PDA

View Full Version : Partizioni su macbook

tommy781
18-11-2007, 13:41
ragazzi ho bisogno di un consiglio, io ho sul macbook un disco rigido da 120 giga e li avevo divisi in fase di intallazione in 100 per il sistema e 20 per i dati. se ora io volessi eliminare la partizione da 20 giga e dare tutto lo spazio al sistema come dovrei fare? con windows era possibile, con leopard?

insane_2k
18-11-2007, 13:52
Devi usare un software di terze parti (es. iPartition) che ti permetta di variare la dimensione delle partizioni senza perdere dati.
Da Utility Disco puoi eliminare la partizione da 20giga, però quella da 100 resta tale, altrimenti puoi riportarla a 120 giga perdendo però i dati contenuti.

Se vuoi fai partire il macbook con un cd contenente una distro Linux, dal suo menu elimini quella da 20 ( o la cancelli da OSX mediante utility disco) e poi riporti quella da 100 a 120.

Applichi le modifiche e poi fai bootare nuovamente Leopard.

Ciao!

tommy781
18-11-2007, 14:16
ti ringrazio, vedrò di procurarmi ipartition magari, almeno hai dissipato i miei dubbi prima di fare qualche cavolata.

sirus
18-11-2007, 14:36
Puoi evitare di utilizzare iPartition.
Trasferisci il contenuto della partizione da 20 GB nella partizione da 100 GB (sempre che tu voglia tenere il contenuto della partizione da 20 GB) poi utilizzi Utility Disco per eliminare la partizione da 20 GB ed estendere quella da 100 GB. :)

insane_2k
18-11-2007, 15:43
Sicuro sicuro?
Con Leopard non ho ancora provato, ma con Tiger ho dovuto piallare!

Ciao!

sirus
18-11-2007, 15:50
Sicuro sicuro?
Con Leopard non ho ancora provato, ma con Tiger ho dovuto piallare!

Ciao!
Non ho provato ma sono quasi sicuro della cosa. In alternativa si può sempre utilizzare disktutil da Terminale che non è altro che il back-end di Utility Disco che permette da Tiger di ridimensionare le partizioni. ;)

E' finalmente possibile eliminare una singola partizione (quando ho selezionato una partizione differente da quella di sistema il "-" in basso si è abilitato):

http://tinyurl.com/28okjs

in più gli angoli delle partizioni disegnati in quel modo "incitano" il trascinamento del bordo e pur non avendo provato (non ho la possibilità al momento) se c'è spazio libero sono convinto che sia possibile estendere una partizione.

insane_2k
18-11-2007, 16:51
Sisi c'era la possibilità di estendere la partizione, facendo però ciao ciao ai dati (testato, ahimè, sul mio primo Mac Mini)...

Se ora è possibile farlo senza incombere in questo rischio ben venga!!! :D :)

Ciao!

sirus
18-11-2007, 17:45
Sisi c'era la possibilità di estendere la partizione, facendo però ciao ciao ai dati (testato, ahimè, sul mio primo Mac Mini)...

Se ora è possibile farlo senza incombere in questo rischio ben venga!!! :D :)

Ciao!
Temo che da questo punto di vista non sia cambiato nulla, mi pare che solo il front-end (Utility Disco) abbia subito dei cambiamenti considerevoli andando ad implementare quelle funzionalità che prima erano disponibili solo utilizzando il Terminale.

EDIT:Archimede:~ filippo$ diskutil mergePartitions
Disk Utility Tool
Usage: diskutil mergePartitions [force] format name
DiskIdentifier|DeviceNode DiskIdentifier|DeviceNode
Merge two or more pre-existing partitions into one. The first disk parameter
is the starting partition; the second disk parameter is the ending partition;
this given range of two or more partitions will be merged into one. Both disk
parameters must of course be on the same whole-disk.
All data on merged partitions other than the first will be lost.
The first will be erased if it doesn't have a resizable type (e.g. JHFS+)
or if the "force" argument is given.
Merged partitions are required to be ordered sequentially on disk
(see diskutil list for the actual on-disk ordering).
Ownership of the affected disk is required.
The Format parameter is the specific filesystem name you want to erase it as
(e.g. HFS+, etc.). The Name parameter is the name of the final volume created.
Format and Name are ignored if the first partition is resizable.
Example: diskutil mergePartitions HFS+ NewName disk3s4 disk3s7
Note: This will merge all partitions *BETWEEN* disk3s4 and disk3s7!
This will destroy the data on disk3s5, disk3s6, disk3s7 and
any invisible free space partitions between those disks.
disk3s4 will be resized to cover the full space if possible.
Valid filesystems: "Journaled HFS+" "HFS+" "Case-sensitive HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT12" "MS-DOS" "UDF" "UFS" "ZFS"
Come volevasi dimostrare il merging non permette di mantenere i dati sulle partizioni secondarie.