PDA

View Full Version : Problemi con Asus A7VS e Vista...

Metafisico curioso
17-11-2007, 17:28
Ciao a tutti,
mi affaccio per la prima volta al forum per segnalare un problema e cercare aiuto.

Mi hanno regalato un notebook ASUS A7VS con queste carattersistiche:
Processore: Core 2 Duo T7500 2.2 Ghz
Ram 2GB (1024 MB x 2) DRAM 667
HD: 250 GB SATA 4200 RPM
Schermo: 17.1" WXGA+ TFT
Scheda grafica NVIDIA GeForce Go 8600.

Ho già disinstallato il Norton e messo AVG. Per il resto non ho modificato nulla.
Succede però che, durante operazioni banalissime (come navigare o gestire la posta elettronica) e con una sola applicazione aperta, il mouse cominci ad andare "a singhiozzo" e subito dopo il PC si pianta completamente... e mi tocca resettare con la forza. L'impressione è che la CPU si imballi... ma come è possibile? Questo capita almeno una volta al giorno e mi pare un pò troppo. Alcuni amici che hanno Vista non mi hanno segnalato lo stesso problema (magari me ne hanno segnalati altri...).

Qualcuno sa di qualche problema di questo tipo legato a Vista su ASUS? (ho già scaricato tutti gli aggiornamenti importanti per Vista).
C'è modo di rimediare o me lo tengo così...?

Grazie infinite!

[?]
18-11-2007, 09:47
Installa il sistema con il recovery disk e al momento che ti chiede il cd dei drivers riavvia il portatile, terminera' l'installazione di vista.
Quando ha finito installa tu i drivers a mano dal cd ed evita tutte le utility inutili, se ti da ancora il problema portalo indietro.

Metafisico curioso
18-11-2007, 10:36
Anzitutto grazie per la risposta.

Poi due curiosità:
1) è possibile riavviare il PC in quel momento senza un arresto "traumatico"? Ricordo che durante il ripristino (che ho già fatto una volta) mi ha richiesto espressamente il cd coi drivers.
2) da assoluto ignorante, per non far danni, chiedo se sapreste indicarmi almeno alcune tra le utility di Vista assolutamente inutili che è meglio escludere.

Grazie mille.

[?]
20-11-2007, 09:44
Anzitutto grazie per la risposta.

Poi due curiosità:
1) è possibile riavviare il PC in quel momento senza un arresto "traumatico"? Ricordo che durante il ripristino (che ho già fatto una volta) mi ha richiesto espressamente il cd coi drivers.
2) da assoluto ignorante, per non far danni, chiedo se sapreste indicarmi almeno alcune tra le utility di Vista assolutamente inutili che è meglio escludere.

Grazie mille.

1. No con vista devi per forza spegnere dal bottone, con Xp bastava CTRL ALT CANC.
2. A mente posso dirti di evitare Norton, Power for phone, net switch, synaptis, aflash... se mi posti l'elenco completo posso essere piu' preciso.

Metafisico curioso
22-11-2007, 17:05
Ottimo consiglio. Direi che ora funziona decisamente più spedito.
E' rimasto però un problemino... quasi sempre, all'inizio della sessione di lavoro (appena acceso), il PC si pianta con un BlueScreen Error di Vista.
Capita con qualsiasi applicazione (posta, browser, Word...).
Questo è il report che mi dà:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.768.3 (è Vista Home Premium)

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: c2
BCP1: 00000099
BCP2: 9C513698
BCP3: 00000000
BCP4: 00000000
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Product: 768_1

Una volta riavviata, la macchina funziona un'intera giornata senza dare più alcun problema. Qualche idea di cosa possa essere?
Ho già controllato la RAM (con memtest) e sembra tutto in ordine.
Grazie.