PDA

View Full Version : Monitor LCD - scritte sfocate?

rayman2
18-11-2007, 11:15
Ciao a tutti.
Ho, da poco più di un anno, un monitor LCD Samsung 920N. Non ho grandi pretese, ma da qualche tempo (una settimana o poco più) ho notato che i caratteri erano più difficili da leggere, quasi sfocati. Questo difetto si estende anche ad alcune pagine web, con sfondo scuro (preferibilmente nero) e colonna centrale bianca. In questi casi il bianco della colonna centrale si "sbavava" fuori dalla colonna facendo delle righe biancastre sullo sfondo. Tutto ciò, oltre che sgradevole è molto affaticante per la vista e non vorrei sottovalutare la cosa perdendo diottrie!

Questo problema non era sempre presente, ma a seconda di vari momenti della giornata, si attenuava o si amplificava e migliorava un po' facendo l'autoregolazione del monitor.

Adesso ho provato il reset dell'immagine e del colore dal menu del monitor e, a meno di degradazioni improvvise, la cosa sembra essere scomparsa.
Mi chiedevo:

A cosa può essere dovuto un difetto del genere?

E' possibile che sia risolvibile facendo questo "reset dell'immagine" e che significato ha tecnicamente? Non è solo un pagliativo?

Ci sono dei test approfonditi che posso fare per vedere se c'è qualche problema non visibile distintamente?

Grazie in anticipo anche solo dell'attenzione

sacd
18-11-2007, 17:06
Hai provato un'altro cavo video?

rayman2
18-11-2007, 17:13
non ancora, me lo farò prestare... intanto da questa mattina quando ho fatto il reset non sembra dare più problemi.