PDA

View Full Version : Aiuto! nn riesco ad installare Win XP

codd
17-11-2007, 23:02
Ho comprato un nuovo pc (Pentium dual E2160; MB AS RocConRoe 1333-D667;HD Segate 160 Sata; Masterizzatore Pioneer Sata; Lettore dvd LG Ide) e volevo installare xp, ho acceso il computer inserisco il cd di windows e parte l'installazione (premetto che ancora nn era stata fatta la formattazione) quando arriva al punto di accettare le condizioni del contratto premo F12 ma nn succede nulla, nn va più avanti, così, nn potendo fare nient'altro, riavvio.
Qui nasce il problema xchè dopo la prima schermata dove dice i componenti installati, nn va più avanti anche se inserisco il cd di xp, rimane la schermata nera, ho provato ad entrare nel bios per vedere quale periferica doveva partire per il boot, ma nn riesco ad entrare.
A questo punto tolgo l'hd e lo metto in 1 altro pc e lo formatto, dopodichè lo reinserisco nel nuovo pc, ma nn succede nulla. Cosa posso fare x installare sto benedetto xp????
Aiutatemi!!!please

pingu79
17-11-2007, 23:15
Ho comprato un nuovo pc (Pentium dual E2160; MB AS RocConRoe 1333-D667;HD Segate 160 Sata; Masterizzatore Pioneer Sata; Lettore dvd LG Ide) e volevo installare xp, ho acceso il computer inserisco il cd di windows e parte l'installazione (premetto che ancora nn era stata fatta la formattazione) quando arriva al punto di accettare le condizioni del contratto premo F12 ma nn succede nulla, nn va più avanti, così, nn potendo fare nient'altro, riavvio.
Qui nasce il problema xchè dopo la prima schermata dove dice i componenti installati, nn va più avanti anche se inserisco il cd di xp, rimane la schermata nera, ho provato ad entrare nel bios per vedere quale periferica doveva partire per il boot, ma nn riesco ad entrare.
A questo punto tolgo l'hd e lo metto in 1 altro pc e lo formatto, dopodichè lo reinserisco nel nuovo pc, ma nn succede nulla. Cosa posso fare x installare sto benedetto xp????
Aiutatemi!!!please

la cosa che potresti fare ad esempio è scaricare da un altro pc, il tools della seagate (funziona su tutti i tipi di hard disk) che si chiama seatools. ti controlla l'integrita' del disco fisso, e comunque dara' 1 bella stressatina al pc (sicuro che funzioni tutto? )
inoltre fossi in te, scaricherei un altro tools cd avviabile per controllare le memorie ram.
se cerchi su google trovi sicuro qualcosa.

codd
17-11-2007, 23:24
grazie x i suggerimenti, xò nn capisco 1 cosa: come mai quando ho messo l'hd nel mio vecchio computer l'ha riconosciuto subito e l'ho formattato altrettanto subito (direttamente da win xp) e nel nuovo pc nn succede nulla?

pingu79
17-11-2007, 23:25
forse non ho capito bene.
tu una volta partito il boot di xp, accetti le condizioni di contratto con F8, poi, ti viene proposto il partizionamento del disco?
per caso ti dice che non trova nessun hard disk installato?
se è cosi' mancano semplicemente i driver sata

codd
17-11-2007, 23:35
no!no!
arrivato alla pagina dove ci sono le condizioni di contratto io avevo le opzioni "accetta" premendo F8 oppure "Non accetta" premendo ESC,
io cliccavo F8 ma nn andava più avanti, così sono stato costretto a premere Esc (pensando che si fosse impallato e che al riavvio sarebbe andato).
Al riavvio però il cd di xp, lasciato inserito nel lettore dvd (ma provato anche nel masterizzatore) non parte più.

