PDA

View Full Version : Nessun cambiamento!!

The George
18-11-2007, 01:30
Ho un Pentium 4 HT 3 ghz (630) e ram corsair xms2 CM2X1024-5400C4 su scheda madre asus p5nd2-sli. Ho provato l'overclock più volte con diversi settaggi, anche modifiche leggere, ma non ho ottenuto nessun cambiamento! O meglio nel Bios i settaggi risultano ma se avvio cpu-z risulta tutto invariato.
Ho provato a portare il pci-e a 101, l'fsb a 1000 (cioè 250) con voltaggio cpu a 1,4, mentre le ram a 667 con voltaggio 2,0 e timings 4-4-4-12 (valori garantiti da Corsair). All'avvio ho provato a verificare i cambiamenti anche con Ai booster, il programma fornito da Asus e questo me li riconosce per una decina di secondi per poi tornare a quelli originali.:mc:
A questo punto penso che c'è qualcos'altro che dovrei fare e che mi sfugge.:wtf:

Grazie anticipatamente per l'aiuto! :help:

Whity
18-11-2007, 11:19
Temperature? Può essere quello

The George
18-11-2007, 12:29
non credo, ai booster la indica sempre minore di 50°. Ora ho riportato tutto alle impostazioni standard. Nel Bios le impostazioni comunque risultavano quelle che mettevo io ma i software non le riconoscevano.

The George
18-11-2007, 12:35
Ho notato comunque che con le impstazioni automatiche le ram vanno a 333 mhz e l'fsb è a 200 (valore standard). Se porto l'fsb a 250 cpu-z rileva fsb sempre a 200 e ram a 266. :muro:

Cosa c'è che sbaglio???? :mbe:

Whity
18-11-2007, 16:11
Disattiva lo speedstep da bios e riprova ;)

The George
18-11-2007, 16:23
già fatto ho disattivato speedstep e un'altra funzione credo sempre di risparmio energetico

The George
18-11-2007, 16:49
Il problema è che nel bios non ho la possibilità di cambiare il rapporto fsb/frequenza ram, quindi se salgo col primo la ram va oltre i 667 a cui funziona. Devo per forza settarli separatamente ma qualcosa non quadra.

Aiuto non so come uscirne!!! :mc:

Whity
18-11-2007, 19:50
Non saprei più come aiutarti, mi dispiace. Chiama Lino P

The George
18-11-2007, 20:02
lino p? scusa ma sono iscritto al forum da neanche 24 ore, non so bene come funziona

Lino P
19-11-2007, 11:36
Ciao e ben arrivato...;)
Una debita premessa..
CPU come la tua, non sono paragonabili alle architetture core duo, in termini di oc e valori medi di fsb raggiungibili, per cui i 250 che cerchi di acciuffare, sono in media la soglia limite per cpu come la tua, ergo non è detto che ci si arrivi...
Seppure la cpu reggesse i 250*15, avrebbe di sicuro bisogno di + di 1,4v, che sotto carico per effetto vdrop, diventano poco + di 1,37...
Procedi quindi per step, salendo a passi di 10-15 mhz per volta con l'fsb e testando passo passo con edeguati stress test. Per un single core, un'istanza di prime 95 in modalità Large FFTs è perfetta...
Veniamo alle ram... In caso non avessi aggiornato il bios all'ultima rev disponibile ti consiglio di farlo. Se neppure in questo caso, dovessi avere a disposizione un parametro per settare il rapporto fsb/ram la vedo dura...
In ogni caso spulcia bene, deve esserci....
TI ricordo infine, che i chipset nVIDIA, a differenza degli Intel, sono + essetati di volt, nulla di + probabile dunque, che proseguendo nella fase di tweaking, sia necessario lavorare sul voltaggio erogato al chipset...

The George
19-11-2007, 15:59
Grazie della risposta. La mia scheda madre ha nel Bios un'opzione che permette di settare valori prefissati di fsb e frequenza ram, oppure settarli separatamente, o ancora alzare l'fsb con la frequenza della ram che varia di conseguenza. Il bios comunque riconosce e salva tutti i cambiamenti che faccio, tant'è che ogni volta che ci entro mi scrive processore intel 3,75 ghz e ritrovo fsb e voltaggi al valore a cui li ho fissati, e così anche quelli delle ram (frequenza, voltaggio e timings). All'avvio ho provato a controllare la situazione sia con Ai booster, il programma che asus fornisce con la scheda, sia con cpu-z.
Il primo mostra tutti i settaggi come li ho impostati, clock a 3,75, fsb a 1000, voltaggio cpu 1,4, voltaggio ram 2,0, (tra l'altro con temperature sotto i 50°) ma solo per una decina di secondi, dopodichè li riporta da solo a quelli standard; cpu-z invece mostra direttamente quelli standard, anzi la frequenza delle ram, invece che 333 mhz per canale (valore standard), è di 266 mhz.
Asus dichiara la scheda come molto adatta all'overclocking, le ram corsair sono più costose in quanto garantiscono standard elevati, in più ho letto in molte discussioni vecchie che il p4 630 può arrivare a 3,75 stabilmente.
In cosa sbaglio?

The George
19-11-2007, 17:41
ce l'ho fatta!! arrivato a 3,75 ghz!!
:yeah:

questo mi calmerà mentre aspetto di avere i mezzi per un pc nuovo...

grazie per l'aiuto!

Whity
19-11-2007, 18:03
Potresti postare uno screen? Scusa ma sono curioso :D

Lino P
19-11-2007, 18:26
pure io...