PDA

View Full Version : i giochi ps3 non sfruttano i bluray

Charlie Oscar Delta
17-11-2007, 11:48
qualcuno si porta avanti col lavoro..stanno uscendo le full.iso dei giochi ps3 in vari siti pirata... e con moderato stupore noto che..

lair 22.92GB

heavenly sword 18.75GB

armored core 4 14.33GB

formula one CE 11.57GB

ninja gaiden sigma 11.34GB

rainbow 6 vegas 9.66GB

solo questi sei hanno bisogno di un bluray per il momento!

altri titoli famosi..

assassin creed 7.88GB

cod3 7.60GB

splinter cell double agent 6.27GB

harry potter 6.11GB

cod4 5.34GB

bladestorm 5.33GB

juiced 2 4.04GB

virtua fighter 5 3.84GB

jericho 3.37GB

transformers 3.31GB

ora mancano titoloni come resistance ( confermato che le texture sono memorizzate 12 volte per velocizzare i caricamenti), motorstorm e colin dirt, ma alla luce di questo e dei risultati inferiori di r6vegas e armored core questi bluray servono o non servono?

o meglio...a chi servono?!

torgianf
17-11-2007, 11:52
ad oggi servono solo a ficcarci dentro roba non compressa, o i filmatini che piacciono ai giappomongoli. niente che delle buone routine di compressione non possano fare...
poi chissa' magari un giorno...

Sgt. Bozzer
17-11-2007, 11:53
servono.. servono..
mi prendo le versioni l'import dei giochi e il gioco è tutto in italiano... :D

naoto84
17-11-2007, 12:03
servono.. servono..

Quoto, questa cosa di mettere tutte le lingue e tutti i doppiaggi è la manna dal cielo... e lo sanno bene quelli che giocano i JRPG e che se comprano Eternal Sonata o Blue Dragon per X360 devono sbattersi a cercare le versioni inglesi o turche per avere il doppiaggio e i sottotitoli voluti.

A parte questo, che venga sfruttato o no non è il punto. E' un vincolo in meno, non può che fare comodo.
Già in PGR4 uno sviluppatore (non un terzo) ha detto che il team non aveva implementato il giorno notte - che in PGR è realizzato duplicando il set di texture con un set notturno - perché, testuali parole, non entrava nel DVD.
Poi qualche giorno dopo c'è stato il negazionismo, e la corsa alla smentita... purtroppo nessuno aveva informato questi signori che si possono smentire dichiarazioni di altri, e non proprie, perché la cosa così prende i contorni della pagliacciata e non della smentita.

Inoltre ad ogni gioco di grande longevità o grande mondo (alla Oblivion o Mass Effect) che esce su DVD ci si sente sempre ricordare che è bastato un DVD, portando avanti un inestitente correlazione tra esigenze di archiviazione e i due fattori su citati. Inomma, questa discussione sul blu-ray è qualcosa da evitare, IMHO.

Denny A
17-11-2007, 12:06
servono.. servono..

:mano:

end.is.forever
17-11-2007, 12:21
Il bluray non è lì per i giochi.
Aiuta, si, ma non è indispensabile.
Con questo trend tra un anno i giochi occuperanno mediamente 20-30GB, il che significa che potrebbero comunque stare su 3-4 DVD9. In questo senso la scelta di Sony mira ad ottenere vantaggi sul lungo termine, quando i multipiattaforma si potranno giocare meglio su un unico supporto, e non certo ad un anno dal lancio.

Demon81
17-11-2007, 12:28
Forse quelli che entrano in un dvd9 sono multipiatta?Forse è normale dato che devono girare sia su pc che su xbox360, ed è altrettanto normale che solo le esclusive sfruttino il supporto bluray.