codd
17-11-2007, 23:38
dimenticavo...
quello che mi stupisce dippiù è che nn riesco ad entrare nel bios e nn capisco il xchè

jstef
18-11-2007, 00:09
Con le unità ottiche sata ci sono un po' di problemi... Prova a far partire il setup da quella IDE, magari lascia sconnesso il dvd sata, e vedi se va avanti

codd
18-11-2007, 09:07
purtroppo ho provato a farlo partire sia dal masteriz. sata che dal lettore dvd ide, ma niente.
E' possibile installarlo, se sposto l'hd, dal pc vecchio?

pingu79
18-11-2007, 09:13
purtroppo ho provato a farlo partire sia dal masteriz. sata che dal lettore dvd ide, ma niente.
E' possibile installarlo, se sposto l'hd, dal pc vecchio?

l'installazione di xp, va fatta sul pc nuovo, non puoi installarla sul vecchio e poi sposti solo il disco...va a finire pure che il sistema ripartirebbe, ma è un ipotesi remota.
hai fatto il controllo delle ram come ti avevo consigliato?

jstef
18-11-2007, 09:18
quando arriva al punto di accettare le condizioni del contratto premo F12 ma nn succede nulla
nn riesco ad entrare nel bios
Togli la tastiera USB e mettine una ps/2...

codd
18-11-2007, 09:50
la tastiera nn è usb...
il controllo della ram nn l'ho fatta xchè nn ho capito bene come fare. Una volta scaricato dovrei passare le nuove ram sul mio vecchio computer x controllarle?

pingu79
18-11-2007, 10:00
la tastiera nn è usb...
il controllo della ram nn l'ho fatta xchè nn ho capito bene come fare. Una volta scaricato dovrei passare le nuove ram sul mio vecchio computer x controllarle?

intendo una cosa del genere http://www.memtest86.com/

scarichi l'iso, la masterizzi, inserisci il cd nel pc che ha problemi, e questo cd ti fara' un controllo sulle ram per verificarne il corretto funzionamento.

jstef
18-11-2007, 10:30
la tastiera nn è usb...Se non ne vieni a capo prova comunque a metterne un'altra, mi pare che ti blocchi sempre quando ti chiede di premere un tasto

codd
18-11-2007, 11:34
Se non ne vieni a capo prova comunque a metterne un'altra, mi pare che ti blocchi sempre quando ti chiede di premere un tasto

Nn so più cosa pensare, forse è veramente la tastiera, adesso nn mi funziona neanche il tasto PAUSA per far fermare le scritte al caricamento iniziale (prima funzionava) quindi , penso possa essere la porta. Ma nn ho un'altra tastiera usb.
Cmq nn riesco a capire xchè il cd di win nn parte automaticamente come l'ha fatto la prima volta che l'ho inserito.

codd
18-11-2007, 11:35
dimenticavo...
si blocca dopo che, alla fine dei vari riconoscimenti, dice NVRAM...OK
(o una cosa del genere)

jstef
18-11-2007, 12:58
penso possa essere la porta. Ma nn ho un'altra tastiera usb.Se riesci ti conviene procuratene una ps/2, fattela prestare magari

codd
18-11-2007, 13:25
ragazzi mi serve un consiglio ilprima possibile, se potete...
ho tolto l'hd e l'ho messo nel mio vecchio case
ho disabilitato i miei 2 hd e finalmente ho fatto partire win xp (in quanto sono riuscito ad entrare nel bios e a mettere come primary boot il lettore)
ora xò vorrei sapere se può succedere qualcosa installando win in questa maniera.
fatemi sapere
grazie

jstef
18-11-2007, 13:35
Non ho capito, fai il setup su quell'hd ma collegato a un'altra motherboard?
E poi pensi di trasferirlo su quella nuova?

codd
18-11-2007, 13:39
sì...
dici che nn è fattibile, eh?

jstef
18-11-2007, 13:42
Direi di no...

codd
18-11-2007, 13:44
ok
grazie di tutto
nn so cosa mi inventerò