PDA

View Full Version : [Ati mobility Radeon X700] I driver non funzionano con portatile di 2 GB di RAM!

petitof
17-11-2007, 20:22
Ciao a tutti!
Possiedo un portatile Fujitsu-Siemens Amilo M1437g (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221880) (vedi link!) dotato di 1 GB Ram (2x512) con la scheda video Ati Radeon mobility X700 PCIE 128 Mb (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134408&highlight=mobility)che sfrutta la tecnologia HiperMemory.
Non ho mai avuto problemi con i driver Ati sino a quando non ho deciso di aggiornare il mio portatile a 2 GB (2x1GB) di Ram, infatti ora gli stessi ufficiali ATI non mi permettono la corretta impostazione della risoluzione (1280x800) ossia al massimo vado a 1024x768!!
Insomma sono abbandonato a me stesso e non riesco a venirne fuori, ho fatto prove di ogni tipo:
Win XP + Catalist mobility = KO
Win Vista + Catalist mobility = KO
Win XP + Omega = KO

...spero davvero qualcuno sia riuscito a risolvere!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :mc:

Ciao!!

Mazda RX8
18-11-2007, 08:53
Ciao a tutti!
Possiedo un portatile Fujitsu-Siemens Amilo M1437g (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221880) (vedi link!) dotato di 1 GB Ram (2x512) con la scheda video Ati Radeon mobility X700 PCIE 128 Mb (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134408&highlight=mobility)che sfrutta la tecnologia HiperMemory.
Non ho mai avuto problemi con i driver Ati sino a quando non ho deciso di aggiornare il mio portatile a 2 GB (2x1GB) di Ram, infatti ora gli stessi ufficiali ATI non mi permettono la corretta impostazione della risoluzione (1280x800) ossia al massimo vado a 1024x768!!
Insomma sono abbandonato a me stesso e non riesco a venirne fuori, ho fatto prove di ogni tipo:
Win XP + Catalist mobility = KO
Win Vista + Catalist mobility = KO
Win XP + Omega = KO

...spero davvero qualcuno sia riuscito a risolvere!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :mc:

Ciao!!

Ati Tool permette di impostare tale risoluzione?

petitof
18-11-2007, 12:08
Io gliela impongo con il control center ma la finestra di login è sempre con la risoluzione sbagliata, inoltre quanto eseguo il login la schermata ovviamente si aggiusta scomparendo e riapparendo per un attimo...
Ora provo il tool che mi hai consigliato grazie!!

zapppa
19-11-2007, 09:21
Io a giorni devo fare la stessa operazione tua sulla RAM.Ho un ATI Mobility x1300...ti farò sapere..
certo che questa notizia mi preoccupa un po..

petitof
19-11-2007, 13:12
e fai bene....non so di chi sia colpa e non mi interessa ma io sto usanto il login automatico perchè Windows XP (aggiornato e con installazione pulita) non supporta la risoluzione ideale 1280x800 ma gliela devi imporre con tool come Control Center della Ati.
Cosa comporta questa disfunzione?
La finestra iniziale della login è a 1024x768, una volta avviato scompare lo schermo e riappare in pochi secondi, non ho giochi 3d ma non sono sicuro che andrebbero perfettamente. Sono cose da poco certo ma è impossibile che nessun altro abbia avuto questo tipo di problema ed è impossibile che la Fujitsu-Siemens non sappia di questi inconvenienti legati all' hypermemory e all'aggiornamento della memoria Ram...e che cavolo publica un How to! Devi considerare solo i proprietari dell'ultimo modello?
L'avessi saputo avrei risparmiato gli 80 € per comprare un portatile di altra marca ed altre caratteristiche..:mad:

zapppa
19-11-2007, 13:34
Fatto,a me funziona bene.

Dimenticavo,io ho Vista Business su un Acer Aspire 5601...temo sia un problema della Fujitsu non dell'Ati

petitof
27-11-2007, 15:40
Riepilogando...@zappa scusa il ritardo ma non capisco come possa essere responsabilità della fujitsu però...la scheda è una Ati radeon mobility X700, installo Windows XP con il portatile munito di 2 G di Ram (Corsair con modello compatibile ovv), installo i driver mobility da link ufficiale e riesco ad ottenere la risoluzione 1280x800 solo da control center della ati ma non da "proprietà dello schermo" di Windows Xp.
Cosa comporta questo?
Mplayer classic mi fa vedere i film a tutto schermo in maniera errata.
La finestra di login di Windows xp rimane a 1024x768 perchè il control center si avvia una volta entrati..
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
@zappa ma che driver hai utilizzato?