PDA

View Full Version : Rinominati gli HD: non mi parte XP


Quetzal
17-11-2007, 12:41
Sto cercando di mettere su un sistema dual boot XP/2000.
Installando i due SO con impostazioni di default, mi ero ritrovato con 2000 su disco C: (nella prima partizione) e XP su disco F: (nella seconda partizione di uno stesso HD).
Siccome volevo avere XP su disco C: e 2000 su disco D: con Partition Magic ho cambiato le lettere delle unità secondo i miei desideri.
Al riavvio, nessun problema con 2000, ma XP non mi lascia entrare.
Parte regolarmente ma, al login, riconosciuta la password, mi butta fuori subito, sia che tento il login come Administrator sia col login di un altro utente amministratore.
La password viene riconosciuta, perchè se non la inserisco o la inserisco sbagliata XP me lo segnala.
La partizione di XP viene vista senza problemi da 2000.

Alternative al formattone ?
Se tento il ripristino dell' installazione di XP mi ritrovo il sistema come prima di rinominare le unità, oppure mi ritrovo come avessi appena installato XP (quindi driver e patch da reinstallare) ?

Grazie per qualsiasi aiuto.

jstef
17-11-2007, 17:05
con Partition Magic ho cambiato le lettere delle unità secondo i miei desideri.E non puoi rimetterlo a posto?
Se non sbaglio PM si può avviare da CD, chiedi in programmi e utilities

Quetzal
17-11-2007, 21:36
Troppo semplicistica: prima di tutto voglio che la partizione XP sia C: ,e non F: , poi , per quanto ne so, non si può bootare dal CD di PM, ma con PM avrei dovuto (prima di fare il danno) creare un CD o dei floppy di ripristino. Ma siccome con PM mi è sempre andata bene questo CD di boot, ovviamente, non l' ho fatto...

jstef
17-11-2007, 22:05
Troppo semplicistica:Prego, scusa se ti ho risposto per quello che so. Per adesso hai un XP che non va.
P.S. che versione hai di PM?

Quetzal
18-11-2007, 18:35
Mi spiace che tu te la prenda così.
Ti ho solo fatto notare che la tua "soluzione" risolverebbe (forse) mezzo problema, quello di far partire XP, ma non il problema delle lettere delle unità in ordine illogico. Ammesso e non concesso che PM non faccia ancora più danni, ho notato che i guru non amano PM e sostengono che ogni tanto fa danni.
Ho fatto a meno di XP per 7 anni, posso aspettare ancora un giorno per trovare una soluzione migliore.
P.S. che versione hai di PM?
8.0

jstef
18-11-2007, 19:03
Il cd di PM8 è bootabile.

jstef
18-11-2007, 19:36
Ok, dimentica la mia risposta perché sono permaloso.
Il punto è che ognuno approccia il problema secondo i propri schemi, il mio ragionamento è questo: tu hai fatto un'operazione che evidentemente non è andata a buon fine. Concettualmente cosa ti sembra meglio: annullare tutto e provare in un altro modo, o cercare di risolvere una situazione già incasinata, pasticciando a livello di sistema operativo?
Lo so anch'io che così torni al punto di partenza, ma bollare l'idea come semplicistica è... semplicistico ;).

UtenteSospeso
18-11-2007, 22:57
Non puoi cambiare la lettera di XP, dovevi pensarci prima.

Quetzal
19-11-2007, 20:58
ognuno approccia il problema secondo i propri schemi, il mio ragionamento è questo: tu hai fatto un'operazione che evidentemente non è andata a buon fine. Concettualmente cosa ti sembra meglio: annullare tutto e provare in un altro modo, o cercare di risolvere una situazione già incasinata, pasticciando a livello di sistema operativo?
Lo so anch'io che così torni al punto di partenza, ma bollare l'idea come semplicistica è... semplicistico ;).

Vedo che, a mente fredda, le nostre idee si avvicinano. E, per me, l' "altro modo" sarebbe stato, se possibile, la console di ripristino, che invece tu la consideri come "paticciare col sistema operativo". Console che ho provAto ieri per la prima volta, per scoprire che altro non è che il DOS di XP, mentre mi aspettavo che fosse una utility più o meno automatica a cui indico la partizione da ripristinare e poi andare a farmi un giro.
Alla fine, visto che nella C: ex F: ho solo il SO + drivers + autopatcher, ho deciso per un radicale formattone, che mi terrà impegnato stasera.

UtenteSospeso:Non puoi cambiare la lettera di XP, dovevi pensarci prima.
Più che altro avrei dovuto SAPERLO prima. Vabbè, con questa esperienza ho creato una lacuna nella mia ignoranza. :D