PDA

View Full Version : ho bisogno di un pò di chiarezza per capire cosa mi serve

Antares88
18-11-2007, 12:03
Salve a tutti, sto cambiando computer e monitor. Si tratterà di un processore E6750 con scheda video 8800GT e 2gb di ram.
Faccio un utilizzo del computer veramente completo: navigazione, gaming, visione film, grafica 2d, programmazione, etc...

L'idea di un monitor molto ampio, sui 22 pollici, mi attira. Tuttavia ho molta paura per quanto riguarda il gaming, in quanto ho visto che la 8800GT a risoluzioni così alte fatica sui giochi di ultima generazione come Crysis, e non vorrei essere costretto a cambiare scheda video per giocare ai giochi che usciranno tra 6 mesi.

Una cosa che non ho mai capito è come si comportano i monitor wide quando usi un gioco con una risoluzione inferiore a quella settata dal monitor.
Ad esempio se il monitor e il desk di win sono settati a 1600x1xxx e faccio partire un gioco a risoluzione 1280x1xxx cosa succede ?
Il gioco viene spalmato su tutto lo schermo orrendamente ?
Oppure lo schermo si abbassa di risoluzione e viene uno schifo ?
Si creano bande nere ? E in tal caso, quanto è brutto da vedere ?
C'è da considerare tra l'altro che alcuni giochi un po più vecchi non supportano risoluzioni wide. Cosa succede in quel caso ?

In definitiva, considerando che arriverà il momento in cui bisognerà usare una risoluzione più bassa rispetto a quella nativa del monitor, ci sono monitor che permettono comunque una soluzione buona senza perdita di qualità ?
Oppure è meglio comprare direttamente un monitor più piccolo con risoluzione più bassa di partenza come ad esempio un 19 pollici 1280x1024?

Altro mio dubbio: adesso vanno tanto di moda i wide, ma perché vengono preferiti così tanto ad un monitor 4:3 o 5:4 che almeno non dà problemi nel caso di risoluzioni non supportate ?

Comunque a parte tutto, ho bisogno di un monitor buono per gli occhi: sto molto tempo al pc e non voglio che mi si abbassi ancora la vista.

Infine, bisogna tenere presente che per la conformazione del mobile del pc il mio naso sta a circa 60-65cm dal monitor. In assoluto com'è come distanza ?
E considerando un monitor 22" wide, sarei troppo vicino o riuscirei a godermelo e a non sfondarmi gli occhi ? :D

Vi sarei grato se mi deste chiarimenti e consigli motivati...

Budget: max 350 euro. Posso arrivare massimo massimo con un grandissimo sforzo a 400 e spicci, ma solo se veramente non se ne può fare a meno per risolvere i problemi detti sopra.

Nota: Mi sarebbe difficile mettere di partenza una scheda video più potente perché ho bisogno di una scheda passiva. Si tratterà infatti di un silent pc acceso 24h su 24 a tre metri dal mio letto, e sebbene le finanze lo permettano non ci posso mettere una 8800ultra con reattore nucleare a dissiparla. E la 8800gt a quanto pare è la scheda più potente in cui posso installare un dissipatore passivo.

Antares88
18-11-2007, 15:10
che poi ho fatto un giro e mi sembra di capire che i modelli in commercio di monitor 4:3 e 5:4 siano calati in modo incredibile...

non so se è solo un'impressione mia ma mi pare che non ci sia tutta sta scelta rispetto ai wide specialmente in fascia media (costo<600euri)

sacd
18-11-2007, 17:04
Se vuoi un monitor ottimo per tutto che nn ti costringa a cambiare la vga troppo presto è un 19 pollici tipo l'eizo s1931 a 400€

Antares88
18-11-2007, 18:48
Se vuoi un monitor ottimo per tutto che nn ti costringa a cambiare la vga troppo presto è un 19 pollici tipo l'eizo s1931 a 400€

oddio, 400 euro...

Ne vale davvero la pena ?

Stavo guardando il monitor HP w2207 e sembra un bell'oggetto, oltre a costare meno pare che vada a 1360*768 con mappatura 1:1 senza perdita di risoluzione, e non dovrebbe essere più pesante da gestire rispetto a 1280x1024 come risoluzione...

Ma mappatura 1:1 vuol dire che l'immagine copre tutto il monitor senza bande nere ?

sacd
18-11-2007, 20:47
Ma mappatura 1:1 vuol dire che l'immagine copre tutto il monitor senza bande nere ?

No, tutto il contrario, altrimenti nn sarebbe mappato 1:1.
Hai le bande larghe come la differenza che c'è fra 1360*768 e la risoluzione del monitor

Antares88
18-11-2007, 20:50
uhmmm e non c'è modo di visualizzare a tutto schermo senza perdita di qualità ?

sacd
18-11-2007, 20:52
uhmmm e non c'è modo di visualizzare a tutto schermo senza perdita di qualità ?

No, perchè ci sarebbe interpolazione dell'immagine, a meno che nn usi la risoluzione del monitor

WildBoar
18-11-2007, 23:47
secondo me non vi siete capiti e state parlando di due cose differenti....

qualsiasi risoluzione che sia 16:10 riempie senza bande un monitor 16:10 come l'hp di cui parli, le bande compaiono su una fonte 16:9 come l'xbox, oppure con un film (che è ancora più rettangolare) per un gioco di win il problema non si pone, se non che scendendo di risoluzioni perdi un po di qualità!

cmq se hai il budget, con un computer potente per giochi e film vai senza dubbio su un 22 wide ;)
ciao!

p.s. crysis è a detta di tutti un gioco buggato o cmq programmato male, io non userei per valutare un pc, o almeno aspetterei qualche patch come si deve, o dei driver video che lo migliorino

Antares88
19-11-2007, 08:27
ti ringrazio. il budget c'è e il pc è potente, ce la dovrebbe fare la cara 8800GT a gestirsi sto monitor per bene.

COmunque quanto viene orrendo se abbasso la risoluzione di un gioco a tutto schermo ? :D

WildBoar
19-11-2007, 08:38
quel monitor nello specifico non lo so, in genere gli lcd che ho usato, dal portatile al fisso, ho visto che se l'abbassi di poco non cambia quasi nulla, cioè se invece di usarlo a 1600 lo usi a 1400 cambia poco a 1200 è cmq più che accettabile secondo me....
certo se arrivi a 800 punti sul lato dove ne son previsti 1600 le immagini saranno molto meno nitide ;)

Antares88
19-11-2007, 23:04
ti ringrazio molto, allora ci penso su seriamente ad un bel 22 : )