PDA

View Full Version : Utilizzo molto alto della cpu

gionnyct
18-11-2007, 15:52
salve a tutti...avrei una domanda da porre...e normale che il "ciclo idle del sistema" mi utilizzi un eccessivo utilizzo della cpu???http://img216.imageshack.us/img216/8278/immaginesd8.jpg

spesso anche firefox.exe mi occupa un'elevato utilizzo di cpu...qualcuno potrebbe dirmi se e normale???

Khronos
18-11-2007, 16:02
ciclo idle di sistema. (http://www.pc-facile.com/glossario/ciclo_idle_del_sistema/)

idle. (http://www.frasi.net/dizionari/inglese-italiano/default.asp?vocabolo=idle)

Un minimo, proprio minimo, d'inglese. dai. ^^

dopo questo chiarimento, veniamo a firefox. sicuramente è pesante in termini di ram e paging occupati, ma l'occupazione di cpu dipende sostanzialmente da quello che sta facendo in questo momento... io ho aperto 10 schede e finito quello di cpu firefox non ne usa proprio.
indi: hai barre strumenti strane o altre cosette installate non meglio specificate?

antivirus/antispyware/firewall installati?
scansioni approfondite dei primi 2?
aggiornamenti di tutti e 3?
aggiornamenti di windows?

gionnyct
18-11-2007, 16:05
ciclo idle di sistema. (http://www.pc-facile.com/glossario/ciclo_idle_del_sistema/)

idle. (http://www.frasi.net/dizionari/inglese-italiano/default.asp?vocabolo=idle)

Un minimo, proprio minimo, d'inglese. dai. ^^

dopo questo chiarimento, veniamo a firefox. sicuramente è pesante in termini di ram e paging occupati, ma l'occupazione di cpu dipende sostanzialmente da quello che sta facendo in questo momento... io ho aperto 10 schede e finito quello di cpu firefox non ne usa proprio.
indi: hai barre strumenti strane o altre cosette installate non meglio specificate?

antivirus/antispyware/firewall installati?
scansioni approfondite dei primi 2?
aggiornamenti di tutti e 3?
aggiornamenti di windows?

allora...
antivirus ho AVG , anti malware ho EMCO Malware Destroyer per il resto basta...
scansione se intendi con antivirus e anti malware non mi trova nulla...
cmq grazie dell'interessamento :D :D

gionnyct
18-11-2007, 16:18
puo essere ke questo problema e dato da un sito web???perchè quando apro questo sito l'utilizzo va a èiù di 95% mentre quando lo chiudo ritorna normale pur
lasciando aperto firefox

gionnyct
18-11-2007, 16:39
ok ho risolto quello di firefox...ma quello che non capisco e' perche' quando faccio partire un qualsiasi gioco mi si prende ben 100% di utilizzo cpu e mi va incredibilmente lento e a scatti....che diamine potrebbe esserre???:help: :help: :help: :help:

ps:questi problemi me li sta dando dopo ke pochi giornì fa ho formattato il pc...non capisco

Khronos
18-11-2007, 16:44
driver video/audio aggiornati?
com'è settato il file di swap/paging?

gionnyct
18-11-2007, 16:51
driver video/audio aggiornati?
com'è settato il file di swap/paging?

swap\paging ke??? :D :D :D
non sono molto pratico...mi potresti dire le procedure??

Khronos
18-11-2007, 19:59
1) quando hai formattato il pc, hai installato tutti i suoi driver? da dove li hai presi?

