PDA

View Full Version : Overclock E6600 + ASUS p5b-e

IlFantasma
17-11-2007, 17:41
salve a tutti...

scrivo quì perchè vorrei qualche consiglio prima di mettere mani sul mio pc..
ecco la mia configurazione:

m/b ASUS P5B-e
Intel E6600 2.4ghz
1Gbx2 Ram Kingstone 667Mhz (attualmente @800Mhz x 1.9V)
Ati Raedon X1950XT (in overclock)
Alimentatore Silvertone 650W

i miei principali dubbi sono questi...

posso settare frequenze superiori a quelle dichiarate per la m/b?
prima di fare oc è necessario aggiornare bios o chipset della m/b?
ho letto che il chipset (965p) della mia m/b non ha divisori per le ram, quindi le frequenze di queste si alzano in automatico e non si possono modificare. qualche soluzione?
al momento uso il programma AiSuite di asus (in dotazione con la m/b) per modificare il voltaggio della cpu, però quando da bios msetto jumpfree config su "manual", invece di "auto" non posso più controllare la cpu, ne le ventole. quale programma mi consigliate per ovviare a questo?

grazie in anticipo per le risposte :)

IlFantasma
18-11-2007, 22:29
allora? nessuno mi sa dare 1 mano???

beleno
20-11-2007, 20:23
ciao! allora, la velocità del tuo e6600 è 266*9, cioè 2,4ghz; con ram in 1:1 avrai le ram a 533mhz (266*2, essendo ddr), con 4:5 avrai 667mhz (ovvero (266/3*4)*2), con i divisori 2:3 invece 800 mhz ((266/2*3)*2). il mio consiglio è di mettere le ram in 1:1 e aumentare la frequenza di bus dal menù di jumperfree configuration del bios della tua asus. Nota che fino a 333mhz, cioè con il procio a 333*9 (3ghz) non sarai limitato in alcun modo dalle tue ram. Tieni conto che la tua cpu potrebbe avere bisogno di più volt per stare stabile a quella frequenza (testala con orthos). Una volta che hai testato per bene questa situazione torna qui che vediamo che risultati hai ottenuto ;)

IlFantasma
20-11-2007, 22:01
il problema è che la mia mobo non ha divisori per le ram quindi la frequenza di queste cresce con valori sballati, diversi dai soliti 533, 667, 800 mhz. credo non si possano settare in sincrono con il bus speed. non ci fa nulla?

rera
20-11-2007, 22:08
il problema è che la mia mobo non ha divisori per le ram quindi la frequenza di queste cresce con valori sballati, diversi dai soliti 533, 667, 800 mhz. credo non si possano settare in sincrono con il bus speed. non ci fa nulla?

è semplice più di quanto pensi :

533 = 1:1 (sincrono)
667 = 4:3 (asincrono)
800 = 2:3 (asincrono)

Il bios non ti fa vedere quelle frequenze (e quei rapporti), ma cambia la frequenza della ram visualizzata a seconda del fsb che imposti.

Esempio: io imposto 330 MHz di FSB

533 (1:1) nel bios vedrò 660 MHz
667 (3:4) nel bios vedrò 840 MHz
800 (2:3) nel bios vedrò 990 MHz

Kior
21-11-2007, 01:05
è semplice più di quanto pensi :

533 = 1:1 (sincrono)
667 = 4:3 (asincrono)
800 = 2:3 (asincrono)

Il bios non ti fa vedere quelle frequenze (e quei rapporti), ma cambia la frequenza della ram visualizzata a seconda del fsb che imposti.

Esempio: io imposto 330 MHz di FSB

533 (1:1) nel bios vedrò 660 MHz
667 (3:4) nel bios vedrò 840 MHz
800 (2:3) nel bios vedrò 990 MHz

Niente di piu vero
Spiegazione semplice da capire, complimenti ;)

PS Ciao rera.

Un consiglio per l' autore del topic.
Sali pian piano di fsb, tipo 15-20 mhz alla volta.
Imposta i fix mi raccomando ,101 per pci ex e 33,3 per pci ;)
Ram in sincrono quindi fsb 266- ram 533, e poi sali pian piano, basta che tu sali col fsb le ram ti seguiranno in sincrono in automatico perche col p965 non si possono impostare le ram ad una frequenza minore a quella del fsb, solo ad una frequenza superiore per via dei moltiplicatori.
il mio consiglio cmq e quello di metterle sempre in sincrono.
Imposta tutti i voltaggi manualmente partendo da quelli di default. ;)
Ogni volta che sali di 15-20 mhz fai girare orthos in blend per un' ora, se regge aumenta ancora, se invece ti da errore aumenta di una tacca il vcore della cpu( tipo 0,025)
Ovviamente potrebbe essere necessario dare piu volt al northbridge.
in quel caso aumenta di 0,050 alla volta.

IlFantasma
21-11-2007, 13:18
ciao.. grazie x le risp...

ora sono a lavoro quindi devo fare in fretta..
sulla mia mobo non posso impostare quei valori, ad es. 1:1, 2:3, ecc.. per le ram. posso solo scegliere se impostarle a 533, 667 o 800 mhz. e cmq aumentano con valori strani dopo che cambio l fsb.

IlFantasma
21-11-2007, 13:29
@KIOR

come ti trovi col dissi silent knight???
è uno dei pochi che ho trovato quì in zona...

beleno
21-11-2007, 15:36
ciao.. grazie x le risp...

ora sono a lavoro quindi devo fare in fretta..
sulla mia mobo non posso impostare quei valori, ad es. 1:1, 2:3, ecc.. per le ram. posso solo scegliere se impostarle a 533, 667 o 800 mhz. e cmq aumentano con valori strani dopo che cambio l fsb.

1:1 = 533
3:4 =667
4:5=800

a default; quando sali poi aovviamente i valori cambiano di conseguenza; a 333 mhz di fsb (ad esempio) avrai

1:1 = 667
3:4 =888
4:5=500

;)

Kior
21-11-2007, 15:41
@KIOR

come ti trovi col dissi silent knight???
è uno dei pochi che ho trovato quì in zona...

abbastanza bene anche se cmq lo devo rimontare meglio :muro:

io pero ti consiglio di andare su qualcosa di piu performante.
se non lo trovi nella tua zona acquistalo in internet ;)

IlFantasma
22-11-2007, 14:49
ancora non ho avuto il tempo di provare l overclock , stasera comincio ametterci mani...

m consigliate un buon programma per controllare l overclock direttamente da windows? ho visto che molti usano setfsb, clockgen, ecc... cosa mi consigliate?e anche un programma per controllare i giri delle ventole.

grazie a stasera

IlFantasma
22-11-2007, 23:47
ciao...

