PDA

View Full Version : connessione pc su due piani

koalo
17-11-2007, 10:56
Salve so che la discussione sarà trita e ritrita ma ho dei dubbi su questo problema: devo collegare dei pc in rete in una scuola, già due di questi pc (che si trovano in due stanze adiacenti) sono collegati in rete mediante router wireless, un terzo pc si trova al piano di sopra ma è parecchio lontano.
Escluderei quindi una penna wireless perchè di sicuro sarebbe fuori portata;
una persona ha già provato un cavo di rete di circa 90m dicendomi che il segnale non arrivava, mi ha assicurato che il cavo è funzionante.
Mi hanno quindi consigliato di usare un cavo schermato cat. 6E che può raggiungere tranquillamente i 100m. di lunghezza senza perdere segnale.
Voi che mi consigliate? Va bene questo cavo o la schermatura porta altri problemi? E la cat.6E in cosa differisce dalla 5E?
Grazie, ciao

diego_g_82
17-11-2007, 14:13
In teoria anche i cat5 arrivano a 100 metri, lo standard lo prevede. Hai provato comunque ad usare una penna per vedere se effettivamente il segnale arriva o no?

koalo
17-11-2007, 14:44
no non ho provato con la penna ma è davvero lontano per prendere il segnale.
Comunque proverò, ma quindi questi cavi schermati 6E non migliorano il segnale a parità di lunghezza?

koalo
19-11-2007, 14:36
Ma posso anche adottare la situazione di mettere un hub durante il tragitto? Cioè collego un cavo da 50 all'hub ed un altro che dall'hub va all'altro pc, come vi sembra?

N-X-211
19-11-2007, 14:38
Scusa... come ha fatto ad assicurarti che il cavo è funzionante se non ha modo di provarlo?

koalo
19-11-2007, 14:55
infatti pensandoci hai ragione :-(

koalo
21-11-2007, 18:15
allora per il problema di cui sopra si è deciso di adottare due cavi da 50m. ciascuno usando un hub tra questi due cavi in modo che si possa superare lo scoglio della lunghezza.
C'è un hub particolare che devo prendere o vanno bene tutti?
ciao