PDA

View Full Version : Meglio Atx normali o MICRO!?

Luigi_Pelizza
17-11-2007, 15:54
[/B]Ciao vorrei sapere se sono sconsigliate le soluzioni compatte, quindi quelle che prevedono l'uso di schede madri MICRO o mini AtX.. in cui però si possono montare soluzioni di tutto rispetto come un q6600 una 8600 gt 2gb ram.. :mc:

787b
17-11-2007, 16:49
Cosa devi farci?

Luigi_Pelizza
17-11-2007, 17:30
di tutto.. praticamente la configurazione sarebbè questa..
INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola
APLUS Blockbuster BA ALU mATX noPws
TECNOWARE 600W Silent PRO 4
ASUS P5KPL-VM G31 DDR2 4XSata GLan PCI-E
CORSAIR DDR2 PC5300 667/675Mhz XMS2 2GB
HITACHI Deskstar 7K500 500GB SATA2 16MB
ASUS Nvidia GF8600GT Silent512M DDR3

quindi vorrei usarlo per montaggi, per disegnare, per giocare e intrattenimento vedere film, sentire musica.. come monitor vorrei usare una tv lcd full hd da 37"... però ero orientato sulla 8600gt per non investire troppo in una s.video..

Luigi_Pelizza
17-11-2007, 17:35
ho messo l'asus ma se ce ne sono migliori.. ben vengano.. sono ancora un pò indeciso sul case.. poichè portrei optare anche un un mozart sx della thermaltake dove si può montare una atx normale.. quindi chiedevo se ho delle limitazioni per con le micro o mini.. :muro:

Luigi_Pelizza
18-11-2007, 10:44
:cry: non mi risponde nessuno??? :cry:

Luigi_Pelizza
19-11-2007, 09:11
mmmm... possibile :confused: che nessuno sa niente circa queste micro!!!...
Dopo la mancata risposta in questo forum.. ho cercato in tutto il web ma nessuno sembra darmi una risposta!... non ho trovato nemmeno articoli che riportassero eventuali difetti delle micro... :mc: mistero.. :eek:

incipit1970
19-11-2007, 11:04
Guarda che le microATX sono praticamente uguali alle ATX full-size, la differenza risiede soprattutto nelle dimensioni. Quindi, non è che abbiano particolari problemi, se non quelli derivanti appunto dalle dimensioni (meno slot di espansione, etc.)

Nelle microATX, il chipset solitamente ha un raffreddamento meno mirato che nelle ATX, soprattutto adesso che c'è la moda dei megadissipatori nella mobo. Per il resto, chipset, componenti e specifiche sono simili a quelli delle ATX full-size.

Quindi, le considerazioni che fai per un pc "normale" sono valide anche per le microATX. Non conosco molto le microATX attualmente in mercato, ma di solito tendono ad offrire molta roba onboard (spesso anche il video), quindi verifica bene le specifiche prima di decidere.

Luigi_Pelizza
19-11-2007, 14:13
Grazie incipit!!!! :D .. si ho notato ank'io che offrono molto..
Però ad esempio se hanno la scheda video integrata ma hanno un slot pci express non dovrebbero esserci problemi per una futura espensiane con una scheda video tipo una 8800 Gt (..futura.. :D ..praticamente immediata :D )..

incipit1970
19-11-2007, 17:00
Grazie incipit!!!! :D .. si ho notato ank'io che offrono molto..
Però ad esempio se hanno la scheda video integrata ma hanno un slot pci express non dovrebbero esserci problemi per una futura espensiane con una scheda video tipo una 8800 Gt (..futura.. :D ..praticamente immediata :D )..

Non necessariamente... vedi la 4CoreDual-VSTA, ha lo slot PCI-Express e non supporta la 8800GT, perché la 8800GT richiede v2.0. Ripeto, controlla bene con quali schede e processori è compatibile la mobo che intendi prendere prima di decidere.