2)pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni prestazioni->scheda avanzate->pulsante cambia memoria virtuale. come è settato? (magari uno screenshot aiuta ^^)

gionnyct
18-11-2007, 21:12
per quanto riguarda i driver li ho installati dagli appositi cd...ed ecco lo screen

http://img216.imageshack.us/img216/1804/immaginejo8.jpg

Khronos
18-11-2007, 22:55
scusa, ho letto bene? il tuo unico harddisk ha solo 1,5GB di spazio libero? non è la grande causa del 100% di cpu usata, ma è un'ottima causa di rallentamento estremo del pc... è almeno deframmentato regolarmente? e... quanto è grosso quell'harddisk?

idt_winchip
18-11-2007, 23:58
Ragazzi ma state scherzando?? :asd:

Ciclo idle cpu è la percentuale di cpu non utilizzata. :asd:

E' tutto ok regà :asd:

jstef
19-11-2007, 11:59
Ragazzi ma state scherzando?? :asd:Magari leggi anche gli altri post ;)

Comunque con un giga e mezzo liberi, occupati almeno per metà dal paging file, non mi stupirei se le cose non vanno proprio lisce lisce, specie i giochi... Forse è il caso di cancellare un po' di film dall'HD :)

gionnyct
19-11-2007, 14:08
il problema e ke ho un'hard disk da 40 giga :D :D :D :D :D
lo dovrei comprare prima o poi :D :D :D :D

cmq pensi sia questo il problema???

jstef
19-11-2007, 14:09
Secondo me lo pensiamo almeno in due ;)

gionnyct
19-11-2007, 14:17
:D :D ok grazie tante....ora provo a fare la deframmentazione...e vediamo che succede ;) ;)

Khronos
19-11-2007, 17:55
:D :D ok grazie tante....ora provo a fare la deframmentazione...e vediamo che succede ;) ;)

andrebbe deframmentato una volta ogni settimana.
almeno.
^^

poi vabè... Xp su un disco di 40Gb praticamente pieno... eh, lo stai ammazzando per benino... ^^
almeno il 40% di spazio libero su disco. sempre. se ce la fai a mantenere il 50% è ancora meglio.

gionnyct
19-11-2007, 18:34
prima di fare la deframmentazione mi sa che devo completare la pulitura disco perchè mi dice che per la deframmentazione c'e bisogno del 15 % di memoria e invece disponibile ce n'e solo 2% :D :D :D :D
ma quanto cavolo ci sta a fare sta pulitura disco...ha piu di 4 ore :muro: :muro: :muro:

jstef
19-11-2007, 18:46
pulitura disco...
Interrompila e rifalla così:

start, esegui, scrivi
cleanmgr /sageset:1

flagga tutto tranne ''compressione files...'' e dai OK

start, esegui, scrivi
cleanmgr /sagerun:1

e armati di pazienza :)

gionnyct
19-11-2007, 18:55
perchè???che cambia??:confused: :confused:

jstef
19-11-2007, 19:13
perchè???che cambia??:confused: :confused:
Ci sono più opzioni. Beh lascialo pure andare, poi se vuoi prova così vedi da te

gionnyct
19-11-2007, 19:26
nuooo dopo ke l'ho interrotto e scrivo in esegui cleanmgr /sageset:1 non parte nulla!!!:muro: :muro: :muro: :muro:

Khronos
19-11-2007, 19:58
strano.
falla normale, dunque....
comunque, soltanto la "pulitura disco" non credo che riesca a liberarti spazio fino ad arrivare a quel fatidico 15%... ^^ devi togliere video/mp3/giochi/programmi che non usi spesso.
O per lo meno, tutti gli mp3/video, masterizzali e togli giochi/programmi che non usi spesso.
^^

gionnyct
19-11-2007, 20:19
si certo...lo farò...uff dopo che erano passate 4 ore ho annullato la pulitura disco :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

jstef
19-11-2007, 22:44
Interrompila e rifalla così:

start, esegui, scrivi
cleanmgr /sageset:1

flagga tutto tranne ''compressione files...'' e dai OK

start, esegui, scrivi
cleanmgr /sagerun:1

e armati di pazienza :)

nuooo dopo ke l'ho interrotto e scrivo in esegui cleanmgr /sageset:1 non parte nulla!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Non ti sembra che manchi un pezzo?