allora... prima di cominciare l oc ho testato la cpu con orthos per vedere a default che temperature raggiunge, ho visto che dopo 5 min era a 52°C.
quindi sono andato su bios e ho impostato il bus in modo da arrivare a 2.66ghz, messo la frequenza pci-e a 101, aumentato il voltaggio delle ram a 1.9, che erano salite a circa 788 e ho disattivato il controllo automatico delle ventole. sto usando fanspeed e lo trovo abbastanza utile e versatile.
ho ripetuto orthos e sempre dopo 5 min ero a circa 55-56°C. vedendo che ancora le temp erano nella norma sono arrivato fino a 2.8ghz. dopo 5 min di orthos la temp era 59-60°C.

ho notato 1 cosa che mi ha lasciato 1 po a bocca aperta... infatti al momento sono tornato a default. praticamente con AIsuite ho visto che il voltaggio della cpu era a 1.85 circa, non è un po eccessivo?? ma cosa + importante è che lo ha impostato da solo (Vcore su bios è impostato su auto).
AIsuite è 1 programma fornito da asus x monitorare la cpu e settarla a 4 stadi di capacità, la max in genere ha circa 1.32V, la min 1.24.

ora faccio un altra prova e vedo a che voltaggio arriva.

intanto cosa ne pensate dei primi risultati?

beleno
23-11-2007, 11:53
ciao...

allora... prima di cominciare l oc ho testato la cpu con orthos per vedere a default che temperature raggiunge, ho visto che dopo 5 min era a 52°C.
quindi sono andato su bios e ho impostato il bus in modo da arrivare a 2.66ghz, messo la frequenza pci-e a 101, aumentato il voltaggio delle ram a 1.9, che erano salite a circa 788 e ho disattivato il controllo automatico delle ventole. sto usando fanspeed e lo trovo abbastanza utile e versatile.
ho ripetuto orthos e sempre dopo 5 min ero a circa 55-56°C. vedendo che ancora le temp erano nella norma sono arrivato fino a 2.8ghz. dopo 5 min di orthos la temp era 59-60°C.

ho notato 1 cosa che mi ha lasciato 1 po a bocca aperta... infatti al momento sono tornato a default. praticamente con AIsuite ho visto che il voltaggio della cpu era a 1.85 circa, non è un po eccessivo?? ma cosa + importante è che lo ha impostato da solo (Vcore su bios è impostato su auto).
AIsuite è 1 programma fornito da asus x monitorare la cpu e settarla a 4 stadi di capacità, la max in genere ha circa 1.32V, la min 1.24.

ora faccio un altra prova e vedo a che voltaggio arriva.

intanto cosa ne pensate dei primi risultati?

impostalo manualmente ;)
non credo che avessi 1,85 v, credo si tratti di un errore di rilevazione, vorrebbe dire circa 1.9 volt da bios, considerando un minimo di vdrop (sempre stato un po' accentuato sulle asus, io l'ho tetsto sulla mia ex p5bdeluxe), il che mi sembra francamente eccessivo.
comunque tu settalo manualmente, una volta che hai appurato il tuo vid (che nel 90% dei casi è comunque 1.325) ti regoli di conseguenza. Puoi usare anche questo tool al posto dei soliti orthos e prime OCCT (http://www.ocbase.com/perestroika_en/index.php?Download) che va bene per avere un'idea generale sulla stabilità del sistema (lo stress test dura circa una mezz'ora).
temperature buone, mi sembra!
Ciao!

Kior
23-11-2007, 12:24
Azzooo 1,85 di vcore alla cpu, pazzia allo stato puro :D
I voltaggi devi metterli tutti manualmente.
sinceramente non penso che sia il programma che lo rileva sbagliato anche se 1,85 son davvero troppi.

Lino P
23-11-2007, 15:09
Azzooo 1,85 di vcore alla cpu, pazzia allo stato puro :D
I voltaggi devi metterli tutti manualmente.
sinceramente non penso che sia il programma che lo rileva sbagliato anche se 1,85 son davvero troppi.

sempre a far danni eh Kior...:D

Kior
23-11-2007, 18:04
sempre a far danni eh Kior...:D

:Prrr:

In questi giorni son arrabbiatissimo.
ho mandato a ritirare dal ******* due nanoxia fx2000.
tutte e due hanno probelmi:muro:
con la prima a volte non rilevo gli rpm e il potenziometro non fa contatto bene infatti spesso la ventola si ferma.
la seconda funge alla perfezione pero il potenziometro per niente:muro:
vabbe rma :(

Lino P
23-11-2007, 18:14
:doh:

rera
23-11-2007, 18:19
kior, i nomi degli shop non sono permessi neanche mascherati.

Kior
23-11-2007, 19:50
Scusate :muro:
Ero talmente preso a mandare pm che non ci avevo proprio fatto caso :(
Sapevo gia che non si possono nominare shop :doh: , cavolo il bello e che non ci avevo proprio fatto caso.
L prossima volta staro attento :)
Chiedo scusa di nuovo, pace fatta :mano:

IlFantasma
23-11-2007, 19:57
ciao... solo stasera sono riuscito a mettermi davanti al pc
ho reimpostato da bios il jumpfree e ora sono a 2,8ghz (311x9)

ecco le impostazioni sul bios:

http://img57.imageshack.us/img57/8922/foto324rt6.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/9923/foto325yx7.jpg

qualche suggerimento? sto sbagliando qualcosa?
premetto che per la maggior parte del tempo la cpu sta a riposo o comunque con un carico inferiore anche al 5%, quindi vorrei mantenere i sistemi di risparmio energetico.
esiste un programma capace di variare da windows il voltaggio della cpu?

intanto sto ripetendo 1 orthos mentre ho qualche minuto dopo 15 min la temperatura è stabile a 62°C, è altina ma credo che mai nessun programma possa impegnare così tanto la cpu... quindi credo che 2,8ghz siano sostenibili.

in questi giorni nella mia città cè una fiera di informatica se trovo un buon dissi per cpu magari lo compro così mi sentirò + al sicuro.

