macdaniel
17-11-2007, 12:09
Ciao. Sto provando da qualche giorno a strutturare un'interfaccia JAVA per un database di mysql. Ho installato regolarmente Mysql con synaptic, l'ultima versione. Ho scaricato e "spacchettato" in una cartella della mia home anche l'ultima versione di Connector (5.1.5). Con netbeans 5, creo una java application semplice e nella sezione drivers (dal menu ad albero) aggiungo il jar della cartella di Connector. Nella fase di implementazione del Class.forName(drivers).newInstance() ho tentato di aggiungere diversi stringhe di drivers:
//Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
//Class.forName("org.gjt.mm.mysql.Driver");
//Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
che ho trovato su alcuni siti di programmazione, ma non ho mai ottenuto risultati: a parte con i jdbc-odbc di default, a runtime viene lanciata un'eccezione in cui mi avvisa che non trova i drivers. Per i jdbc-odbc segnala invece "no suitable driver".
Così che ho provato ad entrare nella finestra del driver di connector, sempre dal menu drivers di netbeans, ho modificato l'indirizzo del database con jdbc:mysql://localhost/<<nomeDatabase>> senza username e password (database creato precedente senza username e password) ma ricevo un avviso con un "impossibile aggiungere la connessione, impossibile stabilire la connessione con <<indirizzo database>>" "link failure".
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie.
//Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
//Class.forName("org.gjt.mm.mysql.Driver");
//Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
che ho trovato su alcuni siti di programmazione, ma non ho mai ottenuto risultati: a parte con i jdbc-odbc di default, a runtime viene lanciata un'eccezione in cui mi avvisa che non trova i drivers. Per i jdbc-odbc segnala invece "no suitable driver".
Così che ho provato ad entrare nella finestra del driver di connector, sempre dal menu drivers di netbeans, ho modificato l'indirizzo del database con jdbc:mysql://localhost/<<nomeDatabase>> senza username e password (database creato precedente senza username e password) ma ricevo un avviso con un "impossibile aggiungere la connessione, impossibile stabilire la connessione con <<indirizzo database>>" "link failure".
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie.