PDA

View Full Version : connessione tra 3 pc

sircharlie
18-11-2007, 08:56
Buongiorno a tutti
ho un problema di collegamento ad internet tra pc
Il collegamento che ho è il seguente:

il modem alice è collegato ad uno switch a 8 porte.
il pc fisso funge da server ed è collegato ad un notebook.(tra i 2 posso effettuare scambio di dati tramite cartelle apposite e navigo tranquillamente)
Il problema mi nasce quando collegando un 2° notebook mi prende automaticamente un suo indirizzo Ip e nn si collega ad internet.(nn posso cambiare le impostazioni del 2° notebook in quanto sono blocate)
Poi ogni tanto il 2° notebook si collega modificandosi automaticamente Ip e funge(in fase di riavvio succede ma solo ogni tanto)

grazie in anticipo delle risposte

pegasolabs
18-11-2007, 09:31
Se quello di Alice è un modem, tutto questo è assolutamente normale.
Con autenticazione PPPoE dal client di win ottieni un massimo di due ip pubblici.
Ti occorre un router per fare quello che dici.

sircharlie
18-11-2007, 09:35
Con autenticazione PPPoE dal client di win ottieni un massimo di due ip pubblici.

il modem è alice ma è collegato ad un router mod. roper che mi smista il segnale
ora sono andato a vedere le impostazioni del modem alice e il 2° notebook quando collego il cavo al router mi prende in automatico l'indirizzo ip del modem di alice 192.168.1.2

pegasolabs
18-11-2007, 09:37
il modem alice è collegato ad uno switch a 8 porte.
:rolleyes:

Comunque se almeno ti sforzassi di dirci se questo roper è un router senza modem eviterei di consultare la sfera di cristallo per oggi che è Domenica :D

sircharlie
18-11-2007, 09:40
:rolleyes:

Comunque se almeno ti sforzassi di dirci se questo roper è un router senza modem eviterei di consultare la sfera di cristallo per oggi che è Domenica :D

guarda nn lo faccio apposta ma nn ne so molto di ste cose...anzi

come faccio a vederlo?

pegasolabs
18-11-2007, 09:46
guarda nn lo faccio apposta ma nn ne so molto di ste cose...anzi
come faccio a vederlo?Scrivi i modelli esatti dei due apparecchi in questione e spiega per benino come hai collegato il tutto. Se ti è più semplice posta qualche immagine, foto o disegno su imageshack.;)
:)

sircharlie
18-11-2007, 09:53
Scrivi i modelli esatti dei due apparecchi in questione e spiega per benino come hai collegato il tutto. Se ti è più semplice posta qualche immagine, foto o disegno su imageshack.;)

grassie
allora il collegamento è il seguente:
-Modem alice adsl 302T dal quale parte 1 cavo che collego al router/switch (il modello si chiama roper)
-poi partono 2 cavi che si collegano uno al pc fisso(dal quale effettuo la connessione ads alice) e uno al portatile che prende il segnale dal fisso.

Il problema mi nasce dal fatto che col 2° notebook collego il cavo al router/switch ,mi prende in automatico Ip 192.168.1.2 (che guardando sulle istruzioni del modem di alice mi dà come suo inidirizzo IP) però così col 2° notebook nn navigo in internet.

sircharlie
18-11-2007, 09:58
Scrivi i modelli esatti dei due apparecchi in questione e spiega per benino come hai collegato il tutto. Se ti è più semplice posta qualche immagine, foto o disegno su imageshack.;)

posto l'ip config del pc fisso?

pegasolabs
18-11-2007, 11:30
grassie
allora il collegamento è il seguente:
-Modem alice adsl 302T dal quale parte 1 cavo che collego al router/switch (il modello si chiama roper)
Modello del roper, leggi sotto all'apparecchio se su non c'è scritto. Roper diciamo che è la marca, ora serve il modello. Sul roper dove lo attacchi il cavo (c'è scritto qualcosa vicino alla presa del roper dove attacchi il cavo? LAN? WAN?)
[QUOTE=sircharlie;19689951]
-poi partono 2 cavi che si collegano uno al pc fisso(dal quale effettuo la connessione ads alice) e uno al portatile che prende il segnale dal fisso.
Sento puzza di macello...