IlFantasma
24-11-2007, 00:20
ciao...

attualmente sono a 311x9, 2.8ghz. per le ram ho calcolato che ho (311/4x5)x2 quindi sono a 778mhz. ho impostato la frequenza pci-e a 101 (sento un leggero fischio a volte, ho letto che forse dipende da questa frequenza), cmq mi rimane qualche dubbio sul Vcore.

se è impostato su auto in idle segna 1.3920 e sotto carico (orthos) 1.3360.
allora l ho impostato su manual a 1.3375, così in idle segna 1.3040 e sotto carico 1.2560.
la scelta è caduta su questa perchè l unica alternativa sarebbe stata 1.3250, che ho provato ma sotto carico scende fino a 1.24 circa.

ho fatto 1 ora di orthos ed è andata bene, temperatura max cpu 57°C :)
sul 3dmark06 ho guadagnato 400 pt grazie a questo overclock.

ditemi se cè qualche parametro che mi è sfuggito che è da sistemare.
grazie :)

Kior
24-11-2007, 11:38
ciao...

attualmente sono a 311x9, 2.8ghz. per le ram ho calcolato che ho (311/4x5)x2 quindi sono a 778mhz. ho impostato la frequenza pci-e a 101 (sento un leggero fischio a volte, ho letto che forse dipende da questa frequenza), cmq mi rimane qualche dubbio sul Vcore.

se è impostato su auto in idle segna 1.3920 e sotto carico (orthos) 1.3360.
allora l ho impostato su manual a 1.3375, così in idle segna 1.3040 e sotto carico 1.2560.
la scelta è caduta su questa perchè l unica alternativa sarebbe stata 1.3250, che ho provato ma sotto carico scende fino a 1.24 circa.

ho fatto 1 ora di orthos ed è andata bene, temperatura max cpu 57°C :)
sul 3dmark06 ho guadagnato 400 pt grazie a questo overclock.

ditemi se cè qualche parametro che mi è sfuggito che è da sistemare.

Il fatto che tu imposti 1,3250 e poi sotto carico scenda a 1,24 e normale, si chiama vdropp.
le ram mettile in sincrono.
se stai a 311 di fsb le ram devono essere a 622 ;)
non ho capito sto fischio? :mbe:
come temperature ci siamo anche se sei quasi al limite, in daily use non e consilgiato superare i 60 gradi.
io personalmente faccio anche un' altra considerazione, se ora stai a 57 i estate col caldo tropicale che ci ritroviamo noi in sicilia a quanto starai??:D
non penserai mica di stare ancora a 57, sicuro che almeno 15 gradi in piu glieli devi aggiungere :sofico:
PS io studio a catania in accademia.
dove la fanno sta fiera dell' informatica??
Forse ho capito dove e che tu trovi il dissy asus silent knight?
Sara percaso mica in un negozio che sta tra via etnea e un noto store musicale che sta vicino a piazza borsa? :D
Ti informo che un paio di volte ho avuto discussioni col tizio di tale negozio.:D
che antipatia, sparava ca@@ate immani, non potevo non rispondergli :D
una volta mi ha detto che non ce bisogno di levare la vecchia pasta termica dalla cpu se devo rimontare il dissy, e non ce bisogno neanche di metterne una nuova, e che la migliore pasta e quella siliconata :muro:

rera
24-11-2007, 11:44
:mbe:

Kior
24-11-2007, 11:55
:mbe:

E riferito percaso alle cavolate che sparava il negoziante?? :stordita:

IlFantasma
24-11-2007, 15:40
Il fatto che tu imposti 1,3250 e poi sotto carico scenda a 1,24 e normale, si chiama vdropp.
le ram mettile in sincrono.
se stai a 311 di fsb le ram devono essere a 622 ;)
non ho capito sto fischio? :mbe:
come temperature ci siamo anche se sei quasi al limite, in daily use non e consilgiato superare i 60 gradi.
io personalmente faccio anche un' altra considerazione, se ora stai a 57 i estate col caldo tropicale che ci ritroviamo noi in sicilia a quanto starai??:D
non penserai mica di stare ancora a 57, sicuro che almeno 15 gradi in piu glieli devi aggiungere :sofico:
PS io studio a catania in accademia.
dove la fanno sta fiera dell' informatica??
Forse ho capito dove e che tu trovi il dissy asus silent knight?
Sara percaso mica in un negozio che sta tra via etnea e un noto store musicale che sta vicino a piazza borsa? :D
Ti informo che un paio di volte ho avuto discussioni col tizio di tale negozio.:D
che antipatia, sparava ca@@ate immani, non potevo non rispondergli :D
una volta mi ha detto che non ce bisogno di levare la vecchia pasta termica dalla cpu se devo rimontare il dissy, e non ce bisogno neanche di metterne una nuova, e che la migliore pasta e quella siliconata :muro:

la fiera è alle ciminiere, per le temperature ne ho tenuto conto che in estate saranno + alte e qindi in caso lo riporto a default, a meno che non cambio dissi.

cmq ieri ho fatto un test con 311x9, ram 4:5 a 778mhz, Vcore 1.325.
dopo 1 ora di orthos le temperarature erano max 58°C. credo sia andata bene.

oggi ho provato 333x9 sempre con quel voltaggio e ram 1:1, ho avviato orthos ma dopo 30 min si è bloccato, allora ho alzato il Vcore a 1.3375
ma si è bloccato lo stesso, come mi avevate detto ho pensato che magari è il NBcore che mi blocca e sono andato in bios per alzarlo ma... a che valore lo metto? come faccio a sapere il valore di default?

Kior
24-11-2007, 15:54
la fiera è alle ciminiere, per le temperature ne ho tenuto conto che in estate saranno + alte e qindi in caso lo riporto a default, a meno che non cambio dissi.

cmq ieri ho fatto un test con 311x9, ram 4:5 a 778mhz, Vcore 1.325.
dopo 1 ora di orthos le temperarature erano max 58°C. credo sia andata bene.

oggi ho provato 333x9 sempre con quel voltaggio e ram 1:1, ho avviato orthos ma dopo 30 min si è bloccato, allora ho alzato il Vcore a 1.3375
ma si è bloccato lo stesso, come mi avevate detto ho pensato che magari è il NBcore che mi blocca e sono andato in bios per alzarlo ma... a che valore lo metto? come faccio a sapere il valore di default?

Aumenta di un altro po il vcore tipo 1,35.
Per sapere i voltaggi defaut , imposta il sistema tutto a default e poi utilizza asus probe, da li ti scrivi tutte le voci.
Onestamente non conosco il chipset della tua mobo, nel senso che non ci ho avuto mai a che fare quindi non saprei fino a quanto potresti aumentare il voltaggio per stare sicuro :(

son curioso di una cosa e quello il negozio che ti dicevo prima in cui trovi il silent knight? :D

IlFantasma
24-11-2007, 16:02
Aumenta di un altro po il vcore tipo 1,35.
Per sapere i voltaggi defaut , imposta il sistema tutto a default e poi utilizza asus probe, da li ti scrivi tutte le voci.
Onestamente non conosco il chipset della tua mobo, nel senso che non ci ho avuto mai a che fare quindi non saprei fino a quanto potresti aumentare il voltaggio per stare sicuro :(

son curioso di una cosa e quello il negozio che ti dicevo prima in cui trovi il silent knight? :D

no non è quello. l ho visto a misterbianco, mentre in 1 altro negozio, sempre a misterbianco ho visto il gemini e il mars credo... sinceramente mi piacerebbe lo zalman 9700 perchè a quanto ho letto è fantastico anche se costa 1 po.

