View Full Version : [HTML] Creare una semplice form, Help
Ciao a tutti,vorrei creare una form che invia dei parametri hidden ad una funzione php utilizzando il metodo post.Usando i pulsanti submit ci riesco ma non so come si fa ad usare delle icone invece che dei pulsanti. Dopo varie ricerche ho ottenuto questo codice:
<form action='funzione.php' method='post'>
<b>Titolo</b>
<input type="hidden" value="Valore di prova" name="parametro1">
<input type="hidden" value="Valore di prova" name="parametro2">
<input type="hidden" value="Valore di prova" name="parametro3">
//Quella che segue è la parte che contiene il problema
<input type="image" src="Immagini/modifica.gif" name="Modifica" title="modifica" alt="modifica avviso">
<input type="image" src="Immagini/delete.gif" name="elimina" title="elimina" alt="elimina avviso">
</form>
In questo modo riesco a richiamare la funzione cliccando sulle immagini ma non so come fare ad assegnare un valore alle immagini in modo tale che la funzione sappia su quale immagine ho cliccato.
Ad esempio usando dei pulsanti avrei potuto inserire:
<input type="submit" name="Modifica" value="Modifica">
<input type="submit" name="Elimina" value="Elimina">
ed all'interno della funzione avrei inserito il codice
if( isset($_POST['Modifica'])){
//Codice per modificare il messaggio
}
else if(isset($_POST['Elimina'])){
//Codice per eliminare il messaggio
}
else ....
Mi sembra che si faccia allo stesso modo...
In ogni caso passa temporaneamente il tipo di invio del form a GET invece di POST e vedrai come viene passata la richiesta ;)
Ok grazie, sono riuscito ad individuare l'errore con l'utilizzo di get invece di post.. ingegnoso, non ci avevo pensato!:D
In pratica quando si clicca su una immagine non viene inviato il parametro "nome" dell'immagine ma una coppia di parametri indicanti in quale punto dell'immagine si è cliccato (esempio invece di inviare "modifica" invia "modifica.x=3" "modifica.y=6")
Quindi non devo far altro che modificare if della funzione php che richiamo verificando che il nome della parametro inizi per "modifica" invece di essere uguale a "modifica" ed il gioco è fatto!
Grazie mille!Ciao
Non sapevo che venisse passata così :eek:
In ogni caso se metti un campo value="xyz" ti viene passato anche Modifica=xyz...
Io userei questo metodo, lo vedo più "compatibile" ;)
Niente, non riesco ancora a farlo funzionare, imposto il file php come if(isset($_POST['modifica.x'])) ma non riconosce la condizione come vera quando clicco su modifica.. forse il "." crea problemi :confused:
Non posso usare il value per inviare i parametri perchè non so che comando verrà inviato alla funzione.php quindi se ad esempio si connette alla funzione un altro file html che richiede ad esempio 'visualizza' quando funzione fa il controllo del value di "modifica" da un errore in quanto non è stata postata nessuna variabile di nome "modifica".
Se ti viene in mente qualche altra soluzione fammi sapere
Ciao
wingman87
18-11-2007, 15:08
Ma se fai una isset non dovrebbe dare problemi..
Niente, non riesco ancora a farlo funzionare, imposto il file php come if(isset($_POST['modifica.x'])) ma non riconosce la condizione come vera quando clicco su modifica.. forse il "." crea problemi :confused:
Hai rimesso il POST nel form...vero ?
Non posso usare il value per inviare i parametri perchè non so che comando verrà inviato alla funzione.php quindi se ad esempio si connette alla funzione un altro file html che richiede ad esempio 'visualizza' quando funzione fa il controllo del value di "modifica" da un errore in quanto non è stata postata nessuna variabile di nome "modifica".
Spiegami meglio questa cosa...non l'ho capita...