*sasha ITALIA*
17-11-2007, 12:34
diciamo che al momento se un gioco include una sola lingua sono più che sufficienti 9 GB, tranne qualche rara eccezione (Blu Dragon). E' altrettanto vero che ipoteticamente avendo audio non compresso e più lingue lo spazio di un DVD non basta.. non vedo comunque alcun problema nell'immediato futuro per i consumatori

Andre106
17-11-2007, 12:35
Quoto, questa cosa di mettere tutte le lingue e tutti i doppiaggi è la manna dal cielo... e lo sanno bene quelli che giocano i JRPG e che se comprano Eternal Sonata o Blue Dragon per X360 devono sbattersi a cercare le versioni inglesi o turche per avere il doppiaggio e i sottotitoli voluti.

A parte questo, che venga sfruttato o no non è il punto. E' un vincolo in meno, non può che fare comodo.
Già in PGR4 uno sviluppatore (non un terzo) ha detto che il team non aveva implementato il giorno notte - che in PGR è realizzato duplicando il set di texture con un set notturno - perché, testuali parole, non entrava nel DVD.
Poi qualche giorno dopo c'è stato il negazionismo, e la corsa alla smentita... purtroppo nessuno aveva informato questi signori che si possono smentire dichiarazioni di altri, e non proprie, perché la cosa così prende i contorni della pagliacciata e non della smentita.

Inoltre ad ogni gioco di grande longevità o grande mondo (alla Oblivion o Mass Effect) che esce su DVD ci si sente sempre ricordare che è bastato un DVD, portando avanti un inestitente correlazione tra esigenze di archiviazione e i due fattori su citati. Inomma, questa discussione sul blu-ray è qualcosa da evitare, IMHO.

ahahahaah m'hai fatto piegare :D

Charlie Oscar Delta
17-11-2007, 12:40
Forse quelli che entrano in un dvd9 sono multipiatta?Forse è normale dato che devono girare sia su pc che su xbox360, ed è altrettanto normale che solo le esclusive sfruttino il supporto blueray.

no, armored core 4 e r6 vegas sono multi ma occupano più spazio sui bluray.

Crisa...
17-11-2007, 12:45
quali sono i reali vantaggi di avere audio non compresso oltre ad occupare di piu e metterci piu tempo per caricarlo???

non mi venite a dire che la differenza nei confronti di una buona compressione esiste con impianti normali da casa anche di buona qualita' perche' vi sputo in un occhio

Bestio
17-11-2007, 12:47
Facci caso, i giochi che non sfruttano il BR sono praticamente tutti multipiatta, e quindi devono stare anche su un DVD per X360 o PC... :p

Invece quelli esclusivi il BR lo sfruttano eccome, anche se non ancora al 100%! :D

Dopotutto i primi titoli per PS2 erano quasi tutti su CD...

La cosa assurda che è ti facciano pagare un disco BLue Ray, decisamente più costoso, quando un normale DVD basterebbe e avanzerebbe per quel gioco!!! :mad: :mad:
Infatti spesso i multipiatta costano più per PS3 che per X360. :rolleyes:

naoto84
17-11-2007, 12:52
quali sono i reali vantaggi di avere audio non compresso oltre ad occupare di piu e metterci piu tempo per caricarlo???

Nessuno. Non ce ne sono... è autolesionismo.
Tra poco nei negozi avremo anche il bundle PS3 con una frusta infatti.

*sasha ITALIA*
17-11-2007, 12:57

non mi venite a dire che la differenza nei confronti di una buona compressione esiste con impianti normali da casa anche di buona qualita' perche' vi sputo in un occhio

E sputa.. si vede che non hai mai provato un Blu Ray con PCM non compresso

Bestio
17-11-2007, 13:02
Nessuno. Non ce ne sono... è autolesionismo.
Tra poco nei negozi avremo anche il bundle PS3 con una frusta infatti.

Se hai un buon impianto HI-FI le differenze ci sono e sono enormi!

Ma oramai la gente è abituata ad ascoltare MP3 con cuffiette da 3€, e non sa nemmeno più cosa sia l'alta fedeltà... :nono:

naoto84
17-11-2007, 13:05
Se hai un buon impianto HI-FI le differenze ci sono e sono enormi!