intanto sto ripetendo orthos con 311x9 e Vcore 1.325. se va bene riprovo a salire ancora.

speriamo bene!!! :)

Kior
24-11-2007, 16:08
no non è quello. l ho visto a misterbianco, mentre in 1 altro negozio, sempre a misterbianco ho visto il gemini e il mars credo... sinceramente mi piacerebbe lo zalman 9700 perchè a quanto ho letto è fantastico anche se costa 1 po.

intanto sto ripetendo orthos con 311x9 e Vcore 1.325. se va bene riprovo a salire ancora.

speriamo bene!!! :)

Ottimo ;)
Be lo gemini mi pare sia piu performante del 9700.
cmq ripeto puoi comprare anche in internet, tranquillo che ci sono shop affidabilissimi con la massiama serieta ;)

Piccolo OT
A catania mi trovo bene pero devo dire che arrivato un certo orario in certe zone se sei solo ti devi spaventare che ti ferma qualcuno.
Anzi in tutte le zone persino in via etnea ( e capitato ad un mio amico)
A me mi hanno fermato una volta in via transito vicino a castello ursino mentre andavo a casa mia. :muro:
E si abitavo a ridosso di san cristoforo dove ci stanno regole a parte :D

IlFantasma
24-11-2007, 16:30
Ottimo ;)
Be lo gemini mi pare sia piu performante del 9700.
cmq ripeto puoi comprare anche in internet, tranquillo che ci sono shop affidabilissimi con la massiama serieta ;)

Piccolo OT
A catania mi trovo bene pero devo dire che arrivato un certo orario in certe zone se sei solo ti devi spaventare che ti ferma qualcuno.
Anzi in tutte le zone persino in via etnea ( e capitato ad un mio amico)
A me mi hanno fermato una volta in via transito vicino a castello ursino mentre andavo a casa mia. :muro:
E si abitavo a ridosso di san cristoforo dove ci stanno regole a parte :D

purtroppo catania è anche questo :(

posso chiederti che impostazioni hai per il tuo overclock? :)

Kior
24-11-2007, 18:17
Ti dico i voltaggi reali e non quelli che imposto da bios.
Ti avverto pero ogni sistema fa fede a se quindi le mie impostazioni sicuro che non vanno bene per te.

FSB 400
Molty cpu 8
Ddr2 frequency 800 mhz
Vcore cpu 1,4250
Voltaggio ram 2,00v
NB vcore 1,31
FSB termin.. voltage 1,21
SB (SATA and PCIE) 1,55
SB vcore 1,09

Timing ram 4-4-4-12 impostati manualmente

Nei parametri della cpu ho disabilitato le opzioni di risparmio energetico: C1e , speedstep.

Il tutto testato con 12 ore filate di memtest per vedere se la ram fa errori, e 10 ore di orthos in blend.
Ps. Ho fatto girare orhos per 10 ore anche a priorita massima e tutto e filato liscio :read:

IlFantasma
24-11-2007, 22:29
allora ragazzi.. sono riuscito ad arrivare a 3ghz!!!!

333x9, ram 1:1 (667mhz) Vcore manual a 1.3375 (in idle segna 1.3120, sotto carico segna 1.256).
pci-e a 101mhz con sincronizzazione a 33.33mhz, sistemi di risparmio attivati,gli altri voltaggi sono tutti su auto.
ho fatto 1 ora si orthos con stress cpu ed è andata bene, per l occasione ho smontato il pannello laterale e sparato una ventola sulla cpu, oltre al dissi stock chiaramente...

volevo solo sapere se con le ram posso fare qualcosina di +, sono 2x1gb kingstone 667mhz, a quanto pare tengono fino a 333mhz con 1.8V. attualmente hanno queste impostazioni (da cpu-z):

DDR2 dual channel. frequenza 333, fsb:dram 1:1, latenze 4.4.4.12, CR 2t.

ho fatto un bel 3dmark06 ed ho guadagnato ben 600 pt rispetto alle impostazioni default.

non vado oltre mi fermo quì. questa è una configurazione che non userò mai tranne tra 1 anno forse quando sarà necessario, almeno so fino a dove posso spingermi. :)
ditemi solo se cè qualcosa da perfezionare ed eventualmente come migliorare le ram..

grazie di tutto :)

Kior
24-11-2007, 23:32
allora ragazzi.. sono riuscito ad arrivare a 3ghz!!!!

333x9, ram 1:1 (667mhz) Vcore manual a 1.3375 (in idle segna 1.3120, sotto carico segna 1.256).
pci-e a 101mhz con sincronizzazione a 33.33mhz, sistemi di risparmio attivati,gli altri voltaggi sono tutti su auto.
ho fatto 1 ora si orthos con stress cpu ed è andata bene, per l occasione ho smontato il pannello laterale e sparato una ventola sulla cpu, oltre al dissi stock chiaramente...

volevo solo sapere se con le ram posso fare qualcosina di +, sono 2x1gb kingstone 667mhz, a quanto pare tengono fino a 333mhz con 1.8V. attualmente hanno queste impostazioni (da cpu-z):

DDR2 dual channel. frequenza 333, fsb:dram 1:1, latenze 4.4.4.12, CR 2t.

ho fatto un bel 3dmark06 ed ho guadagnato ben 600 pt rispetto alle impostazioni default.

non vado oltre mi fermo quì. questa è una configurazione che non userò mai tranne tra 1 anno forse quando sarà necessario, almeno so fino a dove posso spingermi. :)
ditemi solo se cè qualcosa da perfezionare ed eventualmente come migliorare le ram..

grazie di tutto :)

Allora per le ram dipende da quanto so fortunate, magari riesci a spingerle fino a 800, ce da provare se reggono.
Cmq con le temperature che hai sei gia quasi al limite quindi non ti conviene salire ancora.
I voltaggi non lasciarli su auto, impostali manualmente e se non reggono con orthos aumentali di poco alla volta fino a quando non sei stabile.
Non conosco la tua mobo e il suo bios quindi ti conviene chiedere nel suo topic ufficiale per vedere quali voltaggi devi toccare e per vedere fino a quanto li puoi aumentare per stare tranquillo.
per esser sicuro che il tuo sistema sia stabile deve passare una decina di ore di blend in orthos;)

verris
25-11-2007, 11:07
Buongiorno a tutti.Qualcuno di voi potrebbe gentilmente dirmi facendo un superpi' con un core2 E6600 (a default senza cloccaggio)ad 1 mega quanto fa'.Grazie

IlFantasma
27-11-2007, 18:34
salve a tutti

ora che ho capito meglio come funziona il tutto mi è venuta un idea, anche se non so se è fattibile. intanto vi spiego un

po come funziona il programma aisuite.

questo prog permette di settare la cpu a 4 livelli di lavoro, da risparmio energetico a massime prestazioni, ho notato

che l unica cosa che cambia è il voltaggio che va da un minimo di 1.24 a un max di 1.32. quindi intanto non ho capito

bene su cosa agisce, visto che le prestazioni cambiano notevolmete tra il 1° e il 4° livello.
ma cmq... io vorrei capire se posso abinare a questa funzione di aisuite con 1 programma tipo fsbset per manovrare

tutto da win e settare le prestazioni in base alle necessità senza riavviare.

cosa ne pensate?

