View Full Version : Problemi con X.org
Ciao a tutti!
Ho alcune domande da porvi riguardo X. Ieri ho installato senza alcun problema Debian lenny. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata di installare xorg, gdm e gnome per poter avere l'interfaccia grafica. Fin lì tutto bene:O, il problema è arrivato quando ho tentato di attivare il direct rendering: sono andato sul file xorg.conf, quindi sono andato a cercare "module" per inserire "Load dri" e purtroppo la sezione era assente; inoltre dopo vari smanettamenti X non si vuole più avviare dicendomi che non trova i FontsPath. Qualcuno mi può aiutare a capire perché manca la sezione "module" e sotto la sezione "files" non è indicato nessun percorso di FontsPath?
Grazie
P.S. E' normale che se scrivo da shell "X -version" mi dica "X windows system 1.3.0"?
Artemisyu
17-11-2007, 10:59
Ciao a tutti!
Ho alcune domande da porvi riguardo X. Ieri ho installato senza alcun problema Debian lenny. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata di installare xorg, gdm e gnome per poter avere l'interfaccia grafica. Fin lì tutto bene:O, il problema è arrivato quando ho tentato di attivare il direct rendering: sono andato sul file xorg.conf, quindi sono andato a cercare "module" per inserire "Load dri" e purtroppo la sezione era assente; inoltre dopo vari smanettamenti X non si vuole più avviare dicendomi che non trova i FontsPath. Qualcuno mi può aiutare a capire perché manca la sezione "module" e sotto la sezione "files" non è indicato nessun percorso di FontsPath?
Grazie
P.S. E' normale che se scrivo da shell "X -version" mi dica "X windows system 1.3.0"?
Con xorg 7.3 non è una buona idea modificar a manina xorg.conf, dato che viene parzialmente generato ad ogni avvio.
Inoltre mi sfugge il perchè tu attivassi il dri. Non è che si può attivare alla cavolo, ci vuole una scheda e dei driver adatti.
E solitamente, sistemati quelli, va su da solo senza specificarlo in xorg.conf.
Che scheda video hai li?
Il sistema l'ho installato su un portatile: compaq nc6120. Ho trovato un sito che indica le compatibilità di linux con questo portatile (http://apocalyptech.com/linux/nc6120/). Su quella pagina, nella sezione "X/DRI", c'è l'esempio di xorg.conf, che è totalmente diverso: nel mio manca la sezione dei moduli e dei files, nonostante io abbia messo i driver "i810" che dovrebbero essere quelli corretti.
Artemisyu
17-11-2007, 11:37
Il sistema l'ho installato su un portatile: compaq nc6120. Ho trovato un sito che indica le compatibilità di linux con questo portatile (http://apocalyptech.com/linux/nc6120/). Su quella pagina, nella sezione "X/DRI", c'è l'esempio di xorg.conf, che è totalmente diverso: nel mio manca la sezione dei moduli e dei files, nonostante io abbia messo i driver "i810" che dovrebbero essere quelli corretti.
La pagina che hai linkato si riferisce ad uno xorg che tratta il suo file di configurazione in modo diverso rispetto a quanto viene fatto dalla versione installata.
Il file che hai non andava toccato in nessun caso.
Quello che posso dirti per recuperare la situazione è di usare "dpkg-reconfigure xserver-xorg" da root e selezionare nella lista driver "intel" e non "i810" (che comunque non dovrebbe comparire).
Ripeto, la configurazione del dri, qualora il driver lo supporti, è AUTOMATICA. Il che significa che se c'è il driver e la scheda è riconosciuta, tu hai direttamente l'accelerazione 3d.
Specialmente per le schede intel, questo processo è assolutamente trasparente ed automatico.
Ti ringrazio per avermi chiarito le idee. Farò altre prove non appena avrò capito come risolvere il problema del "No valid FontPath could be found". Il bello è che me lo fa subito dopo che ho formattato, installato debian e quindi xorg.:p
Artemisyu
17-11-2007, 11:54
Ti ringrazio per avermi chiarito le idee. Farò altre prove non appena avrò capito come risolvere il problema del "No valid FontPath could be found". Il bello è che me lo fa subito dopo che ho formattato, installato debian e quindi xorg.:p
Mi viene da chiederti: hai installato i fonts? :)
Se installi x con il metapacchetto "x-window-system-core" sappi che c'è ancora parecchio da aggiungere :)
Veramente il primo comando che ho dato è stato "apt-get install xserver-xorg"
Artemisyu
17-11-2007, 11:59
Veramente il primo comando che ho dato è stato "apt-get install xserver-xorg"
Allora praticamente non ti installa nulla a parte "fisicamente" il server X e relativi driver.
E' normale che non funzioni, non installa fonts, emulatore di terminale, e quante altre cose possono server a X per operare correttamente :)
Installalo con "x-window-system" o con, vedo ora da packages.debian.org, con "xorg"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.