21-11-2007, 22:03
grazie x le info! in realtà sono un po' in crisi x qst passaggio win/mec però.. .. ne sono attratta..non so perchè..ho sentito campane diverse, da persone che me lo stra-consigliano e altri che sostengono mi darà solo problemi, specie per quanto riguarda la compatibilità.. cioè non vorrei trovarmi con un notebook nuovo di zecca, stra-fico e poi dover divantare scema x le cose più banali..nel senso: non credo sarà un problema abituarmi ad un nuovo sistema, anzi..ma piuttosto il fatto è ke io lo userò molto x l'uni e ho tanti documenti che dovrò scrivere e mandare ai miei prof, traduzioni su traduzioni, nonchè poi il probl dei miei dizionari su cd che a volte possono non essere compatibili con mac...uffi..non so proprio.. volevo ordinarlo proprio domani, ma oggi un'altra persona mi ha stressato sottolineando che passerò più tempo a dover trovare un modo per risolvere i problemi di compatibilità con doc word, che a far altro.. .. ma mi sembra assurdo.. anche perchè ormai me ne sono convinta da giorni di volere proprio l'ibook.. è veramente così impossibile che vada tutto liscio??

BK-201
21-11-2007, 22:05
grazie x le info! in realtà sono un po' in crisi x qst passaggio win/mec però..:stordita: .. ne sono attratta..non so perchè..ho sentito campane diverse, da persone che me lo stra-consigliano e altri che sostengono mi darà solo problemi, specie per quanto riguarda la compatibilità.. cioè non vorrei trovarmi con un notebook nuovo di zecca, stra-fico e poi dover divantare scema x le cose più banali..nel senso: non credo sarà un problema abituarmi ad un nuovo sistema, anzi..ma piuttosto il fatto è ke io lo userò molto x l'uni e ho tanti documenti che dovrò scrivere e mandare ai miei prof, traduzioni su traduzioni, nonchè poi il probl dei miei dizionari su cd che a volte possono non essere compatibili con mac...uffi..non so proprio.. volevo ordinarlo proprio domani, ma oggi un'altra persona mi ha stressato sottolineando che passerò più tempo a dover trovare un modo per risolvere i problemi di compatibilità con doc word, che a far altro.. :muro: .. ma mi sembra assurdo.. anche perchè ormai me ne sono convinta da giorni di volere proprio l'ibook.. è veramente così impossibile che vada tutto liscio??
Guarda, il discorso dello switch da win a mac è lungo e complesso, ed è stato discusso molte volte sul forum, ma posso dirti con sicurezza tre cose:

1) la persona che oggi ti ha stressato semplicemente non sa di cosa parla;

2) l'unico caso in cui dovresti avere dubbi e incertezze nel passaggio al mac è il caso in cui giochi molto con il computer, soprattutto con giochi di ultima generazione... se non è il tuo caso, non c'è da preoccuparsi;

3) guarda, vorrei rassicurarti, considerando quelle che mi è sembrato di capire siano le tue esigenze, il passaggio al mac ti porterà solo una miriade di vantaggi, e praticamente nessuno svantaggio, quindi vai pure tranquilla, se avrai qualche problema te la potrai prendere con me:D

Il fatto è che pochi capiscono una cosa fondamentale: passare a mac porta alcuni svantaggi in genere, tra cui quello di dover imparare a usare un nuovo sistema operativo (anche se OSX, il sistema operativo del macm è assolutamente elementare e molto intuitivo), ma porta anche una quantità di vantaggi incalcolabile, e il rapporto è largamente in positivo.

manowar84
21-11-2007, 22:09
beh se il problema è il vocabolario insomma, apri vmware o parallels e lo usi con win :D

tzte
21-11-2007, 22:09
Guarda, il discorso dello switch da win a mac è lungo e complesso, ed è stato discusso molte volte sul forum, ma posso dirti con sicurezza tre cose:

1) la persona che oggi ti ha stressato semplicemente non sa di cosa parla;

2) l'unico caso in cui dovresti avere dubbi e incertezze nel passaggio al mac è il caso in cui giochi molto con il computer, soprattutto con giochi di ultima generazione... se non è il tuo caso, non c'è da preoccuparsi;

3) guarda, vorrei rassicurarti, considerando quelle che mi è sembrato di capire siano le tue esigenze, il passaggio al mac ti porterà solo una miriade di vantaggi, e praticamente nessuno svantaggio, quindi vai pure tranquilla, se avrai qualche problema te la potrai prendere con me:D

Il fatto è che pochi capiscono una cosa fondamentale: passare a mac porta alcuni svantaggi in genere, tra cui quello di dover imparare a usare un nuovo sistema operativo (anche se OSX, il sistema operativo del macm è assolutamente elementare e molto intuitivo), ma porta anche una quantità di vantaggi incalcolabile, e il rapporto è largamente in positivo.

