PDA

View Full Version : Problema con temperature


Daft
17-11-2007, 16:23
Allora, oggi mi sono deciso a cambiare il dissipatore stock perchè con il mio E6400 non riuscivo ad ottenere nemmeno un piccolo overclock in quanto anche le temperature con frequenze base erano molto alte. Ho preso uno Zalman 7700 Al/cu... sono consapevole che non è il migliore in circolazione ora ma speravo che in rapporto al suo prezzo (23 E) ma avrebbe dato qualche miglioramento e ottenere qualche risultato in overclock. Ho finito poco fa di montarlo ma con mia sorpresa non sta ottenendo i risultati sperati. con un overclock a 2.4ghz (stock 2.1) le temperatura in Idle della CPU misurata con SpeedFan è 36°C ma non appena avvio orthos, dopo nemmeno 5 minuti, la temperatura raggiunge i 65°C.. ho provato a riapplicare la pasta termoconduttiva della Zalman in dotazione ma non ho ottenuto miglioramenti... E' normale che sia così o ho sbagliato qualcosa?Cosa posso fare? Grazie mille per l'aiuto

La mia scheda madre è una Asus P5ple-e

Edit: Toccando il dissipatore quando la temperatura rilevata è di 65°C, sembra essere freddo, al massimo tiepido.

JJ McTiss
17-11-2007, 17:52
Sinceramente mi sembra 1 problema di contatto...era la prima volta che installavi 1 dissipatore? Infatti in idle va bene, ma non trasmettendo perfettamente, appene la temp dell'his si alza, lui non riesce adissipare come dovrebbe.
Xchè serve solo un sottilissimo velo di pasta sulla cpu, normalmente 1 chicco di riso posto al centro e poi spalmato.
Inoltre hai controllato che la base del dissipatore sia planare e ben lucidata? Potrebbe avere qualche difetto che ne compromette le prestazioni e che una bella lappatura potrebbe facilmente risolvere :)

Daft
17-11-2007, 19:07
Si, era la prima volta che montavo un dissipatore. Forse ho esagerato con la pasta termocoduttiva... proverò ad applicarne di meno e darò un occhiata alla superficie del dissipatore e in caso proverò una lappatura

Daft
18-11-2007, 12:47
Ho provato a riapplicare la pasta ma nessun miglioramento... Con la ventola a meta' regime e frequenze stock la cpu arriva dopo pochi secondi di orthos sopra i 62 °C ... il dissipatore sembrava anche bello lucido e levigato... boh sarà che la pasta termocoduttiva data in dotazione è uno schifo?