Il problema mi nasce dal fatto che col 2° notebook collego il cavo al router/switch ,mi prende in automatico Ip 192.168.1.2 (che guardando sulle istruzioni del modem di alice mi dà come suo inidirizzo IP) però così col 2° notebook nn navigo in internet.Ok postami le info che ti ho chieste e poi vediamo. L'ipconfig è inutile senza aggiustare prima i collegamenti fisici e capire che dispositivi stai realmente usando.

sircharlie
18-11-2007, 15:59
allora:
sotto al router/switch c'è scritto ROSWITCH-8F
frontalmente c'è scritto: superlan switch 10/100 bp
retro ci sono 8 porte di cui:
La prima in cui entra il cavo del modem alice c'è scritto UPLINK
nelle altre da dx verso sinistra sono numerate fino a 8 e nella 1° parte il cavo di rete che va al pc fisso, dalla 2° cavo di rete al portatile e nella 3° cavo di rete al 2° notebook.
serve altro?

pegasolabs
18-11-2007, 16:32
allora:
sotto al router/switch c'è scritto ROSWITCH-8F
frontalmente c'è scritto: superlan switch 10/100 bp
retro ci sono 8 porte di cui:
La prima in cui entra il cavo del modem alice c'è scritto UPLINK
nelle altre da dx verso sinistra sono numerate fino a 8 e nella 1° parte il cavo di rete che va al pc fisso, dalla 2° cavo di rete al portatile e nella 3° cavo di rete al 2° notebook.
serve altro?Si, un router :D
Stavolta la descrizione è perfetta. Quello è solo uno switch.
Avevo capito tutto all'inizio e ti riconfermo pari pari ;)

sircharlie
18-11-2007, 16:35
Si, un router :D
Stavolta la descrizione è perfetta. Quello è solo uno switch.
Avevo capito tutto all'inizio e ti riconfermo pari pari ;)

scusa ma allora le altre porte a che servono?
e poi quando inserisco il cavo sul 2° notebook perchè mi prende in automatico un ip che è quello del modem di alice (192.168.1.2 ,ho controllato sul pdf di alice)
e poi succede a volte si modifica l'ip da solo e riesco a navigare?

pegasolabs
18-11-2007, 16:48
scusa ma allora le altre porte a che servono?
e poi quando inserisco il cavo sul 2° notebook perchè mi prende in automatico un ip che è quello del modem di alice (192.168.1.2 ,ho controllato sul pdf di alice)
e poi succede a volte si modifica l'ip da solo e riesco a navigare?Cerco di semplificare.
Uno switch serve solo a collegare il LAN più dispositivi di rete. http://it.wikipedia.org/wiki/Switch
Il fatto che gli venga assegnato un ip locale appunto ti dice che i tre PC e il modem sono nella stessa LAN.
Per quanto riguarda il collegamento, creando su ogni pc la connessione a banda larga PPPoE, ci potrai navigare al massimo due alla volta (in teoria 1, ma si è visto che spesso Telecom assegna anche due ip pubblici).
Questo perché il Dlink è solo un modem. De fosse stato un router con lo switch ci potevi attaccare anche 7 PC e li mandavi tutti insieme su Internet.

sircharlie
18-11-2007, 17:30
Cerco di semplificare.
Uno switch serve solo a collegare il LAN più dispositivi di rete. http://it.wikipedia.org/wiki/Switch
Il fatto che gli venga assegnato un ip locale appunto ti dice che i tre PC e il modem sono nella stessa LAN.
Per quanto riguarda il collegamento, creando su ogni pc la connessione a banda larga PPPoE, ci potrai navigare al massimo due alla volta (in teoria 1, ma si è visto che spesso Telecom assegna anche due ip pubblici).
Questo perché il Dlink è solo un modem. De fosse stato un router con lo switch ci potevi attaccare anche 7 PC e li mandavi tutti insieme su Internet.

grazie molto gentile e disponibile

sircharlie
18-11-2007, 21:56
Cerco di semplificare.

scusa ancora una cosa
cosa mi consigli di fare, cambiare modem di alice e se si che modello?

grazie in anticipo della risposta

pegasolabs
18-11-2007, 22:24
scusa ancora una cosa
cosa mi consigli di fare, cambiare modem di alice e se si che modello?

grazie in anticipo della risposta
Si di comprare un modem-router, tutto integrato. Eventualmente con wifi.
Leggi il thread per i consigli degli acquisti che trovi in evidenza nella pagina networking in generale.