no, giochi no..non è il mio caso..l'uso ke ne farò è principalmente scrivere, usare internet e cose penso normali, ma giochi zero..e la mia perplessità riguardava appunto solo i problemi (eventuali e se realmente esistono o se è il mio amico ke è impazzito../niente di + probabile ... :D ) legati ai programmi di scrittura..e l'uso di programmi ke magari nn mi funzioneranno.. ma credo ke in fondo ci sarà un modo per ovviare a qst cose..:rolleyes:

tzte
21-11-2007, 22:11
beh se il problema è il vocabolario insomma, apri vmware o parallels e lo usi con win :D

cioè..fammi capire..posso usare programmi ke funzionano solo con win anke con mac? :mbe:
p.s. scusa l'ignoranza..ma nn ne so proprio nulla e sono entrata in qst mondo da pochi giorni.. :doh:

lollo_rock
21-11-2007, 22:12
cioè..fammi capire..posso usare programmi ke funzionano solo con win anke con mac? :mbe:
p.s. scusa l'ignoranza..ma nn ne so proprio nulla e sono entrata in qst mondo da pochi giorni.. :doh:

esatto! volendo c'è anche crossover, io lo uso per access...

BK-201
21-11-2007, 22:33
no, giochi no..non è il mio caso..l'uso ke ne farò è principalmente scrivere, usare internet e cose penso normali, ma giochi zero..e la mia perplessità riguardava appunto solo i problemi (eventuali e se realmente esistono o se è il mio amico ke è impazzito../niente di + probabile ... :D ) legati ai programmi di scrittura..e l'uso di programmi ke magari nn mi funzioneranno.. ma credo ke in fondo ci sarà un modo per ovviare a qst cose..:rolleyes:
Ti assicuro al 100% che non avrai neanche il minimo problema riguardo ai programmi di videoscrittura.

Semmai avrai problemi con qualche programma (probabilità che questo accada: 0,0000000001%) potrai sempre installare anche windows sul tuo mac.

manclu
21-11-2007, 22:47
Visto che si parla di compatibilità mi inserisco io un attimo:

lavorerei con un mac in una rete win composta di tre pc con condivisione di cartelle documenti e tre stampanti (una samsung laser 2010 una hp laserjet e una hp laser colori).

Posso intromettermi anche io?

manowar84
21-11-2007, 23:05
Visto che si parla di compatibilità mi inserisco io un attimo:

lavorerei con un mac in una rete win composta di tre pc con condivisione di cartelle documenti e tre stampanti (una samsung laser 2010 una hp laserjet e una hp laser colori).

Posso intromettermi anche io?

no perchè sei brutto :Prrr:

apparte gli scherzi, non ho esperienze dirette ma non credo ci siano problemi. ;)

ilgeorge
21-11-2007, 23:10
Scusate il disturbo,
siccome anche io stò decidendo di cambiare il notebook, e sono molto indeciso, se passare al Mac o no, volevo fare alcune domande:
- utilizzo prealentemente il note per internet, posta e giochi, dove posso avere problemi?
- quale Mac mi consigliate di acquistare con un badget di circa Euro 2000?

Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.

Ciao:confused:

manclu
21-11-2007, 23:12
no perchè sei brutto :Prrr:

E come mi hai riconosciuto?:stordita:

Grazie

manowar84
21-11-2007, 23:13
Scusate il disturbo,
siccome anche io stò decidendo di cambiare il notebook, e sono molto indeciso, se passare al Mac o no, volevo fare alcune domande:
- utilizzo prealentemente il note per internet, posta e giochi, dove posso avere problemi?

l'unico reale problema riguarda i giochi, con il macbook normale sei abbastanza limitato nonostante la x3100 sia un bel passo in avanti rispetto alla vecchia gma950. Sei obbligato al macbook pro che monta una geforce 8600, con il prezzo ci sei.
Per il resto vai alla grande anche con il macbook normale :)

Se sei studente hai diritto ad uno sconto ricordalo! :)

lollo_rock
21-11-2007, 23:20
Scusate il disturbo,

se devi giocare tieniti il pc, per il resto va bene tutto...ti prendi un bell'imac 24" e ti avanza anche qualche cosa...

manowar84
21-11-2007, 23:28
se devi giocare tieniti il pc, per il resto va bene tutto...ti prendi un bell'imac 24" e ti avanza anche qualche cosa...

ha parlato di notebook e rimane il fatto che l'imac per giocare rimane un pc modesto :p Il vecchio aveva una scheda video più veloce ed è tutto dire :D

ilgeorge
21-11-2007, 23:29
:) Grazie mille per le risposte!!
Purtroppo non sono studente, magari!! La mia indecisione è proprio per i giochi,
perchè alcuni mi hanno detto che istallando Vista sul Macbook pro, si riesce a giocare a quasi tutti i giochi perdendo solamente in prestazioni per circa un 10%.
E' vero o è una c........?

Ciao e grazie di nuovo

lollo_rock
21-11-2007, 23:31
ha parlato di notebook e rimane il fatto che l'imac per giocare rimane un pc modesto :p Il vecchio aveva una scheda video più veloce ed è tutto dire :D

rimane il fatto che con il mac giocare è un pò una me***.....