koalo
17-11-2007, 10:56
Salve so che la discussione sarà trita e ritrita ma ho dei dubbi su questo problema: devo collegare dei pc in rete in una scuola, già due di questi pc (che si trovano in due stanze adiacenti) sono collegati in rete mediante router wireless, un terzo pc si trova al piano di sopra ma è parecchio lontano.
Escluderei quindi una penna wireless perchè di sicuro sarebbe fuori portata;
una persona ha già provato un cavo di rete di circa 90m dicendomi che il segnale non arrivava, mi ha assicurato che il cavo è funzionante.
Mi hanno quindi consigliato di usare un cavo schermato cat. 6E che può raggiungere tranquillamente i 100m. di lunghezza senza perdere segnale.
Voi che mi consigliate? Va bene questo cavo o la schermatura porta altri problemi? E la cat.6E in cosa differisce dalla 5E?
Grazie, ciao
Escluderei quindi una penna wireless perchè di sicuro sarebbe fuori portata;
una persona ha già provato un cavo di rete di circa 90m dicendomi che il segnale non arrivava, mi ha assicurato che il cavo è funzionante.
Mi hanno quindi consigliato di usare un cavo schermato cat. 6E che può raggiungere tranquillamente i 100m. di lunghezza senza perdere segnale.
Voi che mi consigliate? Va bene questo cavo o la schermatura porta altri problemi? E la cat.6E in cosa differisce dalla 5E?
Grazie, ciao