PDA

View Full Version : UPS, dubbio

Piero10
17-11-2007, 12:15
Ho un computer in fase di assemblaggio, con ALI enermax 500W

Sul sito della online leggo, per lo Zinto A

Potenza
(VA) 800
Potenza
(W) 530

Non capisco come devo dimensionare questo benedetto UPS.
Secondo la guida qui in rilievo 800VA dovrebbero essere giusti per un ali da 500W, poi però leggo che la potenza dello Zinto A è 530W, cioè poco sopra il limite (visto che collegherei pure l'LCD andrei fuori limite a pieno carico?)
A quale dato devo dar retta e qual è la differenza?
Grazie e saluti!

Marinelli
17-11-2007, 18:39
Se viene espresso il carico massimo in watt allora guarda quello.
Immagino che tu abbia un alimentatore da 500W, ma suppongo che non sia sempre a pieno carico (anzi, non lo sia mai), dunque puoi collegarci pure il monitor LCD senza troppi problemi.

Ciao :)

Piero10
17-11-2007, 21:07
Ma qual è la differenza?

Marinelli
18-11-2007, 08:40
Con in watt (W) ci si riferisce alla potenza reale, con i voltampere (VA) a quella apparente.

Se vuoi approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28elettrotecnica%29

Ciao!

Piero10
18-11-2007, 12:25
Questo è chiaro:)
Ma a livello prettamente pratico, nella guida spiegano come dimensionare l'UPS a partire dai volt-ampere, tenendo conto del fattore di potenza dell'alimentatore. In questo quadro dove si pongono i watt effettivi dell'UPS? Forse tengono conto della dispersione di corrente e dunque della potenza reattiva anche nei circuiti dell'UPS? In tal caso dimensionare l'UPS a partire solo dai VA mi sembra poco preciso e, anzi, azzardato.
Non so se ho capito bene.
Grazie e saluti.

Marinelli
18-11-2007, 18:59
Per tali domande ti consiglio di rivolgerti (o attendere l'aiuto) a hibone :)
C'è anche una sua guida sugli UPS in rilievo in questa sezione.

Ciao!

Piero10
19-11-2007, 23:31
Aspetto allora la risposta dell'esperto o degli esperti:)

hibone
20-11-2007, 02:07
Ho un computer in fase di assemblaggio, con ALI enermax 500W

Sul sito della online leggo, per lo Zinto A

Potenza
(VA) 800
Potenza
(W) 530

Non capisco come devo dimensionare questo benedetto UPS.
Secondo la guida qui in rilievo 800VA dovrebbero essere giusti per un ali da 500W, poi però leggo che la potenza dello Zinto A è 530W, cioè poco sopra il limite (visto che collegherei pure l'LCD andrei fuori limite a pieno carico?)
A quale dato devo dar retta e qual è la differenza?
Grazie e saluti!

Questo è chiaro:)
Ma a livello prettamente pratico, nella guida spiegano come dimensionare l'UPS a partire dai volt-ampere, tenendo conto del fattore di potenza dell'alimentatore. In questo quadro dove si pongono i watt effettivi dell'UPS? Forse tengono conto della dispersione di corrente e dunque della potenza reattiva anche nei circuiti dell'UPS? In tal caso dimensionare l'UPS a partire solo dai VA mi sembra poco preciso e, anzi, azzardato.
Non so se ho capito bene.
Grazie e saluti.

La cosa migliore era postare direttamente nel thread della guida :) visto che ci sono diversi utenti ben più ferrati di me in materia.

Per venire al tuo problema, dato che ci sono molti testi in rete evito di andare nel dettaglio; nella guida dovresti trovare alcuni link che puntano a testi più o meno corretti, che in ogni caso affrontano il problema con sufficiente dettaglio. Io per parte mia cerco invece di essere sintetico senza dilungarmi troppo.

Tanto per fissare qualche idea faccio alcune precisazioni, niente di nuovo, è solo per fissare un "linguaggio comune".

La quantità indicata come volt-ampère non è altro che il valore che si ottiene moltiplicando tra loro il valore dei volt, e quello degli ampère, che possono essere rilevati, ad esempio con un multimetro.

la quantità detta Cos(φ) che trovi spesso indicata come cosfi o cosphi è un fattore di proporzionalità che assume sempre valore maggiore di zero e minore di uno e per un alimentatore da pc varia tra 0,6 e 0,99 a seconda se c'è o meno il pfc, attivo o passivo

La quantità indicata come watt e come multiplo kilowatt ( kw ) è l'unità di misura della potenza.

A questo punto resta da mettere insieme le cose e osservare che la potenza W in watt è legata ai VA secondo la relazione

W = Cos(φ) * VA

dove l'asterisco indica l'operazione di moltiplicazione, e dato che Cos(φ)<1 i watt saranno sempre minori dei volt ampere.

Dato che il valore di Cos(φ) dipende dal carico, cioè quello che attacchiamo all'ups, per un ups da 1000VA possiamo avere diverse potenze erogate;
esempi:

Cos(φ) =1 per una lampadina, per cui 1000VA = 1000W
Cos(φ) =0,99 per un alimentatore con pfc attivo, per cui 1000VA = 990W
Cos(φ) =0,7~0,8 per un alimentatore con pfc passivo, per cui 1000VA = 700~800W
Cos(φ) =0,5~0,7 per un alimentatore senza pfc, per cui 1000VA = 500~700W

Purtroppo dato che il produttore non sa che alimentatore attaccheremo all'ups, non può dare una misura in watt utile, per cui fornisce la potenza dell'ups in VA, e in questo modo evita anche problemi di carattere legale.

Nel tuo caso se hai un enermax, esso userà il pfc attivo, quindi gli 800VA dello zinto A corrispondono a circa 795watt, se invece hai un ali cinese senza pfc quegli 800va corrispondono appunto a 530 watt, da cui si evince che per calcolare i watt la Online ha considerato il caso peggiore; utilizzando un Cos(φ) maggiore avrebbe fatto apparire apparire il suo ups più potente e avrebbe potuto venderlo ad un prezzo maggiore, ma in questo caso utilizzando un ali senza pfc l'ups avrebbe erogato meno di quanto promesso.

Per questo gli ups vengono descritti tramite la potenza erogabile in VA, perchè questa non dipende dall'alimentatore, e pertanto ti permette sia di capire la reale portata di cosa compri, sia di fare un confronto, a parità di capacità nominale, e per questo motivo è bene diffidare di chi non ti comunica la capacità in VA ma usa appunto i watt o peggio ancora i "volt-ampere informatici" VAi

Piero10
29-11-2007, 22:55
Grazie 1000! Risposta chiarissima :)