View Full Version : Problemi di configurazione per rete aziendale
Il Creativo
17-11-2007, 20:50
Vi espongo il problema, per la prima volta mi sono trovato davanti alla configurazione di una rete aziendale, il titolare di tale azienda ha 4 PC collegati tramite uno switch, uno di questi pc è collegato tramite switch(con presa ethernet a muro) e utilizza la porta usb per il collegamento alla rete Internet tramite un semplicissimo modem alice(non un router) con contratto aziendale, il tutto funzoina alla perfezione, ma la richiesta fattami è stata quella di poter usufruire di un router WiFi(al posto del modem alice), in modo tale da poter collegare un portatile ed un fisso che non si trovano nella stessa stanza, il pc che usa il modem accede alla rete lan tramite gateway 192.168.0.1, il router wireless ha l'IP identico al gateway utilizzato dalla scheda ethernet infatti l'unico modo per entrare nel router e poterlo configurare è stato quello di disabilitare la rete lan. Il risultato è stato quello che, configurato il router, la rete del singolo pc in teoria funzionava ma non mi faceva collegare ad internet, ovviamente nel momento in cui riabilitavo la lan si veniva a verificare un conflitto di indirizzi, alla fine mi sono incasinato e ho rimesso tutto com'era. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Per caso c'è bisogno di configurare lo switch insieme al router usando qualche parametro particolare(non avevo mai visto uno switch in azione finora)? Grazie a chiunque mi fornisca una delucidazione.
Alfonso78
18-11-2007, 13:50
hai bisogno di un router wireless con modem adsl
vai sul thread per gli acquisti per la scelta
poi una volta configurato colleghi tutti i pc che vuoi a detto router
li potrai collegare in dhcp oppure impostando manualmente gli indirizzi ip di ogni pc
Il Creativo
18-11-2007, 14:10
Ho utilizzato un Netgear G54 DGB111G, questo è un modem router wireless, ne sono sicuro perchè l'ho configurato altre volte, però all'interno di semplici reti domestiche private...
edit: effettivamente non l'avevo specificato, pardon...
Alfonso78
18-11-2007, 14:21
ma l'hai messo al posto del modem?
Il Creativo
18-11-2007, 14:26
Si, ho spento e scollegato il modem e l'ho messo al posto suo
Alfonso78
18-11-2007, 14:28
Si, ho spento e scollegato il modem e l'ho messo al posto suo
sul router e sui pc avevi il dhcp abilitato??
Il Creativo
18-11-2007, 14:33
Sinceramente non ci ho fatto caso, io ho configurato il ruoter come ho sempre fatto per reti private, con la differenza di impostare(dall'interno del router) l'ip come statico, dato che le aziende lo hanno statico, scusa ma che c'entra il server dhcp? Nella configurazione standard è disabilitato o messo a default ma cambia qualcosa per le reti aziendali?
Alfonso78
18-11-2007, 21:40
reti aziendali o private....il criterio è sempre lo stesso
il router se ha attivo il dhcp assegna a tutti i pc un indirizzo ip
altrimenti li setti manualmente......
dove stava il tuo problema?
Il Creativo
19-11-2007, 11:29
Gli indirizzi sono settati manualmente ma col router non mi è possibile accedere ad Internet, mentre col vecchio modem mi ci fa accedere, credevo di dover settare qualcos'altro dato che la configurazione prevede l'utilizzo di uno switch ma a questo punto, se il procedimento da utilizzare è lo stesso di una semplice rete domestica, il problema potrebbe risiedere nel router stesso...
Alfonso78
19-11-2007, 11:32
Gli indirizzi sono settati manualmente ma col router non mi è possibile accedere ad Internet, mentre col vecchio modem mi ci fa accedere, credevo di dover settare qualcos'altro dato che la configurazione prevede l'utilizzo di uno switch ma a questo punto, se il procedimento da utilizzare è lo stesso di una semplice rete domestica, il problema potrebbe risiedere nel router stesso...
ma il router ha il modem integrato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.