PDA

View Full Version : Scelta mini PCI WiFi

willy999
18-11-2007, 00:29
Con Alice 7 mega la mia vecchia scheda mini PCI intel 2100 (802.11b) mi limita la velocità a 2.2 mb (Dell D600). Vorrei sostituirla con la "Gigabyte WIAG02 Wireless Lan Adapter MiniPCI 108Mbps" o con la "TP-LINK WIFI 108MBPS mini PCI ".
Quale mi consigliate? Grazie!

GB ego sum
18-11-2007, 10:07
Io ho montato ben sei WIAG01 (in pratica è lo stesso modello, ma integra un'antenna interna che dovrebbe supplire al'eventuale mancanza di quella esterna del notebook), in sostituzione di altrettante Intel 2200 e 2915 (è questa la sigla giusta?) e devo dire che sono schede molto stabili, con chipset Atheros (il migliore) e decisamente più veloci delle vecchie Intel.

L'unica cosa che ti consiglio è di NON montare l'utility di gestione: limitati ai drivers e fai gestire tutto dal sistema operativo.

Ora uso le 3945abg dell'Intel già integrate nella maggior parte dei notebook (sono delle PCI Express). Con i nuovi drivers di aprile 2007 sono delle vere rocce, anche se forse meno veloci delle GigaByte

Stev-O
18-11-2007, 11:42
chipset atheros il migliore: mumble mumble...:rolleyes:

ma onde evitare una Luuunga querelle facciamo finta che nel dominio di appartenenza di questa discussione lo sia :)

cmq sulla sostituzione intel - gigabyte c'e' un thread dedicato in sezione networking

quindi, basta che fai la ricerca a partire da networking mettendo come parola chiave: "e il fegato respira" e lo trovi subito

GB ego sum
18-11-2007, 13:20
chipset atheros il migliore: mumble mumble...:rolleyes:

ma onde evitare una Luuunga querelle facciamo finta che nel dominio di appartenenza di questa discussione lo sia :)

Tranquillo: non ho nessuna intenzione di dare inizio una querelle :), tantomeno con te.

Forse ho esagerato, ma quando sono andato alla ricerca delle miniPCI con chipset Atheros avevo a che fare con le tremende Intel 2200, qunado ancora i drivers Intel non riuscivano proprio a farle funzionare decentemente.

Beh... in queste circostanze ammetterai che le GigaByte mi sembrassero le schede migliori del mondo!:sofico:

willy999
18-11-2007, 16:52
OK. Grazie! faccio la ricerca. Comunque quella che devo sostituire è la Intel Pro wireless 2100 3A. Ma la TP-LINK WIFI 108MBPS mini PCI ha lo stesso chipset Atheros della Gigabyte WIAG02 ? Ovviamente, avrete capito che non ho grande esperienza in materia.... perciò, prima fare un acquisto sbagliato, ogni consiglio è bene accetto!!!
PS. La intel la devo sostituire solo perchè non mi fa sfruttare in pieno i 7mega di Alice. Per il resto, con quella scheda e per il mio utilizzo, non ho mai avuto il benchè minimo problema.

Stev-O
18-11-2007, 18:49
perchè non ti farebbe sfruttare appieno la 7 mega ???:D

willy999
18-11-2007, 19:15
Beh, questi sono i valori in wifi:
http://www.speedtest.net/result/203490271.png (http://www.speedtest.net)
Con il collegamento ethernet arrivo a 6800 mb in download. Qualcuno mi ha detto che il problema è la mia attuale scheda (802.11b) con una G o G+ potrei arrivare a sfruttare meglio la velocità dell'Adsl. Poichè non ne capisco una cippa, quello di cambiare la scheda mi sembrava un tentativo da fare... o no?

Stev-O
18-11-2007, 19:47
ah ma hai una b adesso

con la b sei al limite con una g no