Io ero sarcastico naturalmente. :O

Ma oramai la gente è abituata ad ascoltare MP3 con cuffiette da 3€, e non sa nemmeno più cosa sia l'alta fedeltà... :nono:

E' la corruzione dei costumi.

Sgt. Bozzer
17-11-2007, 13:12
Facci caso, i giochi che non sfruttano il BR sono praticamente tutti multipiatta, e quindi devono stare anche su un DVD per X360 o PC... :p

Invece quelli esclusivi il BR lo sfruttano eccome, anche se non ancora al 100%! :D

Dopotutto i primi titoli per PS2 erano quasi tutti su CD...

La cosa assurda che è ti facciano pagare un disco BLue Ray, decisamente più costoso, quando un normale DVD basterebbe e avanzerebbe per quel gioco!!! :mad: :mad:

assassin's creed l'ho trovato a meno per PS3..

Sgt. Bozzer
17-11-2007, 13:13
E sputa.. si vede che non hai mai provato un Blu Ray con PCM non compresso

quoto.. la differenza è evidente.. e ci mancherebbe.. si passa da una traccia da 500kbps ad una da 5000kpbs..:fagiano:

bagnino89
17-11-2007, 13:15

No, aspetta, io li ho visti sempre allo stesso prezzo. Il blu-ray non fa costare di più i giochi (e ci mancherebbe).

The_Sorrow
17-11-2007, 13:17
Ma oramai la gente è abituata ad ascoltare MP3 con cuffiette da 3€, e non sa nemmeno più cosa sia l'alta fedeltà...
devo dire che bestio ha pienamente ragione!!!!oggi la gente compra cuffiette da 3 euro non possiamo pretende chissa cosa!!!!

Charlie Oscar Delta
17-11-2007, 13:19
quoto.. la differenza è evidente.. e ci mancherebbe.. si passa da una traccia da 500kbps ad una da 5000kpbs..:fagiano:

è evidente se hai un impianto decente, la maggior parte giocano con un 5.1 straeconomico, o con le cassettine della tv.

cmq gli mp3 vbr non hanno niente da invidiare ai cd, e anche ci fosse perdita direi che è trascurabile, vedi le foto jpg

Bestio
17-11-2007, 13:27
assassin's creed l'ho trovato a meno per PS3..

Io proprio AC l'ho visto a 59 per X360 e 69 per PS3! :mbe:
Anche la prevendita di GTA4 erano a 59/69 prima che lo rimandassero...

dottorcapone
17-11-2007, 13:31
Be, per l'audio la differenza tra audio non compresso e compresso è molto evidente, ma ovviamente lo è con sistemi audio decenti (andrei sopra i 1000€ stanno belli stretti - amply + casse)

anche la resa video però è subordinata alla tv o monitor o vpr che si possiede: con un lcd 20" da 300€ non avrai mai la qualità che avrai con un plasma 42" da 1300€

si parla tanto della grafica ma non si guardano cose fondamentali come resa cromatica, scala di grigi, profondità del nero ecc ecc

Bestio
17-11-2007, 13:31
è evidente se hai un impianto decente, la maggior parte giocano con un 5.1 straeconomico, o con le cassettine della tv.

cmq gli mp3 vbr non hanno niente da invidiare ai cd, e anche ci fosse perdita direi che è trascurabile, vedi le foto jpg

Dipende dai punti di vista, io sia a casa che in auto ho un impianto di livello medio-alto, ma comunque materiale Consumer e non certo il top, eppure la differenza tra un Mp3 anche a 320Kb/s e un CD Audio ben inciso è notevole!

E lo stesso discorso per le foto un'immagine JPG specie nei piccoli particolari perde tantissimo, e basta una zoomata per accorgersene.

Sgt. Bozzer
17-11-2007, 13:32
Io proprio AC l'ho visto a 59 per X360 e 69 per PS3! :mbe:
Anche la prevendita di GTA4 erano a 59/69 prima che lo rimandassero...

Ac l'ho trovato all'esatto contrario.. mentre GT4 avevano lo stesso prezzo di prevendita...