IlFantasma
03-12-2007, 23:00
aiutooooo

non riesco a salire oltre i 3ghz, il pc non riesce nemmeno ad avviarsi. devo spegnere riavviare e resettare tutto :(

ho messo 400x8, ram 1:1, vcore 1.375 (se non ricordo male), quando aumentavo i voltaggi di NB e FSB term spuntavano scritti in colore diverso come per dire che erano valori di allarme. però io ho fatto lo stesso ma non partiva. suggerimenti?

per le temp non è un problema perchè tanto in daily use non uso queste frequenze e cmq non arriva mai a scaldare tanto

IlFantasma
09-12-2007, 23:11
nessuna risp???

beh... io nel frattempo ho fatto altre prove.

a quanto ho capito cè qualcosa che quando supero i 3ghz blocca il boot iniziale, ho provato 333*9 3ghz e va bene, ho provato 400*8 3.2ghz e non parte. ho aumentato anche le frequenze di NB, SB e FSB ma nulla, provato anche il Vcore a 1.36 e niente....

qualche soluzione???

andryonline
10-12-2007, 18:22
Tenendo conto del pc in sign, non è che qualcuno mi può segnalare (o fare :D) una guida in italiano passo a passo per portare il mio bus da 266 a 333? :cry:

IlFantasma
12-12-2007, 00:02
Tenendo conto del pc in sign, non è che qualcuno mi può segnalare (o fare :D) una guida in italiano passo a passo per portare il mio bus da 266 a 333? :cry:

ciao

bene hai un pc molto simile al mio :) fino a 333x9 io ci sono arrivato abbastanza facilmente. (scusa ma vado un po a memoria, le diciture non saranno proprio corrette, ma con 1 po di intuito è facile arrivarci ;)
ecco cosa devi impostare da bios:

jumpfree config --> manual
bus speed --> 333
ram -->667 (anche se avendo quella marca potresti provare la frequenza superiore alzando il voltaggio Vram o Vdimm a 1.9-2.0)
pci-e --> 101
sinchroniz pci-e --> 33.33
Vcore -->1.350
il resto io ho lasciato a default

in genere è consigliato di disattivare speedstep e c1e, sono i sistemi di risparmio energetico. io li ho lasciati attivati per questioni pratiche, tu fai come preferisci, dipende un po dalle esigenze personali.

ti ho dato le impostazioni alle quali io sono stabile, avendo la stessa config m/b - cpu credo che potresti provare direttamente questa impostazione ma meglio se fai degli step intermedi, non si sa mai ;)

ogni volta che fai 1 modifica al bios la nostra m/b all avvio fa 1 fake boot, ovvero avvia il pc e lo spegne subito, non ti preoccupare. ho letto che fa così per impostare la frequenza del NB.
se fallisce l overclock invece all avvio rimane bloccato, basta spegnere del tutto il pc dal bottone dell ali o dalla presa (i tasti on/off e reset rimangono inutilizzabili). quando riavvii dopo qualche secondo fa 2 beep e ti dice che l overclock è fallito e devi premere f2 per resettare le impostazioni e riparte tutto come se non avessi toccato nulla.
quindi nessuna paura nel fare prove ;)

esegui orthos per sessioni di 1 ora, a me 1 ora basta poi tu se vuoi la perfezione lascialo in run anche per 10 ore (molti consigliano così). se si dovesse bloccare aumenta il Vcore al valore superiore.
riguardo le temperature....
io ho dissi stok a cpu default con temp ambiente 20°C sto in idle a 33-35°C in full 45-50°C.
a 3ghz (333x9) in idle segna 35-37°C (dovuti al maggior voltaggio) in full fino a 62-63°C.
la nostra cpu (x sicurezza) non dovrebbe supare i 60°C ma io credo che non esista nessun programma in grado di sfruttare la cpu al 100% per un periodo di tempo tanto lungo da arrivare a certe temp, quindi vai tranquillo, io ho fatto vari controlli mentre gioco o uso programmi vari e a 3 ghz mai sopra i 48-50°C.

spero possa esserti d aiuto qello che ho scritto.. fammi sapere come va :)

sai consigliarmi su come aggiornare il bios della m/b?? io ho la versione 1002 credo

Kior
12-12-2007, 00:17
aiutooooo

non riesco a salire oltre i 3ghz, il pc non riesce nemmeno ad avviarsi. devo spegnere riavviare e resettare tutto :(

ho messo 400x8, ram 1:1, vcore 1.375 (se non ricordo male), quando aumentavo i voltaggi di NB e FSB term spuntavano scritti in colore diverso come per dire che erano valori di allarme. però io ho fatto lo stesso ma non partiva. suggerimenti?

per le temp non è un problema perchè tanto in daily use non uso queste frequenze e cmq non arriva mai a scaldare tanto

Prova ad impostare 1,40 per il v-core cpu e 1,45 per il northbridge ;)
Cmq potrebbero essere anche le tue ram che non reggono.

ciao

bene hai un pc molto simile al mio :) fino a 333x9 io ci sono arrivato abbastanza facilmente. (scusa ma vado un po a memoria, le diciture non saranno proprio corrette, ma con 1 po di intuito è facile arrivarci ;)
ecco cosa devi impostare da bios:

jumpfree config --> manual
bus speed --> 333
ram -->667 (anche se avendo quella marca potresti provare la frequenza superiore alzando il voltaggio Vram o Vdimm a 1.9-2.0)
pci-e --> 101
sinchroniz pci-e --> 33.33
Vcore -->1.350
il resto io ho lasciato a default

in genere è consigliato di disattivare speedstep e c1e, sono i sistemi di risparmio energetico. io li ho lasciati attivati per questioni pratiche, tu fai come preferisci, dipende un po dalle esigenze personali.

