View Full Version : università. resto a casa o vado fuori? -HELP-
dado.abate
18-11-2007, 12:02
salve raga,
frequento l'ultimo anno scientifico. Ho deciso di iscrivermi alla faoltà di giurisprudenza però ho un problema: studio nella mia città o vado fuori? Vi spiego: restare a casa significherebbe continuare a "combattere" con mia madre e mia sorella (in casa sono l'unico maschio!), mentre fuori significherebbe caricarmi di maggiori responsabilità (e la cosa non mi dispiace!). Girando sul web tra i vari atenei, mi sono imbattuto nelle seguenti sedi: Roma -la sapienza, tor vergata, roma 3-, Perugia, Siena, Parma. Mi dovreste aiutare a capire quanti soldi sono necessari al mese per vivere decentemente (sia chiaro, vado fuori per studiare non certo per divertirmi!) escludendo tasse e libri, e quale centro scegliere secondo il rapporto qualità vita/costo vita/qualità ateneo. Infine, affittare una camera singola o casa dello studente?
Spero di essere stato chiaro a sufficienza! Grazie anticipatamente per le risposte.
io sono andato fuori per il tuo stesso motivo e devo dire che lo rifarei 1000 volte, le responsabilità, è vero, aumentano ma aiutano a crescere e nel momento in cui troverai un lavoro e dovrai andare a vivere da solo non avrai nessun problema mentre chi ha sempre vissuto in famiglia spesso si trova in difficoltà.
Se ti interessa esiste anche a Teramo Giurisprudenza che mi sembra più vicina a casa tua e poi è nuova, con sedi nuove.
Ho un amico che fa giurisprudenza li
dado.abate
18-11-2007, 13:48
Se ti interessa esiste anche a Teramo Giurisprudenza che mi sembra più vicina a casa tua e poi è nuova, con sedi nuove. Ho un amico che fa giurisprudenza li
Sai stavo giusto notando l'ateneo di teramo! Leggevo che è abbastanza rinomata; sul web ne parlano bene! Sai dirmi che tipo di città è? Cara o è vivibile? Insomma maggiori info? :help:
Sai stavo giusto notando l'ateneo di teramo! Leggevo che è abbastanza rinomata; sul web ne parlano bene! Sai dirmi che tipo di città è? Cara o è vivibile? Insomma maggiori info? :help:
beh, è una cittadina molto piccola, è abbastanza lontana dal mare(per intenderci non come Pescara) però il mio amico dice che si diverte, come prezzi, credo che sia al livello di Foggia se non meno dato che è molto piccola
killercode
18-11-2007, 17:17
Parma è abbastanza cara, ci abito (con la famiglia) e ci studio (ingegneria), quindi non ho di questi problemi, però è una città cara, molto tranquilla (leggi senza vita) e con una buona università
lunaticgate
18-11-2007, 17:30
Roma ti darebbe possibilità di conoscere molta gente per inserirti nel mondo di lavoro appena fuori ma, ahimè, è cara, cara, cara! :(
dado.abate
18-11-2007, 18:55
Roma ti darebbe possibilità di conoscere molta gente per inserirti nel mondo di lavoro appena fuori ma, ahimè, è cara, cara, cara! :(
sono estremamennte consapevole di ciò, ma purtroppo la mia famiglia non può permettersi di mantenermi in una città così cara! Quindi penso di scartare a priori questa città! \
jamiegando
18-11-2007, 21:56
interessato allo stesso argomento pure io per l'anno venturo...una domanda, ma i tuoi ti aiuteranno a mantenerti in caso di cambio città o dovrai cavartela totalmente da solo?
dado.abate
18-11-2007, 22:22
interessato allo stesso argomento pure io per l'anno venturo...una domanda, ma i tuoi ti aiuteranno a mantenerti in caso di cambio città o dovrai cavartela totalmente da solo?
sicuramente mi daranno una mano...ma non posso pretendere troppo! Poi è da tenere in conto che ho mia sorella che studia medicina a foggia, e anche per lei ci sono le spese(seppur solo per libri e tasse, e dico solo!). Quindi prendendo in considerazione tutti questi fattori...vediamo quale città, in rapporto alla qualità dell'ateneo e al costo delle vita, è più vivibile!
dado.abate
19-11-2007, 13:36
Stamane mi sono trovato a parlare con una amica la cui sorella studia a Teramo. Mi diceva che si trova proprio bene (testuali parole: <<non c'è paragone con Foggia!>>). Insomma, per come me l'ha dipinta, sembra una ottima cittadina! E allora che ve ne pare? Non c'è nessuno nel forum che vive a Teramo o che comunque sa darmi maggiori info? Grazie.
Stamane mi sono trovato a parlare con una amica la cui sorella studia a Teramo. Mi diceva che si trova proprio bene (testuali parole: <<non c'è paragone con Foggia!>>). Insomma, per come me l'ha dipinta, sembra una ottima cittadina! E allora che ve ne pare? Non c'è nessuno nel forum che vive a Teramo o che comunque sa darmi maggiori info? Grazie.
il mio suggerimento è di andarci magari una settimana, giusto per farti un'idea, come ti ho gia detto la facoltà è nuova, e giurisprudenza è proprio nella nuova struttra. Teramo è molto piccola, alla fine ci si trova bene, si spende poco, non è sul mare come Pescara ma poco importa, il mio amico che fa giurispruenza li abita a Pescara, prende il treno tutti i giorni e con circa mezz'ora e all'uni.
Pensa che io vado al Politecnico di Milano e ogni mattina mi devo fare un ora di strada tra bicicletta e treno solo per arrivare all'uni e abito vicino rispetto a miei amici che vengono addirittura dall'Emilia e dal Piemonte
dado.abate
21-11-2007, 14:03
il mio suggerimento è di andarci magari una settimana, giusto per farti un'idea, come ti ho gia detto la facoltà è nuova, e giurisprudenza è proprio nella nuova struttra. Teramo è molto piccola, alla fine ci si trova bene, si spende poco, non è sul mare come Pescara ma poco importa, il mio amico che fa giurispruenza li abita a Pescara, prende il treno tutti i giorni e con circa mezz'ora e all'uni.
Pensa che io vado al Politecnico di Milano e ogni mattina mi devo fare un ora di strada tra bicicletta e treno solo per arrivare all'uni e abito vicino rispetto a miei amici che vengono addirittura dall'Emilia e dal Piemonte
No vabbe preferirei abitare sul posto. Poi immagino che i prezzi rispetto a pescara siano inferiori! Vorrà dire che andrò lì un paio di giorni per rendermi conto della situazione, semmai anche per vedere un po di case! Ma il fatto che a teramo giurisprudenza sia una nuova facoltà...non è che potrebbe essere non ben organizzata???
ziociccio07
21-11-2007, 14:10
vai a bologna-urbino-perugia.
scopi nà bellezza.
:D
vai a bologna-urbino-perugia.
scopi nà bellezza.
:D
si, però a Bologna spendi 8 volte che ha Teramo
ARMANDILLO
22-11-2007, 20:02
siena è molto cara... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.