Si ma il problema è proprio questo:
non so per quale motivo se io uso le immagini invece dei pulsanti quando clicco su una immagine di nome "modifica" se sul file destinazione della form inserisco il codice if(isset($_POST['modifica'])) la parte di codice all'interno dell'if non viene eseguita
Ho provato ad inviare i parametri con il metodo get e mi sono accorto che cliccando sulle immagini non viene inviato il parametro "modifica" bensi una coppia di parametri chiamati "modifica.x" e "modifica.y" che indicano in quale punto dell'immagine si è cliccato. Purtroppo e non so perchè anche questa volta facendo if(isset($_POST['modifica.x'])) nn viene eseguito il codice cioè anche in questo caso isset($_POST['modifica.x']) da risultato FALSE se si clicca su una immagine di nome "modifica".
Sto controllando bene per verificare di non aver fatto qualche altro errore ma mi sembra tutto a posto. Credo che il problema sia dovuto al "." nel nome del parametro 'modifica.x'
Ma perché non puoi fare così ?
<form action='funzione.php' method='post'>
<b>Titolo</b>
<input type="hidden" value="Valore di prova" name="parametro1">
<input type="hidden" value="Valore di prova" name="parametro2">
<input type="hidden" value="Valore di prova" name="parametro3">
//Quella che segue è la parte che contiene il problema
<input type="image" src="Immagini/modifica.gif" name="Modifica" value="1" title="modifica" alt="modifica avviso">
<input type="image" src="Immagini/delete.gif" name="elimina" value="1" title="elimina" alt="elimina avviso">
</form>
In questo modo ti viene passato Modifica=1 e elimina=1 ;)
In alternativa suppongo che tu possa anche fare così:
<input type="image" src="Immagini/modifica.gif" name="Azione" value="0" title="modifica" alt="modifica avviso">
<input type="image" src="Immagini/delete.gif" name="Azione" value="1" title="elimina" alt="elimina avviso">
Quindi controlli solo dell'esistenza della variabile Azione in $_POST e a seconda del valore esegui l'azione desiderata ;)
Hai rimesso il POST nel form...vero ?
Spiegami meglio questa cosa...non l'ho capita...
Si il POST l'ho rimesso, ho anche provato a lasciare il get e mettere $_GET al posto di $_POST nella funzione isset ma non funziona lo stesso.
Ti spiego il problema con un esempio:
Supponiamo che la funzione "funzione.php" sia fatta in questo modo:
if ($_POST["modifica"]=="xyz"){
//codice di modifica
}
else if($_POST["elimina"]=="xyz"){
//codice di elimina
}
else if($_POST["visualizza"]=="xyz"){
//codice visualizza
}
else if ecc ecc
Ora se un file che non è quello che sto progettando volesse richiedere una visualizzazione ed inviasse via post il parametro "visualizza" con un certo valore ci sarebbe un errore perchè al primo if di funzione.php fa il confronto tra il contenuto della variabile $_POST["modifica"] e "xyz" ma il file ha inviato solo "visualizza" quindi $_POST["modifica"] non esiste.
Ma perché non puoi fare così ?
<input type="image" src="Immagini/modifica.gif" name="Modifica" value="1" title="modifica" alt="modifica avviso">
<input type="image" src="Immagini/delete.gif" name="elimina" value="1" title="elimina" alt="elimina avviso">
In questo modo ti viene passato Modifica=1 e elimina=1 ;)
In alternativa suppongo che tu possa anche fare così:
<input type="image" src="Immagini/modifica.gif" name="Azione" value="0" title="modifica" alt="modifica avviso">
<input type="image" src="Immagini/delete.gif" name="Azione" value="1" title="elimina" alt="elimina avviso">
Quindi controlli solo dell'esistenza della variabile Azione in $_POST e a seconda del valore esegui l'azione desiderata ;)
Ok problema risolto ora funziona, ho usato il primo metodo, avevi ragione, non inviava il parametro modifica o elimina perche ad essi non era associato nessuna valore.
Avevo anche pensato al secondo metodo ma è un pò scomodo perchè avrei dovuto rivedere più file ed è una cosa abbastanza lunga.
Cmq non ce n'è bisogno perchè come ti dicevo funziona col primo, ti ringrazio infinitamente!!!
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.