ti ho dato le impostazioni alle quali io sono stabile, avendo la stessa config m/b - cpu credo che potresti provare direttamente questa impostazione ma meglio se fai degli step intermedi, non si sa mai ;)

ogni volta che fai 1 modifica al bios la nostra m/b all avvio fa 1 fake boot, ovvero avvia il pc e lo spegne subito, non ti preoccupare. ho letto che fa così per impostare la frequenza del NB.
se fallisce l overclock invece all avvio rimane bloccato, basta spegnere del tutto il pc dal bottone dell ali o dalla presa (i tasti on/off e reset rimangono inutilizzabili). quando riavvii dopo qualche secondo fa 2 beep e ti dice che l overclock è fallito e devi premere f2 per resettare le impostazioni e riparte tutto come se non avessi toccato nulla.
quindi nessuna paura nel fare prove ;)

esegui orthos per sessioni di 1 ora, a me 1 ora basta poi tu se vuoi la perfezione lascialo in run anche per 10 ore (molti consigliano così). se si dovesse bloccare aumenta il Vcore al valore superiore.
riguardo le temperature....
io ho dissi stok a cpu default con temp ambiente 20°C sto in idle a 33-35°C in full 45-50°C.
a 3ghz (333x9) in idle segna 35-37°C (dovuti al maggior voltaggio) in full fino a 62-63°C.
la nostra cpu (x sicurezza) non dovrebbe supare i 60°C ma io credo che non esista nessun programma in grado di sfruttare la cpu al 100% per un periodo di tempo tanto lungo da arrivare a certe temp, quindi vai tranquillo, io ho fatto vari controlli mentre gioco o uso programmi vari e a 3 ghz mai sopra i 48-50°C.

spero possa esserti d aiuto qello che ho scritto.. fammi sapere come va :)

sai consigliarmi su come aggiornare il bios della m/b?? io ho la versione 1002 credo

Bhe cmq per le temperature e meglio non andare oltre i 60 massimo 65.
Dipende anche dal modo in cui utilizzi il pc, se come me usi programmi di grafica 3d e lanci rendering che ti durano anche 3 ore, bhe allora le temp.. salgono dato che il carico sta tutto sulla cpu :D
Per tre ore intendo 3 ore reali :sofico:

IlFantasma
12-12-2007, 00:34
io uso il pc principalmente come mulo. in media.... 50 ore la settimana di cui a circa 10 di gioco.
quindi arrivare a 3.2ghz è + per curiosità, a me non serve tanta potenza al momento e visto che la potenza in più si paga in termini di bolletta (anche se di poco) per ora cerco di evitare.
come avevo detto uso AiSuite che abbassa notevolmente Vcore e frequenze (anche se non ho ancora capito come e se è possibile entrare nei settaggi e personalizzarli... cmq)
non uso programmi di grafica, al max un po di autocad ma roba di poco, ho monitorato durante i giochi e le temp max 45-50°C siamo lì entro i limiti. entro la prossima estate se non cambio tutto il pc compro un buon dissipatore (se avete qualcosa da consigliare vi ringrazio così comincio a farmi un idea ;) )

...e pensare che è stato il negoziante a sconsigliarmi le ram corsair!!!! grrr!!! :muro: me lo mangerei :mad: costavano una decina di euro in + delle kingstone che monto. ma ormai quel che è fatto è fatto :doh:

non sapevo ancora molto di pc, anzi credevo di sapere ma non si è rivelato sufficiente :(

proverò a clocckare con i voltaggi consigliati da kior e vi farò sapere se il test è andato a buon fine.
a presto.

andryonline
12-12-2007, 10:49
IlFantasma sei stato utilissimo e gentilissimo, grazie! ;)
Ci stavo ormai perdendo le speranze... :)

Ma, essendo la prima volta che faccio un'operazione simile, vediamo se ho capito (voglio essere sicuro di non commettere nessun errore)...

1) entro nel bios e cambio tutti quei parametri così come da te gentilmente suggerito:

jumpfree config -> manual
bus speed -> 333
ram -> 667
pci-e -> 101
sinchroniz pci-e -> 33.33
Vcore -> 1.350

1b) ma meglio se facendo degli "step intermedi", cosa che dovremmo approfondire (in pratica ho capito che prima d'impostare quei parametri è bene arrivarci piano piano a piccoli passi)... :D

1c) se dovessero esserci problemi, basta staccare l'alimentazione e le impostazioni del bios si azzereranno

2) ad ogni overclock il pc si riavvia ed è successivamente importante testarne l'affidabilità (in Windows col software Orthos, almeno per un'ora)

3) monitorare le temperature della cpu, messa sotto stress, e accertarsi che non superino i 60 gradi

Vorrei solo un chiarimento sulle funzioni "speedstep" e "c1e". Si impostano dal bios? E servono ai fini del risparmio energetico, giusto?
Premesso che il risparmio m'interessa, perchè è consigliabile disattivarle?

Come dissipatore+ventola stavo pensando al "OCZ Vindicator Univers. Cooler 6 HeatPipe 18.5 dBA" (€40 dal mio negoziante di fiducia), che ne pensate?
Prezzo onesto e prodotto efficiente e silenzioso?

Attualmente sto usando, senza problemi, la penultima versione del bios (la 1702 del 05/11/2007) e gli aggiornamenti li ho sempre fatti da bios (c'è una sorta d'applicazione dedicata). ;)
Ma a giorni metterò l'ultimissima (la 1704 del 30/11/2007)!

IlFantasma
12-12-2007, 20:51
IlFantasma sei stato utilissimo e gentilissimo, grazie! ;)
Ci stavo ormai perdendo le speranze... :)

Ma, essendo la prima volta che faccio un'operazione simile, vediamo se ho capito (voglio essere sicuro di non commettere nessun errore)...

1) entro nel bios e cambio tutti quei parametri così come da te gentilmente suggerito:

jumpfree config -> manual
bus speed -> 333
ram -> 667
pci-e -> 101
sinchroniz pci-e -> 33.33
Vcore -> 1.350

1b) ma meglio se facendo degli "step intermedi", cosa che dovremmo approfondire (in pratica ho capito che prima d'impostare quei parametri è bene arrivarci piano piano a piccoli passi)... :D

1c) se dovessero esserci problemi, basta staccare l'alimentazione e le impostazioni del bios si azzereranno

2) ad ogni overclock il pc si riavvia ed è successivamente importante testarne l'affidabilità (in Windows col software Orthos, almeno per un'ora)

3) monitorare le temperature della cpu, messa sotto stress, e accertarsi che non superino i 60 gradi

Vorrei solo un chiarimento sulle funzioni "speedstep" e "c1e". Si impostano dal bios? E servono ai fini del risparmio energetico, giusto?
Premesso che il risparmio m'interessa, perchè è consigliabile disattivarle?

Come dissipatore+ventola stavo pensando al "OCZ Vindicator Univers. Cooler 6 HeatPipe 18.5 dBA" (€40 dal mio negoziante di fiducia), che ne pensate?
Prezzo onesto e prodotto efficiente e silenzioso?

