PDA

View Full Version : cerco testina di ricambio per epson R220


osram72
18-11-2007, 16:48
ciao a tutti, cerco disperatamente una testina di ricambio per epson R220, ho un problema particolare, non mi stampa più il nero, la uso tutti i giorni con il kit refill infinity system, ho provato anche a pulirle con il liquido adatto sempre della refill ma con nessun esito, per cui non dipende da inchiostro seccato, se qualcuno ha qualche suggerimento in merito ben venga, grazie.

skuama
19-11-2007, 10:59
provato a smontarla ? e iniettare il liquido clean?

osram72
19-11-2007, 17:51
si ho provato ma con esito negativo

skuama
20-11-2007, 10:36
il 24 e il 25 nov c'è una fiera di elettronica (componentistica e altro) a pordenone magari lì trovi qualcosa di utile, potresti anche trovare stampanti rotte e recuperare il pezzo che ti serve

osram72
22-11-2007, 22:14
ho risolto col liquido e una procedura particolare spiegatami dal tecnico refill via telefono

alexpiranha
23-11-2007, 08:31
potresti descrivercela, sarebbe utilissima a tutto il forum :)

osram72
23-11-2007, 22:09
si procede: si prende un pezzo di tubicino da flebo (in farmacia) lo attacchi ad una siringa senza ago con all'interno il liquido cleanig, togli la cartuccia interessata, e attacchi il tubicino nel beccuccio sulla stampante, con cautela senza romperlo, ci passa giusto giusto, ora fai uscire un po di liquido e poi aspira, fai cosi finche il liquido finisce, attento che va a finire sul fondo della stampante assieme ai litri di inchiostro che si usano per le varie pulizie delle testine con l'utility epson. poi fai delle prove di stampa, fai riposare per 2-3 ore e riprova a fare la rpva di stampa, vedrai che il problema è risolto.

perseo1
09-01-2008, 08:40
Salve a tutti,
Osram72,.... ho lo stesso identico tuo problema.... solo che la cartuccia incriminata è il Cyano... ho diverse foto e documenti da stampare ma non riesco a risolvere, ho fatto diverse prove di pulizia, e allo stesso tempo ho anche utilizzato un Software per la pulizia piu profonda...ma con scarsi risultati... il Cyano ancora non lo vedo stampare.:cry:
Ho pulito sia le spugnette che quella specie di cartoncino sulla dx...ma nulla.
Ho letto la tua procedura e vedo di fare lo stesso o di risolvere....Se invece sono costretto a sostituire le testine.... spero solo che il costo non sia eccessivo, anche perchè utilizzo un Kit di ricarica in continuo acquistato in fiera e funziona benissimo...solo che adesso... se stampo logicamente senza il cyano... le foto... non vengono bene neanche in Bianco e Nero... quindi devo trovare una soluzione.
E' un peccato dover cambiare Stampante la Epson R220 e praticamente nuova e tenuta benissimo... se il costo delle testine supera la metà del costo della stampante mi conviene acquistarne una nuova...utilizzando il Kit.
Se avete delle soluzioni...., sono quà...:help: :help: :help:
Come ultima spiaggia potrei provare a smontare le testine e pulirle.

Angelo

osram72
23-01-2008, 20:28
usa il metodo che ho descritto, senza smontare nulla e vedrai che funziona.

El Berto
14-12-2008, 17:49
Stesso problema..... hai risolto?
Io ho preso la stampante nuova e kit refill.
E'durata qualche mese (stampavo ogni settimana) e si è bloccato il blu.
l'ho portata in assistenza e mi hanno cambiato la testina.
Di nuovo bloccata.
Leggendo qui sul forum c'era una discussione in cui ci si lamentava della scarsa qualità degli inchiostri della refill da quando hanno cambiato fornitore.

nomeutente
15-12-2008, 11:22
Tenete presente che in alcuni casi (specialmente se usate inchiostri a pigmento) la stampante sembra avere le testine otturate ma in realtà è il tubicino del refill system che presenta delle ostruzioni.

E' sempre buona norma, quando si procede alla pulizia manuale della testina, effettuare questa prova: mettete una siringa nel foro di uscita della cartuccia e aspirate lentamente; l'inchiostro deve fluire regolarmente senza fare resistenza, in caso contrario il sistema è ostruito e bisogna procedere ad un ripristino della sua funzionalità, altrimenti rischiate di rompere la testina.

El Berto
14-01-2009, 09:34
Mi è successa una cosa incredibile. :eek:
Ho sempre avuto Epson e preso gli inchiostri Refill (serbatoi esterni).
Tutte le stampanti le ho buttate via a causa della testina otturata.
L'ultima prova l'ho fatta provando ad aspirare/iniettare liquido cleaning e ad aspirare dall'uscita della cartuccia. Tutto a posto, semplicemente mi stampava male il ciano.
Come ultima risorsa ho provato a far scorrere la testina su un panno-carta bagnato in acqua calda.
Ho aspettato un po' e riprovato: stesso effetto.
Dopo alcuni giorni prova di stampa: stessa cosa.
Poi ho preso una stampante nuova (Canon).
Dopo un mese che ho la stampante in cucina (tra umido, vapori, etc. etc.), vado a stampare ieri sera in nero e...... tutto va alla perfezione.
Mah!

osram72
27-02-2009, 22:05
eccomi qua, è passato un pò di tempo dal mio post iniziale, la mia r220 ormai è fuori uso da molto, ora possiedo una r285. Monto le cartucce refill ricaricabili, possiedo anche il ris ma è ancora sigillato in cassetto, ho altri 4 amici con la stessa stampante, uno di questi montando il ris dopo circa 1 mese dall'uso l'ha già buttata e comprata nuova sempre r285, ha provato e riprovato con il liquido cleaning ma senza risultato. In pratica stampando foto gli venivano fuori sempre delle strane righe, mi sembra che ultimamente questi inchiostri non vadano così tanto bene, che dite ?