PDA

View Full Version : Caratteri [C++]

lorenzoakatheking
18-11-2007, 17:47
Ciao a tutti!

Seguendo le lezioni di un libro da me comprato sono arrivato a questo esercizio che non riesco a sviluppare:
Scrivere un programma per visualizzare un blocco E utilizzando asterischi (*), dove E è alto 7 caratteri e largo 5 caratteri.

Non riesco a capire come si debba fare ad inserire le dimensioni del carattere perché fino ad ora il libro non me ne ha parlato e andare più avanti vorrei evitare prima che poi mi perdo essendo un neofita della programmazione.

qwerty86
18-11-2007, 17:54
Ciao a tutti!

Seguendo le lezioni di un libro da me comprato sono arrivato a questo esercizio che non riesco a sviluppare:
Scrivere un programma per visualizzare un blocco E utilizzando asterischi (*), dove E è alto 7 caratteri e largo 5 caratteri.

Non riesco a capire come si debba fare ad inserire le dimensioni del carattere perché fino ad ora il libro non me ne ha parlato e andare più avanti vorrei evitare prima che poi mi perdo essendo un neofita della programmazione.

bhè credo che sempliceente l'esercizio voglia questo come output :

credo che per carattere intenda l'asterisco :)

lorenzoakatheking
18-11-2007, 18:05
Potrebbe essere una ipotesi, però l'esercizio dopo chiede una cosa più specifica che credo non si scappi dal suo significato.

Scrivere un programma per visualizzare "HELLO" in grandi lettere stampaletto, dove ogni lettera è alta 7 caratteri e larga 5 caratteri.

Credo che il significato sia proprio quello di modificare la grandezza del carattere, se sbaglio correggetemi :D

Edit:Forse invece può proprio essere quello che dicevi tu anche in quest'esercizio. Ed evita di specificarlo lasciandolo intendere. Però ciò non toglie che la mia domanda è: Come si modifica le dimensioni del carattere in C++?

Alex88na
18-11-2007, 18:25
[EDIT] Putroppo con la visualizzazione dle forum non si capisce molto, devi scrivere HELLO con gli asterischi:

* * ***** * * **
* * * * * * *
* * * * * * *
***** ***** * * * *
* * * * * * *
* * * * * * *
* * ***** ***** ***** **

il programma creo che voglia questa cosa :), io ho appena finito di fare un programa simibile e mi chiedeva di stampare un labero di tale con gli asterischi ^^, ti posso semplicemente dire ti ragionare sugli numero di spazi e di asterischi. Ad es.

* //spazi=3 asterischi=1
*** //spazi=2 asterischi=3
*****//spazi=0 asterischi=6

quindi io da questo ho notato che dovevo usare due variabili, gli spazi decrementano ad ogni riga di uno,mentre quella degli asterischi aumentano di 2 ogni riga.

Spero di essere stato chiaro! :)

qwerty86
18-11-2007, 18:40
[EDIT] Putroppo con la visualizzazione dle forum non si capisce molto, devi scrivere HELLO con gli asterischi:

* * ***** * * **
* * * * * * *
* * * * * * *
***** ***** * * * *
* * * * * * *
* * * * * * *
* * ***** ***** ***** **

il programma creo che voglia questa cosa :), io ho appena finito di fare un programa simibile e mi chiedeva di stampare un labero di tale con gli asterischi ^^, ti posso semplicemente dire ti ragionare sugli numero di spazi e di asterischi. Ad es.

* //spazi=3 asterischi=1
*** //spazi=2 asterischi=3
*****//spazi=0 asterischi=6

quindi io da questo ho notato che dovevo usare due variabili, gli spazi decrementano ad ogni riga di uno,mentre quella degli asterischi aumentano di 2 ogni riga.

Spero di essere stato chiaro! :)

Concordo! Sono i classici esercizi iniziali.

lorenzoakatheking
18-11-2007, 18:46
Fatto...vengono delle stringhe un pò lunghette e confusionarie, ma sono sicuro che con il passare del tempo mi verrà anche spiegato come racimolare spazio.

Grazie...:D

Alex88na
18-11-2007, 18:58
Fatto...vengono delle stringhe un pò lunghette e confusionarie, ma sono sicuro che con il passare del tempo mi verrà anche spiegato come racimolare spazio.

Grazie...:D

di nulla :)