Attualmente sto usando, senza problemi, la penultima versione del bios (la 1702 del 05/11/2007) e gli aggiornamenti li ho sempre fatti da bios (c'è una sorta d'applicazione dedicata). ;)
Ma a giorni metterò l'ultimissima (la 1704 del 30/11/2007)!

bene.... mi fa piacere esserti stato d aiuto. premetto che io sono un novizio dell overclock, ho cominciato a leggere guide e siti appena 1 mese fa e fatto i primi test 2 settimane fa :)
ora cerco di rispondere ai tuoi dubbi:

1b. non arrivare direttamente a 333x9, imposta x es le frequenze per seguire gli step dei proci intel core2.
quindi noi partiamo da 266x9 (2.4ghz)
il primo test che potresti fare è 296x9 (2.66ghz)
se superi orthos imposta 311x9 (2.8ghz)
se ancora va bene puoi salire a 333x9 (3ghz)

io non riesco a salire oltre e non ho capito il motivo, sarà il bios, saranno le ram, saranno i voltaggi.... boh, ci studierò.
quando riavvi il pc dopo aver modificato il bios il pc fa 1 fake boot, cioè si avvia e si spegne dopo 1 secondo, poi dopo qualche secondo parte normalmente ma overclockato ;)

1c. se l overclock fallisce direttamente al riavvio del pc (cosa improbabile almeno fino ai 3ghz, a meno che non imposti bene i voltaggi) il pc al riavvio rimane bloccato, non si avvia il bios e lo schermo rimane in standby. allora cosa fai?... spegni il pc dall alimentaore o dalla presa, aspetta 10-15 sec e fallo ripartire.
apparirà la normale schermata dell avvio e dopo qualche secondo ci sarà 1 beep e apparirà 1 scritta in inglese dove dice che è fallito l overclock e premendo f2 la m/b verrà resettata.

2. esatto 1 ora di test con orthos, in genere è sufficiente a meno che non vuoi 1 sistema "rock solid" :D

3. durante orthos le temp saliranno oltre i 60°C diciamo che è normale a causa dell overvolt e delle alte frequenze, ma assolutamente sconsigliato, perderesti longevità nella durata del procio. poi dipende dall uso che ne fai tu del procio. se hai programmi che usano il procio al 100% per ore e ore allora non va bene. ma se usi giochi o programmini in genere... che usano la cpu al 70-80% anche per qualche ora è difficile raggiungere i 60°C, anche perchè non starà fissa al 100% ma varia tra i 20 e l 80%, quindi resta nei limiti.

speedstep varia il moltiplicatore della cpu in modo di abbassarlo quando non è uso, c1e non so cosa sia. comunque ci sono thread dedicati a queste discussioni.
questi sistemi è consigliato disattiverli perchè ad alte frequenze potrebberi rendere instabile il sistema.

sul dissipatore non so dirti nulla, anche io sto cercando info perchè ho intenzione di cambiarlo anch io, magari ti farò sapere qualcosa.

questo è tutto quello che so :)

mi aiuteresti ad aggiornare il bios? non l ho mai fatto e ho paura di sbagliare qualcosa e perdere tutto

grazie ciao:)

andryonline
12-12-2007, 23:18
Grazie di tutto, non vedo l'ora di prendere un buon dissipatore per mettermi all'opera. Penso d'aver capito tutto.
Credo che arrivare a 333x9 per me sia più che sufficiente. In pratica si raggiungono le prestazioni del E6850, dico bene?

Vuoi una mano col bios? Mi fai sorridere perchè mi hai spiegato come overclockare il processore, ma non sai come aggiornare il bios (operazione che credo sia molto più semplice e che ho sempre fatto). :)

Tra pochi minuti ti faccio sapere con maggior precisione (ora riavvio e memorizzo le voci interessate del bios)... ;)

IlFantasma
12-12-2007, 23:48
eheh... lo so è un po ridicola la cosa... ma io mi sono messo a smanettare sul pc da 1 mesetto circa...
prima stavo con tutto a default, poi un bel giorno ho visitato il sito di hwupgrade e ho cliccato su forum.. da quel momento ho cominciato a divertirmi!!!.. e a volte pa prendermi qualche bello spavento, ma fino ad ora tutto è filato liscio :D
comunque si.. 333x9 equivale a un E6850 con 1333 di fsb :cool: il dissi però diventa indispensabile, sia come sicurezza che come chicca per abbellire un po il pc ;)

l aggiornamento del bios è una cosa che non ho mai fatto, ho letto qualcosa ma sai... avere un aiuto diretto è meglio e poi io con queste cose ci vado con i piedi di piombo. ho letto anche di persone che hanno aggiornato e si sono trovati il pc bloccato...

IlFantasma
13-12-2007, 00:02
Prova ad impostare 1,40 per il v-core cpu e 1,45 per il northbridge ;)
Cmq potrebbero essere anche le tue ram che non reggono.

ho provato con quei voltaggi, almeno quelli che si avvicinavano di +... ma nulla.
avevo dimenticato di dire che avevo provato anche 400x7, così tanto x capire se era la m/b che non voleva accettare un bus speed così alto (che poi alto non è) e se non ricordo male si bloccava all avvio.
riproverò dopo aver aggiornato il bios... chissà....

@andryonline
visto che hai una asus p5b-e sicuramente avrai anche AiSuite, l hai mai utilizzato?

andryonline
13-12-2007, 00:27
@andryonline
visto che hai una asus p5b-e sicuramente avrai anche AiSuite, l hai mai utilizzato?

NO...

Dunque, per aggiornare il bios segui questi passaggi:

1) scarica l'ultima versione: http://support.asus.com/download/download_item.aspx?product=1&model=P5B-E&SLanguage=en-us (link diretto alla v1704: http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5B-E/P5BE1704.zip)

2) scompatta e copia il file che ti ritroverai in un floppy

3) riavvia ed entra nel bios

4) vai in Tools -> Asus EZ Flash 2

5) ti si apre un programma dove col TAB dovrai selezionare l'unità A, per poi seguire le poche domande che ti verranno fatte (conferme varie...)

6) una volta completata l'operazione, il pc verrà riavviato e il gioco è fatto

Credo non ci siano rischi seguendo questa procedura, salvo, credo, dovesse andar via la corrente proprio mentre si sta per svolgere l'operazione. Se hai un UPS non rischi nemmeno questo (l'operazione dura pochissimi minuti)...

Fammi sapere! Io con l'ultima (v1704 del 30/11/2007) mi sto trovando bene... ;)

IlFantasma
13-12-2007, 19:25
NO...

