PDA

View Full Version : Canon Powershot A720IS (Foto notturne)

Crocodile77
18-11-2007, 09:47
Posseggo la fotocamera in oggetto.
Non sono esperto in materia e volevo qualche consiglio di impostazione sulle foto notturne.
Sono stato qualche giorno fa a Praga ed ero sul famoso ponte S.Carlo.Splendida cornice di sera. Così mi sono espresso facendo un po di foto e cambiando impostazioni di frenquente per cercare di capire quale fosse la migliore.
Secondo voi è meglio alzare l'ISO al max (mettendo foto manuale) oppure lasciare AUTO e impostare fotografia notturna (o notturno!?! non ho capito bene la differenza).
Grazie per eventuali consigli.

marklevi
18-11-2007, 18:01
l'ideale sarebbe un bel treppiede, autoscatto, iso bassi ed impostazioni manuali (Av per decidere il diaframma e lasciare l'impostazione del tempo alla macchina o M e decidere i parametri..)

se non hai il treppiedi devi cercare un appoggio stabile.. e cmq meglio limitare gli iso..

Crocodile77
18-11-2007, 20:00
l'ideale sarebbe un bel treppiede, autoscatto, iso bassi ed impostazioni manuali (Av per decidere il diaframma e lasciare l'impostazione del tempo alla macchina o M e decidere i parametri..)

se non hai il treppiedi devi cercare un appoggio stabile.. e cmq meglio limitare gli iso..

Capito però se limito gli ISO come faccio nelle chiese tipo?Col flash mi rimane buia se il soggetto è lontano.

newreg
18-11-2007, 20:14
Capito però se limito gli ISO come faccio nelle chiese tipo?Col flash mi rimane buia se il soggetto è lontano.
Purtroppo in questi casi, interni senza possibilità di usare il treppiede, bisognerebbe alzare gli ISO abbstanza, diciamo oltre gli 800 ISO, poi dipende dalle varie situazioni, e usare obiettivi luminosi, il problema è che con le compatte andare oltre ai 400 non è consigliabile. Cmq nel tuo caso, dato che la A720 ha lo stabilizzatore, qualcosa dovresti riuscire a combinare, a meno che l'ambiente non sia molto buio, inoltre IMHO in linea di massima ti conviene tenerla in priorità dei diaframmi e diaframma aperto al massimo, con lo zoom alla focale minima.

marklevi
18-11-2007, 23:53

ah beh, la chiesa è un altro discorso.. il treppiede certo che non te lo fanno usare.. in quel caso, come dice Newreg.. alza un po gli iso e attiva lo stabilizzatore..

AarnMunro
19-11-2007, 08:49
...se non c'è il treppiede puoi provare ad usare appoggi di fortuna: panche, sedie, la tieni in mano appoggiandone un lato ad una colonna .... e così via.