PDA

View Full Version : 2 DISCHI 2 WINDOWS...Help...

genna84
17-11-2007, 13:09
ho 2 dischi un raptor con su windows xp professional...e un disco con su vista....

esiste una maniera per selezionare all'inizio che windows usare????per ora vado sempre nel bios a cambiare l'ordine di avvio...e' un pacco...enorme...help me!!!:mc:

jstef
17-11-2007, 17:42
Beh che io sappia dovrebbe bastare installare Vista dopo aver installato XP... se il setup č in grado di vedere il disco di avvio di XP dovresti trovarti con il classico dual boot all'avvio, tu come hai fatto?

genna84
17-11-2007, 19:41
io ho installato xp...sul primo....poi ho installato vista sul secondo....staccando il disco primario...per evitare qualche SVISTA....di vista...:sofico:

Khronos
17-11-2007, 20:04
cosa che non dovevi fare, dato che Xp si avvia in un modo e usando un file come riferimento, mentre Vista si avvia usando un'intero settore dell'harddisk. VistaBootPro non credo ti possa aiutare, perchč avere i 2 sistemi operativi in uno stesso menų di boot (quello di vista) potrebbe anche pregiudicare i riferimenti di ognuno, visto che li hai installati da separati.

jstef
17-11-2007, 20:08
io ho installato xp...sul primo....poi ho installato vista sul secondo....staccando il disco primario...per evitare qualche SVISTA....di vista...:sofico:Beh in questa situazione dover scegliere il device di boot dal bios č normale, non č un pacco ;).

shingo
18-11-2007, 20:30
Prova a vedere se durante il post ti esce da qualche parte una scrittta tipo "press Fqualcosa to select boot device" o, riferendosi ad Asus P5WDGS, "Press
F8 for BBS". In questo modo selezioni la perif. di boot senza dover ogni volta entrare nel bios.

jstef
18-11-2007, 20:37
Tecnicamente si chiama "fattore mitigante" ;)

UtenteSospeso
18-11-2007, 23:27
cosa che non dovevi fare, dato che Xp si avvia in un modo e usando un file come riferimento, mentre Vista si avvia usando un'intero settore dell'harddisk. VistaBootPro non credo ti possa aiutare, perchč avere i 2 sistemi operativi in uno stesso menų di boot (quello di vista) potrebbe anche pregiudicare i riferimenti di ognuno, visto che li hai installati da separati.

Si č questo che uso coi miei 2 PC con Vista su un disco e altri 2 o 3 XP installati su dischi diversi ed autonomi avviabili.
Non č un problema che sono dischi diversi, cosė puoi eliminare l'uno o l'altro disco senza problemi di avvio in seguito.
Devi solo impostare come di boot il disco con Vista e copiare, dopo aver configurato Vista con VistabootPRO, il Boot.ini ed il NTLDR dal disco di XP a quello di Vista e cambiare il contenuto del BOOT.INI da cosė:

timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk([B]0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP " /fastdetect

a cosė

timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk([B]1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP " /fastdetect