Dunque, per aggiornare il bios segui questi passaggi:

1) scarica l'ultima versione: http://support.asus.com/download/download_item.aspx?product=1&model=P5B-E&SLanguage=en-us (link diretto alla v1704: http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5B-E/P5BE1704.zip)

2) scompatta e copia il file che ti ritroverai in un floppy

3) riavvia ed entra nel bios

4) vai in Tools -> Asus EZ Flash 2

5) ti si apre un programma dove col TAB dovrai selezionare l'unità A, per poi seguire le poche domande che ti verranno fatte (conferme varie...)

6) una volta completata l'operazione, il pc verrà riavviato e il gioco è fatto

Credo non ci siano rischi seguendo questa procedura, salvo, credo, dovesse andar via la corrente proprio mentre si sta per svolgere l'operazione. Se hai un UPS non rischi nemmeno questo (l'operazione dura pochissimi minuti)...

Fammi sapere! Io con l'ultima (v1704 del 30/11/2007) mi sto trovando bene... ;)

ciao....

allora ho scaricato il file ma cè 1 problema.. non ho il floppy, potrei farlo su una flash memory però credo che non sia accettata dal boot. magari lo metto su un cd-rw e poi lo avvio da E: che dici?

Kior
13-12-2007, 20:24
ciao....

allora ho scaricato il file ma cè 1 problema.. non ho il floppy, potrei farlo su una flash memory però credo che non sia accettata dal boot. magari lo metto su un cd-rw e poi lo avvio da E: che dici?

Se non erro puoi emulare dal bios la pendrive come un floppy drive, prova, per farlo pero mi pare che la pendrive deve essere inserita all' usb prima che accendi il pc in modo che quando lo accenderai il bios te la riconosce ;)

Ho visto che prima hai detto che 1 ora di orthos basta, a meno che non si voglia un pc rock solid.
Ebbene ti devo correggere :D
Un' ora basta per gli step intermedi ma il test definitivo con cui testerai le impostazioni per il daily deve essere di una decina di ore di orthos in blend.
Il pc deve essere per forza rocksolid, non mi dire che ti tieni il pc occato a 3ghz con 1 ora di orthos??:mbe:
Facciamo attenzione a dare consigli quando non si e sicuri di cio che si dice, soprattutto in questi casi in cui si rischia di danneggiare un pc, attenzione il mio non e un rimprovero ma solo un consiglio ;)

Cmq secondo me da te non reggono le ram, poi posso sbagliarmi :(

IlFantasma
13-12-2007, 20:34
@kior

tranquillo non me la prendo, avevo detto cmq che non sono un esperto....

le mie ram sono pezzi di livello medio-basso penso, mi sono costate poco, probabilmente è quello il motivo...

hai detto che sei di catania... ma tu dove compri i pezzi del pc? hai un negozio di fiducia? magari risp in pvt per evitare inutili storie...

andryonline
14-12-2007, 14:21
Ragazzi siete stati chiarissimi! ;)

@ IlFantasma: non saprei per il bios, io l'ho sempre aggionato da floppy, cmq apri Asus EZ Flash 2 e vedi se ti legge altre unità...

Kior
16-12-2007, 22:17
@kior

tranquillo non me la prendo, avevo detto cmq che non sono un esperto....

le mie ram sono pezzi di livello medio-basso penso, mi sono costate poco, probabilmente è quello il motivo...

hai detto che sei di catania... ma tu dove compri i pezzi del pc? hai un negozio di fiducia? magari risp in pvt per evitare inutili storie...

Io studio a catania ma non sono di catania :)
Sono uno studente universitario che si e affittato una stanza a catania, come fanno tutti gli studenti universitari a catania che pero sono di un' altra citta :sofico:
Quindi non saprei consigliarti un negoziante a catania serio anche perche gli unici due che conoscevo erano altamente inaffidabili.:D
Bhe cmq anche le mie pur essendo corsir non sono ram da overclock, se tornassi indietro vai di teamgroup extreme dark pc6400 :D

Dimenticavo, un consiglio lascia stare aisuite e simili, overclocca solamente da bios, ciao ciao

andryonline
17-12-2007, 11:20
Appena prendo il dissipatore vi faccio sapere... conto su di voi! :)

PS: anch'io siciliano... :cool:

IlFantasma
19-12-2007, 19:47
eheh tutti siciliani :)

tornando al discorso overclock... a
ncora non ho aggiornato il bios. aspetto di formattare prima...
intanto non riesco ancora a salire oltre i 3ghz, spero sia il bios.

riguardo aisuite io lo uso solo per il risparmio energetico con aigear... abbassa il Vcore a 1.24, che non è male male. è vero che ci sono programmini adatti e molto più performanti per questo scopo ma bisogna applicarsi un po... anzi se ne conoscete qualcuno vi sarei grato se me lo comunicate.

riguardo il dissipatore....
a catania ancora non c è la cultura ne dell overclock ne del modding quindi è difficile trovare qualcosa di buono a prezzi economici.
ne ho visto qualcuno della coolermaster, il gemini è enorme, il mars è inefficiente. rimane il silent knight che ho visto a 40-45€.

a presto

IlFantasma
22-12-2007, 20:17
salve...

ho aggiornato il bios dalla 1002 alla 1702.
non è cambiato nulla, anzi! non è per incolpare nessuno, ci mancherebbe!!! la scelta di aggiornare è stata mia.

prima quando fallivo un overclock potevo ripristinare direttamente dal bios, stasera dopo l aggiornamento e una prova di oc mi sono cascate le @@ x terra.... mi è toccato smontare il pc e staccare la batteria della mobo.

altra cosa... non posso più utilizzare aisuite, non lo usavo x fare oc ma per risparmio energetico e la cosa mi rompe un po.. ora mi tocca studiarmi un programma che avevo già visto ma che non volevo usare.

ho letto che si potrebbe tornare ad 1 versione precedente di bios, ma che è un po complesso... se qualcuno può gentilmente spiegarmelo gliene sarei grato

ciao

andryonline
22-12-2007, 20:42
Mi dispiace e non saprei come passare al vecchio bios. Con la "classica" procedura non si può fare?

Personalmente (parliamo di stabilità) mi trovo bene con questa versione del bios.

Kior
22-12-2007, 23:06
Forse puoi tornare a una versione precedente utilizzando afudos, solo che se non erro dovrai utilizare una vecchia versione di afudos per poterlo fare.
Ti consiglio di chiedere sul threader ufficiale della tua mobo( se ne esiste uno), li sapranno risponderti con precisione e sicurezza.;)

IlFantasma
23-12-2007, 12:42
ciao...

ma di essere sono stabile.... solo che ho perso qualche funzione carina e non ho risolto per salire oltre i 3ghz. quindi vorrei tornare indietro...

altre versioni tra la 1002 e la 1704?